Amici 9 puntata di sabato 5 dicembre, Grazia supera l’esame

di Sebastiano Cascone 2

 Tra qualche minuto inizierà l’undicesima diretta di Amici di Maria De Filippi.

Dopo la vittoria di Arianna nella sfida esterna di canto, oggi assisteremo alla decima gara tra Sole e Luna. Chi vincerà? Spazio anche alle sfide di Gabriele e William, per volontà della commissione. E agli esami di Michele e Grazia, ritenuti sostituibili dall’insegnante Celentano.

14.08 Sigla d’apertura sulle note dei più grandi successi di Michael Jackson. Luca Zanforlin chiude il televoto della settimana.

14.16 Tanti auguri a Maria De Filippi, che oggi festeggia il suo compleanno. Una standing ovation per la conduttrice, che vistosamente imbarazzata, ringrazia il pubblico in studio.

14.21 Esame di Grazia, risultata non idonea per guadagnarsi un contratto di lavoro in tre prestigiose compagnie internazionali. Luciano Cannito, Robert North e Irina Kolponova sono i tre giudici esterni che valuteranno la ballerina classica. Se non dovesse superare la prova, Grazia finirebbe in sfida. Il preparatore dell’allieva della Luna è stato Michele Villanova, che giudica positivamente il suo lavoro in sala.

14.29 L’esame inizia con un adagio per mettere in risalto le doti fisiche della danzatrice napoletana. Si prosegue con un allegro per verificare le sue qualità tecniche. L’insegnante Celentano non è pienamente soddisfatta degli esercizi di classico, da cui si evidenziano grossi limiti fisici.

14.36 Un nuovo pezzo coreografato per levare ogni dubbio sul fatto di diventare un’ottima ballerina.

14.44 Un passo a due, tratto da una variazione del Don Chisciotte, con Amilcar per paragonare due danzatori sugli stessi movimenti. Bella performance, buona sintonia tra i due. Convincente. Uno step superiore è rappresentato da un’altra variazione, ispirata all’Esmeralda. Villanova si risente che la Celentano, lo abbia accusato di mettersi in mostra e di considerare i suoi metodi migliori rispetto a quelli adottati dall’insegnante classica di Amici. Imbarazzante la faccia della Celentano, vistosamente stupita nell’apprendere i miglioramenti della sua ex allieva.

14.59 Spiazzata dalla ritrovata bravura di Grazia, la Celentano tenta l’ancora di salvataggio in Pippo Carbone, colui che offrirà ad uno degli allievi un contratto per il San Carlo di Napoli. Ma lui non vuole influenzare il parere della giuria. E tace.

15.06 Grazia riceve il parere positivo della giuria esterna e rimane nella scuola senza affrontare la sfida. North le consiglia di emigrare in Germania, per trovare lavoro come ballerina. La Kolponova ne riconosce un indiscusso talento innato.

15.13 Michele Villanova è invitato ufficialmente da Maria De Filippi a seguire Grazia, qualora l’allieva arrivasse al serale.

15.15 Inizia la sfida a squadre tra Sole e Luna. La coppia formata da Pierdavide ed Emma si confronta con Matteo e Loredana, impegnati rispettivamente Doo Wap, brano portato al successo da Elisa e Lou Reed e una toccante interpretazione di Caruso. Due duetti meravigliosi, riprendendo un complimento di Loretta Martinez. Vince la Luna.

15.25 Passo a due di Garrison. Borana tenta il colpaccio su Elena, che fallisce miseramente in una disfatta totale per la ballerina classica. Luna allunga ancora.

15.36 Prova di canto per Anna e Arianna. La due cantanti si esibiscono in If I Were A Boy di Beyoncè. Due belle voci, ma praticamente anonime. La spunta Anna tra tante titubanze. E la Luna si porta a +3. Enrico è piuttosto infastidito dall’atteggiamento della Celentano. A suo dire, le critiche inutili dell’insegnante hanno tolto tempo agli allievi di esibirsi nei pezzi preparati durante la settimana.

15.41 Ospite della puntata è Malika Ayane, che ripropone Controvento, il suo ultimo singolo.

15.46 Viene letta la classifica di gradimento. Ecco i nomi in ordine di piazzamento. Matteo, Michele, Davide, Arianna, Emma, Nicolò, Loredana, William, Elena, Enrico, Stefanino, Gabriele, Pierdavide, Anna, Stefano, Antonio, Valeria, Borana, Maddalena, Grazia.

Lunedì, sapremo l’esito della sfida a squadre e i risultati delle gare di William e Gabriele.

Commenti (2)

  1. Va bene tutto ma non si può passare più di metà trasmissione a discutere di una ballerina, ritengo la cosa offensiva. Sono d’accordo con Enrico.

  2. SPOILER non legga chi non vuole sapere willam ha perso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>