Amici 9 serale semifinale live, eliminato Stefano. Emma, Loredana, Matteo e Pierdavide in finale

di Redazione 4

Tra qualche minuto inizierà la semifinale di Amici di Maria De Filippi. Con Maria De Filippi e la partecipazione di Platinette, i 5 allievi rimasti in gara si sfideranno in prove di canto e ballo per accedere direttamente alla finale.

Sciolte le due squadre, gli allievi si scontreranno l’uno contro l’altro per conquistarsi i quattro posti disponibili per l’ultima serata di lunedì prossimo. La classifica di gradimento sarà decisiva per l’eliminazione di uno dei ragazzi. Attesissimi i duetti dei cantanti con stelle della musica leggera italiana (Pierdavide/Antonello Venditti, Emma/Craig David, Loredana/Pino Daniele, Matteo/Massimo Ranieri). L’unico ballerino della scuola, Stefano si esibirà con Eleonora Abbagnato. A tra poco per la diretta!

21.18 Una raggiante Maria De Filippi chiude il televoto settimanale e annuncia la sigla dei ballerini professionisti.

21.21 La conduttrice mostra le magliette dei quattro finalisti, che usciranno dalla sfida in quindici prove. I voti accumulati settimanalmente sommati a quelli arrivati in finale daranno una classifica definitiva, che decreterà chi dovrà abbandonare la scuola, essendosi posizionato ultimo.

21.24 Si ripete il confronto canoro tra Loredana (Voto: 9) ed Emma (Voto: 9) su Nothing compears to you di Sinead O’Connor, brano scelto dall’Universal, casa discografica dell’ex cantante dei Bianchi. Per  i giornalisti della carta stampata, con l’esibizione di stasera delle due cantanti, si è raggiunto l’eccellenza. Vince Loredana.

21.31 Matteo (Voto: 8) e Stefano (Voto: 9) si sfidano sui rispettivi cavalli di battaglia. Il ballerino si presenta in un passo a tre arabeggiante di Garrison, accompagnato fieramente de Francesco e Amilcar. Il coreografo si sente gratificato e stimolato come professionista nella preparazione dei propri pezzi ballati. Il lirico ha ritrovato l’identità perduta, dimostrando versatilità e la possibilità di saper rendere al meglio diversi registri musicali. Stefano si aggiudica la prova.

21.38 Un rvm ripercorre la settimana artistica di Emma dal duetto con Anna Oxa all’incontro con Craig David. I due cantano Sittin’ on the dock of the bay di Otis Redding. E guarda caso il buon Craig sta per pubblicare un album di cover. L’interprete si congratula con la collega per la vena soul che è riuscita a tirare nel pezzo. Il suo discografico, Massara, gli anticipa che il duetto sarà disponibile su iTunes nelle prossime settimane come extra del suo Ep.

21.52 Pierdavide (Voto: 8) e Loredana (Voto: 9) si scontrano su Il mare d’inverno di Loredana Bertè, scelto dalla Sony, casa discografica comune per i due cantanti. Platinette è sorprendentemente colpita dal tentativo di adattare una canzone puramente femminile ad un interprete maschile. Grazia Di Michele giustifica la scelta di adottare una tonalità abbastanza alta per rendere il testo più grintoso ed istintivo. Mangiarotti si complimenta sia con Loredana sia con Emma per il successo dei rispettivi album, carichi di inediti ben scritti ed interpretati. Loredana incassa un’altra vittoria.

22.02 Emma (Voto: 8) e Stefano (Voto: 8) si battono sui rispettivi cavalli di battaglia. L’ex cantante dei Bianchi inizia con una sensibilissima versione di  Tu si’ na cosa grande. Dopo essersi complimentato per i raffinatissimi arrangiamenti del maestro Beppe Vessicchio, i discografici ribadiscono la propria fiducia ad Emma. Il ballerino si esibisce in El gaucho, assolo di Garrison e raccoglie i commenti positivi di Carolyn Smith (spietato giudice di Ballando) e di Luciano Cannito, che gli riconoscono sensualità e mascolanità innata. Maria De Filippi fa recapitare a Milly Carlucci i propri apprezzamenti per il successo ottenuto dal talent del sabato sera di Raiuno. Vince Emma.

