Amici 10 puntata sabato 18 dicembre 2010: Alessandra Amoroso, Marco Mengoni e il cast di Natale in Sudafrica ospiti d’eccezione. Antonio canta Giorni bui, Giorgia Dall’altra parte. Andrea La Fortuna. Gabriella abbandona il programma. Maria bacchetta i ballerini professionisti

di Sebastiano Cascone 78

Dodicesimo ed ultimo speciale prima di Natale della decima stagione di Amici, il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi. Oggi assisteremo ad esibizioni di canto e ballo davanti alla commissione esterna e sfide dirette per la conquista delle stelline necessarie per accedere al serale. Inoltre, ascolteremo gli inediti che andranno ad arricchire la nuova compilation, in uscita a gennaio.

Ospiti musicali della puntata, la vincitrice di Amici 8, Alessandra Amoroso che presenta il suo nuovo singolo, Urlo e non mi senti e Marco Mengoni, il trionfatore di X Factor 3, che si esibirà su In un giorno qualunque. In studio anche i protagonsti di Natale in Sudafrica, il tradizionale cinepanettone con Christian De Sica, Belen Rodriguez, Giorgio Panariello, Serena Autieri, Brenno Placido, Max Tortora, Barbara Tabita, Massimo Ghini e Alessandro Cacelli. A tra poco per la diretta!

13.40 La conduttrice fa il suo ingresso in studio, riceve gli applausi del pubblico, chiude il televoto ed introduce la performance del Re Matto. Il giovane interprete ricorda di essere stato tra le gradinate dello studio nella settima edizione e di aver tifato per Antonino.

13.50 Viene mostrato il trailer ufficiale del film di Natale diretto da Neri Parenti. Il cast irrompe prepotentemente in studio con il loro carico di buonumore. Un breve racconto dei due episodi, l’intervento fuori luogo di una signora appassionata de I Cesaroni e via ad un divertentissimo (ed improvvisato) show. Dopo aver salutato la sua preferita, Diana, Christian De Sica si lancia in un classico della canzone napoletana, O’ Sole mio. Riccardo e Andrea salutano Belen Rodriguez, che in odor di Sanremo, improvvisa una sensualissima versione del Waka Waka coinvolgendo tutto il pubblico in sala.

14.10 Ed ora il momento della ‘cocca’ della De Filippi. Alessandra Amoroso canta Urli e non mi senti ricordando le date del suo tour e che per l’occasione ha ingaggiato come corista Pamela Scarponi e Daniela Stradaioli, Gianluca Lanzillotta e Andreina Caracciolo come ballerini… tutti ovviamente ex Amici di Maria. La conduttrice consegna il doppio disco di platino per le vendite de Il mondo in un secondo. Ingresso degli ex allievi scelti da Alessandra come supporter alla sua tournèe e commozione generale per il successo della giovane interprete.

14.20 Maria legge la classifica di gradimento per assegnare le 10 stelline al primo tra i ballerini e cantanti: Riccardo ed Antonio sono i preferiti della settimana. Sfida di ballo tra Costantino e Giulia dal valore di cinque stelline. Giudice esterno della gara è la coreografa internazionale, Polina Semionova. Tocca alla danzatrice di danza classica mostrare la propria versatilità in un passo a due di Garrison. Il danzatore moderno si propone con un assolo su Goodbye my lover di James Blunt. Il commissario ha apprezzato particolarmente la passione, il carisma e la personalità di Costantino. Maria De Filippi anticipa che il numero delle puntate del serale sarà 9 e che quindi, a malincuore, non tutti potranno accedere al serale.

14.31 Antonio si esibisce su Giorni bui, l’inedito contenuto nella nuova compilation di Amici. Clementi i discografici e Beppe Vessicchio che si attengono sul 7. Severi i giornalisti che gli danno un 5. Dondoni, colpito negativamente dal pezzo, non riscontra una crescita artistica da parte dell’allievo. L’unico a difenderlo è Luca Jurman, che mette in risalto i limiti superati e l’approccio non semplicistico della canzone nel corso dell’anno scolastico per interpretazione e bel canto.

14.43 Esibizione di Debora, che si conquista sei stelline e i complimenti della giura di esperti per i suoi movimenti aggrazziati e una tecnica invidiabile.

14.46 Sfida di canto tra Annalisa e Arnaldo sui propri cavalli di battaglia. La rossa cantante sfoggia un pezzo di Mina, Mi sei venuto dentro al cuore, mostrando padronanza della voce e di saper stare sul palco. Arnaldo, invece, si cimenta con una singolare interpretazione di Hide & Seek scusandosi per il comportamento adottato contro la produzione nei giorni scorsi.

