Vai al contenuto

Amici 10 prima puntata serale: fotogallery e dati d’ascolto

Foto: AP/LaPresse

Il ritorno di Amici al martedì sera di Canale 5 ha deluso in parte in termini d’ascolto. Chi si aspettava grossi numeri o un boom da decimo anniversario dovrà certamente ricredersi. Il talent show di Maria De Filippi (a causa di un meccanismo bizzarro, collocazione sbagliata e poche novità all’orizzonte sembra aver dato i primi segni di cedimento) ha vinto la sfida dell’Auditel grazie all’allungamento forzato (e fortuito) in seconda serata riportando uno share del 19,32% con una una media pari a 4.044.000 telespettatori.

La seconda puntata di Eroi per caso, la fiction di Raiuno con Neri Marcorè, Ambra Angiolini e Flavio Insinna si aggiudica la serata per valori assoluti 4.958.000 telespettatori, share 18,32% (sottolineando il fatto che il giorno precedente la miniserie era stata sconfitta lungamente dal Grande Fratello) tallonata da Ballarò di Giovanni Floris, che ieri ha raccolto 4.294.000 telespettatori, share 16,66%. Leggiamo assieme il comunicato stampa di commento ai dati d’ascolto del programma di Canale 5:

Buon esordio per il talent show di Maria De Filippi “Amici” che con la puntata di apertura ottiene 4 milioni 044 mila telespettatori pari a una share del 19.31%. Sul target commerciale (15-64 anni) la share sale al 21.31%, mentre sul target 15-34 il risultato è straordinario e la share vola al 28%. Grazie ad “Amici” la fascia della seconda serata di Canale 5 si aggiudica il primato con una share media del 20.63% pari a 2 milioni 375 mila telespettatori. Alle ore 21,34 “Amici” registra un picco in valori assoluti pari a 5 milioni 313 mila spettatori mentre il picco in share si verifica in chiusura di puntata alle ore 24,30 con il 29.90%. Nella sovrapposizione con il competitor Raiuno, che in prime time si ferma ad una share del 18.32%, i dati di ascolto riportano quanto segue: dalle ore 21,16 (orario inizio “Eroi per caso”) alle ore 22,52 (orario fine “Eroi per caso”) Canale 5 con “Amici” registra il 17% di share pari a 4 milioni 610 mila telespettatori, mentre Raiuno con la fiction “Eroi per caso” ottiene il 18.3% di share pari a 4 milioni 900 mila telespettatori. Nella sovrapposizione con il programma di Raitre “Ballarò” dalle ore 21.14 (orario inizio “Amici”) alle ore 23,20 (orario fine “Ballarò”) la De Filippi registra una share del 17.4% pari a 4 milioni 461 mila spettatori, mentre Giovanni Floris si attesta su una share del 16.8% pari 4 milioni 313 mila telespettatori.

{democracy:195}