Amici 9 serale sesta puntata live, eliminata Grazia. Valerio Scanu ospite d’onore

di Sebastiano Cascone 14

 Tra qualche minuto inizierà la sesta puntata del serale di Amici di Maria De Filippi. Con Maria De Filippi e la partecipazione di Platinette, i 9 allievi rimasti in gara si sfideranno in prove di canto e ballo, (decise dalla commissione), per conquistare la vittoria della propria squadra.

Doppia sfida tra Bianchi e Blu. I professori si sono riservati il diritto di non salvare nessun allievo dopo le nomination. La classifica di gradimento renderà immune solamente il più votato. I nomi indicati dalle squadre gareggerano in una prova estemporanea, che deciderà chi dovrà abbandonare definitivamente il programma. Chi lascerà la scuola stasera? Attesissimo Valerio Scanu, reduce dal trionfo di Sanremo con Per tutte le volte che, scritto da Pierdavide Carone. A tra poco per la diretta!

21.37 Maria De Filippi saluta il pubblico, chiude il televoto e annuncia la sigla dei ballerini professionisti. La conduttrice si congratula con Peppe Vessicchio, artefice del successo di talenti come Marco Carta, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu nella kermesse sanremese. Un video molto toccante ripercorre il percorso artistico dei tre ex allievi, ricco di traguardi prestigiosi come la kermesse sanremese.

21.44 Prima prova della serata è il duetto Vorrei incontrarti tra cent’anni di Ron e Tosca. La coppia formata da Loredana ed Enrico (Voto: 6) tenta il colpaccio su Emma e Pierdavide (Voto: 7). Platinette loda l’intensità e la fedeltà al testo, tanto apprezzata anche da Grazia Di Michele. Grande feeling tra i cantanti dei Bianchi, particolarmente naturali per Charlie Rapino. Vincono i Blu.

21.53 Nella coreografia corale di Marco Garofalo, Elena (Voto: 7) sfida Grazia (Voto: 7) nel pezzo She Wolf di Shakira, tanto discusso in settimana per l’utilizzo incontrollato di bastonie punte. Il coreografo ritiene ingiudicabile la performance della ballerina classica, fortemente penalizzata dall’incidente alla caviglia. La disputa danzereccia tra la Elena e Garofalo sta sfociando nel ridicolo con siparietti paradossali. Il maestro di danza moderna le rimprovera una scarsa tecnica classica. I Blu si aggiudicano la prova.

22.11 Loredana (Voto: 7) ed Emma (Voto: 8) gareggiano in Ogni volta di Vasco Rossi. L’allieva di Loretta Martinez si è dimostrata una mina vagante piacevolmente sorprendente per Rapino. Una marcia in più per la grintosa cantante dei Bianchi, avara di commenti dopo un’esibizione insuperabile. Le carte sanciscono la vittoria di Loredana.

22.19 La supercommissione (Luciano Cannito, Luca Jurman, Platinette, Alessandro Massara, Pippo Carbone) decreta l’inizio della staffetta per i Blu. Le pesanti accuse mosse da Pierdavide contro Alessandra Celentano (sfrutta il proprio cognome per emergere professionalmente). L’insegnante ha chiesto un provvedimento disciplinare alla squadra. I ragazzi non hanno nessuna intenzione di chiedere scusa. La conduttrice tenta (invano) di minimizzare l’episodio spiacevole della settimana, dandosi delle raccomandata. Luca Jurman difende la collega di ballo, riscontrando un mancato rispetto alla produzione. Platinette si augura che il gioco delle coppie non offuschi il proprio ruolo da concorrente, manovrando le strategie di eliminazione.

22.41 Dopo tante polemiche a vuoto, la maestra Celentano ritira il provvedimento disciplinare. Si riprende dalla prova staffetta con Elena (Voto: 8) in gran forma in un assolo contemporaneo, Hometown Glory di Steve La Chance. Per ovviare all’infortunio dei giorni scorsi, Grazia (Voto: 7) si propone in un cavallo di battaglia moderno, The Man who can’t be moved, eseguito con il supporto di un tutore.

22.50 La staffetta rimane ai Blu, che schierano Loredana (Voto: 9) contro Pierdavide (Voto: 7), in un dolcissimo pezzo di Mina, Mi sei scoppiato dentro al cuore. Chiude la terza parte, Matteo (Voto: 8) che si presenta in Solo per te dei Negramaro contro Emma (Voto: 7), che ne approfitta per fare una sentita dedica al suo Salento. Vittoria schiacciante per i Blu.

23.04 Nel balletto di gruppo di Garrison, Sweet disposition, si scontrano Rodrigo (Voto: 8) e Stefano (Voto: 7). Il coreografo non riscontra alcuna possibilità di potersi con ballerini professionisti senza rischiare di scomparire. Peccato che sia Amilcar e Josè sconfessano lo stesso coreografo, convinti della forte energia dell’allievo della Celentano. Giudizi positivi (e troppo scontati) per il danzatore napoletano, soddisfatto dai commenti lusinghieri dei membri della commissione.

