Amici 10, Mara Maionchi: “Il mio ciclo a X Factor era terminato”

di Redazione 10

Foto: AP/LaPresse

Mara Maionchi conferma il suo trasferimento ad Amici di Maria De Filippi in un’intervista rilasciata a Paolo Giordano de Il Giornale. L’ex giudice di X Factor si siederà a fianco ai discografici tornando così a fare il suo lavoro, quello di produttrice:

Questa è stata la mia vita e il mio percorso professionale sin dagli anni Settanta con varie case discografiche, sempre a seguire gli artisti nella loro crescita. A X Factor non era così perché il format è diverso: la squadra di cantanti, sia che fossero i giovani oppure i gruppi vocali, poteva essere seguita solo per il corso del programma e poi tutto finiva lì, almeno per me… il mio ciclo a X Factor era terminato.

Mara ribadisce che alla base della sua scelta di abbandonare il talent di Raidue non ci sono incomprensioni con gli altri giudici e ammette di aver parlato con Maria De Filippi, anche se non c’è ancora nulla di ufficiale:

Ho parlato con Maria De Filippi, che è una professionista straordinaria e ha un grande intuito musicale. Ma manca ancora qual cosina, piccola per carità, prima di chiudere l’accordo.

Il suo esordio è previsto per il serale, anche se in tale circostanza potrà solo scambiare qualche battuta con Platinette e commentare i cantanti, ma dall’anno prossimo:

Ho l’intenzione e spero che sia condivisa, di rimanere anche nella prossima edizione. Se tutto dovesse andare come vorrei, potrei fare l’allenatore anch’io, portando avanti un mio artista come tutte le altre etichette. Questa è la dimensione che mi dà più soddisfazione: io vorrei proprio continuare a fare la talent scout.

La Maionchi chiosa sottolineando il motivo della sua decisione:

E’ il piacere di tornare a prendere voce nel mio mestiere. Quella voce che ho sempre avuto e alla quale non riesco a rinunciare. A X Factor (che non so neanche se si farà ancora) facevo un altro mestiere. Ad Amici farò il mio, finalmente.

Commenti (10)

  1. Grande Mara…ha capito anche lei che Amici e’ dal punto di vista della qualita’ migliore…e potrebbe guadagnarci tanto…

  2. basta che non porta anche ad Amici gente come Stefano..

  3. Perdonatemi.. ma nn so dove sia la qualità in uno show che punta più sulle liti e sull’istigazione alla lite e all’antagonismo cattivo i suoi partecipanti. Una volta Amici era un bellissimo programma, una vera scuola che formava i suoi studenti su ben tre discipline ed infatti un bel po’ di quelli che all’epoca ne sono usciti lavorano nei musical ecc.. nelle ultime edizioni tutto si è infangato, si sta puntando troppo sulle dinamiche attira ascolti e la qualità del programma va a farsi benedire. Negli ultimi tempi è vero che il programma ha sfornato gente che ha avuto almeno fino ad ora un buon successo ma qst sta accadendo perchè le case discografiche stanno facendo il massacro. Si sono impadroniti del programma e si scannano vivi come dei cani per accaparrarsi quello che potrà portare più soldi discograficamente parlando, preparandosi poi a scaricarlo l’anno successivo non appena ci saranno altri nuovi personaggi del momento. Non condanno la scelta di Mara perchè lei è una discografica e fa il suo lavoro e visto che probabilmente non faranno una 5 edizione di X factor da qualche parte deve pur andare lei ma vi prego, vi prego davvero di non parlarmi di qualità maggiore di Amici perchè mi girano le palle (scusate il termine). X Factor avrà avuto meno ascolti, ci saranno state piccole scaramucce fra i giudici ma almeno non ha mai mai e dico mai istigato i concorrenti a sputari veleno a vicenda. Solo in quest’ultima edizione non mi sono trovato d’accordo sulla strumentalizzazione che a volte è stata fatta su Stefano e sui filmati che hanno fatto vedere di Nevruz che litigava con Dorina, ma spezzo una lancia perchè alla fine viene spontaneo cercare di avvicinarsi alle metodologie che gli altri usano per avere un pochino di share in più. Meno male che però X Factor nn ha esagerato. La mia resta un’opinione ma vi prego di riflettere su quanto io ho detto. Grazie a tutti.

  4. Quoto Jimmy…è triste vedere che uno dei pochi programmi in cui si fa musica in tv…programma in cui si sono portate canzoni di Bindi, Talking Heads, Tenco, Modugno/Pasolini, Buckley, Area…debba essere chiuso perchè non rientra negli obbiettivi della rete.
    Ed è triste vedere come ormai la musica in tv debba passare per la Defilippi…persino Sanremo rischia di essere vinto per il terzo anno consecutivo da uno di Amici…discografia e radio sono ai suoi piedi…e ora anche la Maionchi.
    Il potere e i soldi possono tutto…

