Amici 9 puntata di sabato 12 dicembre, Borana vince la sfida. Rodrigo contro tutti i ballerini della scuola

di Sebastiano Cascone 1

 Tra qualche minuto inizierà la dodicesima diretta di Amici di Maria De Filippi.

Dopo la sconfitta di William nella sfida esterna di canto ed il conseguente ingresso di Angelo, e l’esame superato egregiamente da Michele, oggi assisteremo all’undicesima gara tra Sole e Luna. Chi vincerà? Spazio anche alla sfida di danza classica tra Borana e Adriana e alla prova di idoneità per Maddalena, ritenuta sostituibile dall’insegnante Celentano.

14.07 Un nuovo appuntamento con lo speciale di Amici. La puntata si apre con la sigla degli allievi sulle note dei grandi successi di Michael Jackson. L’autore Luca Zanforlin chiude il televoto settimanale.

14.15 Entra Maria De Filippi, che presenta la sfida esterna di danza classica tra Borana ed Adriana. Giudice esterno è il maestro di fama internazionale, Denis Ganio. L’insegnante Celentano è infastidita dalla decisione della supercommissione di aver salvato i ballerini di serie B, mandando in sfida una sua allieva contro una ballerina che ritiene superiore al livello medio della classe di danza.

14.20 L’allieva del Sole si esibisce con Amilcar in una variazione classica tratta da Il Corsaro. Bel portamento, leggiadra, una vera libellula. Impeccabile. Alla bella performance di Borana, risponde sicura e determinata, la sfidante Adriana, che supportata da Josè, sfodera le proprie armi vincenti per convincere il commissario esterno.

14.24 E’ la volta dei rispettivi cavalli di battaglia. La ballerina del Sole punta su un estratto da Paquita. Leggermente fuori musica, colpa dell’emozione. Ma una performance dignitosissima. La varazione sui giri, ispirata da Le Corsaire, mette in luce le qualità artistiche di Adriana, con buon successo.

14.29 Dopo un vivace scambio di battute tra la Celentano e Maria De Filippi, sullo sguardo intenso del giudice esterno, le due ballerine sono chiamate ad una prova extra: i temutissimi fouettès a ritmo di musica.

14.31 Vistosamente imbarazzato per la scelta finale, il giudice sceglie Borana, premiandone gli sforzi ed i miglioramenti ottenuti nel corso delle tre esibizioni. La ballerina rimane nella scuola.

14.33 Maria De Filippi spiega il nuovo regolamento del programma, in prospettiva del serale. Il pubblico da casa, attraverso il televoto, deciderà solo il nome del primo allievo ad accedere alla fase finale.

14.42 Gli altri allievi potranno arrivare alla finale superando un difficilissimo esame, davanti ad una supercommissione esterna ciascuna per categoria. Una volta scoperto il primo in classifica, inizieranno le sessioni di scrutinio, già da sabato prossimo. Davide teme di essere mandato a casa, non riscontrando i pareri favorevoli degli insegnanti di canto.

14.48 Nuova sfida a squadre tra Sole e Luna. Inizia Matteo, che si esibisce in Granada, brano contenuto nella compilation Sfida. Maria De Filippi spiega il significato dell’album, legato all’introduzione della musica classica ad Amici. Enrico si contrappone al lirico, reinterpretando una vecchia hit dei Rolling Stone, Satisfaction.

14.59 Il discografico Alboni, entusiasta della performance voce e chitarra di Enrico, mette fine alle polemiche della scorsa settimana, dandogli il voto. Parità tra Sole e Luna, che non si aggiudicano il primo punto della giornata.

15.06 Assolo donne di Steve. Maddalena ed Elena si affrontano in un pezzo moderno abbastanza evocativo sulle note di Frozen di Madonna. Un intervento a vuoto di Marco Garofalo, che chiede di esprimere giudizi sintetici sull’esibizioni delle due ballerine, cade nel dimenticatoio prima del tempo. Vince la Luna.

15.12 Canto donne. Valeria ed Anna si contrappongono in Born To Be Real. Apprezzate le qualità interpretative e vocali di Anna, che porta la Luna a +2.

15.15 Assolo uomini Garrison. Una coreografia senza capo nè coda. Tanti passi messi assieme senza un filo logico, anche la De Filippi si congratula con lui, per l’ottimo lavoro fatto in settimana. Stefano ha la meglio su Antonio. Un altro punto per la Luna che arriva a 3.

15.21 Stefanino e Angelo si scontrano su Please don’t stop the rain, conosciutissima canzone di James Morrison. Per stemperare la tensione della seconda esibizione in pubblico, Maria chiede ad Angelo di imitare Giusy Ferreri e Tiziano Ferro. Sull’ex cantante di X Factor, per poco  non si arriva a sfiorare lo scontro tra talent, in seguito all’affermazione di Angelo, che ostiene di riuscirla ad imitare solo pronunciando le vocali.

15.32 Si rientra dalla pubblicità, e finalmente la new entry della scuola ha modo di esprimersi, con la propria voce, nello stesso brano. Un vero fuoriclasse. Vince la Luna ancora una volta che si aggiudica la sfida a squadre.

15.40 Nicolò è l’allievo designato per l’ultima sfida esterna di ballo. Il suo sfidante si chiama Rodrigo, ed è stato “segnalato” da Josè e Amilcar. Un professionista vero e proprio, Rodrigo ha proposto di battersi contro tutti i ballerini maschi. Proposta accettata. Tre cavalli di battaglia, un passo a due della Celentano ed un assolo di Steve sono i pezzi proposti della sfida. A sabato prossimo per lo scontro finale.

15.48 Ospiti della puntata sono gli attori Giammarco Tognazzi, Alessandro Gassman, Emanuele Propizio e Michela Quattrociocche, nel cast di Natale a Beverly Hills. Gag ironiche sul collo del piede, lanciato dalla Celentano. Nulla più.

15.55 Viene letta la classifica di gradimento, dove Matteo risulta ancora essere il preferito dal pubbico a casa.

Commenti (1)

  1. A proposito di Michael Jackson vi segnalo questo video, secondo me bellissimo
    http://chepalle.gazzetta.it/post/21860573/Michael+Jackson+alle+World+Ser

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>