Amici 10: Luca Jurman, Dado Parisini, Maria Grazia Fontana, Rudy Zerbi, Luciano Cannito e Carl Portal nuovi professori

di Redazione 55

Intervistata dal settimanale Oggi (in cui appare in forma raggiante assieme ai suoi “pupilli”, Pierdavide Carone, Emma Marrone e Alessandra Amoroso), Maria De Filippi svela le novità della decima edizione di Amici, che ripartirà ufficialmente sabato 2 ottobre. Innanzitutto ci saranno due vincitori, uno per il ballo e l’altro per il canto:

Vogliamo valorizzare al massimo anche i talenti della danza. In dieci anni i ballerini hanno vinto solo due volte: quando si arrivava al televoto erano svantaggiati, perchè il canto fa più presa sugli spettatori. E poi ora abbiamo la possibilità di offrire anche a loro opportunità lavorative importanti, paragonabili al contratto discografico dei cantanti. Non più solo stage, ma un anno all’estero, in compagnie prestigiose, con vitto, alloggio e stipendio.

Quanto allo stile del programma:

Amici non è un reality, è sempre più talent. Sono in secondo, terzo piano le interazioni tra i ragazzi, i bisticci, quello che dicono l’uno dell’altro. Le case discografiche e i migliori teatri si contendono i nostri allievi, è giusto mettere l’accento su quello che sanno fare.

Cambiamenti sostanziali nei banchi della commissione. A grande richiesta ritorna Luca Jurman. Tra le altre new entry, nel canto, Maria Grazia Fontana (già vista ad Operazione Trionfo), Dado Parisini e Rudy Zerbi. Mentre per la danza, arrivano Luciano Cannito, un coreografo di fama internazionale, Carl Portal al posto di Steve La Chance:

Cambia molto, perchè i professori non daranno più i voti ai ragazzi. Sarà una commissione esterna a giudicarli, come alla maturità. Questo perchè spesso le dinamiche tra alunno e prof. influenzavano troppo i giudizi. Per non parlare dei rapporti tra gli insegnanti. Se un alunno era pazzo di Luca Jurman, magari non piaceva a Grazia De Michele. Ora invece dovremmo riuscire ad avere voti obiettivi.

La popolare conduttrice spiega, inoltre, come Amici ha influenzato i giovani ed il mondo dello spettacolo:

Di fatto, offriamo una possibilità a giovani che prima avevano difficoltà a entrare nello show business. Una volta le case discografiche erano ricche e avevano dipendenti che passavano il tempo ad ascoltare i demo degli aspiranti cantanti. Oggi sono in crisi, licenziano e quel lavoro di scouting lo facciamo noi. Così come ci preoccupiamo della promozione dei dischi. E pensare che una volta ci guardavano con la puzza sotto il naso. Abbiamo dato nuova linfa a un’industria in difficoltà. E ora lavoriamo insieme ed è molto stimolante.

E confessa di seguire i ragazzi, anche una volta finita l’esperienza televisiva:

Ho un legame profondo con Emma, Pierdavide, Alessandra, Valerio e Marco. Lo hanno cercato loro, fin dall’inizio si sono posti nei miei confronti in modo paritario. Insomma non venivano da me solo perchè sono, una che fa tv e quindi può aiutarli. Ho vissuto con loro pianti, crisi, difficoltà.

Sul cantautore de La ballata dell’ospedale dice:

Ho sempre rispettato la sua natura, non l’ho mai forzato. Diventa sempre rosso quando gli parlo, può sembrare scostante, invece è solo introverso. Con Pierdavide non si parla mai di cose personali: lui si esprime con i testi delle sue canzoni.

E su Emma:

Sembra che spacchi il mondo, invece è buona come il pane. Fa la rockettara ma si commuove spesso. La sua aggressività è una forma di difesa.

Su Alessandra:

Le voglio bene, ammiro il suo spirito libero. E’ allo stesso tempo forte e fragile. Di Marco Carta mi ha colpito la storia personale e la voglia di farcela. Valerio è arrivato ad Amici, che era il più piccolino, ma sembrava il più grande: posato, attento, maturo.

Secondo la De Filippi, alcuni talenti che hanno partecipato (e vinto) Amici avrebbero meritato più fortuna:

Giulia Ottonello e Antonino Spadaccino per esempio. Sono stati penalizzati dall’atteggiamento snobistico che c’era intorno ad Amici. Partecipassero oggi avrebbero più possibilità.

Ed infine, Maria getta acqua sul fuoco riguardo le critiche mosse da alcuni giudici di X Factor sul suo talent:

Mi piacerebbe non leggere più interviste dei giudici in cui si parla male dei ragazzi di Amici. Mi sembra ingeneroso e poco elegante.

