Amici 9 serale seconda puntata live: vincono i Bianchi. Eliminato Angelo

di Redazione 10

Tra qualche minuto inizierà la prima puntata del serale di Amici di Maria De Filippi. Con Maria De Filippi e la partecipazione di Platinette, i 13 allievi rimasti in gara si sfideranno in prove di canto e ballo, sottoponendosi ai taglienti giudizi della supercommissione, sperando di conquistare la vittoria della propria squadra e salvarsi dall’eliminazione. Chi avrà la meglio, questa settimana, tra i Bianchi ed i Blu?

Nel corso della serata, scopriremo chi si aggiudicherà le due tenutissime prove Prof decise da Michele Villanova per una variazione di classico tra Borana e Grazia, mentre Grazia Di Michele ha voluto mettere a confronto il talento di Enrico e Stefanino sul brano di Zucchero, Diamante. Spazio anche per i nuovi inediti di Pierdavide e Matteo. Chi sarà l’allievo che dovrà lasciare la scuola a fine trasmissione? A tra poco per la diretta!

21.29 La consueta sigla di Amici con i professionisti e gli allievi della scuola sancisce l’inizio del programma, che speriamo duri molto meno rispetto alla prima puntata. Un boato generale accoglie l’ingresso delle due squadre. Maria De Filippi chiude il televoto.

21.33 Angelo (Voto: 7) e Pierdavide (Voto: 6) si scontrano sulle note di Viva la vida, grandissimo successo dei Coldplay. Supportati da una strabiliante coreografia che riprende l’atmosfera di una palestra, i due cantanti sfoderano tanta grinta e due interpretazioni decisamente diverse, ma convincenti. Loretta Martinez lamenta difetti tecnici e stilistici del cantautore dei Bianchi. Il primo scontro della serata viene vinto da Pierdavide.

21.42 Nel passo a quattro di Garrison si affrontano Michele (Voto: 7) e Rodrigo (Voto: 6) su Missing, un pezzo moderno molto sensuale, tanto da far partire l’ormone alla stessa Platinette. La Celentano non ha apprezzato particolarmente l’esibizione del ballerino di Bianchi, in un ballo che non è stato in grado di mettere in evidenza le sue doti artistiche. Di parere opposto, Gheorghe Iancu colpito dal movimento contemporaneo di Michele.

21.56 Alessandra Celentano ricorda che Rodrigo è il candidato ideale per assicurarsi uno dei tre contratti di lavoro per una prestigiosa compagnia teatrale. Luciano Cannito apprezza la spontaneità e versatilità dell’allievo dei Bianchi. Il confronto diretto termina a favore di Michele.

22.01 Si riaccende la rivalità a distanza tra Loredana (Voto: 9) ed Emma (Voto: 8)su una raffinata interpretazione di E penso a te di Lucio Battisti. Luca Jurman non è d’accordo sui troppi elogi rivolti ai cantanti dell’ultima edizione. Ne scaturisce una polemica con il discografico Rudy Zerbi, che difende l’unicità di ogni singolo allievo, uscendo fuori dai canoni tradizionali della musica leggera italiana. Più sommessa e disinvolta nei gesti, Emma riceve i complimenti di Platinette con cui aveva avuto dei piccoli screzi nel corso della prima puntata. La cantante dei Bianchi si aggiudica la prova.

22.16 Elena (Voto: 7) e Stefano (Voto: 7) hanno la possibilità di mostrare il proprio talento su un passo a due di Garrison, The Mambo Craze. La performance di entrambi i ballerini viene apprezzata dall’intera commissione di danza. In particolare Steve esalta la freschezza e la maturità della propria allieva, già pronta per una carriera professionistica.

22.29 Le carte sanciscono la vittoria dei Bianchi. La prova al buio, decisa da Beppe Vessicchio, mette a confronto Pierdavide (Voto: 4) e Matteo (Voto: 5), su Nel sole di Al Bano. Una canzone non proibitva in grado di esaltare le doti vocali di entrambi. Dopo una partenza molto incerta, il lirico dei Blu porta a casa una versione soddisfacente. Peggiore è la riproposizione  di Pierdavide, che sembra appena uscito da una centrifuga.

22.44 Prova inedito ancora per Pierdavide (Voto: 9) e Matteo, due brani contenuti nella prossima compilation di Amici, in uscita il 12 febbraio e che si chiamerà Nove. Il cantautore dei Bianchi si presenta con Superstar, ballata romantica sulla condizione degli artisti da teneri sognatori ad uomini soli.

22.52 La promessa è il nome del singolo di Matteo (Voto: 9). Un arrangiamento curatissimo per un testo (scritto da Tricarico), che si presta benissimo alla  raffinata voce del giovane interprete. Luca Jurman loda la struttura cinica e narrativa del pezzo di Pierdavide e la rara capacità di esprimersi anche nel pop di Matteo. Manco a dirlo il cantante lirico dei Blu ha la meglio sul suo avversario.

