Amici 9, prima puntata serale: la pagella di Simona Bastiani

di Redazione 8

Simona Bastiani, volto storico del pubblico parlante di Amici, ha analizzato la prima puntata del serale. Leggiamo insieme le sue riflessioni:

La nona edizione del serale di Amici apre di nuovo i battenti puntualmente allle 21.30 di Domenica 17 Gennaio. Subito un pò di novità nella sigla, soprattutto tra i professionisti dove spicca la figura di Francesco Mariottini, ex concorrente di Amici 7 a cui presumibilmente spetta il compito di rimpiazzare l’assente di lusso Leon. Per quanto sia contenta penso che artisticamente sarà difficile comprire quel buco.

Leon non sarà l’unico assente della serata, purtroppo come già annunciato da giorni, il concorrente Davide Flauto, personaggio chiave di questa edizione fortemente voluto da Charlie Rapino ed altrettanto vessato da Loretta Martinez, è fuori dalla scuola per motivi personali. In rete si era parlato di attacchi respiratori successivi ad un attacco di panico durante le prove e conseguente ricovero, al suo posto viene ripescato Stefanino protagonista di dichiarazioni al veleno nei riguardi del programma su giornali e social network dopo la sua non ammissione al serale. Mi aspettavo delle scuse, ma dimenticavo che parliamo del borioso pseudo-innovativo allievo! Staremo a vedere nel tempo, se ne avrà a disposizione, cosa in realtà (nessuno) aveva visto in lui.

Un graditissimo ritorno per me in commissione: Luca Jurman. Appare un pò spaesato e in difficoltà,probabilmente la sua grande professionalità nn gli consente di dare giudizi pertinenti poichè non conosce bene chi si trova di fronte.
PRIMA PROVA CANTO -La voce del silenzio: Matteo VS Anna
Chiaramente un pezzo a favore di Matteo, io invece preferisco Anna: pulita, intonata e tiene gli acuti molto bene. Il tenore esordisce con un pessimo attacco e per tutta la prima parte sembra poco incisivo, si riprende nella seconda.
VOTO – Anna 7 1/2, Matteo 7

SECONDA PROVA BALLO – Passo a 3 Garrison: Stefano VS Elena
Vedo lui un pò legato nei movimenti e lei non come al solito. Non mi piacciono entrambi.
VOTO – 6- a tutti e due ma più che altro considero l’emozione per la prima prova del serale.

TERZA PROVA CANTO – Chasing Paviments: Emma VS Loredana
Pur non piacendomi di solito trovo Emma molto più nel pezzo.Loredana si mangia le parole del testo in una maniera incomprensibile e dàun impeto ad una canzone che è molto delicata andando fuori contesto
VOTO –  Emma 7 1/2, Loredana 5 1/2

QUARTA PROVA PROF (voluta dalla Celentano per evidenziare il talento di Borana): Borana VS Grazia
Sono spesso daccordo con lei ma non in questo caso. L’unica cosa evidente sono state le gambe corte di Borana e la sfacciatagine di Grazia. Jancu stizzito le apostrofa come “scarse entrambe” mentre in secondo piano la Celentano annuiva: ma allora di che stiamo parlando?
VOTO AD ENTRAMBE – 5 1/2

QUINTA PROVA CANTO INEDITI – Pierdavide VS Enrico
Esibizioni già sentite nei pomeridiani, insomma nulla di nuovo se non che Enrico evita di spongere troppo sull’interpretazione e da un tocco più romantico al pezzo.
VOTO – 7. Mi piacciono entrambi.
La De Michele ha un esagerazione delle sue asserendo che in Italia nessuno scrive come PierDavide. seee, lallero lallà: anzi trullallero rullallà!

SESTA PROVA BALLO
– Passo a 2 Garrison: Michele VS Elena
In questa coreografia spicca di più la figura femminile, quindi Michele fa fatica ad incentrare l’attenzione su di sè. Solo il cerotto al naso riesce nell’intento! Elena stasera proprio non mi convince,la trovo un ciocco di legno e per nulla sensuale.
VOTO – Michele 6, Elena 5.

STAFFETTA – Matteo VS Pierdavide
Quì un tuffo al cuore per me. Avrei scommesso oro che Davide Flauto strabiliasse tutti, peccato, spero in un rientro successivo. Pierdavide ci mette del suo e personalizza il brano: mi piace molto e lo preferisco a Matteo del quale non amo l’assottigliarsi del timbro sulle note alte.
VOTO  – Pierdavide 8, Matteo 6 1/2.
Vince Matteo si prosegue con Angelo VS Anna.
Il timbro di Angelo è senz’altro interessante ma lo sento con poca intenzione e tecnicamente un pò debole. Anna ce la mette tutta ma il troppo vibrato di cui lei fa spesso uso centra come i cavoli a merenda.
VOTO A ENTRAMBI – 6
Vince Angelo. E’ la volta di Stefanino VS Enrico.
Enrico ha parecchi problemi di intonazione e forza troppo l’interpretazione. Stefanino è completamente al di fuori da questo stile, io e gli altri stiamo ancora aspettando di capire chi è!!
VOTO – Enrico 4, Stefanino 5.
Vince Stefanino e prova staffetta vinta dai Blu.

