La finale di Amici 9: il pronostico di Simona Bastiani

di Redazione 6

Questa sera si concluderà la nona edizione di Amici di Maria De Filippi. La vittoria finale sarà contesa fra quattro cantanti: Emma, Piedavide, Matteo e Loredana. Sarà davvero dura, per il pubblico da casa, scegliere il vincitore visto che tutti e quattro hanno le carte in regola per sbancare.

Per l’occasione la “nostra” Simona Bastiani, attuale volto del pubblico parlante di Amici e grande commentatrice per noi di Mondoreality, ci ha detto la sua opinione sui quattro finalisti e ha fatto il pronostico sul potenziale vincitore.

Quando il programma iniziò pensai subito che sarebbe stata una bella edizione perchè il livello dei ragazzi pelesemente era alto. A dare manforte alle mie teorie c’è stato il fatto che la maggiorparte della gente non riusciva ad affezionarsi ad un singolo in maniera spasmodica proprio perchè non c’era uno su tutti che spiccava. Il livello canto femminile soprattutto ha visto mietere vittime ragazze che in passato di sicuro avrebbero fatto la differenza come ad esempio Valeria che a mio avviso nella scuola non è uscita per ciò che avrebbe potuto (ascoltarla su youtube per credere!!!). Ma mai in passato Amici quest’anno ha perso del tutto il senso di “scuola”, discografici presenti sin dall’inizio hanno decretato le sorti dei ragazzi in base non alla bravura bensì alla ipotetica “produzione” che sappiamo tutti oramai abbraccia più parametri. Insomma da subito la pagnotta è stata servita in tavola e anche quì di “gavetta” nemmeno l’ombra!!

Stesso discorso dicasi per i ballerini che con tre contratti in essere (Boston Ballet, Josè Limon e San Carlo) avevano la strada più o meno spianata… o quasi!!! Ad oggi l’unico ad avere beneficiato di questa opportunità è stato Rodrigo con il Boston Ballet, il resto rimane un mistero!!!

Io da sempre ho tifato Blu, poichè ho sempre evidenziato un talento maggiore dei singoli rapportati agli altri… su tutti per me Loredana: un genio e sregolatezza che spesso ho sperato uscisse fuori da questi contesti perchè stava perdendo la sua natura di cavallo a briglie sciolte. Emma è una brava cantante, ma come lei in giro ne trovi. Basta fare un salto nei locali e ci si rende conto. Pierdavide nella scrittura è molto bravo, per la sua giovane età riesce a sviluppare dei concetti che vanno dal sociale all’amore al goliardico e bisogna dargliene atto. Matteo non mi è mai piaciuto: timbro troppo leggero nella lirica e privo di ogni capacità di pathos, rispetto molto la persona ed i suoi studi che sono valsi molti scrifici.

Nessun ballerino in finale ed è giusto così: non amo le sfide di categorie diverse con cavalli di battaglia. Non hanno senso e non mettono in evidenza le carenze o le particolarietà del soggetto. Tutto quello che sta accadendo utlimamente mi lascia credere che sarà Emma la vincitrice… tantissima sponsorizzazione, i duetti migliori, tutti i pomeridiani a suo favore (e soprattutto una valle di lacrime da un paio di settimane a sta parte… boccaccia mia) e una presunta rivalità con Loredana (che a mio parere è sempre stata inesistente e senza motivo visto che le due ragazze sono completamente opposte sia nelle caratteristiche artistiche che in quelle caratteriali) l’hanno portata ad essere molto amata dalla gente e io posso tranquillamente testimoniare che il calore per lei è reale. Però come si dice, la speranza è sempre l’ultima a morire e mi auguro che alla fine trionfi la genialità (seppur molto stramba e contestata) e l’unicità di Loredana. In ogni caso un bravo a tutti e che il futuro sia dalla loro parte!!!!

Ah, io sto con Jurman.. sempre!

Commenti (6)

  1. ciao carissima simona,tutto ok? io sono ancora a capire in che modo ti ho offeso,spero che un giorno avrai voglia di spiegarmelo,cmq lo si era già capito che tu tifavi per i blu…..ciao a presto e buona finale stasera

  2. Cara Simona, nel momento stesso in cui Rapino ha rinnegato Loredana ho cominciato a capire che c’era qualcosa sotto. Poi i favoritismi verso Emma si sono moltiplicati a dismisura diventando persino imbarazzanti, ormai anche i muri hanno capito chi vincerà, inutile girarci intorno, ma una soddisfazione ce l’ho. Emma vincerà, ma per essersi scoperti così tanto da perdere credibilità significa che l’operazione “Emma rules” è stata più difficile del previsto. Per me la più grande artista in assoluto è Loredana, l’esempio dell’unicità, del carisma, della voce che oltrepassa lo schermo e arriva all’anima, Lory mi ha emozionato come nessuno, forse perchè vedendo tanti concerti sono abituata a voci normali come quella di Emma e onestamente non mi dicono più di tanto. Quello che più mi fa arrabbiare non è la vittoria del commercio a discapito dell’arte, quanto una battaglia che non esiste. Perchè vedi, si può perdere con dignità se la sfida è combattuta ad armi pari, ma in questo caso non hanno dato a tutti i concorrenti le stesse opportunità e visibilità e questo è un dato di fatto.
    Considero la vittoria di Emma un fallimento nell’arte, perchè tra i 4 finalisti è l’unica a non aver portato niente di nuovo nella scuola. Anche se tifo Loredana, non troverei niente da ridire se vincesse Pierdavide, perchè è un cantautore di altissimo livello, è nuovo, innovativo (anche se un altro insegnante avrebbe potuto farlo emergere molto di più), ma anche Matteo per i suoi studi e per le sue capacità meriterebbe molto più di Emma. Che cosa ha dato Emma di così speciale, se non una canzonetta interpretata scopiazzando qua e là movenze e voci di artiste già sentite? Ma queste ormai sono cose dette e ridette, è un vero peccato vedere l’arte quando c’è messa in un angolo. Chi ama l’arte la rispetta, non la distrugge. Con questo ti saluto Simona, grazie per i tuoi commenti che sono sempre stati costruttivi e che ha permesso a persone diverse di confrontarsi per una passione comune: quella della musica.

  3. cara simona , ti ringrazio per le parole perchè esprimono esattamente il mio pensiero su quest’edizione! ho una tale rabbia per gli “sfacciati ” favoritismi verso Emma….comunque credo che stasera Loredana ci regalerà una bellissima finale!!!

  4. Ciao Simona, un saluto dall’Albania. Ti ho sempre seguita perche sei sempre vera a tutto cio che dici. Loredana e il numero 1 in assoluto, non c’è paragone con Emma. Pero si vede che il programma ha perso credibilita quest’anno con tutta la publicita che a fato per Emma. E sicuramente una vitoria forzata questa di Emma.
    Ma come dici te la speranza e l’ultima a morire. FORZA LOREDANA!!!!!

  5. Al di là del risultato il mio cuore sarà SEMPRE per Loredana.
    Ribadisco, come fatto in altre occasioni, di essere d’accordo con i tuoi giudizi.
    Ed ora …..
    vado a godermi la finale……
    Ciao, ciao……

  6. cara simona, e vero tutto quello che dici…. ormai ha perso una stella. pero sono sicura che brillara per sempre, perche su luce e unica…tanti auguri per la nostra LOREDANA…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>