Amici 9 serale quinta puntata live, eliminato Michele

di Redazione 11

Tra qualche minuto inizierà la quinta puntata del serale di Amici di Maria De Filippi. Con Maria De Filippi e la partecipazione di Platinette, i 10 allievi rimasti in gara si sfideranno in prove di canto e ballo, (decise dalla commissione), sperando di conquistare la vittoria della propria squadra.

Doppia sfida tra Bianchi e Blu. I professori si sono riservati il diritto di non salvare nessun allievo dopo le nomination. La classifica di gradimento renderà immune i tre ragazzi più votati. I nomi indicati dalle squadre gareggerano in una prova estemporanea, che deciderà chi dovrà abbandonare definitivamente il programma. Chi lascerà la scuola stasera? A tra poco per la diretta!

21.32 Maria De Filippi, in un vestitino trasparentissimo che lascia poco all’immaginazione, chiude il televoto ed annuncia la sigla dei ballerini professionisti. Un saluto a tutti i membri della supercommissione, in particolare a Gheorghe Iancu, ritornato tra i banchi dopo una settimana d’assenza.

21.36 La conduttrice comunica ad Enrico che la produzione ha accettato la sua richiesta di non essere salvato dal pubblico in caso di sconfitta dei Blu. La prima prova prevede un’esibizione su una coreografia di gruppo di Garrison, Bla bla bla cha cha cha. A contendersi il punto della vittoria, le due formazioni schierano Grazia (Voto: 7)e Rodrigo (Voto: 8). Parole di stima da parte del suo maestro, Michele Villanova, che apprezza l’impegno della propria allieva nel cimentarsi con altri stili di danza. Il ballerino cubano riceve i complimenti del coreografo per essersi messo in gioco totalmente. Rodrigo si aggiudica il confronto tersicoreo, e avendo vinto la scommessa con Kledi, il danzatore improvvisa una strana esultanza.

21.47 Nel duetto su Guarda che Luna si sfidano Matteo e Loredana (Voto: 7) contro Emma e Pierdavide (Voto: 8). Platinette ha particolarmente apprezzato la fusione tra le due voci. Charlie Rapino tesse le lodi sulla coppia dei Bianchi che ha convinto per originalità e dinamicità sul pezzo. Luca Jurman desiderava che il cantautore tirasse fuori un atteggiamento più spensierato. I Blu vincono la manche.

21.56 Coreografia corale di Marco Garofalo. Elena (Voto: 7) tenta (inutiltmente) il maestro di danza moderna dopo le accese polemiche degli ultimi sette giorni. Per i Bianchi viene schierata ancora una volta Grazia (Voto: 5), vistosamente in difficoltà per l’impiego di una sfera. Brutta performance per la ballerina napoletana. Ha perso il controllo della situazione, reggendosi sulle correzioni di Kledi. Un rvm riassume la difficile convivenza (che sta diventando insanabile) in sala tra Elena ed il coreografo. Garofalo non è entusiasta della performance della sua allieva. Per dimostare i suoi limiti, il maestro fa rientrare Martina e Kledi, facendogli improvvisare un movimento sensuale del balletto. La ragazza si rifiuta di sottoporsi alla prova e torna al suo posto. Si innesca una critica dei professori, lanciata da Steve, per discutere sulla sensualità di Elena. Tutti sono concordi sulle qualità artistiche ed interpretative della ballerina. Platinette smorza i toni, chiedendosi se Garofalo ha problemi col sesso, visto che le sue coreografie sono incentrate prettamente su passi struscianti e ammiccanti. Ancora una vittoria per i Blu.

22.22 Nella manche di canto decisa da Grazia Di Michele su Rain on your parade di Duffy, si confrontano Emma e Loredana (Voto: 6). Fuori fase, leggermente stonatella, troppo fedele all’originale, l’interprete dei Blu non convince nessun membro della commissione, ad esclusione di Rudy Zerbi. Platinette si complimenta per le variazioni di prestigio apportate sul brano. Al televoto la spunta Loredana.

22.32 Novità nella scelta del cavallo di battaglia per la categoria danza. Ogni squadra ha 45 secondi di tempo per scegliere chi far esibire del gruppo avversario. Si rinnova lo scontro di danza classica tra Grazia (Voto: 7) e Rodrigo (Voto: 8). Il danzatore tersicoreo si ripresenta su una variazione di repertorio tratta da Fiamme di Parigi. Luciano Cannito riconosce un indubbio talento nel classico. Dopo essersi acconciata i capelli con particolare superbia, la ballerina si impone (a fatica) in un pezzo abbastanza audace, ispirato dal Don Chischiotte.