Commenti (55)

  1. bhe chi fossero i suoi pupilli si era capito bene anzi benissimo….l’obiettività ad amici non stanno propio dove stà di casa!!

  2. Si bhè che quei 5 fossero i suoi preferiti si era capito eccome….ma detto questo sono contenta della nuova piega che sta prendendo il programma, basta (almeno spero) bisticci fra ragazzi trasmessi per tutto il pomeridiano e giudizi esterni alla scuola. Bene anche il ritorno di Jurman che per quanto l’abbia detestato qualche anno fa devo ammettere che è capace di fare il suo lavoro, da valutare l’inserimento di Cannito. Speriamo in un edizione piena!

  3. “Di Marco Carta mi ha colpito la storia personale ” se la poteva risparmiare questa frase La DeFilippi, Marco Carta anoi piace per la sua voce calda e graffiata, per il suo talento, basta tirare in ballo la sua storia!!!

  4. ma guarda un pò cita i suoi pupilli e si mette in posa solo con ALCUNI dimenticando QUALCUNO…ma tant’è…meglio che questo QUALCUNO, dal talento unico e speciale ,si tolga il marchio Amiciano…Loredana sei un’artista,puoi camminare sulle tue gambe,un disco di platino ,la collaborazione con Antonacci,premi vari per l’Italia…non ultimo il titolo a Venezia per The Voice…questo ci interessa!!!E il 25 settembre arriva il nuovo singolo!!!

  5. tutti tranne loredana….che secondo me li sorpassa tt…..,
    gli altri sono lattanti..non citandola..è come se la ripudiasse,strano lei che ha avuto in ua finale i plausi + onorevoli della critica…mahhh
    ripudiandola vorrebbe farcela ripudiare…e se la popolarità della errore non venisse meno e il suo talento…un po + dd’elite sfondasse alla grande,che succederebbe signora cicciobaffo????ahah..io credo che dovrai mangiarti i gomiti,qua si capisce che la questione non è che non ..la consideri….,o hai considerata,è che vuoi proprio distruggerla…..e poi tra i talenti tuoi citi spadaccino e non karima..che la ha notata bacharat……cicciobaffo….tu sei la vergogna dellatv…hai sempre fatto voler passare la latta cromata x oro colato,e meno male ch i tuoi protetti lo sanno tutti che oltre ai bimbominkia un disco non lo vendono…mi dispiace solo x la amoroso che finchè starà sotto la tua ala non potrà mai spiccare un volo definitivo!!!vergognati la musica in mano a te che di musica non ne capisci na mazza!!!!!

  6. Tanto a vendere è il marchio Amici,non Emma,non Pierdavide,non Carta,Scanu ecc…(gli ultimi due infatti sono stati un flop terribile con l’ultimo album)non hanno personalità definita….tant’è vero che appena UNA ha mostrato una fortissima personalità ,tanto da stupire critica e artisti vari,hanno subito cercato di smontarla…che non sia mai che una creatura del talent si smarchi e vada per la sua strada,nooo deve restare fedele al padrone!!!Evidentemente,a telecamere spente,la Signorina Errore ha mostrato un caratterino piuttosto vivace e a certi giochi non ci sta…chissà…

  7. mamma mia quanto siete permalosi La defilippi non fa una selezione perchè è una gran donna ma per quanto ho potuto capirla prenderebbe tutti i ragazzi e ragazze delle edizioni passate e li metterebbe in mostra e così nessuno avrebbe da dire niente però mi sembra umano e corretto che possa esprimere la propria opinione e poi è sempre garbata e onesta quindi non fate commenti ingenerosi nei confronti di una donna che ha fatto tantissimo per i giovani .Per me la Defilippi è da Ammirare sempre

  8. e’ mai possibile che per elogiare Loredana dovete sputare veleno su altri ?

  9. Ma quale flop di scanu …le solite polemiche che non mancano mai eh?? …intanto il ragazzo lavora sodo …e dovrebbe essere une sempio per tutti i ragzzi …il suo impegno e la sua costanza!!! vendere 200.000 copie tutto all’inizio non è mica indicativo di un siccesso permanete anzi bisogna stare ben all’erta!!! Cmq solite storie apparte la de filippi non ha mai nascosto le sue preferenze ..magari nn lo dice a voce ma è palese da tutto il resto!! Che poi posa solo con alcuni in foto ,…ma forse gli altri erano impegnati per altro che dite??? ha avuto belel parole per tutti ….e sono contenta che ha puntualizzato la questione delle critiche sui giudici di xfactor.!! Hanno attacato davvero in modo sgarbato Scanu in particolare ma anche Carta e Amoroso ..per farsi un pò di pubblicità forse? per iniziare bene il programma con un pò di chiacchiere? ..qst sono bassi livelli a cui Maria non scenderebbe mai!!! Brava