OTTAVA PROVA BALLO – Coreografia Garofalo I Got A Feeling: Borana VS Stefano

Coreografia a mio parere alquanto bruttina e statica. Sembra uno spettacolo da Night Club. Da oggi per me lei sarà Boranana, lì in mezzo sembrava una lillipuziana: inguardabile. Per Stefano parla da sè la faccia schifata di Jancu.
VOTO A ENTRAMBI – 5

NONA PROVA MUSICAL
Bianchi: Zorro
Imbarazzantemente scadente in tutto, Grazia molto sguaiata, Emma sempre troppo eccessiva, Michele urla tutto il tempo, storia scollegata. Mi meravigliano le parole del tipo venuto da Parigi che elogia tutti. Qualcuno deve averlo minacciato di rinchiuderlo nel bagno in casetta.
VOTO – 4
Blu: La bella e la bestia
Prova molto più corale ed omogenea. Se posso: a che serve fare i musical quando manca la materia recitazione e si vede?
VOTO – 6 1/2
Vincono i Blu
La squadra bianca canta il loro gingle: che tristezza.

DECIMA PROVA BALLO – Passo a 2 Celentano: Rodrigo VS Borana
Lui è bravo c’è poco da dire, concordo sul fatto che uno del suo calibro dovrebbe spaccare di più. Grazia non mi dispiace ma il suo modo di approcciare alla commissione è urticante.
VOTO – Rodrigo 7, Grazia 6.

UNDICESIMA PROVA INTERPRETAZIONE – Emma VS Loredana

Emma praticamente identica all’originale e per sua stessa ammissione vorrebbe essere come la Nannini. Platinette glielo fa notare e lei risponde in maniera molto maleducata dimostrando ancora una volta che in competizione con Loredana vuole sempre primeggiare.
Loredana:più si va avanti e più mi convinco che abbia una vena di follia nella testa. Eccede nel finale con urla e saltelli che non sono affatto pertinenti al pezzo
VOTO – Emma 6, Loredana 5.

Vincono i Blu ed esce Anna in quanto ultima della classifica.Verdetto da accettare causa regolamento
Voto ai professori:tutti nella sufficienza.La puntata è stata abbastanza noiosa a priva di spunti interessanti. La mancanza di Flauto è un danno per Maria e anche per me.

Commenti (8)

  1. 1° cosa mi sembri a vedere davvero una ke se ne intende 2° elena è stata brava tt sn stati bravi e tu sembri sl presuntuosa 3° nn è stata x niente noiosa anzi ke è solo perchè non stavi a parlare tu??? dl musical ne vuoi sapere di più di quello che ha detto che sono stati bravi famosi?

  2. Mah non credo che il musical sia stato da 4..poi tutti questi giudizi tecnici lasciamoli ai professionisti ..e nn al pubblico parlante… 🙂

  3. @ federica:
    bravaaa e vabbè forse prude un pò 🙂

  4. Mi dispiace ma l’assenza di Davide Flauto non danneggia nessuno. Se, come si dice, il padre lo ha portato via dalla scuola ha fatto bene, perchè questo ragazzo non era pronto nè tecnicamente, nè psicologicamente di reggere qualcosa che era più grande di lui, e forse se n’è reso conto e ha ceduto. Danneggia il pongo-regolamento che fa entrare uno Stefanino al suo posto. Perchè proprio lui che come gli altri cantanti aveva preso un solo “sì” dalla supercommissione? E gli autori poi che pompano i loro preferiti per portarli a vincere il programma? Non c’è più niente di vero, è tutto scontato, il pubblico non ha più nessun potere, anche perchè si è capito bene dalla prima classifica del serale che c’è ancora chi si autofinanzia il televoto. E così AMICI scenderà sempre più in basso. Io oggi sono veramente disgustata di tutto. Mi sono vista volar via Anna, un talento che andava preservato almeno ancora per un po’ di puntate. E’ veramente vergognoso. Mi ricordo benissimo di te, Simona che hai scritto l’articolo. Eri nel pubblico parlante fino all’anno scorso; a mio avviso eri una delle più abbiettive. Condivido quasi tutto, tranne che l’opinione su Davide Flauto.

  5. Concordo quasi totalmente con l’articolo, solo che vorrei aggiungere che nella undicesima prova sia Emma che Loredana hanno fatto pena e pietà. Finalmente si è vista l’ INCONSISTENZA di entrambe, la mancanza di preparazione grazie ai signori insegnanti e ai discografici che le hanno pompate e acclamate star. Quanto si sentiva la mancanza di Valerio, della sua professionalità e della sua umiltà! L’atteggiamento di Emma è stato oltremodo indisponente, da schiaffi, e persino Platinette, normalmente agguerrita, sembrava volesse scusarsi per il suo giudizio. Spiace per l’uscita di Anna, l’unica che probabilmente avrebbe potuto dare grandi soddisfazioni.

  6. questa puntata è iniziata con l’amaro in bocca l’assenza di Davide si è notata parecchio.
    Concordo con te sui giudizi pienamente anch’io non amo che sia entrato Stefanino un borioso per niente bravo solo convinto, preferivo chi doveva essere li ieri ,se qualche problema grave non c’è la portava via
    ma la sua assenza si sentiva eccome mancava la sua vivacita’ quel qualcosa che lo rende speciale invece un serale noioso e piatto e se fossi in Maria comincerei a farmi due domande perche’ Davide manca a parecchie persone

  7. anche a me è sembrata una puntata moscia, però per onor del vero quest’anno ci sono molti concorrenti discreti, se non gli rovinano ste ciofeche di insegnanti! secondo me i piu bravi in assoluto sono matteo e rodrigo (cheche ne dica l’amico della brescia) poi a seguire angelo, pierdavide borana “anna”stefano emma elena e anche stefanino. gli altri non mi piacciono proprio e siccome non sono una che se ne intende ma va ad orecchio loredana non mi piace come si trasforma sul palco gli altri non meritavano il serale.davide non era pronto al serale soprattutto con schizzofreniche come la martinez che dice” lui non merita il serale” perche invece lei merita rispetto una che non è riuscita a far arrivare al serale neppure un allievo? credevo di non dirlo mai ma loretta è piu incompetente di grazia!

  8. pienamente daccordo con te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>