Amici 9, quinta puntata serale: la pagella di Simona Bastiani

di Redazione 8

Simona Bastiani, volto storico del pubblico parlante di Amici, ha analizzato la quinta puntata del serale. Leggiamo insieme i suoi commenti:

Il quinto serale di Amici di Maria inizia all’insegna di San Valentino e questa cosa purtroppo mi insinua il dubbio che l’amore oggi avrà la meglio sull’arte, prevedo che Michele pagherà le spese di tutto questo,ma spero di sbagliarmi. La commissione è chiamata a decidere su di una richiesta di Enrico il quale vorrebbe rinunciare alla sua immunità qualora fosse tra i primi tre (il ragazzo dimostra ancora una volta,se ve ne fosse ancora il bisogno,di capire molto bene le dinamiche del programma avendo scelto Jurman come professore e quindi dell’eventualità che ciò gli porti voti solo per simpatia riflessa.VOTO ad Enrico in questo 10): la commissione accetta la richiesta. si inizia in un modo mai accaduto da chè esistono le squadre, la prima prova è ballo, e io già capisco che la serata è strana.

PRIMA PROVA: COREOGRAFIA DI GARRISON “BLAH BLAH CHA CHA CHA” – GRAZIA vs RODRIGO

Onestamente questo pezzo non è dei migliori, mi sembra di vedere i vecchietti di U&D della terza età quando si danno alle danze. Grazia è visibilmente dimagrita e anche ben truccata (insomma, fa un figurone stasera) è molto simpatica soprattutto con la mimica facciale però quando esce nei canoni del classico si nota molto il suo essere poco sciolta.VOTO 5 e mezzo.
Rodrigo/Ratatouille si muove pertinentemente e usa la mimica facciale molto bene,stavolta non gli si puòdire nulla ma il pezzo è proprio elementare e il mio VOTO è 6 e mezzo.
VINCE RODRIGO

SECONDA PROVA: CANTO DUETTO “GUARDA CHE LUNA” – LORERDANA/MATTEO vs EMMA/PIERDAVIDE
Inizia la coppia blu. Da subito sento dei problemi di regolazione del microfono di Matteo, la voce è nettamente al di sopra della musica. Loredana nel Jazz ci sguazza come una “paperotta”..ma il tenore è proprio fuori luogo e non si sposa bene con la compagna VOTO 6 e mezzo ma solo per lei.
Emma come al solito è sguaiata come il suo modo di fare, apre sempre le vocali finali e aggredisce il pezzo, le note alternative che cerca non mi piacciono ma loro insieme sono molto più duetto. VOTO 7.
VINCONO I BLU

TERZA PROVA: BALLO GAROFALO –  GRAZIA vs ELENA
Stavolta non mi piace nè la musica usata e tantomeno la coreografia del simpatico maestro, mi sembra tutta una caciara e non vedo nessun passo tecnico.  Grazia in queste cose dà l’idea di una principiante sebbene ce la metta sempre tutta per soddisfare Garofalo, ma il risultato è sempre una sorta di caricatura. VOTO 5.
Elena è bella e sensuale di suo e questa è una gran dote che lei ha,ma ne è consapevole e come sempre snobba questi pezzi,salta delle parti un pò più osèe e mette troppa energia nel finale.VOTO 6 e mezzo anche se il suo atteggiamento mi piace sempre meno.
VINCE ELENA

QUARTA PROVA: CANTO “RAIN ON YOUR PARADE” VOLUTA DALLA DI MICHELE – LOREDANA vs EMMA
Loredana ha i suoi soliti problemi di memoria e di lingua inglese che non la fanno rimanere dentro il pezzo (essendo una cantante so benissimo che è difficile essere incisivi se non si sa cosa sti sta comunicando) infatti la sento poco coinvolta e molto schematica. La risata finale mefistofelica è proprio una nota stonata. VOTO 5.
Emma invece a differenza di Loredana è troppo coinvolta, finale bruttissimo. VOTO 6.
VINCE LOREDANA, ma la leonessa è stata rapita per caso dalla foresta? No, perchè mi pare che se ne siano perse le tracce.

QUINTA PROVA: BALLO CAVALLO DI BATTAGLIA – GRAZIA vs RODRIGO
Rodrigo esegue Fiamme di Parigi come al solito in maniera eccellente ma insomma, non è una novità visto che lo avrà fatto 25727283939 volte! VOTO 9 visto che era anche freddo.
Anche Grazia esegue per la 374940303 volta il Don Chisciotte, scopriamo che dopo collo del piede, ginocchia, talloni andedan e adehor nella danza conta anche le “punte dei capelli”. Tre ore a disquisure sull’acconciatura che non era adeguata, che due maroni! Comunque alla fine nessuna ciocca la disturba e la fa bene.VOTO 6 e mezzo.
Prima sfida vinta dai Blu con il 62% dei voti a fronte dei 38

Nominati Michele (ci siamo..) e Grazia. Enrico non vota la coppia, ma nessuno gli ha detto ancora dei discorsi molto amichevoli di Pierdavide? Mmm, mi sa di no. I bianchi salvano Grazia e vengono giù i fischi del pubblico a mio parere giustissimi, la squadra sta tutelando la coppia e non il talento. Io continuo a pensare però che in fondo la strategia è la stessa, tenere i più deboli per vincere facile! Michele si mette in un angolo ad attendere il suo avversario.