23.15 Viene riproposto il toccante rvm in omaggio al successo musicale di Valerio Scanu, neovincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, e sottolineando l’emozione intensa di Pierdavide, autore del testo di Per tutte le volte che. Un abbraccio toccante con Maria De Filippi, Luca Zanforlin e lo stesso cantautore dei Bianchi. La conduttrice ripete la liturgia sanremese, annunciando titolo, autore, direzione artistica … che siano le prove generali per un’eventuale conduzione del 2011?

23.20 Valerio si esibisce nel suo raffinatissimo pezzo tra le lacrime dei professori e i cori da stadio del pubblico in studio, che accompagna a memora l’esecuzione dell cantante. Un saluto speciale ad Alessandra  Amoroso, che ha collaborato ampiamente al trionfo sanremese.

23.27 Vincono i Blu. Grazia è ottava e finisce direttamente al ballottaggio, poichè la commissione non ha posto alcun veto sulla sua candidatura all’eliminazione.

23.34 Seconda sfida a squadre. Inizia Pierdavide (Voto: 7) in Se bastasse una canzone, successo di Eros Ramazzotti. Una maliziosa Platinette spera di ascoltare la versione originale dell’autore di Per Tutte le volte che, per valutare l’intento comunicativo di Pierdavide. Enrico (Voto: 6) è risultato troppo fedele al brano di Ramazzotti, rischiando di sforzare la voce. Pierdavide porta a casa la prima vittoria per i Bianchi.

23.42 Quando arriva il turno della coreografia corale di Marco Garofalo, c’è da tremare (e la Celentano se la ride). Sulle note di Meet me halfway dei Black Eyed Peas, si confrontano la solita Elena (Voto: 7) e Stefano (Voto: 7). Nessuna tattica avanguardista come l’appoggio, ma il risultato è talmente scarso (un misero e svogliato “carina”), che deve intervenire Cannito per strappare un complimento al collega. Il coreografo apprezza la velocità d’apprendimento di Stefano, che ha dovuto imparare il ballo in pochi giorni, per sostituire Grazia. Vince Elena.

23.58 Sfida degli inediti tra Emma (Voto: 8) e Loredana (Voto: 8), rispettivamente con Meravigliosa e Ragazzi Occhi Cielo, due splendide canzoni contenute in 9, ultima fatica discografica dei cantanti di Amici. Due raffinatissime interpretazioni da far impallidire artisti famosi della musica leggera italiana. L’assist vincente è ancora una volta di Platinette, che ammiccando ai cantanti di Sanremo, ribadisce l’efficacia di pezzi orecchiabilissimi, che mescolano facilmente immediatezza e qualità dei contenuti.

0.11 L’impertinente Platinette ricorda che su Radio Deejay, è in programmazione, il brano di Loredana. La conduttrice si congratula con Antonella Clerici, per gli ascolti stratosferici ottenuti nel corso delle cinque serate. Maria De Filippi sottolinea, che se la gente premia i cantanti usciti dai talent (X Factor compreso), significa che tutti sono degni di qualificarsi artisti puri e meritevoli del successo discografico. La conduttrice rinnova i personali apprezzamenti per Simone Cristicchi, Noemi, Malika Ayane ed Irene Fornaciari, che ha invitato a cantare ad Amici. Per la cronaca, Loredana rosicchia un altro punticino per i Blu.

0.18 Ultima prova. Matteo (Voto: 8) in Who wants to live forever dei Queen sfida Pierdavide (Voto: 8) in un proprio cavallo di battaglia, Trullallero Rullallà. Una vivace Plati interrompe l’esibizione, chiedendole eventuali notizie sulla spassosissima canzone del cantautore. Anche se preferirebbe riascoltare il brano sanremo di Valerio rivisitato da Pierdavide, l’opinionista deve acontentarsi di goliardici punzechiamenti con la De Filippi.

0.26 Tra i fischi generali dello studio, vincono i Blu. A sorpresa, viene nominata Emma, terza nella classifica di gradimento. Sulla cantante dei Bianchi, la commissione pone il veto e quindi è immune dallo scontro finale. Stefano è il secondo nome votato dalla squadra vincente. Quarto, il ballerino napoletano finisce in ballottaggio con Grazia.

0.30 Entra in studio, Michele (eliminato la scorsa settimana), a cui viene proposto un contratto di lavoro presso la compagnia di Luciano Cannito a partire dal prossimo giugno. Grossa commozione per il pupillo di Garrison.

