Amici 9 puntata di sabato 10 ottobre

di Sebastiano Cascone 2

 Tra qualche minuto inizierà la terza diretta di Amici di Maria De Filippi.

Dopo la schiacciante vittoria della Luna sabato scorso, ed i conseguenti spostamenti di alcuni allievi da parte della commissione, oggi seguiremo la seconda sfida a squadre tra il Sole e la Luna. Chi vincerà oggi?

E poi assisteremo alla sfida esterna di canto tra Loredana, titolare del banco e la sfidante Antonella. Come andrà a finire questo duello a suon di note?

14.10 Entra in studio Maria De Filippi. Viene mostrato un filmato commemorativo per ricordare le vittime della strage di Messina, i cui funerali solenni sono stati celebrati stamattina.

14.15 Consueta sigla d’apertura sui successi di Michael Jackson.

14.18 Inizia la sfida esterna di canto. A giudicare le performance di Antonella e Loredana, Luca Dondoni, giornalista de La Stampa. Le due cantanti si sfidano su due pezzi in comune, oltre al cavallo di battaglia. Inizia la sfidante, con il pezzo di Giorgia, Come saprei, a sua volta eseguito dalla stessa Loredana.

14.24 Il secondo brano è Sally, nella versione di Fiorella Mannoia. Una ricercatissima nterpretazione del testo di Vasco Rossi per entrambi le cantanti.

14.30 Dondoni è sicuro della propria scelta. Promuove Loredana, pur riconoscendo un talento indiscutibile alla sua avversaria.

14.35 Inizia la sfida a squadra. La De Filippi ricorda che la commissione ha accettato la richiesta di Loretta Martinez e Grazia Di Michele, nel dare alle case discografiche di esprimere un solo voto per evitare di compromettere eccessivamente l’esito delle sfide, essendo numericamente in maggioranza.

14.37 Prima prova della sfida è il ballo. Riccardo (Sole), con la ballerina professionista Eleonora sfida Stella (Luna) con Amilcar nel passo a due di Garrison, Rocksteady. Vince il ballerino del Sole, che consegna il primo punto alla sua squadra.

14.42 Nella sfida tra cantautori, Pierdavide Carone propone un suo inedito, Jenny. Rosolino controbatte con Il senso delle cose. Premiato l’estro di Pierdavide, che riporta in parità Sole e Luna.

14.48 Assolo donne di Garrison. Su Celebration di Madonna, si accende la competizione tra Maddalena ed Elena.

14.50 Viene mostrata la classifica dei dischi più venduti in Italia. Prima in classifica, davanti a grossi nomi come Gigi D’Alessio, Muse, Madonna, c’è la trionfatrice assoluta di Amici 8, Alessandra Amoroso che arriva in studio, tra il clamore generale del pubblico. La giovane cantante salentina presenta in anteprima, il nuovo singolo Senza nuvole, estratto che dà il titolo al suo ultimo album.

15.01 La maestra Celentano spezza una lancia a sfavore di Maddalena, che ritiene tecnicamente scarsa e superflua nella scuola. Nel confronto con Elena, la ballerina perde vistosamente. E la Luna passa a 2.

15.05 Enrico, unico musicista della scuola, presenta un suo pezzo: Me e la musica. Per la squadra del Sole,viene schierato Matteo, che propone La donna è mobile, un’aria trattata dal Rigoletto. Scelta giusta, perchè il lirico viene premiato dall’intera commissione. Il Sole e la Luna ritornano in parità.

15.17 Tutti i ballerini delle rispettive squadre si esibiscono nella coreografia preparata nello stage con il coreografo Marco Garofalo. La Luna allunga a 3.

15.24 Frecciatine gratuite tra Marco Garofalo e la maestra Celentano su Borana e Grazia. Non ritiene abbastanza valide e preparate le due ballerine di danza classica, scelte quest’anno.

15.33 Assegnazione dell’inedito Davvero. Per Emma ed Arianna una doppia votazione. Rudy Zerbi deciderà a chi affidare il brano nel prossimo album, mentre il voto della commissione servirà ai fini della sfida a squadre. Sia la commissione che, il discografico sono concordi nell’attribuire il pezzo ad Emma. Per Arianna, una piccola sorpresa fuori programma: un nuovo inedito da incidere prossimamente.

15.48 Viene invitato il Professore Umberto Tirelli, che stila un decalogo per combattere i cattivi comportamenti, associati ad una sana dieta ed attività fisica, indispensabile per i giovani.

15.54 Vince la Luna. La prossima settimana, in sfida, il cantautore Rosolino e la ballerina Borana.

15.56 Viene letta la classifica di gradimento. Questi i nomi degli allievi in ordine di preferenza: Matteo, Michele, Arianna, Davide, Rosolino, Denis, Loredana, Stella, Pierdavide, Valeria, Yanuaria, Stefano, Enrico, Giorgio, Riccardo, Elena, Nicolò, Emma, William, Maddalena, Borana, Grazia.

Appuntamento a lunedì, ore 16.15 per la consueta striscia quotidiana di Amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>