Amici 12: inizio a fine novembre, daytime a gennaio e serale in primavera

di Redazione 9

A margine della presentazione dei palinsesti autunnali a Cologno Monzese, il direttore generale contenuti di Rti, Alessandro Salem ha illustrato i retroscena legati al rinnovo di contratto di Maria De Filippi (in scadenza ad agosto) dopo il ventilato trasloco di Amici su Sky:

Stiamo ragionando su un contratto di quattro anni, siamo in via di chiusura. Diciamo solo che abbiamo sempre sperato di non perderla mai.

Il prossimo autunno, la conduttrice tornerà al sabato sera di Canale 5 C’è posta per te, ma anche il pomeriggio con Uomini e donne e poi con la dodicesima edizione di Amici, che partità il sabato a fine novembre, a gennaio come striscia nel day time per approdare a primavera in prima serata con la fase del serale. Archiviata al momento l’ipotesi di un’Amici Kids, si lavora invece a ‘spalmare’ il format anche sul web e sui canali tematici, attraverso contenuti specifici legati al marchio del talent show Mediaset, magari seguendo i protagonisti e gli insegnanti. Confermata l’ipotesi di una finale ‘allargata’ a quattro serate, in stile Sanremo.

Commenti (9)

  1. “Si lavora invece a ‘spalmare’ il format anche sul web e sui canali tematici” ????????? E cosa vuol dire ?
    Chissà che patchwork senza senso faranno !!!!
    Chissà quando capiranno che la semplicità premia ???? E poi a chi affideranno questo tipo di lavoro ? Mah non lo so, alla fine sarà la solita sagra popolare ! 🙁

  2. “Confermata l’ipotesi di una finale ‘allargata’ a quattro serate, in stile Sanremo”.

    Perchè non includono oltre a Sanremo, anche un pizzico di “PORTA A PORTA” e qualche spruzzatina qua e là di “BALLANDO CON LE STELLE”…Amici12, risulterebbe un polpettone, molto, ma mooooolto più appetitoso e lo si potrebbe spalmare dappertutto.

    Domanda: MA QUANDO LA SMETTERANNO!

  3. @ giulio:
    Quando la smetteranno? Credo mai!
    Maria DeFilippi sta davvero dando di matto, ossessionata dal suo sanremino da quattro soldi!
    Il suo programma si chiama Amici, non Sanremo! Credo che la scelta migliore sia tornare ai vecchi tempi, la semplicità premia più di un sistema complesso e ingarbugliato!
    Scusate, ma sono stanchissima, devo riprendermi ancora dalla mia festa di compleanno! Inoltre qui fa un caldo…si muore! 🙂 Beati coloro che abitano al nord!
    Ciao Giulio, e buonanotte!

  4. Sono d’accordo con Elena…

  5. @ Elena:
    Ciao
    🙂 Festa di compleanno?…AUGURI!!!, anche se posticipati accettali lo stesso.
    Spero che tu ti sia divertita.
    Credo che ci sarà un pò meno da divertirsi nel vedere Amici12, ma come dicevo, un click e si passa oltre.
    I presupposti annunciati non sono entusiasmanti, ed io non riesco a capire, perchè si deve sfociare in altri programmi come “Sanremo” e fare un assembaggio di due cose completamente diverse, snaturarando un programma che andava bene così com’era.
    Possibile che gli autori non abbiano idee brillanti, per rinnovare, senza sconvolgere la formula iniziale?.
    Scopiazzare quà e là è l’unica alternativa che hanno?…mi domando, la Signora De Filippi, così attenta all’apparenza, si sente fiera di presentare un siffatto programma?.
    Ci presentano spettacoli che sono la copia delle copie di altri spettacoli, con inserimenti strani e trash e alla fine si beano, sbandierando un indice di ascolto eccellente, quando quello proposto è tutt’altro che eccellente.
    E comunque, novembre è ancora lontano, per il momento, godiamoci le ferie e questo caldo infernale.
    Ancora AUGURI per il tuo compleanno (non ti chiedo quanti anni sono, mai fare questa richiesta ad una donna) credo comunque che tu sia giovanissima 😀 Ariciao Giulio