Inizia la seconda sfida.

PRIMA PROVA: CANTO “VIA” DI BAGLIONI VOLUTA DALLA DI MICHELE – PIERDAVIDE vs ENRICO
Pierdavide ha qualche lieve problema di intonazione e soprattutto sul “Via” finale è calante, però tiene bene il ritmo ed il fiato.VOTO 6 e mezzo.
Enrico strabilia, ma più che lui bisogna iniziare a credere nei miracoli. Molti difetti di prima sono smussati, possibile che in due giorni questo sia possibile? Anche lui ha gli stessi problemini di Pierdavide e anche lui è calante sul finale, però ha perso molta rigidità e tiene molto meglio i finali, l’interpretazione è molto buona, mi è piaciuto di più. VOTO 7.
VINCE PIERDAVIDE

SECONDA PROVA: BALLO Passo a 2 “ELE IT’S MY LIFE” – RODRIGO vs STEFANO
Questo pezzo Jazz/Swing è meraviglioso e lo sfondo dei grattacieli di N.Y. da quasi la sensazione di stare a Broadway.VOTO ALLA CELE 8.
Rodrigo stasera non paga la sua fisicità, è attinente, espressivo e anche se sbaglia l’ultima presa mi piace molto. VOTO 7 e mezzo.
Stefano nelle ambientazioni da musical è perfetto e lo è ovviamente anche quì, davvero bravo. VOTO 8.
La Cele litiga con il resto della commissione che continua a puntare il dito contro Rodrigo e sul suo fisico. Ambeta in secondo piano annuisce dando ragione alla maestra.

VINCE RODRIGO

TERZA PROVA: STAFFETTA iniziano i Blu
Passo a 2 GARRISON – ELENA Vs GRAZIA
Elena sempre molto musicale ed in sintonia con Josè (e chi non lo sarebbe?), è molto padrona della scena. VOTO 8.
Grazia non è protagonista bensì lo è Arduino, la differenza con la sua antagonista è ovvia, ma si diverte e da buona partenopea sa essere molto espressiva. VOTO 6 e mezzo.
VINCE GRAZIA e si continua con
PIERDAVIDE vs LOREDANA – “VIENI A BALLARE IN PUGLIA (solo io ricordo che questo pezzo Pier lo voleva far fare a Loredana per metterla in difficoltà?). Lui dice che sceglie lei perchè è del sud come lui e la può cantare bene. Mmm..
Ho sempre pensato che Pier si ispiri a Caparezza e oggi ne ho la conferma, ovviamente la fa bene. VOTO 7.
Loredana sbaglia un pò il tempo all’inizio ma dà una chiave molto ironica a questa sorta di “pizzica nostrana” tenendo molto bene anche il fiato. Sbaglia le parole ma mi è piaciuta molto nonostante il gioco scorretto.VOTO 7 e mezzo.
VINCE LOREDANA si prosegue con MATTEO vs PIERDAVIDE “ARIA”
Stasera il service è pessimo o sono i nuovi micorfoni personalizzati ad avere dei problemi. Matteo è impreciso e poco incisivo come oramai spesso, sui bassi si fa fatica a sentirlo. Nella seconda parte usa il timbro lirico e si riprende. VOTO 6 e mezzo.
Pierdavide continua a cantare ad occhi chiusi per concentrarsi ma stavolta non sortisce il giusto effetto. E’ impreciso e fa fatica sui bassi e sui cambi di nota..finisce meglio anche lui ma non mi convince.VOTO 6 e mezzo.
VINCE MATTEO

QUARTA PROVA: COREOGRAFIA DI GRUPPO GAROFALO “DO IT AGAIN” – GRAZIA vs ELENA
Maria chiede alla Cele che forma abbia il suo letto ed io non ne capisco onestamente l’ironia.
Grazia improvvisa una sorta di lotta si sumo, ma non si tira mai indietro e si sperimenta sempre, tavolta non mi dispiace affatto. VOTO 7.
Elena finalmente fa ciò che deve fare, prima dell’inizio si sente Maria incitare Enrico a guardare bene: poi chi è che provoca?
Garofalo si complimenta con lei dimostrandosi obbiettivo (e non oggettivo capito Elena?). VOTO A GAROFALO 7. VOTO A ELENA 8.
VINCE ELENA

QUINTA PROVA:CANTO “UNA RAGIONE DI PIU'” – LOREDANA vs EMMA
Esce in questo pezzo la Lori di sempre, nei pezzi italiani è magistrale. Sarà proprio perchè la sua interpretazione è sempre centrata, una forza. Peccato per il taglio del pezzo che è terribile e non lascia nulla di più da dare.VOTO 8.
Emma urla da subito, finali sempe molto aperte e quella sua aggressività oggettiva stona in un pezzo dolcissimo come questo. Non mi piace affatto e non concordo con Platinette su chi delle due ha recitato bene nel pezzo. Sicuramente Loredana e non Emma, li trovo abbastanza fasulli e non ne capisco i motivi.VOTO ALLA COMMISSIONE BUGIARDA 4.
Grande Loredana che ancora una volta trova e usa i termini giusti ed educati per zittire Rapino e Platinette sul discorso dell’ovvietà.VOTO ALLA SUA INTELLIGENZA ARTISTICA 9.