22.14 Pierdavide (Voto: 7) e Matteo (Voto: 8) si cimentano con La mia signorina di Neffa, canzone scelta dalla Sony per l’ex cantautore dei Bianchi. Nonostante si fosse dimenticato le parole, il lirico tira fuori un aspetto giocoso del tutto inedito al grande pubblico. I giornalisti come Paolo Giordano non hanno gradito particolarmente la performance di Pierdavide. Rudy Zerbi esalta l’interpretazione e difende le scelte della sua casa discografica, sottovalutate dai colleghi. Pierdavide ha la meglio su Matteo al televoto.

22.25 Nella prova jolly, Stefano ballerà con Eleonora Abbagnato, tra le maggiori rappresentanti della danza italiana nel mondo. Un filmato documenta il commuovente incontro tra i due danzatori. Lo studio si alza in piedi per celebrare degnamente l’ospite. Un’esibizione strappalacrime, e lo stesso Stefano rimane senza parole.

22.35 Sfida tra Stefano (Voto: 9) e Loredana (Voto : 8). Su Come ogni ora di Karima, la cantante dei Blu incanta letteralmente il pubblico del teatro 5. Il ballerino dei Bianchi si affida a Francesco nell’interpretazione di Dreaming of my broken heart, un passo a due di Garrison costruito sul successo di John Mayer. Tanta emozione per la riproposizione moderna del brano sanremese di Karima. Daniel Ezralow apprezza lo spirito combattivo di Stefano, che si cuce i pezzi sulla propria pelle.

22.45 Nella nona prova, Matteo ha la possibilità di duettare con Massimo Ranieri, una delle voci più potenti della musica italiana. L’rvm racconta i momenti più emozionanti del loro incontro. Visibilmente emozionato, Ranieri si diletta ne La voce del silenzio, riusendo a ricreare un’atmosfera unica.

22.54 Nella gara tra gli inediti, Pierdavide (Voto: 9) ripresenta Di Notte, il nuovo inedito contenuto nell’Ep di prossima uscita. Platinette loda la sensibilità, l’accuratezza nei testi che lo rendono uno degli autori più interessanti e maturi della sua generazione. Emma (Voto: 9) canta Calore. I giornalisti le rimproverano di non essere stata all’altezza del pezzo come nelle scorse settimane. E Mangiarotti le consiglia nuovamente di non strillare per esprimere le sue emozioni. Pierdavide stravince.

23.12 Dopo aver visionato un video riassuntivo dell’ultima settimana in casetta dopo il duetto con Lucio Dalla, Loredana ha l’onore di esibirsi accanto a Pino Daniele su Io per Lei. Maria De Filippi racconta di aver provato un senso di tranquillità dopo aver conosciuto il cantautore napoletano. Si sarà pure realizzato un sogno, ma il duetto è stato bruttarello.

23.23 Matteo (Voto: 8) e Loredana (Voto: 9) si sfidano in due nuovi inediti, contenuti nei rispettivi Ep. Per il lirico è la volta di un brano scritto da Tricarico, Guarda sempre più in là, in cui la voce del suo autore echeggia quasi a volere ribadire la sua autentica paternità.

23.36 Viene riproposto il momento in cui Loredana riceve la prima copia del suo disco, in un momento di pura commozione. L’ho visto prima io è il titolo del suo secondo inedito, scritto ancora una volta da Biagio Antonacci. L’impertinente Plati recrimina il fatto che la cantante dei Blu si senta troppo sicura. Vince Loredana.

23.47 Pierdavide duetta con Antonello Venditti, ma prima un rvm ripropone le teneri immagini dell’incontro (e relativo duetto) con Fiorella Mannoia. I due cantautori cantano Alta Marea, un battesimo eccezionale e l’augurio di una carriera professionale di lunga durata.

0.05 Quattordicesima sfida tra Pierdavide (Voto: 7) e Stefano (Voto: 9). Il ballerino degli ex Bianchi si esibisce su un passo a due di Garrison. Avendo perso la sua adorata Elena, Marco Garofalo è stranamente in silenzio, quasi da emettere un piccolo suono per dire che Stefano è stato spumeggiante. Il cantautore canta Una canzone pop, dichiarando di essere stato scartato da tutte le case discografiche, quando all’epoca si firmava con uno pseudonimo. Il televoto premia Stefano.

