Amici 10 serale terza puntata: la pagella di Clementina Leone

di Sebastiano Cascone 39

 Clementina Leone, uno dei volti più conosciuti tra il pubblico parlante del talent show di Canale 5, ha stilato la sua personalissima pagella sui protagonisti del terzo serale di Amici. Quale sarà stato il suo giudizio complessivo sulla terza puntata? Scopriamolo assieme leggendo i suoi promossi e bocciati:

Terzo appuntamento con il serale di Amici 10, questa settimana per la prima volta di domenica… e per dare un tocco particolarmente frizzante e spumeggiante al programma versione domenicale,in vista del festival di Sanremo, la produzione ha deciso di schierare insieme ai ragazzi di questa edizione alcuni ex allievi ormai diventati delle vere e proprie stelle come la Alessandra Amoroso con Annalisa Scarrone, Marco Carta con Diana del Bufalo, Emma Marrone con Virginio Simonelli, Marco Mengoni con Francesca Nicolì e Valerio Scanu con Antonella LaFortezza. La puntata , si è aperta come sempre con la sigla, e con Maria che subito dopo il consueto giro di saluti all’orchestra e alla commissione, ha aperto il televoto per la sfida a squadre…

PRIMA PROVA, BALLO… Vito Conversano contro Denny Lodi in una coreografia di Garrison, entrano in studio tutti i professionisti maschietti a torso nudo e in jeans. Inizia Vito, al quale questa volta per quanto riguarda questa coreografia viene richiesta un po’ di sensualità. Sinceramente messo a paragone con i professionisti dal fisico strepitoso Vito perde molti punti..mentre nel ballo continua a cavarsela egregiamente. Alla fine della prova viene chiesto a Garrison di esprimere un giudizio, ma il prof. Preferisce aspettare anche l’esibizione di Denny… Alla fine nessun particolare commento sulla prima prova e quindi si passa alla seconda con un duetto… parte Annalisa con Alessandra Amoroso. Prima della performance delle due artiste un rvm mostra al pubblico il primo incontro tra le due ragazze nella casetta dei blu. Entrambe nel vedersi si commuovono, in particolar modo la Amoroso che dichiara: di aver scelto di duettare con Annalisa perchè in lei riconosce le stesse paure che aveva lei nel 2008 ai tempi della sua partecipazione al talent. Il pezzo cantato dalle due artiste è Immobile, grande successo nella scuola di Amici che segnò la svolta della Amoroso nel talent. Parte la musica e le due ragazze iniziano a cantare…ma non c’è niente da fare, per quanto Annalisa sia brava la Amoroso con la sua straordinaria voce riesce a catturare su di se l’attenzione di tutti.. ha una comunicazione che va oltre la tecnica per cantare bene, una sorte di dote naturale, che anche quando stona in alcune occasioni, fa si che chi la ascolta non se ne accorga, al contrario di Annalisa che nonostante la sua bella voce e la tecnica vocale deve ancora lavorare sull’interpretazione… voto 7
Dopo il duetto Amoroso/Scarrone, tocca alla squadra bianca con Virginio Simonelli scelto da Emma Marrone, vincitrice della scorsa edizione di Amici. Anche per loro prima della performance un rvm sul loro primo incontro, nel quale si vede Emma spiegare al pubblico il perchè la sua scelta sia caduta su Virginio… che sempre secondo Emma, come lei non è uno stratega ed insegue la sua strada senza calpestare gli altri. Il pezzo su cui si esibiscono è Calore, perfetto per Emma, ma anche per Virginio, che meglio di Annalisa riesce a far suo il brano, riuscendogli a dare una forte intensità, cercando in tutti i modi di riuscire a tirar fuori tutte le sue emozioni su una canzone sicuramente non facile… voto 8.