14.56 Il commissario esterno premia Arnaldo. Maria De Filippi comunica ai telespettatori l’abbandono di Gabriella dovuto a problemi di voce persistenti dal suo ingresso nella scuola. Dado Parisini le consiglia uno stop presentivo di due/tre mesi per mettere a posto i suoi problemi di salute.

15.00 Denny balla La sconosciuta. Il talento del danzatore è valorizzato con sei stelline.

15.03 Giorgia propone Dall’altra parte, l’inedito che avrebbe dovuto presentare lo scorso sabato. Giudizi abbastanza alti da parte di tutti i membri della commissione per un pezzo convincente: 6 stelline.

15.08 Riccardo si cimenta con un passo a tre, Libertango con Eleonora e Martina. Anna Prina lamenta il fatto che il ballerino che spesso venga sovrastato dalle sue partner di ballo. L’allievo di Luciano Cannito porta a casa 5 stelline. Maria De Filippi rimprovera i ballerini professionisti per l’atteggiamento di sufficienza avuto durante l’esame di Riccardo per il giudizio del giudice.

15.15 Andrea Vigentini ripropone un suo pezzo, La fortuna… mai titolo fu così profetico per il suo destino nella scuola. 5 stelline ed una boccata d’aria per la sua posizione in graduatoria.

15.19 Anbeta cerca di difendere le sue risatine ma Maria sbotta energicamente e chiede professionalità ed un minimo di generosità verso gli allievi. La conduttrice ricorda ai ballerini professionisti che sono stati chiamati a ballare e non a rilasciare commenti liberi ai danni dei ragazzi. La danzatrice albanese fatica a chiedere scusa non ritenendo di non aver fatto nulla di grave, ma inevitabilmente attira a sè il boato del pubblico in studio.

15.22 Come tutti i ballerini di danza classica, Denny si appella alla consapevolezza di aver fatto bene il proprio compito e che Riccardo non ha ballato meglio di Debora. Un intervento inutile come la sua presenza umana all’interno del programma.

15.32 Per evitare che i ballerini professionisti si lascino andare all’istinto, Maria promette a Riccardo che durante le sfide lo studio sarà libero da presenze inutili.

[poll id=”141″]

Commenti (78)

  1. oggi 20 minuti in piu’ per cosa poi? per il solito cinepanettone e non uno ,ma ben due ospiti!

  2. ciao a tutti…. waooo Mengoni!!!

  3. Poichè oggi è l ‘ultima puntata prima di Natale,faccio gli auguri a tutti,prima di dimenticarlo,perchè con tutte ste stelline vedo veramente le stelle! a parte gli scherzi,veramente tanti cari auguri per un Sereno Natale.

  4. ammazza! nessuno si ricorda che la settima edizione è stata quella di Marco!!!!

  5. grazie,auguroni a te e a tutti gli altri!
    comunque io non l’ho trovata per niente bella l’eibizione di Marco..poi quella cosa con il microfono mi ha lasciato senza parole (non positivamente..) e neanche Jurman mi sembrava convinto…bo,sarà che io Marco mi aspetto sempre molto ma molto di più di quello che fa..con la voce che ha…

  6. ammazza! nessuno si ricordava che la settima edizione è stata quella di Marco!!!!

  7. ciao a tutti! Auguri a tutti! 😀
    intanto il primo ospite (anche se a me molto gradito) l’abbiamo visto… mancano solo il panettone e Alessandra (altra persona a me molto gradita). Ci risparmieranno almeno Trippy?

  8. i venti minuti in piu’ stanno per scadere!

  9. che palleeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!! BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

  10. anche io voglio conoscere Belen!!!

  11. Maria :abbiamo altri 2 minuti,facciamo un altro po’ gli scemi? ANCORA!!!! basta ,vi prego!!!!

  12. ma perchè non invitano Belen anche a gennaio????

  13. maria non se ricorda nulla! e zanfo idem! vorrei sapere che vedemo oggi , visto che ancora siamo agli ospiti!

  14. grande alessandra amoroso….unica nota stonata la presenza di pamela cm corista

  15. grande Ale…. la sua equipe è l’ex squadra dei blu…. manca solo Scanu….

  16. AMO ALESSANDRA!!!!!

  17. meno male dany p….
    io la trovo la più scandalosa

  18. a pierpaolo, lascia perde belen! la abbiamo vista oggi! ce basta e avanza!

  19. che buffona la stradaioli o cm cavolo si chiama

  20. pure danielona ce mancava!