0.33 Stefano e Grazia mettono in mostra il proprio talento nei propri pezzi forti, tentando di convincere la supercommissione. Il ballerino napoletano rimane nella scuola. Grazia abbandona definitivamente il programma.

Commenti (14)

  1. bella puntata di amici ricca di emozioni un grosso abbraccio affettuoso a maria che la seguo ormai da tantissimi anni mi piace come persona e si batte sempre per le cose giuste complimenti a tutti i ragazzi che quest’anno superano le star affermate,un saluto particolare alla mia paesana emma e gli auguro un bocca in lupo

  2. A me sembra davvero una farsa!! Ma a cosa serve il televoto se tanto alla fine i voti delle persone non contano assolutamente nulla? La puntata scorsa la decima classificata è rimasta nel programma, mentre il quarto classificato è uscito (a causa di un regolamento davvero criticabile). Questa settimana sono state di nuovo rimescolate le carte, ed è stato scelto di mettere un veto per salvare “chi era da salvare” , ed è stata la supercommissione a scegliere chi doveva uscire invece che i ragazzi stessi. A me sembra che ogni settimana si scelgano le regole per far rimanere nella scquola chi deve rimanere. Visto che ci sono i soldi delle persone (che pagano attraverso il televoto) mi aspetto più rispetto per il volere del pubblico. E’ ridicolo cambiare ogni settimana i regolamenti!! Possibile che non riuscite a fare un regolamente che valga dall’inizio alla fine?

    Io credo in amici dovreste prendere una direzione tra le seguenti cioè
    1) Togliere il televoto (quindi non far pagare le persone) : In questo caso potete cambiare i regolamenti come più preferite, anche una volta ogni 5 minuti!
    2) Lasciare il televoto: in questo caso prima della prima puntata deve essere presente un regolamento ben definito, consultabile online, che non può essere modificato fino alla fine della trasmissione.

  3. @ Daniele:
    Ehmm … ci tengo a precisare che “scquola” è stato un errore di battitura perchè per errore avevo scritto squadra “squadra” :p . Dopo 5 anni di università so bene come si scrive “scuola” 😀

  4. i bianchi troppo cattivi spero davvero che vinca o loredana o matteo,certamente i migliori

  5. ma xkè scanu nn i si affoga in tot i laghi????????????’ma ke canzone è??????????da vekkio giovane
    poi ke soddisazione c’è a vincere xkè hanno votato tot bimbe di 12anni…..

  6. con tutte le canzoni belle che c erano vince proprio valerio scanu. lui bravo ma la canzone non adatta a lui. e poi chi non lo sa che dietro a tutto c e sempre la mano di maria. come ha fatto per carta. penoso e poi nessuno sa chi e’ .

  7. meglio valerio che carta, la sua fans piu grande ha 8 anni. e poi si paragona ai grandi….. smettila deficente e ringrazia maria che ti ha fatto arrivare li perche nessuno sa chi sei. almeno valerio ha voce e’ sensibile e canta da tanto. tu sei un cesso di cinno penoso e sbruffone e ridi sempre come un cretino. ridi tdi te stesso e fai bene nessuno ti vuole vai a lavorare

  8. forza pier nn scoraggiarti!!!!!!!!ieri i bianchi sono stati nettamente superiori ma forse gia era deciso che grazia dovesse uscire per il gioco delle coppie cosa che elena ed enrico stanno facendo dall’inizio ma loro si sa sono protetti.elena arriva da un programma della de filippi vincitrice e il fidanzatino stonato come una campana gli hanno dato jurman per fallo salire un po in classifica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    gli unici 3 talenti stanno nella squadra bianca

  9. @ maria:
    sono d’accordissimo con te..Emma, Stefano e Pierdavide sno dei talenti eccezionali.. Ieri sera meritavano assolutamente di vincere. I blu si sentono troppo superiori e sembra che abbiano la puzza sotto il naso, partendo da Matteo che, x quanto abbia una bella voce, si sente troppo bravo.. Emma secondo me ha un talento superiore a quello di Loredana. Stefano, è 1 ottimo ballerino e inoltre un bellissimo ragazzo;P. Pierdavide è una persona dolcissima,un bravissimo cantautore e mi ispira una simnpatia incredibile.. Io spero ke vincano i bianchi, anche se purtroppo sno rimasti in 3 cn l’eliminazione di Grazia, contro i blu che sno ancora 5-.-

  10. provate ad ascoltare il pianoforte di accompagnamento di ogni volta di venditti e poi quello del pezzo di scanu a sanremo…

  11. Che bella la puntata di Amici di domenica scorsa con Valerio Scanu! Ha meritato pienamente la vittoria e noi lo abbiamo sostenuto con il televoto . Speriamo di vederlo piu’ spesso perche’ e’ proprio un bel vedere e sentirlo cantare ancor di piu’.
    FORZA VALERIOOOOOOOO!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>