TERZA PROVA BALLO… Giulia Pauselli contro Debora di Giovanni. Ambeta e Alessandro Macario primo ballerino del San Carlo di Napoli, dimostrano la coreografia di classico ..Grand Pas Classique scelta dalla Celentano. Subito Maria ricorda il problema sorto con l’altra variazione la Bayadère della scorsa settimana, e questo scatena una forte polemica tra l’insegnante Celentano e Cannito. Sinceramente come Garrison ho trovato la polemica esagerata ..determinate cose tecniche e private gli insegnanti dovrebbero risolvere in privato e non in studio avanti a tanti milioni di telespettatori, per di più togliendo anche spazio ai ragazzi. Parte Giulia, che nonostante l’impegno, durante la coreografia, continuano ad essere ben marcati i suoi difetti come la mancanza di grazia , morbidezza ed eleganza nei movimenti… voto 5 per l’impegno. Tocca poi a Debora… che durante l’esibizione riesce ad eseguire in maniera corretta con grande eleganza e leggiadria la coreografia… questa ragazza sarà la nuova Ambeta, e’ nata per la danza classica… voto 9

QUARTA PROVA, DUETTO ANTONELLA VS DIANA. Scendono per primi in campo Diana con Marco Carta, anche per loro un rvm del loro primo incontro nel quale Carta sostene di aver scelto la ragazza per la loro sbadataggine che li accomuna. I due duettano sul brano di Carta, dentro ogni brivido, in maniera piacevole carina e divertente .. ma niente di più ..voto 7. Rvm anche per Antonella prima della sua esibizione con Scanu, per documentare il loro primo incontro. Per il duetto scelto il brano è stato ..per tutte le volte che, canzone vincitrice di Sanremo 2010 cantata dallo stesso Scanu. Esibizione perfetta vocalmente e tecnicamente ..voto 6 per la mancanza di interpretazione.

QUINTA PROVA BALLO… coreografia di Cannito che vede Vito contro Debora... inizia Vito per i bianchi che raccoglie i complimenti del suo maestro Cannito… voto 9 questo ragazzo è straordinario, non solo tecnicamente, ma anche per quanto riguarda l’interpretazione , vederlo ballare è un piacere per gli occhi e per il cuore. A seguire Debora per i blu, anche in questo caso il maestro Cannito fa i complimenti alla ragazza lodando le sue doti… voto 9 come Vito ha una marcia in più
SESTA PROVA DUETTO VIRGINIO CONTRO FRANCESCA. Inizia Virginio che si esibisce nuovamente con Emma in cullami , mentre al fianco di Francesca scende in campo Mengoni.. .voto 8 per i primi che anche in questo caso con un Virginio al top come non mai riescono ad emozionare e 10 ai secondi.. che con il loro magnetismo sono riusciti a catturare tutti , e poi che bello sentire lo studio di amici cantare a squarcia gola il pezzo di Mengoni presentato al festival di Sanremo lo scorso anno.
SETTIMA PROVA BALLO, nuovamente Giulia contro Debora su una coreografia di Garrison. Inizia Giulia, la quale su questo genere di coreografie riesce meglio a far venir fuori la sua bravura, anche perchè al contrario del classico, qui non c’è bisogno di eleganza , morbidezza e leggiadria nei movimenti, ma di sensualità voto 7. A seguire Debora… che al contrario del classico nel moderno dimostra di avere qualche difficoltà voto 6 per l’impegno.

OTTAVA PROVA CANTO… ancora Virginio contro Francesca sul pezzo di Virginio Davvero portato dallo stesso al festival di Sanremo. Un rvm prima della loro esibizione spiega a tutti il perchè di questa sfida. Inizia Francesca che inaspettatamente se la cava bene anche su un pezzo lento come dice lei… nonostante alcune stonature voto 6 per l’interpretazione.
Tocca poi a Virginio …poche parole per descrivere la sua esibizione perfetto: voto 9
NONA ED ULTIMA PROVA… Ballo coreografia di Garofalo che come al solito pone l’accento sulla sensualità estrema che vede Giulia contro Denny. Inizia Giulia che senza essere volgare porta a casa la coreografia… voto 8 questo è proprio il suo genere… ma siamo sicuri che abbia studiato e si sia presentata per il classico?
A seguire Denny… buon esibizione la sua voto 7
Alla fine la terza puntata con la vittoria dei bianchi ha visto l’uscita di Diana… al prossimo serale per altre emozioni.