22.42 I Blu si aggiudicano il primo confronto a squadre. Michele e Grazia sono supervotati dai compagni, e non salvati dalla classifica di gradimento, essendosi posizionati rispettivamente al quarto e decimo posto. La teoria del fidanzamento salva la napoletana, che riceve i consensi favorevoli di Pierdavide e Stefano.

22.47 La seconda sfida della serata ha inizio con la prova di canto tra Pierdavide (Voto: 7) ed Enrico su Via di Claudio Baglioni. Grazia Di Michele ammette che il suo allievo ha fatto parecchi errori di intonazione, riuscendo comunque a calibrare le proprie energie. Un video raccoglie il percorso settimanale del cantautore livornese che l’ha portato ad essere seguito da Luca Jurman.

23.oo Rientrando dalla pubblcità, gli animi si surriscaldano ulteriormente tra Loretta Martinez e Grazia Di Michele. Per ripristinare l’ordine tra i professori, Platinette si augura che le due colleghe smettano di beccarsi per emergere. La cura Jurman inizia ad avvertirsi, anche se Enrico non ha rispettato il tempo. Mandato in quarantena, in un angolo dello studio, Michele rivela di non essere particolarmente sorpreso della decisione della squadra di mandarlo davanti alla commissione. Pierdavide vince.

23.08 Nel passo a due di Alessandra Celentano, It’s my life, si cimentano Rodrigo (Voto: 7) e Stefano (Voto: 7). Luciano Cannito esalta le doti interpretative da soliste del cubano. La Celentano si infuria con il collega, accusato di scarsa obiettività nel commentare i pezzi. Il problema riscontrato dai professori è che la statura bassa del ballerino dei Blu in confronto ad Anbeta. Buona prova anche per l’allievo dei Bianchi. I due maestri si punzecchiano, lasciando perplesso Stefano, e zittendo il povero Garrison, accorso in soccorso del suo pupillo. E Garofalo se la ride spassionatamente. Rodrigo ha la meglio sul rivale.

23.24 Prova staffetta. Per insindacabile decisione di Luciano Cannito, Gheorghe Iancu, Luca Jurman, Platinette e Stefano Senardi iniziano i Blu. Elena (Voto: 7) e Grazia (Voto: 7) sono alle prese con il passo a due di Garrison sulle musiche di Michael Jackson. Garofalo confessa di non aver prestato particolarmente attenzione all’esibizione della ballerina, distratto dalla scritta gigantesca sullo schermo. Che burlone! Lo stesso coreografo ammette di essere rimasto affascinato dalla naturalezza della componente dei Bianchi. La staffetta passa ai Bianchi.

23.30 In Vieni a ballare in Puglia, canzone di Al Bano e Caparezza, si scontrano Piedavide (Voto: 7) e Loredana (Voto: 7). I Bianchi sembrano stati morsi dalla tarantola, ballano a casaccio, si dimenano senza contegno. Lo stesso Michele si sveglia e partecipa con ostentata soddisfazione. Sorprendente la performance di Loredana, che riporta la staffetta in casa dei Blu.

23.42 Matteo (Voto: 8) lancia il guanto di sfida a Pierdavide, in Aria di Gianna Nannini. Il lirico non si smentisce mai, offrendo un’esibizione da applausi eccezionali. Più sommessa ed espressiva, l’interpretazione del cantautore risulta fuori controllo. Matteo chiude la manche conquistando la staffetta.

23.46 Dopo aver saputo che il letto della Celentano  è molto grande, si ripete il confronto tra Grazia (Voto: 7) ed Elena (Voto: 7) nella coreografia corale di Marco Garofalo su Did it again di Shakira, improntato su un letto. E Maria De Filippi discute sugli sbattimenti della donna, che alla fine del balletto finisce in bianco. Di quest'”orgia” non ci ho capito nulla. Durante l’esibizione della sua “adorata” allieva dei Blu, il coreografo si annoda una sciarpa in testa per descrivere la sua natura poco attoriale e molto castigata.