  10. è vero ha fatto tantissimo almeno x me,grazie alla sua vetrina ho potuto conoscere quella che per me è la + grossa promessa…della musica italiana ..negli ultimi 15 anni,una interprete sanguigna….viscerale,,,,,estrema……loredana errore.un condensato di emozioni…e una voce importante che si innesta sul solco delle interpret storiche della musica italiana.ora mi sembra strano che la sig in questione…eluda il discreto successo di questa raazza..in apparenza educata e forse anche remissiva fin troppo alle insidie che quella vetrina le ha…posto sul cammino in corso d’opera.Però la storia della musica italiana ci insegnia che i diversi e gli eletti sono stati sempre poco accetti al principio dalla mediocritas musicale.Quindi non di spero anche perchè x essere considerati dei grandi in italia e oxa docet,mannoia docet….non c’è bisogno doi vendere una fabbrica di dischi” made amici di maria”.ammiro amici x la scoperta che ha fatto..non l’ammiro x non averne capito il valore,o forse perchè se il valore non fa guadagno…non è + valore.Se i particolarismi…che ti sembra di aver notato durante una gara,si esplicitano prepotenti dopo ..allora non è impressione+.Il tempo porta a galla tutte le verità..e niente potrà appannare l’estro autentico quando,c’è…per cui sono sicura che loredana errore..ce la farà senza le copertine…e la benevolenza della defilippi….ci riuscirà da sola….,io personalmente non credo guarderò + un talent ..visto che i talent oggi affossano il talento,del resto se guardavo amici era xchè avevo scoperto x caso questa bravissima cantante…..loredana errore!!!!!

  11. in questa intervista maria nn mi ha ne delusa ne sorpresa,mi spiego.
    nn c’era bisogno ke li nominasse perkè è kiarissimo a tutti ke lei ha i suoi cocchi e si conoscono benissimo i nomi. ank’io nn condivido la spiegazione su carta, allora per lei è solo una cosa sentimentale e nn di stima?! se fossi in marco mi offenderei. per gli altri ke dire, nn condivido ciò ke ha detto maria sul fatto ke loro le si sono avvicinati senza secondi fini.maria cara, nn credo tanto scanu e carta e qualke dubbio sull’amoroso,ma dei due nuovi qualke dubbio l’avrei. ora si capisce ancor di +,anke se nn ce n’era bisogno,ke quest’anno hanno avuto una bella “spintarella” mentre QUALCUN’ALTRA è stata skiacciata e denigrata nel programma.e pensare ke è stato il + grande talento li dentro riconosciuto da tutti e ke ha messo d’accordo tutti i critici,cosa difficilissima da fare. maria mi ha delusa!!!!

  12. @ pippi:
    cosa vuol dire buttare fango?Come ti spieghi che dopo due anni che uno è uscito dal talent vende di regola molto,ma molto,di meno??Improvvisamente “il cantante” non piace più?No,oggettivamente,il pubblico che guarda il programma compra i dischi che escono al di là del talento del singolo,compra “il marchio” ,come quando si prende un vestito per la firma,il diario perchè va di moda, le scarpe dell’ultimo modello…poi?poi si cambia!!E così funziona per i cantanti usciti dai talent.Guarda la Ferreri…primo album 600 mila copie,l’ultimo 60 mila…!!
    Carta con La Forza Mia oltre 90 mila,l’ultimo a malapena 35 mila…fatti due conti e vedi …! 🙂

  13. ma guarda che e’ normale e fisiologico , per questo tutti sti dati divendita platini e quan’altro non hanno senso , sono giovani si sono appena affaciati a questo mondo devono assestarsi e continuare , solo il tempo dira’ chi fara’ strada e chi no , non serve a niente infierire su dei ragazzi che cercano di realizzare il proprio sogno @ nimue:

  14. nimue hai mai sentito parlare di pubblicità?(quella che è l’anima del commercio)
    Carta ha venduto di meno ma con una ZERO promozione, non so se ci rendiamo conto. Il suo singolo è entrato in classifica alla numero 1 senza neanche un passaggio nelle radio nazionali quando in contemporanea usciva waka waka.
    35.000 mila copie vendute quando il 90% della popolazione non sa neanche che è uscito un nuovo album non è poco(Certo se si considerano i grandi numeri precedenti è sicuramente inferiore, ma qui influisce la pubblicità come detto prima)
    Senza contare che aldilà delle copie vendute Carta ha fatto un bel salto in avanti, non solo come pubblico visto che ha perso tutte quelle bimbominkia che seguono il programma e il cantante di turno(acquistando credibilità quindi) ma anche l’ Album è ricco e “pieno”, con canzoni dalle sfumature soul-rock, con collaborazioni importanti, non solo il sempre citato Morrison(che gli aveva proposto di fare un duetto, incantato anche lui dalla sua voce) ma anche autori di Mario Biondi, tanto per far capire. La critica infatti è stata molto positiva e anche uno come Fegiz ha dovuto ammettere un grande miglioramento e una “voce suggestiva”(cito letteralmente).
    Detto ciò io se fossi fan dell’Errore sarei contenta che Loredana non sia stata citata, visto che il motivo principale per cui molti di loro non godono di una credibilità artistica è proprio perchè sono legati al marchio amici che di credibile ha ben poco.
    Io da fan di Carta, gioisco e non poco della mancata presenza in copertina, e mi auguro che la De Filippi prima o poi smetta di citarlo anche perchè non mi importa poi più di tanto sapere che a lei fa pena.

  15. @ Valentina:
    hai ragione senza pubblicita’ e’ dura , ma 35000 copie non sono poche soprattutto oggi che di dischi si vende poco o niente , per questo io poco credo a certe classifiche che invece oggi sembrano diventate vangelo , dico solo stai vedendo cosa la sony fara’ per l’ Amoroso ? e’ normale che poi avra’ riscontro (beata lei ) , ma bisognerebbe metterli tutti allo stesso livello allora si vedrebbe chi eccelle e chi e’ solo prodotto mediatico , ma non succedera’ mai perche’ anche tra questi nominati ci sono quelli di serie a e quelli di serie b

  16. concordo su tutto !! Certo è facilissimo vendere 100.000 copie e piu dopo un botto di stagine televisiva ….ma la marrone Carone e anche loredana li voglio vedere con il prossimo cD cosa riescono a fare !! Io mi auguro che possano continuare la loro carriera ma il botto iniziale sarà difficile ripeterlo …certo poi come dice elasa se hai l’enorme pubblicità che viene fatta ad alessandra è piu semplice!!! e poi sicuramente gioca anche il fattore che alessandar piace a prescindere!! Io personalmente seguo e sotengo valerio Scanu …il suo è stato un percorso sempre in salita ..dove ha confermato cmq tutti i suoi numeri . ha 20 anni è giovane ..è pronto per una nuovo percorso un nuovo disco e io spero che venga considerato come merita!!! Ma chissà il tempo ci dirà tutto!!! Non si può far altro che ugurare a tutti un in bocca al lupo ..poi quel che sarà sarà ..pippi wrote:

    ma guarda che e’ normale e fisiologico , per questo tutti sti dati divendita platini e quan’altro non hanno senso , sono giovani si sono appena affaciati a questo mondo devono assestarsi e continuare , solo il tempo dira’ chi fara’ strada e chi no , non serve a niente infierire su dei ragazzi che cercano di realizzare il proprio sogno @ nimue:

  17. Valentina Marco non avrà avuto chissà quanta pubblicità e ti do ragione ..però all’inizio io ricordo che si è fatto tutti i programmi televisivi per presentare il nuovo singolo : TRL awards , Wind music awards , alcuni su rai 1 ..poi il suo video era spesso passato su MTV ..lo sentivo spesso su KIss Kiss in radio …quindi totalmente ignorato non lo è stato!!! ma cmq io se fossi una sua fan sarei contenta . Il botto de “La forza mia” credo che un pò nessuno se l’aspettava ….ma io ricordo che è stato diverso tempo in top ten ..al primo posto tra i singoli e poi appunto vendere 35.000 copie oggi e sopratutto per un ragazzo che viene da un talent dopo 3 anni non mi sembra poca roba!!! Ho ascoltato il cd è apprezzo molte tracce ( il contrario invece del nuovo singolo di alessandra che mi ha deluso) ..quindi al di là di ogni numero o classifica a me da fan interesa molto di piu la crescita artistica ..per i numeri c’è tempo!!! ………Gurdate i MODA’ che esempio di perseveranza …dopo anni di musica solo oggi trovano il successone!!!

  18. @ valentina hai ragione ti quoto in questo tuo pensiero: “visto che il motivo principale per cui molti di loro non godono di una credibilità artistica è proprio perchè sono legati al marchio amici che di credibile ha ben poco.”