Commenti (39)

  1. Ciao Clementina sono Roberta Venturini, beh ti devo dire che ieri è stata superlativa la puntata, ho pianto di gioia quando ho visto il mio Marco Carta e il Marco Mengoni cantare *-* mamma mia sono stupendiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii li amooooooooooooooooooooo!!! Stamattina mi sono ascoltata tutta la sua discografia, mi sono emozionata tantissimo rivederli 🙂 Comunque concordo su tutti i voti, anche io amo Debora e Denny *____*

    Continua così e ricordati che per qualsiasi cosa io ci sono, contattami quando vuoi <3

  2. mi piace la tua pagella perchè hai dato i giudizi con obiettività e senza acidità, come invece è abitudine di molti su internet. Ti quoto su Virginio, che è stato fantastico ieri, e su Vito, anch’io lo trovo straordinario sia come interpretazione che per il resto e mi dà gioia vederlo ballare, ogni volta mi parte un sorriso enorme quando balla

  3. Ma famosa opinionista ma non l’ho mai vista?
    Ma avrà parlato si o no 2 volte

  4. Valentina, non ti ho mai nè visto nè sentito, scopro adesso della tua esistenza, comunque, se non ha visto l’interpretazione nel duetto Scanu-Lafortezza, che è stato l’unico vero duetto che ha trasmesso qualcosa, evidentemente eri distratta. Rivediti il video di tutti e poi ne riparliamo, ma forse il tuo è un giudizio di parte e in questo caso poco obiettivo. A proposito, non sono una scanina ma una semplice spettatrice!

  5. ops, sucsa ti chiami Clementina

  6. Vorrei precisare che il brano che ha interpretato ieri Mengoni è In un giorno qualunque, ed è il Singolo estratto dal suo cd, il brano che ha presentato a San Remo è Credimi ancora. Per il resto sono assolutamente d’accordo sui voti…anche se a Giulia avrei dato un bel 7 per l’impegno nella prova di classico.

  7. vedete la differenza di ascolti con la scorsa edizione
    e rispondete ai sonsaggi
    http://www.ascoltitivu.blogspot.com

  8. Virginio è stato davvero bravo. E’ il migliore dei cantanti. Spero che vinca lui.

  9. Carissima J.D, uno a me è sempre piaciuto fare interventi di qualità..sono una giornalista pubblicista che se ne intende un po di musica visto che ho studiato pianorte…

  10. Grazie mille Stefania per i complimenti…quando ero bambina spesso accompagnavo alle lezioni di danza la mia migliore amica diventata oggi ballerina prof. quindi ho visto nascere molte coreografie …un abbraccio enorme

  11. Roby ti adoro…non ci posso credere ..è la prima volta che la pensiamo allo stesso modo su tutto…sei unica tvb amica mia

  12. Vale ciao..scusa per l’errore sul brano di Mengoni …cantante che io adoro..ed è per questo motivo che il mio voto è stato alto..visto che a me Francesca piace poco…per quanto riguarda Giulia sono stata fin troppo buona…nel classico che dovrebbe essere la sua materia non si puo’ guardare

  13. Maura cara …mi chiamo Clementina…secondo..non è importante quante volte o se tu mi abbia visto oppure no…terzo avendo studiato pianoforte un po di musica ne capisco…e il mio voto sul duetto Scanu Antonella riguarda solo l’interpretazione…freddi come il ghiaccio..

  14. Mi sono rotta davvero!Come si può dare la sufficienza ad una ragazza che stona dalla prima all’ultima nota della canzone?quanta obiettività c’è in questi giudizi?FRANCESCA NON MERITA QUESTO TRATTAMENTO ,non voglio un’altra pseudo cantante che sa solo sculettare, gridare, piangere e dimenarsi,continuate a premiare il trash e l mediocrità,non lamentatevi se in giro dicono che gli italiani non capiscono una mazza!

  15. Caro mak..se ho dato un 6 a Francesca è stato solo per l’interpretazione e per l’impegno che ha messo nel cercare di portare a termine un brano così detto lento come dice lei…per quanto riguarda tutto il resto stonature ecc…la penso come te ciaoooooo

  16. Complimenti ottima pagella

  17. maura wrote:

    Valentina, non ti ho mai nè visto nè sentito, scopro adesso della tua esistenza, comunque, se non ha visto l’interpretazione nel duetto Scanu-Lafortezza, che è stato l’unico vero duetto che ha trasmesso qualcosa, evidentemente eri distratta. Rivediti il video di tutti e poi ne riparliamo, ma forse il tuo è un giudizio di parte e in questo caso poco obiettivo. A proposito, non sono una scanina ma una semplice spettatrice!

