La finale di Amici 9: il pronostico di Massimo Cassanelli

Lunedì sera si concluderà la nona edizione di Amici di Maria De Filippi. La vittoria finale sarà contesa fra quattro cantanti: Emma, Piedavide, Matteo e Loredana. Sarà davvero dura, per il pubblico da casa, scegliere il vincitore visto che tutti e quattro hanno le carte in regola per sbancare.

Abbiamo contattato Massimo “Bologna” Cassanelli, attuale volto del pubblico parlante di Amici, che ci ha detto la sua opinione sui quattro finalisti e ha fatto il pronostico sul potenziale vincitore.

Edizione troppo dominata dai discografici che hanno avuto troppa influenza sui partecipanti non consentendo più al pubblico da casa di scegliere il suo pupillo/a.E’ stata una edizione bella come sempre, unico neo: io non mi sono affezzionato in maniera maniacale a qualcuno come invece anni passati è capitato. Secondo me c’erano poche emozioni e brividi. Io sono uno di pancia e ho accusato questa mancanza. Cosa che con Marco, Alessandra e Valerio invece mi capitava ogni puntata del serale e pure con Mariottini e Leon nel ballo. Erano fantastici.
I brividi e emozioni li ho avuti solo nel duetto Valerio-Alessandra nel pezzo di Sanremo.

Un sabato con i confronti con noi parlanti l’ho apprezzato un talk che funziona sempre e che negli anni ha sempre portato ascolti. Un sabato tornato alla vecchia formula.
Un anno dove ho sentito la mancanza di Jurman e di insegnanti di canto, si è dato piu importanza alle vendite piu che alla crescita artistica dei ragazzi parallelamente a uno sbocco professionale sul finale. Un garofalo che a mio avviso ha portato una ventata nuova con coreografie che apprezzo e che mi piacciono un sacco. Non le trovo affatto volgari, anzi il contrario danno verve e mettono il buon umore.

Io ho sempre tifato blu, mi piacevano Elena, Rodrigo, Loredana e Matteo. Spero quindi vinca o Lory o Matteo. Lui lo trovo la novità: bravo e umile. Lei mi piace come entre nei pezzi, è originale, qualcosa di diverso dal solito. Dei bianchi l’unico che apprezzavo era Stefano che lo preferivo a Piedavide in finale. Purtroppo così non è andata.
Sicuramente, però, mi sa che vince o Emma o Pierdavide. Lei ha dalla sua un rapino che la elogia a più non posso, mentre lui protetto fin dal principio di questa edizione: libro, Sanremo e protetto anche dalle nostre grinfie se non nelle ultime puntate. ella quale sono riuscito a dirgli la mia su lui e sulla sua mentore Di Michele che non ha mai scoperto talenti da quando è ad Amici e i suoi pupilli non hanno mai venduto dischi. Non capisco che ci fa ancora li, e jurman no. Bah…


Spero solo che non sia una finale troppo lunga e brodosa senza purtroppo il ballo, senza i professionisti, senza una materia che caratterizza Amici e che chiama pubblico. Mi dispiace molto che non sarà protagonista questa disciplina nella finale. Stranamente quest’anno con i discografici la finale è solo fra cantanti…bah… Nessuno di loro avrebbe rinunciato a un suo pupillo alla finale: pubblicità, cd. visibilità ecc…

Spero in un duello finale al femminile: emma-loredana. Lo trovo avvincente, speriamo sia così…

26 commenti su “La finale di Amici 9: il pronostico di Massimo Cassanelli”

  1. La finalissima più avvincente invece credo che sarebbe tra Loredana e Matteo. Quella tra Emma e Loredana darebbe un tremendo senso di deja vu e una grande noia.
    Domani si concluderà la peggiore edizione di Amici che ho mai seguito. Totalmente dominata dai discografici con Rapino come “infiltrato”, non lascia più spazio al talento ma soltanto alla guerra tra major.
    Mi auguro Matteo vincitore in barba a tutte le manovre oscurantistiche e denigratorie nei suoi confronti, e se il programma vuole risollevarsi spero che per l’anno prossimo impediscano l’uscita dei CD dei ragazzi prima della fine del programma, che evitino produttori come Rapino nel corpo docenti (cos’ha di “docente” Rapino?) e che finalmente si cambino gli elementi che pensano ai propri preferiti senza tenere conto delle reali capacità, ma andando per simpatia e partito preso. Soprattutto fuori la Di Michele e dentro Jurman!

    Rispondi
  2. @ Isa:
    Dimenticavo una citazione a una nota che circola su Facebook: Amici 9, la peggiore edizione di Amici con il più grande talento mai visto tra quei banchi: Matteo Macchioni.