  6. @ giulio:
    Grazie per gli auguri! Puoi chiedermi l’età, non mi offendo! Be’, ho compiuto 16 anni!!!!!!
    Da me c’è l’usanza di dire almeno 5 mesi prima gli anni che compieremo! XD! Questa “tradizione” vale però per chi ha vent’anni in giù, perché poi si fa l’esatto contrario! 🙂
    Parlando di Amici, credo che Maria DeFilippi stia rovinando il programma, diventato un miscuglio di vari programmi. Maria ha capito che il trash, quali le strip-interviste o delle stupide prove Francia-Italia, vale più del talento. Sarà che la gente è come se fosse ipnotizzata dalla tv, è come se avesse una mente plasmata dalla televisione.
    Ma hai ragione! Novembre è lontano, godiamoci questi mesi di pace e armonia, spero che ti divertirai a viaggiare per chissà quale paese! Baci, Elena.
    Ps: Sembra che abbia scritto una lettera! Ah! Ah! Ah! 🙂

  7. @ Elena:
    16 anni?…wowwww sembravi più matura, almeno dai commenti che fai nei blog di Mondoreality.
    E comunque è una bellissima età, puoi sbandierarla con orgoglio.
    Hai ragione a volte (come in questo caso) utilizziamo il blog anche per parlare di cose personali, un pò come scrivere una lettera, non credo che ci sia niente di male, piuttosto che scrivere volgarità senza senso, preferisco magari fare gli auguri ad una persona, che anche se non conosco, un pò la ritengo amica.
    Per ritornare in tema, la tv in senso esteso e non solo Mediaset, Rai o altre, ha abbassato di molto il livello culturale, la gente si è atrofizzata ed abituata a vedere sempre gli stessi programmi, che si ripetono anno dopo anno, “rinverditi” solo, da un linguaggio truculento e volgare, oppure da inserimenti di gossip di infimo ordine e quant’altro possa accendere l’interesse malsano dello spettatore.
    Vorrei solo che certi personaggi pubblici che fanno tv, riuscissero a capire che avallando con le loro presentazioni o le loro interpretazioni, un pessimo spettacolo, non contribuiscono ad elevare il livello culturale di chi li segue.
    Come vedi anche io ho scritto una lettera, ma poco importa, per completare, mi resta solo da mandarti un saluto e un abbraccio in amicizia.
    Ciao Giulio 😀

  8. Grazie per i complimenti, l’adolescenza è una tappa difficile, estremamente complicata. Ma sopravviverò! 🙂
    Il blog è un posto in cui si parla e si confrontano le proprie idee, è bello dialogare.
    Comunque ahi ragione! Meglio una lettera piuttosto che un commento pieno di insulti! Viva le lettere! 🙂
    Riguardo la televisione di oggi, i ragazzi guardano troppa tv, non esistono più i giochi che si facevano all’aperto(nascondino, mosca cieca), preferiamo un videogioco sparatutto a ciò che c’è fuori dalle quattro mure di casa. a ciò che la natura ci regala, è brutto vedere come ci facciamo condizionare dalla televisione. Ahimè, io sembro quasi un eremita, purtroppo non ho tante possibilità di uscire, tante amicizie si sono rivelate false. Pertanto resto molte volte a casa e guardo la televisione. Ma ora sto capendo che la tv brucia il cervello con il suo trash e sto cercando di uscire più spesso, ho 16 anni e non posso sprecarli così!
    Scusa per questo discorso lunghissimo! Il mio era più uno sfogo che un vero e proprio commento!
    Comunque, ti auguro di passare delle buone vacanze! Ciao, Elena! 🙂

  9. Totalmente d’accordo con Elena … grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>