    Credo che questo programma qualche domandina dovrebbe farsela, come mai xf con i suoi appena 2milioni di spettatori contro i 7 e passa di amici li batte nelle vendite fimi ed eguaglia gli stessi numeri?….come mai hanno più credibilità con la critica …e le radio? inoltre credo che non basti dire che è un talent perchè sia vero…basti vedere le edizioni di carta…oppure l’amici tour o per meglio dire il tour delle coppiette…e a tutte le liti che ci propinano invece di musica e discussione in merito all’arte….
    Da fan di loredana mi auguro che questo programma non metta mai mano a nessuno dei suoi lavori futuri e a nulla che la riguardi….(basti vedere il disastro sanremo con scanu),,,bhe la verità è che Loredana non si è fatta omologare…ha una sua personalità artistica ben definita…e come dice @Daeva ce la farà anche senza le copertine e la benevolenza della defilippi…
    in ultimo è un caso che non citi carima? troppo talento…

  19. Disastro sanremese un cd ORO ( e forse molto piu) e un digitale di PLATINO per un singolo diventato un tormentone???? misà che i doppi platini vi hanno abblagliato la testa!! ….anche io nn sono stata contenta sulla scelta del pezzo e mi auguro un futuro per Valerio lontano dalle scelte della De filippi o qualsiasi altro pezzo di Carone… ma sui risultati non mi sembrano così drastici anzi………..Perchè nessuno parla dell’altro vincitore Miello …bè io il disastro lo vedo molto di piu lì !!….

    Concordavo con te però sulla diversa considerazione dei due talet …a me non stupirebbe il fatto che molto dipenda anche dalla provenienza mediaset – rai

  20. @vanessa non parlo di numeri… ma secondo te a valerio le polemiche che si è caricato sulle spalle invece del carrozzone della defi&co hanno fatto bene? io direi propio di no…

    la differenza tra i due programmi stà nel fatto che il primo (Xf) punta molto di più sulla gara tra i cantanti…il secondo (amici) punta molto di più sulle liti ( tra alunni …prof …acc) ed è più un reality che un vero talent

    in ultimo maiello chi?? hahahahah il vincitore di sanremo giovani, ma xche qualcuno se lo ricorda ancora?

    correggo nel post 18 * Karima (va scitto cosi)

  21. una delle differenze tra XF e Amici è che nel primo puntano sui cantanti mostrando tutti loro lati positivi,esaltandone l’artisticità…ad Amici li fanno massacrare uno con l’altro(Emma vs Loredana ad esempio) questo penalizza uno a discapito dell’altro perchè non vince il talento ma la personalità del soggetto che magari appare come “l’amica della porta accanto”.
    Ad XF ti presentano il cantante quasi fosse già una celebrità…l’immagine conta!!
    Cmq in quanto a vendite ad oggi Amici batte XF…

  22. Che vergognaaaaaaaa!!!!! Ecco perchè Emma ha vinto AMICI… solo xkè maria era sua amica!!!!! é una semplice vergogna come un programma che dovrebbe stare dalla parte del talento sia così falso, VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!

  23. @nimue per l’utenza che ha xf io direi che lo batte alla grande..riesce ad uscire dal piccolo numero di spettatori per arrivare al grande pubblico con poca fatica ..cosa che non avviene per amici che deve strapompare in pubblicità….
    Hai ragione l’immagine conta ..perlomeno ognino fa per se!!!!

  24. @ thia:
    c’è da dire però che i ragazzi di XF hanno il canale aperto con quelli di RTL 102.5 che sempre manda in onda le loro canzoni…vedi Mengoni,Ferreri,Noemi…con quelli di Amici è più difficile.
    Cmq a livello di show io preferisco XF ad Amici,tanto per intenderci…!!

  25. @nimue si hanno un canale diretto con rtl.. ma vengono mandati indistintamete da tutte le radio non solo da rtl….e a parer mio conta anche molto il prodotto che poi arriva al pubblico…molto spesso scadente quello di amici ..quasi un copia e incolla poco originale…. e in più l’mmagine come parlavamo pirima …ad esempio della vincitrice di quest’anno si parla più di notizie gossipare (della sua storia con stefano ) più tosto che di musica…questo è significativo su cosa si orienta il programma….ne troviamo qualche sporadico articolo solo in questo blog

  26. @ thia:
    tanto è vero che gli autori degli Amiciani sono quasi sempre gli stessi…basta pensare al duo Camba/Coro…
    Per fortuna che il disco di Loredana portava la firma di Antonacci,oltre che di Daniel Vuletic(Scrive per la Pausini :Come se non fosse stato mai amore,Un fatto ovvio…) almeno hanno avuto un pò d’accortezza.
    Cmq ,si, il lato gossipparo è molto forte ad Amici…insomma l’arte è in secondo piano…io l’ho visto solo quest’anno per colpa (benedetta colpa) di Loredana,che mi colpì dall’inizio,ma credo che rimarrà l’ultima e unica esperienza in fatto di talent… 🙂

  27. spero che Marco che io stimo molto come artista legga le parole della De Filippi,nei suoi confronti di una bassezza unica.
    Per me Marco puo’ fare a meno che la signora lo nomini che farebbe bene a nominare di piu’ chi e’ sotto la sua produzione…

  28. @nume io ho visto divese edizioni e mai come negli ultimi anni ne sono rimasta delusa…..e quest’anno se non fosse stata per Loredana non lo avrei seguito….che noia i soliti mecchanismi e giochetti ripetuti all’infinito….

