Amici 9 puntata di sabato 19 dicembre, ospite Valerio Scanu. Entra Rodrigo ed esce Nicolò. Al serale Matteo.

di Sebastiano Cascone Commenta

 Tra qualche minuto inizierà l’ultima diretta, prima della pausa natalizia, di Amici di Maria De Filippi.

Dopo la sconfitta di Maddalena ed il conseguente ingresso di Nicholas, oggi assisteremo alla supersfida tra Rodrigo ed i cinque ballerini della scuola. Se lo sfidante riuscisse a battere tutti, il ballerino potrebbe indicare il nome dell’allievo a cui “rubare il banco”. Nel corso della puntata, scopriremo anche chi accederà direttamente al serale per essere risultato primo nella classifica di gradimento.

14.07 Sigla natalizia per gli allievi di Amici. I cantanti della scuola intonano i motivi più conosciuti del Natale, ricreando la magica tipica della festa. Luca Zanforlin chiude ufficialmente il televoto.

14.16 Una raggiante Maria De Filippi entra in studio. Un rvm celebrativo introduce l’ospite della puntata: Valerio Scanu ritorna sul “luogo del delitto” dopo un anno di assenza, e fresco concorrente al prossimo Festival di Sanremo. Il cantante presenta il suo nuovo singolo, Could It Be Magic, una melodia davvero accattivante. All’improvviso, Stefano ed Elena come due tarantolati, abbandona temporaneamente i banchi, per esibirsi in un passo a due improvvisato.

14.25 Supersfida tra Rodrigo ed i cinque ballerini della scuola. Tre cavalli di battaglia, un assolo di Steve ed un passo a due della Celentano sono i pezzi scelti per il confronto tersicoreo. Maria ricorda, che lo sfidante dovrà battere tutti gli allievi per occupare uno dei banchi a disposizione. Inizia proprio Rodrigo, che si propone in una variazione classica, tratta dal Don Chisciotte. Ben fatto, armonioso. A contrapporsi al cubano, viene schierato Michele, che ripropone il suo cavallo di battaglia. Michele battuto miseramente per un solo voto di scarto. A fare la differenza Marco Garofalo che premia il puro talento di Rodrigo.

14.31 Il secondo avversario di Rodrigo è Gabriele. Lo sfidante si cimenta in un assolo classico, ispirato alla storia di Diane et Acteon. Un angelo sceso in cielo per perferzione e tecnica. L’allievo della Luna sfoggia il suo miglior repertorio di hip hop, anche se il paragone premia nettamente il cubano. Vince Rodrigo.

14.41 Terza sfida e nuovo duello tra Rodrigo e Stefano. L’ennesimo cavallo di battaglia contrapposto ad un pezzo contemporaneo, proposto dal ballerino della Luna. Due belle performance, tant’è che la prova finisce in parità.

14.48 Quarto step: un assolo comune coreografato da Steve, e che lo vede contrapposto a Nicolò. Vistosamente in difficoltà nel proporsi in uno stile che non gli appartiene, il ballerino cubano recupera con i salti, piroette e movimenti sciolti. Più sicuro e a proprio agio l’allievo del Sole. Qualche perplessità nella tecnica, ma tanta grinta. Decisivo ancora Garofalo, che riconosce la versatilità di Rodrigo. Il coreografo gli garantisce l’accesso all’ultima sfida. Steve interviene a sostegno del suo allievo, lamentando un giudizio coerente di Garofalo, che a parer suo, non ha tenuto in considerazione la proprietà stilistica dei due ragazzi.

15.00 Tocca ad Antonio, sconfiggere definitivamente il lanciatissimo Rodrigo nel passo a due della Celentano. Impresa non riuscita, perchè il ballerino del Sole perde l’ennesima sfida. Rodrigo è ufficialmente un allievo della scuola, e prende il posto di Nicolò, che lascia definitivamente il programma. Rammaricato per la decisione, Steve propone di far restare l’allievo a tutti i costi, in previsione del serale.

15.16 Maria De Filippi ufficializza il numero dei partecipanti ad accedere al serale. Saranno 14, gli allievi a sfidarsi da gennaio in prima serata su Canale 5. Matteo, risultato il primo in classifica di gradimento, vola direttamente alla fase finale di Amici.

15.20 Sfida a squadre tra Sole e Luna. Chi perderà il confronto diretto, sarà esaminato direttamente dalla supercommissione per l’esame di sbarramento. Pierdavide in Mi piaci ma non troppo si scontra con Loredana con La voce delle stelle. L’energica cantante sicula si aggiudica il primo round per il Sole.

15.31 Si continua con il canto uomini. Stefanino, alla ricerca del talento perduto, si propone con Keep on fire. A contendersi il punto, Enrico ci prova con Maria Maria di Santana. Parità assoluta e prova annullata.

15.38 Una puntata ricca di ospiti: Paolo Conticini, Massimo Ghini, Christian De Sica e Sabrina Ferilli, protagonisti di Natale a Beverly Hills, scherzano con la commissione. Coinvolgendo il lirco Matteo, che lo accompagna al pianoforte, De Sica rivolge a tutto il pubblico in studio i suoi personalissimi auguri di Natale.

15.46 Passo a due di Garrison, a tema western. Gabriele ed Elena gareggiano per la Luna contro Antonio e Borana. Un balletto davvero spiritosissimo, in cui trionfa il Sole, che sarà giudicata in un secondo momento dalla supercommissione di canto, essendosi aggiudicato la sfida a squadre.

Appuntamento al 4 gennaio con il daytime di Amici, e scoprire l’esito degli esami di sbarramento ed i relativi 14 ammessi alla fase serale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>