    hai pefettamente ragione Antonella era emzionata e Valerio è stato dlcissimo non hanno trasmesso ma gurda … hanno inquadato emma e alessandrache lacrimavano ahhhhhhhh forse era entrato un bruscolo nell’occhio a tutte e due ma smettiamola sono stat bravi secondo me antonella era un po’ in diffioltà per l’emozione sicuramente ma valerio l’ha guidata e sono stati dolcissimi ! secondo me il duetto migliore. Simpatici marco carta e diana

  18. Ciao!!! Concordo in parte con le pagelle. Su Virginio sono molto d’accordo, quest’anno è propio il miglior cantante, poi su Davvero è stato superlativo! Non sono d’accordo sui giudizi che hai dato a Giulia, troppo bassi, lo dice anche la Celentano che è molto brava! Per quanto riguarda il duetto Valerio-Antonella, certamente non fa lo stesso effetto di quello Valerio-Alessandra, anche perchè c’è un feeling decisamente maggiore, ma non li ho trovati per nulla freddi. Sarà che soggettivamente Valerio a me è sempre piaciuto ed ha sempre emozionato molto….

  19. CLEMENTINA….. è STATA UNA PUNTATA STUPENDA QUELLA DI DOMENICA 23..
    ANCHE PERCHè IO ERO IN STUDIOOO…
    SECONDO ME NON DOVEVA USCIRE DIANA PER NIENTE…è UN PERSONAGGIO è A DEL TALENTO..
    SONO RIMASTO SOLTANTO DELUSO DALL’USCTA D DIANA.. PER ILRESTO è STATA UNA BELLISSIMA PUNTATA.

  20. Ciao Cleme..d’accordissimo con i voti della tua paggella..io in questo serale quoto VIRGINIO SIOMONELLI E DIANA DEL BUFALO..gli unici capaci di farci emozionare e farci divertire..Diana con la sua simpatia ma non per questo meno brava..e Virginiocon la sua incredibile sensibilità..capace di far emozionare chiunque lo ascolti!!

  21. Grazie Marianna….p.s. però come il nostro Matteo Macchioni…non c’è nessuno…è un grande

  22. Maura io sono sempre Clementina non Valentina

  23. ciao clemi!!!!
    innanzitutto t devo dire che come sempre i tuoi articoli sono spettacolari!!!m piace tantissimo il tuo modo d scrivere e raccontare le puntate di amici!!!
    domenica la puntata è stata bellissima!!!! cn alessandra e annalisa m sonmo emozionata tantissimo, piu merito d alessandra senza mettere in dubbio la bravura d annalisa!!!
    e poi strano ma vero, m sono emozionata anche quando ha cantato virginio , la canzone che ha scritto per il padre e portata a sanremo!!!
    poi cosa dire la scena finale d platy che si è spogliata per protesta all’eliminazione d diana e stata spettacolare!!!!!
    sono d’accordo con lei, nn è giusto che diana sia uscita…nn lo meritava…tra lei e francesca credo che lei abbia piu talento!!è diversa da tutte le altre, una cantante come lei nn credo c sia mai stata nelle precedenti edizioni di amici….
    m dispiace davvero!
    a questo punto io tifo per giulia!!;)bravissima anche lei e nn sfigura mai anche se nel classico nn eccelle a me piace in tt le coregrafie che fa!!!
    p. s. io amo mengoni, bellissimo, bravissimo, originalissimo cn la sua voce e il modo d interpretare le canzoni!!!lo vorrei vedere piu spesso ad amici a duettare!!!
    grande clemiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!! un bacio!!!

  24. per me il duetto tra scanu e antonella e’ stato molto emozionante e mi ha anche fatto piacere vedere come scanu sosteneva la ragazza molto emozionata , ma puoi spiegarmi dove vedi la freddezza ? anzi se vogliamo dirla tutta e’ stato l’unico vero duetto , carini anche diana e marco piu’ una recita che un duetto pero’ simpatici ,chi non mi e’ piaciuto in assoluto sono stati alessandra e mengoni che hanno fatto gioco a se , poi immobile si sa che ha presa quindi che ci si emozione e’ logico (anche se a me la voce di alessandra non piace ) , mengoni mi irrita quella voce stridula e poi quello sventolio del microfono , osceno , virginio mi piace ma piu’ da solo . Altra domanda cosa centra se hai fatto piano , significa che sai dire cosa emoziona e cosa no o se sai distinguere se uno sa cantare oppure no ? …………..mha !