    @giulio di che ti meravigli?….marco ai tempi della sua vittoria gli serviva perchè portava prestigio e pubblicità al programma….e da buon tritatutto sono oggi passati avanti!

  29. ops è partito l’invio….avendo marco vinto sanremo!!!

  30. Quest’anno ci sarà Dado Parisini per casa discografica Universal, come l’anno scorso c’era Rapino, poi ci sarà Rudi Zerbi (non più presidente, ma uomo della Sony) per la Sony. Due case discografiche quindi sono già presenti stabilmente fino dalla prima puntata.
    Una domanda: come mai Maria non ha posato nella foto anche con Loredana che è arrivata seconda, mentre Carone è arrivato terzo?

  31. Non c’è posto nel suo cuore per LOREDANA?

  32. vanessa Marco su Kiss Kiss è passato, volendo esagerare, 15 giorni. Riguardo ai programmi TV, Trl, con tutto il rispetto per chi lo segue, non è di certo un programma fruitore di musica, insomma passare o meno da lì non è che faccia la differenza. Riguardo le ospitate TV è andata due volte ad un programma su Rai 1 esibendosi alle undici\ mezzanotte di un sabato sera estivo, insomma non si può parlare di promozione…

  33. La de filippi adesso parla bene di Valerio ma durante la trasmissione ha consentito (e ha fomentato come suo solito) che lo massacrassero in ogni modo, lo ha completamente sacrificato sull’altare delle polemiche che le sono tanto care e sui cui ha costruito il suo successo, non ha alzato un dito per difenderlo anche da attacchi personali che avrebbero steso un uomo di quarantanni!!! Hanno rischiato non solo di distruggere il cantante ma la sua stabilità emotiva, non gli hanno risparmiato niente! Poi quando ha visto che unico caso nella storia della trasmissione anche da secondo, nonostante una vergognosa campagna di attacchi che lo ha maciullato anche artisticamente, si è fatto notare (come sta accadendo ora anche Loredana, si vede che quando uno è bravo spicca comunque!) ha deciso di fare mamma chioccia solo per fregarlo di nuovo e rifilargli quella penosa canzone di sanremo (che non valorizza per niente la sua voce, anzi) per fare pubblicità a se stessa, alla trasmissione e a Carone! Alla fine lei ha vinto e lui si è beccato critiche, polemiche, stampa contro e i pregiudizi di tanta gente! Sarebbe stato meglio non avesse vinto sanremo, lo pagherà per anni! Valerio un consiglio: scappa finché sei in tempo, togliti il marchio di amici e vai avanti con la tua voce, non hai bisogno di questi amici, sono peggio dei nemici! Quanto a Loredana è stata una fortuna per lei essersi smarcata dal circo di amici, alla lunga le cose le andranno meglio!

  34. Helen ma meno male per loredana se la de filippi la snobba! prima si toglie di dosso il marchio di amici e meglio è per lei! provenire da Amici è solo un danno per i veri talenti! Li abbindolano perché sono giovani e senza esperienza ma è evidente che sono solo sfruttati e venduti come merce a scadenza! Spero che Loredana se ne resti lontana quanto può senza farsela nemica e che Valerio scappi più lontano e velocemente possibile dai suoi consigli e dalla sua presenza ingombrante! Magari riesce anche a tornare a cantare il genere di canzoni che ama e che sa interpretare in modo meraviglioso!

  35. @helen E ti meravigli? Loredana nn è una lecchina, è una persona (lei sì) VERA, emotiva, dolce , educata, e proprio a lei è stato mancato di rispetto. Vergogna !La “signora” ama chi la corteggia e chi mostra di soffrire di vittimismo.Poco importa se le lacrime poi sono vere o false, basta che la facciano sentire un padreterno.
    Sarei felice se potesse sentire anche in minima parte tutto il disprezzo che nutro per lei

  36. Sicuramente Maria ha le sue preferenze, tutti noi le abbiamo….da amici sono nati tanti talenti ma chi mi ha conquistato è la straordinaria voce di Valerio. E’ vero è stato e ancora lo è ingiustamente massacrato senza tenere conto della sua giovane età…ma lui ha dimostrato una grande forza,dolcezza, sensibiltà e queste qualità lo rendono un grande artista. Pagherà ancora per molto tempo la vittoria di S.Remo, ma quella sera per me è stata la più bella.