Vince la seconda sfida ancora la squadra dei Blu. Emma finisce nei nominati a causa del gioco delle coppie e delle amicizie intrapreso anche dai blu, è terza ed è salva. Odioso il suo modo di tornare al proprio posto agitando la mano ai blu e facendo “ciao, ciao”: rozza e priva di fair play. Gli altri sono stati sicuramente più da esempio. Rimangono in ballottaggio Grazia e Pierdavide e quest’ultimo va in sfida con Michele in virtù di un patto fatto con la squadra, è chiara la strategia: Grazia sarebbe stata mandata a casa dalla commissione. Pierdavide, lo sanno pure i microfoni che verrebbe salvato da tutti e infatti così è. Michele va a casa, vittima del “Gioco delle coppie”. Per la prossima settimana chiedo che sia Predolin a presentare perchè oramai di “Amici di Maria De Filippi” è rimasta solo l’ombra!

ALLA PROSSIMA!!

L’appuntamento con Simona e la sua pagella è per la settimana prossima.

Commenti (8)

  1. sn d’accordo su tutto tranne su alcune prove
    MATTEO-LOREDANA
    gli ho trovati molto nel pezzo,è precisi…anke se Matteo doveva essere+pop ke tenore(in quella canzone nn andava messo)a mio parere… secondo me hanno meritato la vittoria
    “RAIN ON YOUR PARADE” ho preferito Loredana anke se è vero ke nell’inglese ha delle dfficoltà,xò nn ha esagerato con variazioni fuori luogo come invece ha fatto la leonessa hauahua ke sembra ke mangi il microfono ogni volta ke kanta!
    Enrico lo preferisco sempre su Pierdavide,x un gusto mio personale,almeno non è sempre uguale:)sta sbagliando a salvare grazia x il suo amico(ke nn lo pensa proprio)e a nonimare EMMA,xkè Emma almeno su questo è coerente..o meglio..vorrebbe buttar fuori Lori…ma nn ci riuscirà mai!

  2. salve io non sono molto daccordo sui voti dati soprattutto sui voti dati a grazia qualche volta meritava di più(soprattutto nei voti insufficenti) e nel duetto sono stati decisamente meglio pierdavide ed emma…..trovo scandalose le lamentele della celentano che reputo una buffona

  3. eh smettiamola di dire la vittoria delle coppie…….. e degli scandali avvenuti gli anni scorsi xke non se ne parlato?

  4. concordo con simona sull’atteggiamento di elena

  5. concordo con te Simona e mai come quest’anno sembriamo di stare al gf o al gioco delle coppie la buffonata fatta sulla pelle di Michele l’ho trovata sgradevole perche’ se Pier voleva salvare Grazia poteva andarsene lui no mandando via un altro compagno perche’ lui sapeva benissimo che lui era salvo

  6. ma chi è che mette a scrivere a questa??
    per favoreeee nunn se po senti!!!
    ma guardi amici o che?-.-‘

  7. Cara Simona nonsokè mentre ti rispondo sento le stonature di CUTUGNO a San Remo insieme alla scemetta di BELENE ke hon si sa ke cosa sappia fare,pero’ il pubblico non li ha kiamati buffoni,come anke altri bluff, quindi non va bene questo accanimento contro i bianki, e Pierdavide, ke senza calcoli si sacrificava per la ragazza, caso mai è lei ke si è fatta i conti,io solo in una cosa vi dò ragione,ke a lei di Pier non glie ne freghi grankè. Simona dire ke Loredana la pazza canti bene…il brano ke ha cantato in sfida meritava rispetto perkè parla di morti,e lei invece ha preso in giro facendo la stronza,la vittoria era di Pier ke con lei non si confonde per niente. Se devi scrivere menzogne fai bene a tacere, e smettetela di screditare Pier, ke è il vero talento di AMICI

  8. HO VISTO KE FAI PARTE DEL PUBBLICO PARLANTE, MA PER DIRE CAVOLATE TI PAGANO ANKE. NON PUOI SPARARE FALSITA’.PREFERISCI ENRICO A PIER, SAPENDO KE E’ STONATO E NON CAPISCE NIENTE DI MUSICA, E FORSE NON DIRESTI KE LOREDANA HA CANTATO BENE,ANKE MEGLIO DI PIER,VISTO KE HA SCIMMIOTTATO SU DEI MORTI. IO NON SO COME TI PERMETTANO DI STARE ADE AMICI E SOPRATTUTTO DI AVERE UN SITO,SEI UNA VERGOGNA, VI FANNO ASSISTERE ALLE TRASMISSIONI SEMPRE, MENTRE A GENTE COMUNE COME ME E’ VIETATO L’ACCESSO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>