  25. Cara Ilaria..ciao…allora uno se ho specificato di aver studiato pianoforte ..è stato perchè non ne potevo più di passare per alcune persone per la sconosciuta di turno che da voti…anche ad Amici.. ho sempre cercato di fare interventi sensati che puntassero alle doti artistiche dei ragazzi e non al loro carattere…secondo..chi ha studiato musica canto ecc..tende a giudicare gli artisti seguendo determinati parametri tecnici..per quanto riguarda l’emozione invece quella è sog. personale …ed è la cosa più importante alla fine…lo stesso vale per la danza ..da piccola ho accompagnato la mia migliore amica a lezione di danza , oggi è bal . prof.. quindi ho visto nascere tante coreografie ed imparato tante cose tecniche per questo non potrò mai dire che Giulia nel classico è brava tra lei e Debora c’è di mezzo il mare…un salutone ciaooo

  26. Francesca grazie mille ..io amo scrivere …da sempre …sei un tesoro ciaoooooo

  27. simplemente maravillosa

  28. Ripeti in continuazione che hai studiato pianoforte, quindi? sei Giovanni Allevi? e che hai accompagnato la tua amica a danza, quindi? sei diventata Carla Fracci? MAH
    Esiste il femminile di PALLONE GONFIATO?

  29. @ clementina:
    ma che risposta e’ ? cosa c’entra ? mah , io telespettatore posso permettermi di giudicare solo in base all’emozione ma tu che dai dei voti (in base a cosa poi ………) dovresti basarti su dati oggettivi , e permettimi ma nei tuoi voti di oggettivita’ se ne vede molto poca , a te scanu non piace ok se ne fara’ una ragione , ma questo non dovrebbe entrare minimamente nei giudizi di quella sera o meglio dovrebbe entrarci in piccolissima parte , del resto visto che conosci la musica dovresti essere in grado di parlarci ad es dell’acuto finale dal punto di vista tecnico non emozionale , ecc ecc ecc , ci vorrebbe un po piu’ di onesta’ quando ci si permette di giudicare davanti a tanta gente ………buona giornata ps di “emozionatori” e cente che canta col cuore ad amici ne e’ passata tanta ma ………….

  30. Cara Ilaria..io non ho giudicato Valerio ed Antonella tecnicamente…perchè li non c’è niente da dire sono entranbi bravi ed hanno una bellissima voce capace di poter toccare determinati toni musicali…ho giudicato loro sotto il punto di vista emozionale…insieme non sono riusciti a trasmettere in pieno ciò che avrebbero voluto….mentre da sola Antonella ci riesce bene…tutto qua ….a me poi Scanu piace …non al cento per cento, ma comunque piace……se poi volessi sapere veramente chi è il mio preferito delle passate edizioni …allora ti dico…Matteo Macchioni forever……ciaoooooooooooooooooooo

  31. Cara Mariella ..mi dispiace il mio sottolineare di aver studiato musica era solo per far capire da cosa derivassero i miei giudizi…sono una persona semplice che ama confrontarsi con gli altri….tutto qua…ciaoooo hasta la vista

  32. @ Clementina
    Certo CARA! ti saluto CARA!

  33. Concordo con i voti che ha dato Clementina, anch’io ho trovato il duetto Scanu-Antonella freddo, è quello che non mi ha dato nessuna emozione.Il più divertente è stato quello di Carta-Diana ciao

  34. Brava Clementina, pagella 10, sei meglio di ALLIEVI E FRACCI ….poi il resto si commentano da sole…..Saluti

  35. Sorellina!
    I miei complimenti…;) come al solito sei schietta e onesta nel valutare ciò che vedi, senza diplomazia e mezze misure. Brava! Così si fa!
    Bacioooooooooooooooooooooooooooooo!!!

  36. sono d’accordissimo su quello ke dici su vito e anke su valerio e antonella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>