  37. Maria non si dovrebbe schierare. Dovrebbe essere fuori parte, se fosse seria. Non mi meraviglio, sono indignata! Condivido Gianna, Loredana prima si libera dal marchio di Amici e meglio è!

  38. Valerio e’ stato “usato” dalla defilippi per sponsorizzare Carone . Comunque leggendo l’articolo per intero la sig.ra dice che segue personalmente Alessandra Emma e Pierdavide , ma che sorpresa! vedrete quanti platini voleranno con i loro nuovi dischi , sta storia e’ ridicola . Loredana emergera’ ugualmente

  39. ma la scalise ci sarà?

  40. ma guarda la Defilippi ha riscoperto Valerio , e dovremmo crederci ? con quello che gli ha fatto passare e che ancora adesso sto ragazzo si porta dietro , ci vorra’ tantissimo tempo prima di scrollarsi di dosso certi pregiudizzi , se mai ce la fara’ , e tutto grazie a mammaMaria ,sapendo chi sono quelli che segue (Alessandra , Emma e Pierdavide) il quadro e’ chiarissimo , spero che Valerio riesca veramente a tagliare il cordone con Amici . Per le vendite post Sanremo con tutto quello che gli si e’ scatenato contro tanta grazia se e’ riuscito ad arrivare a questi risultati . adesso azzardo una previsione allora questa settimana esce emma e sara’ tra i primi in fimi settimana prossima lascera’ lo scetro ad Alessandra chi scommette ?

  41. si vede il bene di maria x ale..si legge negli okki..grande aleee

  42. io personalmente penso che il vero cuore della ”signora” sia l’Amoroso e Carone , la morrone se la fila fino ad un certo punto, lei voleva vincitore Pier, basta vedere il suo sorriso tenero quando apparve all’arena di Verona, non finiva di guardarlo e commentare con la Perego, si illumino’ di immenso…. la morrone ha vinto soprattutto perche’ quest’anno doveva vincere l’universal che aveva puntato su di lei. In ogni caso il lecchinaggio perpetrato da emma per tutto il programma ha fatto in modo di accattivarsene la simpatia ,per non parlare dei pianti che ha fatto continuamente sulla spalla della padrona di casa!! non a caso a Verona l’unica persona che non si era piu’ sentita con lei era Loredana! vabbe’ poco importa se a Lory le hanno rubato la vittoria, ora si che viene il bello…staremo a vedere dove sapranno arrivare da soli..a meno che QUALCUNO non li voglia tenere a vita sulle spalle!!!!

  43. @ Ilaria:
    Ilaria , leggi tutto l’articolo sul giornale , loro tre non sono soli , Maria li segue ancora adesso , di Alessandra e’ la coproduttrice del suo nuovo disco …………………………….c’e’ altro da aggiungere ?

  44. NO! Non c’è altro da aggiungere!

  45. @ tati:
    veramente?? se è davvero così Maria sbaglia di grosso, posso accettare che le dia dei consiglia, che magari l’aiuti nella scelta dei brani (anche se la mia storia con te, si salva solo perchè ci mette tanto..ma tanto impegno Alessandra) ma addirittura coprodurre il cd…no! rischia di rovinare il percorso di stacco dal talent della Amoroso facendo così!

  46. @ Tella:
    percorso di stacco ma quando mai ? ma state vedendo cosa stanno mettendo in piedi per sto cd ? Sabato sara’ a c’e’ posta , le interviste Alessandra le rilascia negli studi mediaset dove ha registrato il cd ma la sony non ha sale di registrazione ? Maria presenzia ai live di Alessandra con tanto di scorta …………………….chi pensate che abbia messo lo zampino con Morandi per ripurla dall’immagine di talentata ? la grande amica Maria, ha fatto tutto questo per gli altri ? e’ chiaro che per lei la sua punta di diamante e’ Alessandra come Mengoni lo e’ per la rai sono i prescelti ……………poi per maria vengono in ordine pierdavide e emma e poi Marco per ultimo Valerio che ha fatto massacrare per i suoi scopi , lo cita adesso perche’ ha vinto sanremo ma lo scorso anno non se lo ricordava mai il suo nome . , ma di sicuro poco le frega . meglio che Loredana non venga considerata ci mettera’ di piu’ ma quello che otterra’ sara’ merito solo suo

  47. si’ esattamente volevo dire che emma e’ terza in ordine di preferenza… a quindi li ha tutti e tre sulle spalle!!!!!! vergognoso..che aspettative possono avere i veri talentati se non rientrano nelle sue grazie????!!!!!! meglio xfactor! e comunque volendo nolente la grande Loredana e’ entrata negli studi gia’ artista!! mica come quella sguaiata che non si poteva sentire ne’ prima ne adesso! per me i grandi talenti restano 1 Lory, 2 Matteo, 3 Karima,,,,gli altri se non li ricordo vuol dire che poco valevano….