0.00 Giudizio positivo per Elena da parte di Garofalo, ed il desiderio di cominciare un nuovo rapporto professionale assieme superando le incomprensioni degli ultimi tempi. Vince Elena.

0.02 Su Una ragione di più di Ornella Vanoni Loredana (Voto: 7) tenta il colpaccio su Emma (Voto: 7). Un applauso spontaneo da parte del pubblico in studio, rivolto a Mino Reitano, autore del testo della canzone. E Rapino grida al miracolo per il pathos ritrovato dell’interprete dei Blu.

0.11 Le carte sanciscono la vittoria dei Blu. Emma è salva per essere risultata terza, Grazia e Pierdavide sono i prescelti dalla squadra vincente. Il pubblico in studio da dei buffoni ai Bianchi che hanno salvato la ballerina, preferendola a Pierdavide.

0.20 Due cavalli di battaglia sono oggetto della sfida tra il cantante e ballerino dei Bianchi. Potranno votare le migliori esibizioni dei due allievi, solo parte della commissione: Alessandra Celentano, Garrison, Luciano Cannito, Grazia Di Michele, Loretta Martinez e Patrick Rossi Gastaldi. Due assoli di Garrison si contrappongono a La ballata dell’ospedale e Superstar, tormentone di Pierdavide.

0.30 Eliminato (scandalosamente) Michele. Maria De Filippi allegerisce la pillola, dicendogli che può concorrere per la conquista di uno dei tre contratti di lavoro presso prestigiose compagnie teatrali.

Commenti (11)

  1. Una cosa sul risultato della prima sfida. Quando hanno mostrato le carte, la carta dei blu era composta da Enrico, Elena, BORANA, Loredana e Matteo…l’ho notata solo io la mancanza di Rodrigo?

    Comunque non capisco il televoto stasera. Su alcune prove palesemente eccellenti, il risultato è andato all’altra squadra. Premetto che non tifo nessuna squadra, perchè quest’anno i miei preferiti si trovano in ambedue le squadre (mi definisco “celeste”).

  2. @ Chiara:
    L’errore nelle carte dei Blu, l’avrei segnalato domani. Brava.

    Una previsione per stasera? Esce Michele 🙂

    La logica del televoto è variabile. La strategia di squadra, che trovo opinabile e allucinante, di preservare i fidanzati è allucinante. Nel confronto con il ballerino pugliese, Grazia meritava di non essere salvata ed invece Pierdavide ci ha messo lo zampino 😉

  3. @ Sebastiano Cascone:
    E’ assurdo, rompiamo sti fidanzamenti.Non c’è coerenza. se fossi negli altri concorrenti, certamente mi ribellerei.. Ma che discorsi sono?

  4. @ Monia Gelfo:
    Naaaaaaaaaaaaaaaa 😉 le coppie di Amici superano i single della scuola 🙂 e si sa la maggioranza vince 🙂

  5. concordo su cosa è stato scritto sopra riguardo alle sfide strane…..poi concordo con chiara che stanotte esce michele e dico che alessandra celentano è molto buffona

  6. ora voglio vedere cm si comporta la commissione……logica vuole che esca michele……se dovesse uscire pierdavide voglio vedere cosa dice la celentano e a seconda di quello che dice sabato sono in trasmissione per gridarl davanti agli occhi che è una grandissima buffona(la celentano intendo)

  7. @ ivan:
    Scandalosi Bianchi e il gioco delle coppie ha vinto 🙂

  8. l’ultimo commento con scritto scandalosi bianchi e il gioco delle coppie ha vinto non è mio

    cmq resto dell’idea che al televoto dovevano andare grazia e michele e se sarebbe uscito pierdavide sarebbe stata un ingiustizia,xke prim di lui dovrebbe uscire qualche altro ed è molto fasulla anche la classifica di gradimento

  9. EVVIVA LUCA JURMAN: FINALMENTE E’ TORNATO!
    NON SO’ PERCHE’ MA NON RIESCO A SOPPORTARE LA DI MICHELE!
    NEANCHE QUANDO HA RAGIONE!!!

  10. @ Chiara:
    …anch’io ho notato l’errore nelle carte….e concordo assolutamente che questo tipo di eliminazione stia rendendo assolutamente ridicolo, poco credibile il programma. E poi a questo punto…cosa votiamo a fare? quando esce il quarto perche i giochi delle coppie non lo hanno mandato in sfida con l’ultima in classifica!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>