    Rispondi
  3. Anche io spero nel finalissima tra Matteo e Loredana.. Come ha già detto Isa, la finale tra Emma e Loredana si è vista in tutte le puntate visto che si sfidavano quasi sempre insieme! Matteo, l’unico veramete umile, bravo ragazzo, pieno di talendo, che è stato messo da parte dalla redazione, si merita di vincere.. e non si è meritato invece tutte quelle parole che le persone fuori dal programma e gli stessi ragazzi della scuola gli hanno riservato… Vedremo.. e continuiamo a sperare… Matteo comunque non ha risevuto lo stesso trattamento degli altri.. visto che l’uscita del suo cd avverrà dopo che il programma è finito.. il 9 aprile..

    Rispondi
  4. Approvo quanto scritto nell’articolo. Quest’anno tutto è andato storto fin dall’inizio, a partire dall’assenza di Jurman e dalla presenza pressante e costante dei discografici, per me deleteria per i ragazzi. Comunque secondo me finirà così: Ultimo Pier sfida Matteo
    Pier vince e sfida Loredana
    Loredana vince e sfida Emma
    vince (purtroppo) Emma.
    Sempre che, si stravolge tutto in quanto circolano voci di duetti dei suddetti con ex-amici tipo Alessandra, Valerio, Karima e Marco Carta. Se così fosse si potrebbero verificare stravolgimenti inaspettati.

    Rispondi
  5. sono d’accordo con l’articolo, Massimo è sempre stato il mio preferito tra il pubblico parlante!! Anch’io spero in una finalissima Matteo e Loredana e chiunque vinca mi farà contenta!! Anche se non avrò la stessa adrelina di due anni fa!!!! Piergenio ha già vinto straosannato Emma mah per me è un’incognita!!! Rivogliamo Jurman!!!!

    Rispondi
  6. I discografici nn si sono limitati ad essere “presenti”!!!! Hanno falsato tutto, portando ad Amici gente che avevano gia sotto contratto gente che aveva vinto reality inciso dischi e quant’altro. Quindi i provini erano già falsati, inquinati. Ovviamente hanno fatto fuori Jurman per poter spadroneggiare meglio. Lodi sperticate per tutti, star di qui star di là…..Rapino farnetica da settembre….una noia mortale.
    Io non spero niente, forse Matteo merita piu degli altri, se non altro non dovro vedere la faccia trionfante di Rapino o di RudiZerbi che davvero ci stanno tanto ma tanto sulle scatole……Jurman non sara presnete, lo ha detto lui stesso che se ne è andato perché ci sono “troppi interessi”.
    W JURMAN E DELLA FINALE DI AMICI NON ME NE IMPORTA UN EMERITO CAVOLO.

    Rispondi
  7. .. Non sono affatto d’accordo sul giudizio riguardante l’insegnante Grazia Di Michele che oltre ad essere una cantautrice ormai affermata, è convincente anche nelle vesti di insegnante e “Vocal Coach”!!
    Io penso che il pubblico parlante debba focalizzarsi sui ragazzi, avanzando delle opinioni costruttive, e non attaccare i docenti perchè in questo caso si cade in polemiche sterili e inutili!
    Se Jurman non c’è più, un motivo ci sarà! Quest’anno Charlie & Grazia sono stati senz’altro migliori rispetto ad una Martinez o Jurman , in quanto hanno saputo individuare i potenziali talenti, guidandoli fino alla finale!

    Rispondi
  8. @ Ale:
    Luca Jurman ritiene che quest’anno ci siano troppi interessi in ballo, mentre lui ha sempre affermato che il suo intento in quell’ambito era di sostenere i talenti, quei ragazzi che mostrano un vero interesse nella musica e nel suo apprendimento. Discorso che ha fatto anche prima di accettare la richiesta di Enrico Nigiotti. Per questo motivo ha deciso di lasciare. C’è un video su Youtube a tale proposito.

    Grazia Di Michele può essere cantautrice affermata quanto vuole ma non ha titolo per insegnare canto e musica. Ha un diploma da musicoterapeuta, ovvero comunicazione non verbale in uso di riabilitazione, educazione o terapia in presenza di condizioni patologiche, e questo è tutto. Infatti alle sue “lezioni” è sempre presente Gabriella Scalise ed è lei che insegna tecnica. A questo punto fuori la Di Michele e tenete la Scalise. La Di Michele quest’anno ha ampiamente confermato la propria ignoranza scambiando il tenore Vittorio Grigolo in “un contralto, oppure Celine Dione rallentata”, come si è visto nel live.

