Amici 9, Massimo Donelli soddisfatto dei risultati: ha visto un altro programma?

Partiamo da un presupposto: noi amiamo Amici di Maria De Filippi. Detto questo: Massimo Donelli è soddisfatto dei risultati che ha fatto registrare la prima puntata del talent di canale 5 ieri sera e in una nota dichiara:

Se il buongiorno si vede dal mattino, per Amici si annuncia davvero una stagione ricca di… gol, come è stato detto in sede di presentazione. Gli ascolti della prima puntata, infatti, regalano a Maria De Filippi e a Canale 5 un successo importante in una serata, quella della domenica, particolarmente ricca sotto il profilo dell’offerta e tradizionalmente avara di grandi numeri. Era una sfida difficile: Maria l’ha accettata e l’ha meritatamente vinta. Ne siamo felici per lei e per noi.

A quale sfida si riferisce il direttore di Canale 5? I 4.507.000 telespettatori e il 23,40% di share, non solo non sono bastati a battere Lo scandalo della banca romana, la fiction di Raiuno interpretata da Beppe Fiorello (5.887.00 e 23,97% finendo un’ora prima), ma sono il minimo storico per la prima puntata del programma (certo, se andiamo a vedere lo share le cose migliorano e diventa il quinto esordio su nove, ma bisognerebbe ricordarsi se le prime puntate degli altri anni finivano all’una!).

In conferenza stampa Maria De Filippi aveva detto che sarebbe stata felice di far registrare il 20% di share. Sarà questa la sfida che secondo Donelli ha vinto? Immagino che staranno tutti stappando le bottiglie per festeggiare. La stessa sensazione di paura la ebbi quando uscirono dichiarazioni gioiose su Il ballo delle debuttanti, programma che poi chiuse prima del tempo.

Amici è una corazzata, quindi non facciamo scherzi e facciamo lavorare gli autori…

1 commento su “Amici 9, Massimo Donelli soddisfatto dei risultati: ha visto un altro programma?”

  1. A) Noiosa, asfissiante, soporifera … la prima puntata del serale di Amici ha lasciato aperte tantissime crepe. Allievi impacciati, opinionisti allo sbaraglio, commissione poco “super partes” … quasi quasi rimpiango i battibecchi delle passate edizioni. Almeno davano un pò di pepe al programma … 🙂

    B) Gli ascolti sembrano soddisfacenti per lo spettacolo offerto. La fiction di Raiuno è davvero una corazzata molto forte da battere. Piuttosto eviterei di far terminare Amici a notte tarda. Correggendo un pò il tiro, sono convinto che anche l’Auditel ne risentirà ampiamente. 🙂

    Rispondi

Lascia un commento