  21. ecco non bastava la scarponi anche la stradaioli e la caracciolo,che p…..

  22. non posso quotare Daniela..di Belen ne avremo già abbastanza a Sanremo..se non fosse per la presenza di Anna Oxa e Vecchioni non me lo vedrei solo perché c’è lei..

  23. cioè però alla fine per fare pubblicità inutile a tutta sta gente stanno anche cominciando più tardi del solito..che buffonata..

  24. scusate … mi sono perso qualcosa???? ma gabriella???

  25. Gabriella ha abbandonato la scuola!!!

  26. ASSURDE LE 72 STELLINE DI FRANCESCA DAI

  27. la coreo è bruttarella ma Giulia mi piace sempre…

  28. oh ma cosa succede ogni volta! sono spariti tutti i messaggi.uffa! vebbè,tanto gli auguri ve li ho fatti e aggiungo anche gli auguri a Sebastiano.In questo periodo,i primi anni di amici (visto che sono la “veterana” ) già ero in studio e si facevano i canti di Natale.Era bello e ne ho nostalgia

  29. MA DAVVERO GABRIELLA HA ABBANDONATO LA SCUOLA?

  30. ammazza che schifo antonio!pesserrimo!

  31. si per problemi di salute…. cmq il serale lo faranno a 12…. speriamo!!! anche se 9 puntate del serale sono troppo poche!!!

  32. come si chiama la canzone che ha ballato giulia??

  33. GUARDA IL NUMERO DELLE PUNTATE DEL SERALE NON è CAMBIATO DI MOLTO ANCHE DUE ANNI FA O TRE NE AVEVAN FATTO 9….QUINDI QUAL’è LA NOVITà?

  34. Antonio ha pure il coraggio di non essere d’accordo! con tutte le stelline che ha preso senza fare niente! quanto tempo sprecato!!!!!!!

  35. LA STEESSA COSA CHE DICI ORA DANY E. P.PARLANTE VALE PER FRANCESCA

  36. DANY E P.PARLANTE VALE LA STESSA COSA PER FRANCESCA,LEI NON SE LE MERITA TUTTE QUELLE STELLINE

  37. pure arnaldo te lo regalo! se lamenta che è ultimo!te credo!

  38. Francesca non mi piace e tutte ste stelline mi stupiscono….
    Arnaldo meriterebbe qualcosa in più. Ha uno stile tutto suo. Qualcosa di diverso.
    Un po’ mi dispiace per Gabriella. Se avesse lavororato nel verso giusto, sarebbe potuto uscire qualcosa di buono….
    W Annalisa.

  39. oddio Antonio pessimo…ma neanche una parola su Gabriella??cioè ha abbandonato la scuola per motivi di salute,mica è andata a farsi un giro per gli studi televisivi…che vergogna questo programma quest’anno..

  40. io spero almeno che giorgia arrivi al serale,se lo merita….invece francesca no,infatti con tutto quello che ha fatto mi ricorda qualcuno

  41. come si chiama la canzone che ha ballato giulia?

  42. è andata a casa gabriella? basta! che bisogno c’è de tutto sto rvm!

  43. anche se non mi piaceva come cantante…. ora mi dispiace che sia uscita…

  44. mah,forse per sapere Daniela?sparsice una,ci interesserebbe sapere il perché..

  45. sicuramente non se le merita nemmeno francesca.Se fosse per me l’avrei già buttata fuori con la sua degna compagna giorgia

  46. GRANDE Maria… bacchettali… secondo me hanno rosicato come pochi!!!

  47. DAI DANI NON PUOI PARAGONARMI GIORGIA A FRANCESCA,GIORGIA è PIù BRAVA

  48. ma per favore…Giorgia fuori non si può vedere…già sopporto a stento un suo posto così in basso in classifica per lie mentre gente che merita molto di meno sta più in alto..
    comunque mi aspettavo di più per Giorgia,ma si ostinano a dare questa canzoncine quasi tutte uguale..le strofe sono mediocri,il ritornello meglio..ma se non fosse per Giorgia sarebbe proprio bruttino come inedito..lei lo rende migliore..

  49. Anbeta…. rientra dentro che ogni volta che esci fai casini!!!

  50. IVAN sono 3 volte che scrivo lo stesso mess .che strazio,si cancellano!!! sicuramente non se le merita tutte quelle stelline francesca.se fosse per me l’avrei buttata fuori già da tempo con la sua degna compagna giorgia

  51. io amo follemente Maria!!!