  5. Grazie Fabiola.. sono felice di non essere l’unico a pensarla in questo modo. Aggiungo una cosa al mio commento precedente.. ieri per caso ho messo La5 e stavano facendo vedere un daytime di amici.. ragazzi vi giuro sono rimasto schifato!! C’erano le cantanti che si rincorrevano.. si sbattevano le porte… si insultavano come bestie usando termini che qui per educazione non voglio ripetere ma credetemi molto pesanti e volgari. Ci sono rimasto malissimo.. ma veramente tanto.. ancora mi ricordo ad Amici 3 l’entrata di Chicco Sfondrini in sala relax che si è messo a rimproverare i ragazzi facendogli un papiro assurdo sul fatto che loro stavano in TV e dovevano dare il buon esempio ai giovani che li seguivano e questo perchè? Perchè i ragazzi si erano messi ad urlare saltellando felici di essere entrati nella scuola… dico capite? Una volta bastava che dicessi una piccola parolaccia scappata via involontariamente e ti davano tre giorni di sospensione.. clamoroso fu il caso di Catello Miotto. Ed ora che fanno??? Non solo permettono loro di insultarsi cm bestie ma li incitano pure e ci manca poco che gli danno le stelline per andare al serale. Ma dico dove siamo finiti??? Per me possono essere bravissime a cantare ma io non andrei mai a comprare il cd di gente cosi squallida, arrogante e aggressiva. Meno male per loro che ci sono le solite bambine stupidine che seguono la moda e di qualità e intelligenza per non parlare di educazione nn capiscono un cavolo. Sono molto deluso.. e sono certo che dentro di se anche un po’ Maria De filippi lo è.. perchè sono certo che il programma ormai non è più in mano sua. Si vede bene l’espressione quasi scocciata che ha ogni volta che entra in studio.. una volta si divertiva e si vedeva.. che gran peccato

  6. Grazie mille Fabiola.. sono felicissimo di non essere l’unico a pensarla cosi. A questo punto voglio aggiungere una cosa al mio commento precedente. Ieri per caso ho visto La5 e davano la replica di un daytime di amici, beh.. dire che sono rimasto scioccato è poco. Ci stavano quasi tutte le cantanti donne che si rincorrevano, sbattevano le porte, si urlavano ed insultavano in faccia usando termini che per educazione non voglio ripetere ma che vi giuro erano molto forti. Non sono un bacchettone credetemi ma qst scene non si possono accettare. Ricordo ancora bene quando ad Amici3 Chicco Sfondrini entrò in sala relax con le ali spiegate per rimproverare i ragazzi minacciandoli di provvedimenti disciplinari perchè loro sono in tv e devono dare il buon esempio ai ragazzi che li guardano e sapete la loro colpa qual’era? quella di essersi messi a saltellare e gridare perchè erano felici di essere in quella scuola.. ditemi voi!! Adesso invece non solo permettono di usare linguaggi volgari ma addirittura li fanno vedere tranquillamente in tv, non fanno alcun provvedimento e ci manca quasi che gli danno la stellina a chi la spara più grossa cosi arriva prima al serale. Adesso gli unici provvedimenti e cazziatoni li fanno solo se li scoprono a dire che nel programma è tutto finto e tutto preparato.. poi se se dicono parolacce e si scannano a vicenda che gliene importa anzi.. ben venga perchè gli ascolti s’impennano. E pensare che una volta bastava che scappasse una piccola parolaccia anche se involontariamente e ci stavano tre giorni di sospensione, il caso di Catello Miotto poi fu eclatante. Io non so davvero che altro dire.. sono veramente rattristato. Personalmente, per quanto possano essere brave a cantare, io non comprerei mai il cd di gente cosi arrogante, aggressiva e cattiva, ma meno male che per loro esistono le classiche bambinette adolescenti che si esaltano e che di educazione, qualità e intelligenza ne capiscono ben poco. A me spiace anche per Maria perchè secondo me anche a lei non piace più la piega di questo programma, secondo me ormai le è sfuggito dalle mani e nn sa più come gestirlo.. lo si vede da come entra ogni volta in puntata col viso scazzato e quasi annoiato… una volta non era cosi.. si divertiva e si vedeva.. che gran peccato.. davvero che gran peccato..

  7. se ho scritto due volte mi scuso ma la pagina non mi si era aggionata e non avevo capito se quello che avevo scritto in precedenza era stato inviato.. scusate ancora

  8. Jimmy…non sei l’unico a pensarla così..mi hai rubato le parole di bocca..TI QUOTO.
    A me, a dirti la verità, non mi e’ mai piaciuto Amici, e neanche X-factor all’inizio, ma dopo mi son ricreduta. Certo, cosa vogliono trovare alla fin fine questi talent show? Delle macchine per fare soldi, almeno, così me lo fanno pensare, sia per Amici, sia per (ahimè) X-factor, a causa dell’ultima edizione che l’ ho guardata praticamente tutta. Ma tornando al fatto della Mara Maionchi…la trovavo (e la trovo, ma adesso sempre meno) una grande donna, personalmente, so che forse esagero un pò..ma ne ha sparate così tante nell’ultima edizione, e dopo questo fatto poi….veramente…non ho parole. Solo indignazione.
    E chi osa dire che Amici e migliore di X-factor si sbaglia di grosso. Poi e’ logico che e’ questione di gusti, a me piace di più il talent show “di nicchia” quale x-factor…che poi a dir la verità (e riprendo Fabiola e Jimmy) si sta degradando sempre di più..Mi dispiace comunque che non lo facciano più, anche perchè si diceva che rivenisse Morgan Nella quinta edizione…
    E per concludere: Jimmy, io sono una di quelle ragazzine adolescenti, ma credimi, anche ragazzine adolescenti hanno un minimo di buon senso, nel caso mio e di alcune mie amiche. Vivendola sulla mia pelle non posso che darti ragione: tutte con quel figo di Justin Bieber, Sohnora, dari, tizio, caio e chi più ne ha più ne metta. Non se ne può più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>