    Rispondi
  9. @ Ale:
    Ah, dimenticavo… ne ho anche per Rapino: cantante fallito ha ripiegato sulla produzione discografica. Sarà anche un buon scopritore di talenti e produttore, ma non ha alcuna qualifica per insegnare canto o musica, e infatti lui è coadivuato da Perris esattamente come la Di Michele è coadiuvata dalla Scalise. Pane al pane e vino al vino. Non è un insegnante ma un produttore, per giunta legato alla Universal che guarda caso ha messo sotto contratto “Emma rules”. Ha ragione Jurman: troppi interessi in ballo; quest’anno non abbiamo assistito a un talent show ma a una guerra tra le major che hanno giocato su “chi ce l’ha più grosso” e a rimetterci sono stati i ragazzi.

    Rispondi
  10. Quest’anno i veri talenti sono stati messi in un angolo per la commercialità. Io tifo Loredana in assoluto in quanto grande artista e cantautrice, ma se anche dovesse vincere Matteo non mi dispiacerebbe così tanto in quanto vincerebbe un altro grande artista. Anche Pierdavide mi piace, ma secondo me è stato penalizzato dalla di Michele, che gli ha tolto la spontaneità dei primi giorni. Tutti e 3, seppur diversamente, hanno dato qualcosa di nuovo alla scuola, tranne Emma. Cosa ha dato di nuovo Emma alla scuola, se non un impatto commerciale, che c’era già? Inoltre non accetto questi favoritismi scorretti per farla vincere, che sono stati non solo penosi ma anche imbarazzanti, come pubblicizzare a televoto aperto “il CD di Emma la star di Amici”..ma quale star? Il dado da brodo

    Rispondi
  11. caro massimo dovrei dirti una precisazione su l’articolo che hai fatto,e hele,tu hai la precisazione riguarda sulla dimichele,tu hai detto che in queste edizioni di amici non ha mai vinto un suo pupillo,ma mi sà che hai la memoria corta,infatti nella 6 edizione ha vinto federico angelucci che era seguito dalla dimichele,poi per concludere dico che accetto la tua opinione,ma io spero che vica pierdavide……ciao massimo

    Rispondi
  12. Grazia Dimichele nn solo NON è un’insegnante di musica e/o canto. Non ha nemmeno fiuto e lo ha ampiamente dimostrato. Non per niente la chiamano L’AMMAZZATALENTI. Ma per favore, Pdavide è bravo di suo, canta ora esattamente come cantava quando è entrato, e le sue lacune (perché ne ha!!) non sono state minimamente corrette. Vada a fare la cantautrice se le riesce (io nn la sento mai, ma se dite che è brava mi fido). Il fatto è che la Dimichele (che non insegna un bel nulla, con lei c’e’ la Scalise!) è attaccata a quella sedia con il Bostik, le sta bene tutto, anche sentire le fesserie di Rapino, anzi, dichiararsi d’accordo. Si proprio una bella coppia Rapino/Dimichele……una meraviglia.

    Rispondi
  13. Non sono entusiasmata per nessuno dei quattro di realmente carismatico nessuno finale abbastanza equilibrata.
    Per la critica preferirei Matteo e per la vittoria Loredana perchè penso che abbia più talento come cantante rispetto a Emma o Pierdavide, ma penso che la critica la vinca Pierdavide e che Emma possa in effetti anche vincere perchè è più commerciale e finita per ora come cantante.
    Loredana con jurman sarebbe migliorata e forse avrebbe vinto senza problemi…così non è stato perchè i discografici come prodotti preconfezionati hanno trovato facilmente strada con Emma e Pierdavide come autore è piuttosto commerciale pure lui…quindi alla fine si pareggiano un po’ tutti escluso Matteo che comunque ha avuto la sua dimensione diversa e tale è rimasta.
    Purtroppo non è migliorato tanto nessuno dall’inizio secondo me…Emma ha trovato solo una dimensione evitando di esagerare come l’inizio e dopo basta.

    Garofalo non mi piace e nemmeno i ballerini quest’anno mi hanno preso…Rodrigo era simpatico rispetto agli altri ma non l’hanno saputo valorizzare.
    E su Grazia la penso esattamente come Massimo…Jurman è decisamente altro livello.

    Rispondi
  14. Io spero tanto in una finalissima tra Loredana e Matteo. Chiunque dei due vinca io sarei contenta dato che mi piacciono moltissimo entrambi.
    Quest’anno ho apprezzato il fatto che si è tentato di limitare i soliti teatrini tra professori (scontri sui metodi adottati e via dicendo).
    L’unico neo come avete già detto in molti è il fatto che quest’anno è un’edizione tutta adombrata dalla presenza dei discografici che hanno influenzato moltissimo l’andamento del programma.
    Matteo, Loredana e Pierdavide hanno i piedi ancora per terra, Emma invece è stata pompata al massimo dalla casa discografica e soprattutto da Rapino. Io ammetto che ognuno abbia le proprie preferenze, ma i foglietti con scritto Emma Rules li tieni a casa tua.
    Inoltre mi spiace che non ci siano ballerini in finale. Spero che la prossima edizione preveda due circuiti (canto e danza) perché a mio avviso i ballerini partono svantaggiati da questo punto di vista!
    Detto questo staremo a vedere come andrà stasera, personalmente spero di vedere vincitore uno dei due talentissimi di quest’anno MATTEO E LOREDANA.