23.04 Annunciando il passo a due di Steve coreografato su Immobile, Maria De Filippi coglie l’occasione per salutare la vincitrice della scorsa edizione di Amici, Alessandra Amoroso. Per i Blu viene schierata, ancora una volta, Elena (Voto: 8) solamente perchè l’allieva si è ritrovata completamente nuda sul palco. Su decisione dei Bianchi, la ballerina ripete la propria performance portandola a buon fine. Assistiamo ad una scenata di gelosia di Enrico. Stefano è in gran forma, tanto da meritare gli apprezzamenti di Iancu. La ballerina si aggiudica la sfida.

23.17 Per la prova staffetta, tocca ai Bianchi lanciare il guanto di sfida ai propri avversari. Comincia nuovamente Stefano (Voto: 9), che si esibisce su Terra mia di Pino Daniele. A Borana (Voto: 7), una variazione classica, tratta dal primo atto del Don Chisciotte. Vince il ballerino napoletano. Proseguono i Bianchi con Emma (Voto: 7) che si scontra con Enrico (Voto: 5) su Oggi sono io di Alex Britti.

23.32 Emma porta la sua squadra all’ultimo pezzo della staffetta. E’ il turno di Pierdavide (Voto: 7) che si cimenta su Mama contro Loredana (Voto: 8). La prova viene vinta definitivamente dai Bianchi.

23.39 Per la prova Prof, Michele Villanova ha scelto di far esibire le due ballerine classiche su un passo a due tratto dalla coda di La Bella Addormentata. Calarsi perfettamente nei panni della protagonista Aurora è l’obiettivo prefissatosi dal coreografo. Iancu ritorna ad essere cattivissimo con Grazia (Voto: 7) dicendole “avete assistito a come rovinare un capolavoro”. Una critica al metodo d’insegnamento troppo sdolcinato. Si assiste al festival del nulla. Tra una Grazia Di Michele impegnata a fare la maglia con Platinette, e le accuse gratuite della Celentano al collega a cambiare mestiere, si consuma il giro di ripicche tra insegnanti, che tanto ci mancava.

23.58 Per Borana (Voto: 7) solo ovazioni e plausi da parte dei suoi preparatori. Si apre una critica personale per il lavoro, svolto sui ballerini durante l’anno. Villanova ipotizza su uno strano complotto, organizzato dalla Premiata Ditta Celentano – Iancu per screditare la sua carriera. Vince Grazia.

0.06 Loredana (Voto: 7) tenta il colpaccio su Emma (Voto: 8) in Insieme a te non ci sto più. Davanti ad una commissione allibita, Platinette prende coraggio per stroncare liberamente la voce della cantante dei Blu, che a volta, rischia di sembrare sempre uguale.

0.20 Emma vince il confronto con Loredana. Ultima prova della serata è la coreografia di gruppo di Marco Garofalo su Russian Roulette. Buona performance sia di Stefano (Voto: 8) che Borana (Voto: 7), molto vicini al mondo della televisione.

0.31 Vincono i Bianchi. Angelo è il piu’ votato dai suoi avversari. Il cantante dei Blu è costretto a lasciare la scuola, non essendo stato salvato dai professori.

Commenti (10)

  1. Non sono per niente d’accordo sul fatto che Pierdavide ha cantato peggio di Matteo, semplicemente perché Matteo ci vuole infilare sempre la lirica e non si è minimamente impegnato a cantare se non le solite due parole.

  2. mamma mia che serali monotoni sempre peggio nessun colpo di scena tutto piatto si sente la mancanza di Davide sempre piu’almeno con lui non ti annoiavi se continua cosi io smetto di vederlo mi sono annoiata a morte

  3. Si può sapere(se qualcuno sa) La classifica generale a fine di questo serale??Non ho fatto in tempo a vederla.

  4. pierdavide e’ uno spettacolo…gia’ dalla prima puntata quando canto’ ‘miserere’….di loredana invece penso che x quanto brava sia……si potrebbe evitare le figuracce saltando e ballando ogni tipo di canzone…..

  5. Qualcuno dovrebbe dire a Vessicchio di risparmiarci le sue prove a sorpresa: solo Valerio Scanu era in grado di affrontarle splendidamente, gli altri cantanti fanno pessime figure, anche quelli più bravini. Purtroppo (o per fortuna) la classe non è acqua.

  6. i voti sono messi proprio male però…

  7. scusate, ma che avete visto? nella prova a sorpresa ha fatto meglio Matteo? Forse aveta scambiato il nome per errore. Tutti, anche Matteo, hanno visto che Pierdavide se l’è cavata benino, mentre Matteo non ha quasi cantato.Sono con voi riguardo la danza, ci mancava anche Villanova ad allungare la solita solfa, cioè elenchi di meriti eccelsi in tutti i teatri italiani e mondiali.ma perchè non insegnano senza parlare e rompere..l’anima? Spero che si rendano conto in tempo della brutta piega che ha preso la trasmissione.Resteranno in pochi davanti al televisore: genitori e amici di famiglia che devono contracambiare qualche grosso favore. Voi che ne dite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>