0.15 Emma (Voto: 8) e Matteo (Voto: 6) affrontano l’ultima prova della serata su I migliori anni della nostra vita di Renato Zero, brano scelto dalla Sugar. Deludente la performance del lirico che è costretto a ripetere l’esibizione non avendo azzeccato la giusta tonalità.

0.26 Una commossa Emma accede alla finale essendo posizionata prima nella classifica di gradimento e sceglie la tenuta nera. Loredana è seconda e opta per la divisa rosa. Matteo segue a ruota e conserva la casacca blu, mentre a Pierdavide tocca la maglietta bianca.

0.30 Eliminato Stefano. Maria De Filippi si commuove e ringrazia il danzatore per aver arricchito il programma per simpatia e alta professionalità. La conduttrice si augura che l’allievo possa tornare come ballerino professionista il prossimo anno.

Commenti (4)

  1. ESCLUSIVO. GABRIELE PAOLINI ANNUNCIA: SARA’ EMMA A VINCERE L’EDIZIONE 9 DI AMICI!!!. LO SO DAL 25 FEBBRAIO 2010. PAOLINI HA PRESENTATO QUERALA A MEDIASET.

    Questa mattina, 22 marzo 2010, presso la Procura della Repubblica di Roma, Gabriele Paolini, l’Arlecchino della TV, dal 2002 inserito nel “Guinness dei Primati”, per via dei suoi 30.000 ‘sabotaggi catodici’, attraverso suoi due studi legali, capeggiati da Lorenzo La Marca e Massimiliano Kornmuller, ha depositato una corposa querela contro la Mediaset, in quanto già dal 25 febbraio 2010, il birichino della TV, aveva la certezza che l’edizione numero 9 di “Amici”, sarebbe stata vinta al 100% da Emma. Alla faccia del televoto!!!. Attraverso il suo addetto il suo addetto stampa, il Signor Tony Mangia, Paolini fa così sapere:”Premetto di essere un grandissimo ammiratore di Maria De Filippi. Seguo il reality show “Amici”, da quando è cominciato negli anni ’90. E’ senz’altro, secondo il mio modestissimo parere, il miglior ‘reality’ televisivo. Ci sono molto giovani che dimostrano, nel parteciparvi, volontà, capacità artistica e talento. Cercherò pubblicamente sempre di difendere questo programma. Però, purtroppo, devo rendere pubblico un fatto davvero scandaloso. Era il 25 febbraio 2010, alle 18.00, circa, quando insieme a mia madre, la Signora Bice Bochicchio, cantante lirica di origini torinesi, sono andato presso la Casa del Jazz di Roma, per seguire un incontro pubblico con Renzo Arbore. Con mia madre siamo usciti per qualche minuto dalla sala per recarci al bar; ad un certo punto sono arrivati due noti personaggi che gravitano nel mondo della musica, Charlie Rapino ed il suo collega della Universal. Rapino non si è accorto inizialmente della mia presenza, in quanto mi dava le spalle e parlando con il suo collega closì ha detto: “E’ tutto deciso, è vero?. E’ un grande colpo per voi il fatto che vincerà Emma il programma. Ovviamente Rapino si riferiva ad Emma, una delle cantanti, partecipanti del reality “Amici”. Appena ho sentito questa dichiarazione, tengo a precisare che in quel momento io e mia madre stavamo prendendo un aperitivo al bar e non c’era nessun’altra persona, al di fuori del barman, ho attivato la mia fedelissima macchina fotografica ed ho chiesto a Rapino di ripetermi ciò che aveva detto. Lui ha fatto finta di niente. Io ho insistito e se non era per mia madre mi avrebbe messo le mani addosso, in quanto era scocciato della mia insistenza. Rapino ed il siu collega dell’Universal sono letteralmente scappati dalla casa del jazz. Dunque qiuesta mattina ho presentato una querala contro la Mediaset, perchè i poteri forti della musca italiana hanno deciso la vittoria di Emma, senza tener presente il televoto del programma. Purtroppo è una vera e propria truffa. Rapino ed i suoi colleghi hanno dunque deciso da tempo, a tavalono, che Emnma sarà la vincitrice di “Amici”, edizione 9. Sono molto addolarato per tutto ciò”.

  2. l’ho letto pure io l’articolo su paolini e spero che tutto ciò non sia vero…..preferisco che vinca il programma o pierdavide o matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>