  52. SCUSAMI DANI SE DELLE VOLTE POSSO ESSERE PESANTE,SAPPI CHE NON C’è L’HO CON TE E RISPETTO IL TUO COMMENTO

  53. volevo vedere se qualcuno parlava male della celentano dietro le quinte cosa sarebbe successo!!! quella si fa le regole a modo suo

  54. PIENAMENTE DACCORDO CON TE PIERPAOLO O SE AVESSERO TOCCATO UNO DEI SUOI BALLERINI CHE SEGUE LEI……CHE BUFFONA ANBETA

  55. IL MIO PENSIERO VIENE CONFERMATO
    LA CELENTANO CONTA PIU’ DI ALTRI PROFESSORI……CHE VERGOGNA

  56. dalle parti mie si dice che deve ricalare dal pioppo…. mi riferisco ad anbeta…. quando vuole sa essere una scostumata ad alti livelli…. potrà essere brava quanto volete ma io metto l’educazione al primo posto…. meriterebbe lei ora una sospensione di un mese ahahahah

  57. l’inedito di giorgia bruttissimo e non si meritava tutti quei voti

  58. ragazzi il titolo della canzone che ha ballato giulia me lo sapreste dire??

  59. ma per favore…
    comunque “Un intervento inutile come la sua presenza umana all’interno del programma” ma chi li scrive questi articoli?!?ma un po’ di rispetto per le persone no?mah…

  60. IVAN non ti preoccupare,sono abituata a tanti buuh del pubblico,quindi!!!!rispetto anche io tutte le opinioni. ciao

  61. ragazzi buone feste a tutti voi…. ci “vediamo” l’anno prossimo!!!

  62. NO,MI VOGLI SCUSARE CON TUTTI VOI,SE SN SEMBRATO UN Pò PESANTE NON VOLEVO,SCUSATEMI DI NUOVO

    P.S. VI PREGO LA PROSSIMA VOLTA SE SONO O SEMBRO PESANTE FATEMELO NOTARE….SCUSATEMI TUTTI DI NUOVO

  63. CIAO PIERPAOLO
    ANCHE SE IN RITARDO BUON NATALE E BUONE FESTE A TUTTI

  64. ma riccardo che rimane male e poco c’è mancato che si mettesse a piangere per una risata dei professionisti, quando ci sarà, se ci sarà il pubblico parlante sverrà in studio o se la darà a gambe levate?

  65. ANBETA E’ UNA BRAVISSIMA BALLERINA, MA, COME GIA’ ALTRE VOLTE, SI E’ DIMOSTRATA ALTEZZOSA E PRESUNTUOSA A U LIVELLO COSI’ LTO DA DIVENTARE MALEDUCATA. NOPN E’ SICURAMENTE UNA PROFESSIONISTA, ERRARFE E’ UMANOI, MA ALTRETTANTO UMANO E IONTELLIGIENTE CHIEDERE SCUSA O MI DISPIACE.
    NATURALMENTE MARIA IN QUESTE SITUAZIONI SI DIMOSTRA SEMPRE MOLTO SENSIBILE E SOPRA ALLE PARTI, HA VOLUTO FAR CAPIRE CHE CHIUNQUE NOI SIAMO , PROFESSIONISTI O OPERAI. SIAMO MERITEVOLI DI RISPETTO.
    COME SEMPRE INVECE ANBETA HA DIMOSTRATO POCA INTELLIGIENZE E ZERO TOLLERANZA.
    E COME LEI ANCHEQUEL BALLERINO DI CUI NON RICORDO IL NOME CHE E’ USCITO PRIMA CHE MARIA FINISSE DI PARLARE. COMPLIMENTI PER L’EDUCAZIONE A QUESTI “PROFESSIONISTI”. DA MAMMA DI DUE BAMBINE MI SONO VERGOGNATA DI VOI!!!

  66. RICCARDO del pezzo ballato da giulia zonfo ha detto il titolo ma si è mangiato qualche parola. Io non so come si scrive ma (a mo’ di telefono senza fili) posso dirti che più o meno è così :A busa dora. Avrò scritto una stupidata ,perdonami ma ti volevo aiutare.ma non posso aiutarti oltre

  67. Ho trovato giusta la volontà di Maria di fare chiarezza sull’episodio che ha riguardato Riccardo. Ma ,a questo punto, mi sorge spontanea una domanda: fare chiarezza sulle scelleratezze dette ad Antonella dalle tre arpie? (oggi due,visto che una è uscita,della quale,anche se mi può dispiacere dal lato umano,certo non sentirò affatto la mancanza)

  68. @Pubblico parlante : vi posso fare una richiesta?se Maria dovesse chiamarvi anche per quest’anno, potreste evitare di criticare i ragazzi per cavolate e fare critiche più tecniche,sul loro modo di cantare?la gente a casa si secca a sentire stupide discussione sulla presunta antipatia che voi avete per qualcuno e che portate avanti ad oltranza!è un mio consiglio condiviso da molte persone..