    Rispondi
  15. @ Rossana:
    Hai perfettamente ragione, Emma è stata pompata al massimo, sia dai discografici che da Charlie Rapino. Star? Talento? La signorina Emma Marrone non è ancora nessuno, quindi abbassate tutti quanti la cresta.

    Rispondi
  16. @ Mirna:
    Mi chiedo ancora cosa ci faccia lì la Di Michele.. Rapino poi.. Chi l’ha chiamato?
    Io vorrei che Jurman tornasse, però ha perfettamente ragione. Circolano troppi interessi tra major, e a uno che vuole fare onestamente il proprio lavoro tutto ciò fa veramente schifo.
    E’ ora che facessero una bella ripulita da incompetenti che stanno in televisione per chi sa quali meriti e lasciare posto a persone qualificate.

    Rispondi
  17. Io cambierei completamente la commissione, la chiamerei la commissione dei giochetti poco chiari. L’unica che salvo è la Celentano, che potrà sembrare arcigna ma è l’unica che non si è fatta condizionare da nessuno, veramente tanto di cappello. Purtroppo il mio preferito Jurman si è defilato appena ha visto i giochetti sporchi. Bravo Jurman, se vai a X Factor io ti seguo! Dopo 9 anni in cui ho sorriso, mi sono commossa seguendo con affetto il talento di questi ragazzi, creduto in questo talent, per amore dell’arte che studio e seguo con continuità, vedere questo scempio è mortificante. Insegnanti che prima sostengono uno, poi da un giorno all’altro cambiano bandiera in nome di una casa discografica..se non sbaglio Rapino è Universal come Emma o mi sbaglio? Un Garrison che ha stradifeso Loredana pregandola di rimanere com’era perchè la commuoveva ora alla finale preferisce Emma. Troppe incongruenze, troppe coincidenze strane, non ci sono parole, i meccanismi sono troppo grossi e troppo complicati per far luce. Ho sempre creduto in Maria e fino alla fine della puntata di stasera spero veramente di sbagliarmi, ma quando c’è fumo generalmente c’è anche l’arrosto. Spero con tutto il cuore di sbagliarmi, non fosse altro per i 9 anni di affetto verso questo programma e di stima verso Maria.

    Rispondi
  18. @ rossana:

    Anch’io ho sempre avuto molta fiducia in Maria e ne ho ancora, perché penso che lei si prodighi veramente molto per i giovani, e a dimostrazione di ciò lunedì scorso ha pure pianto lacrime vere quando è uscito Stefano.
    Io penso sia a causa delle case discografiche. Alla fine gli anni scorsi non era così, questo fenomeno si è verificato in particolare quest’anno quindi..
    Bè spero che cambi la storia perché altrimenti avranno una telespettatrice in meno! poco ma sicuro!

    Rispondi
  19. Io spero avvenga il miracolo e vinca Loredana anche se purtroppo non sarà così. La nota positiva che Jurman a mandato tutti a fanculo. Bravo 10 e lode. Non è + una scuola di Talenti ma vince il Raccomandato di turno 1anno fa LaCapraAmoroso ed ora la sua conterranea cafona Emma. Andate tutti a fanculo. Corrotti

    Rispondi
  20. @ rossana:
    Aggiungi Steve che quando gli hanno chiesto chi voleva in finale ha detto che Pierdavide aveva già avuto tutto e quindi lo escludeva. Una settimana dopo quando gli hanno chiesto la sua finale a due ideale ha messo Pierdavide secondo classificato. Hanno le idee più chiare di un impasticcato questi “professori”.

    Rispondi
  21. @ Ilaria
    Guardo la finale controvoglia stasera, se vedrò cose poco chiare, poco ma sicuro l’anno prossimo guardo la concorrenza anche se rifanno Heidi.

    @Eleonora
    concordo sul 10 a Jurman, ha fatto bene a mandare tutti a quel bel paesello era ora che qualcuno desse loro una bella smusata negli incisivi!

    @Isa
    Ne avevo dimenticato uno all’appello, Steve …sono uno peggio dell’altro..
    Veramente non saprei a chi dare il tapiro del peggiore…Rapino ce l’ha scritto in faccia quello che è, la Di Michele mi chiedo cosa la tengano a fare lì, a dire il vero penso che se lo chiedano in tanti.
    Dato che non riescono ad essere coerenti, vanno lasciati a casa.
    Io stimo solo Jurman, Celentano e Vessicchio.

    Rispondi

Lascia un commento