Amici 10, martedì 19 ottobre 2010: il banco di Francesca messo in discussione, Antonio salvato dalla classifica di gradimento

di Fabio Morasca Commenta

La puntata di oggi inizia con l’ultima esibizione avvenuta durante lo speciale di sabato scorso, nella fattispecie, quella di Francesca, che si esibisce in Why di Annie Lennox, accompagnata direttamente da Luca Jurman al pianoforte. I giornalisti della commissione esterna, in vena di battute, danno ironicamente un brutto voto a Jurman come pianista, (soprattutto Dondoni de La Stampa) ma, all’unanimità, danno 7 alla ragazza.

Terminata l’esibizione viene mostrata la classifica di gradimento: Antonio è primo tra i cantanti, di conseguenza la sua insufficienza si trasforma in un 6, Debora, invece, è prima tra i ballerini.

Maria De Filippi trattiene Francesca al centro dello studio perchè l’allieva, secondo alcuni insegnanti, ha tenuto fin da quando è a scuola, un comportamento poco corretto. Maria afferma che Rudi Zerbi, Grazia De Michele e Maria Grazia Fontana vogliono che il banco di Francesca venga messo in discussione e alcuni degli aspiranti esultano. Marta, un aspirante, afferma che non si ritiene una cantante peggiore di Francesca. Emanuela, un altra aspirante ancora, ricorda il 6 striminzito di Giorgia e non si capacita del 7 di Francesca.

Maria annuncia un RVM che racconta alcuni episodi che riguardano il comportamento di Francesca nella scuola. Maria dice all’allieva che secondo i prof., non si applica e ha poca voglia di studiare. Francesca è stupita, Zerbi replica dicendo che il filmato deve far capire a Francesca che in una scuola serve rigore, serietà e soprattutto onestà.

Sempre Zerbi dice alla cantante che la laringite che l’ha colpita non significa che debba smettere di lavorare, ad esempio le rimprovera che i testi della canzoni, poteva almeno impararli. Nel filmato, si vede Francesca che si lamenta della polvere presente nella scuola, visto che è allergica. La cantante titolare ha avuto la febbre e ha fatto due giorni di assenza, ma Gabriella si lamenta che Francesca urla e corre poco vestita nel residence.

Sempre nel filmato, si vede Zerbi che consiglia a Francesca di abbassare di mezzo tono la canzone, per permetterle di cantare ma Francesca rifiuta. A lezione dalla De Michele, però, Francesca rovescia la frittata, dicendo che l’idea di abbassare di mezzo tono, la canzone, è stata un’idea sua e che Zerbi l’ha praticamente costretta a cantare.

Tornati in studio, Francesca ha molte difficoltà a trovare una spiegazione plausibile. Afferma solamente che Carlo Palmas, assistente di Jurman, si era rivolta a lei, appellandola come “lavativa”.

Zerbi interviene dicendo che le scuse, le bugie e la mancanza di disciplina fanno si che il suo posto debba essere messo in discussione e chiede il parere dei colleghi perchè, come ha spiegato il filmato, Francesca è l’emblema di come non ci si dovrebbe comportare a scuola.

Un’altra aspirante, Morena, rimprovera a Francesca, il fatto che gli aspiranti fremono dall’idea di lavorare con gli insegnanti mentre, invece, la cantante non sta sfruttando la sua occasione.

La parola va a Grazia De Michele ricordando a Francesca che ha il potenziale ma deve farlo fruttare. Grazia sostiene che non crede che a scuola, ci siano insegnanti così pazzi da far cantare un’allieva che sta male. Maria Grazia Fontana, invece, si lamenta che Francesca non abbia voluto imparare un testo.

Maria ricorda all’allieva che il banco non è in discussione per colpa delle dichiarazioni di Gabriella ma solo per i comportamenti di Francesca. L’allieva dice che non è capace di mentire, ma la storia del “mezzo tono” la smentisce. Maria chiede delucidazioni, Francesca si arrampica clamorosamente sugli specchi e alla fine ritorna, senza motivo, su quel “lavativa”, urlatole da Carlo Palmas.

Maria consiglia a Francesca di pensare un quarto d’ora per riordinare le idee e spiegarle alla commissione.

Francesca si ritira in sala relax in silenzio e, parlando da sola, vuole dimostrare a tutti di sapere tutte le canzoni a memoria.

Alla fine, scoppia a piangere, consolata dagli altri, ammette di essere una persona impulsiva e un po’ infantile.

La puntata termina con Michelle e Giorgia che rimproverano a Francesca, alcuni comportamenti, che ha tenuto, non adatti a una persona che sta male.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>