  69. salve ha tutti,la puntata di oggi è stata molto interessante,specie quando si è parlato del fatto di riccardo…maria ha fatto un giusto intervento quando ha difeso il ragazzo dando un messaggio di umanità nei confronti delle persone,ho visto i professionisti imbarazzati cercare scuse inutili nei confronti di riccardo,cercando di sviare il discorso,incitati dalla celentano che dovrebbe vergognarsi di come si sta comportando nei confronti di questo ragazzo e dei commissari esterni,per quando riguarda il suo favorito,concordo con ciò che avete scritto sull’articolo che ho appen a letto,il suo intervento è stato veramente penoso,anche lui adesso fà parte del gruppo della celentano ed è diventato il nuovo giudice professionista….un in bocca al lupo a maria sei grande auguri a tutti

  70. per un telespettatore: di tecnici ce ne sono già abbastanza! e se semo pure stufati di sentirli!

  71. X UN TELESPETTATORE: non siamo tenuti a dare giudizi tecnici. Parliamo come parla il pubblico normale,abbiamo simpatie e antipatie come le persone che scrivono sui blog,solo che noi lo andiamo a dire in trasmissione.Mi dispiace se questo ti secca ma il nostro ruolo è questo.Colgo l’occasione di augurarti un Felice Natale

  72. Chiedo scusa ,ma vorrei fare una correzione a chi ha scritto questo articolo. Serena Autieri non c’era proprio tra gli ospiti in trasmissione oggi

  73. PER UN TELESPETTATORE: SE TE SENTI TANTO TECNICO VACCE TE A DARE GIUDIZI TECNICI!

  74. il cantante Antonino era nella edizione di amici 4 e non 7.La 7 è stata quella di Marco. possibile che nè Maria nè Zanfo lo ricordavano?

  75. non so che significati tu dia alle parole,ma io non ho detto di sentirmi tecnico..e comunque 1000 volte meglio sentire critiche sul modo di cantare che sul taglio di capelli come l’anno scorso a Matteo..

  76. X UN TELESPETTATORE: per chiarezza.Io non ho mai parlato con Matteo. Era l’unico che mi piaceva. Per ciò che riguarda l’intervento del taglio di capelli ,hai ragione,era senza senso.Non ricordo chi lo disse.

  77. ivan wrote:

    ASSURDE LE 72 STELLINE DI FRANCESCA DAI

    ILENIA wrote:

    ANBETA E’ UNA BRAVISSIMA BALLERINA, MA, COME GIA’ ALTRE VOLTE, SI E’ DIMOSTRATA ALTEZZOSA E PRESUNTUOSA A U LIVELLO COSI’ LTO DA DIVENTARE MALEDUCATA. NOPN E’ SICURAMENTE UNA PROFESSIONISTA, ERRARFE E’ UMANOI, MA ALTRETTANTO UMANO E IONTELLIGIENTE CHIEDERE SCUSA O MI DISPIACE.
    NATURALMENTE MARIA IN QUESTE SITUAZIONI SI DIMOSTRA SEMPRE MOLTO SENSIBILE E SOPRA ALLE PARTI, HA VOLUTO FAR CAPIRE CHE CHIUNQUE NOI SIAMO , PROFESSIONISTI O OPERAI. SIAMO MERITEVOLI DI RISPETTO.
    COME SEMPRE INVECE ANBETA HA DIMOSTRATO POCA INTELLIGIENZE E ZERO TOLLERANZA.
    E COME LEI ANCHEQUEL BALLERINO DI CUI NON RICORDO IL NOME CHE E’ USCITO PRIMA CHE MARIA FINISSE DI PARLARE. COMPLIMENTI PER L’EDUCAZIONE A QUESTI “PROFESSIONISTI”. DA MAMMA DI DUE BAMBINE MI SONO VERGOGNATA DI VOI!!!

    concordo pienamente con Ilenia …
    come solito il comportamento che ha avuto Anbeta non mi è piaciuto…
    ed è anche per questo che mi piace Maria DeFilippi come presentatrice, se deve fare qualche commento che esso sia negativo o positivo lo fa!

    e poi in merito a i ragazzi mi è piaciuta molto Giulia, mi è piaciuto Arnaldo e anche Giorgia..
    invece Antonio non mi piace proprio e non capisco come faccia ad essere sempre primo

  78. forza riccardo siamo tutti con te!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>