  48. che erano i suoi cocchi,non c’erano dubbi,ha dichiarato che le canzoni di pier sono state le colonne sonore di tutta l’estate, prima che iniziasse il programma,perciò aveva già progettato,di usare la cavia Scanu,per lanciare il suo cocco Pier…la De Filippi ha un’influenza sul meccanismo mediatico.sà manovrare i fili giusti,per lanciare chi si prende sotto la sua ala..a scapito del vero talento…un consiglio cara De Filippi,non mischiare il programma di uomini e donne” con quello di amici; che si dà spazio alle storie delle coppiette piuttosto che al talento,il pubblico è stufo di liti come si stesse a un mercato a vendere i prodotti,che poi si dovrebbe chiamare nemici” messi l’uno contro l’altro,in una lotta,dove vince l’ipocrisia..quest’anno è stato vergognoso..sfacciatamente di parte..mi auguro che la gente non ci caschi più,e non butti i suoi soldi,se proprio vi piace la curiosità,guardate pure il programma,ma non votate,non ne vale la pena,perchè faranno vincere i loro cocchi.sono contenta che non hanno vinto Matteo,e Lory,anche se erano gli unici talenti,ma perchè spero che si scrollano di dosso l’etichetta amici…faranno successo grazie al loro talento,e bravura,stimo tanto anche Karima,che ha dimostrato di saper camminare con le sue gambe senza l’aiuto della sovrana di Maria D.F.

  49. Quest’ articolo è stata una delusione, la Sig.ra De Filippi ha sempre avuto un debole per Alessandra, e mi è sorto sempre il dubbio sulla vittoria di Amici che sia stata pilotata. Dovrebbe essere più oggettiva, premiare il talento, le sue considerazioni personali tenersele per lei. Il suo programma è un Talent , e parlare dei ragazzi in modo personale danneggia l’artista. Io sono fan di Valerio e per me la Sig.ra De Filippi lo ha usato e non si aspettava la vittoria di San Remo. comunqua quando deve elogiare qualcuno c’è sempre Ale per prima. Per me Valerio è un talento quanto Alessandra. Bisogna usare due pesi e due misure, non esaltare uno e lasciare che le critiche massacrano l’altro! Valerio crediamo in te e non vediamo l’ora di ascoltare il tuo prossimo cd. Bravo!!!

  50. che la defilippi abbia usato Scanu e’ fuori dubbio , la vittoria quest’anno doveva essere di Rapino e quindi non c’era spazio per Pier e si e’ inventata la carta sanremo per pubblicizzarlo sapendo che Valerio sarebbe stato massacrato (per altro mai lei e’ intervenuta ), l’unica cosa non prevista era la vittoria, pero’ quello che lei voleva lo ha ottenuto , infatti le critiche sono state rivolte tutte a Valerio (anche sul testo e musica ) che in teoria dovevano essere rivolte a Pier perche’ non e’ successo ? perche’ il buon Carone gode della protezione di mammaMaria , Scanu no . meglio che Loredana non venga presa in considerazione non l’aiutera’ ma almeno non verra’ massacrata e col talento che ha emergera’ lo stesso

  51. Loredana Errore aveva bisogno di una vetrina come Amici per farsi conoscere.Uscita da Amici a girato tutta l’Italia per farsi ulteriormente conoscere.Lei fonda le sue radice nel jazz, che ti fortifica e ti rende unico nel panorama musicale di oggi. Per Lei Amici è terminato, e sa che per andare avanti c’è solo bisogno di talento e non di Maria de Filippi.

  52. ..ma due canzoni in meno alla amoroso, e una mano a Giulia Ottonello no?
    Anche se devo dire che Giulia secondo me, manco ci pensa più alla Defilippi… Giulia ha una dignità “artistica” e personale che le impedisce di “lecchinare”…non potrebbe mai diventare la cocca della defi…
    Ce la farà lo stesso, ci vorrà più tempo…ma ce la farà, anche se due stagioni in Cats nel ruolo di Grizabella, mica sono pizza e fichi eh?..per non parlare di tutti i live che fa con gli gnu quartet..

  53. sono daccordo con marimari, Giulia si è dimostrata un talento in tutto canto recitazione, e comportamento la classe che fa la differenza, cosa che non si può certo dire di altri che hanno partecipato al talent e che invece sono arrivati in vetta solo grazie ai favoritismi. Personalmente a me piace molto Silvia Olari voce magnifica e persona che capisce di musica visto che suona ma purtroppo non conta se non ti metti in mostra con piagnistei inutili e voci sguaiate come Emma!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>