Amici, Mara Maionchi: “I talent show mostrano quanto sia difficile fare musica”

Mara Maionchi, in un’intervista rilasciata al mensile PlayMusic, ha difeso i talent show. La produttrice discografica, lanciata televisivamente parlando da X Factor e passata successivamente ad Amici, ha affermato che i talent show servono per dimostrare quanto sia difficile diventare un artista.

Queste sono le dichiarazioni della Maionchi:

I talent show sono interessanti, mostrano quanto sia difficile fare musica e avere una propria unicità. L’artista deve avere una personalità e questo avveniva anche prima dei talent. Deve sapersi autodefinire e avere il concetto di quello che vuole essere.

La Maionchi paragona anche i talent alle nuove proposte di Sanremo di tanti anni fa:

I dubbiosi ci sono sempre stati, anche quando da Sanremo uscivano fuori giovani che prima non avevano fatto nulla, come Ramazzotti e Nada. Loro facevano una normale vita da studenti e poi partecipavano a questi eventi. Può essere la stessa cosa.

Mara, infine, afferma che un artista può durare senza problemi anche quando il talent è terminato:

Fino a che si è capaci di riproporsi. Sta tutto nel talento. Altre cose, come i talent show, intervengono molto relativamente.

Photo Credits | Getty Images

18 commenti su “Amici, Mara Maionchi: “I talent show mostrano quanto sia difficile fare musica””

  1. Mi piacerebbe sapere, come la signora Maionchi, vede il futuro musicale di Gerardo Pulli, visto che il suo protetto e vincitore di Amici 11 è al 61esimo posto della classifica F.I.M.I. (Federazione Industria Musicale Italiana) con un brano palloso degli anni 60 cantato a suo tempo da Gigliola Cinquetti?
    Naturalmente il brano è stato scelto, perchè rientra, nella possibilità delle corde vocali di Gerardo.

    Rispondi
  2. P.S.: Il brano in questione è “Non ho l’età” cantato da Gigliola Cinquetti e vincitore del Festival di Sanremo nell’anno1964.
    Sarei curioso di conoscere, che tipo di riscontro hanno i fans di Gerardo (che non superano i 15anni) con questa canzone.

    Rispondi
  3. @ giulio:
    Caro Giulio, credo che tu abbia sbagliato un po’ ad esprimerti. Non definirei “pallosa” una canzone come “Non ho l’età”, è piuttosto vecchiotta, ma è orecchiabile e piacevole da ascoltare, a mio parere. La cosa che conta è COME il brano viene cantato, ci sono infatti cantanti e cantanti, e Gerardo non può essere definito neanche un cantante. Gerardo, secondo me, riesce a rovinare qualsiasi brano con la sua voce “gracchiante” e per niente naturale, rende i brani che interpreta noiosi e pesanti. Gerardo sarà la solita meteora destinata a schiantarsi in poco tempo e a battere la testa contro la dura realtà. Infatti di cantanti come lui se ne trovano a bizzeffe, ragazzini definiti belli e seguiti unicamente per la loro bellezza(vedi Alessandro Casillo o Justin Bieber) e per le loro canzoni smielate e troppo commerciali. Nessuno si ricorda di Federico Angelucci, vincitore di Amici molti anni fa? Ebbene, lui era seguito dal solito gruppetto di ragazzine dai 10 ai 15 anni che urlavano come isteriche ogni volta che il loro beniamino apriva bocca. Adesso è caduto nel dimenticatoio insieme ad altri “cantanti”. Così succederà anche a Gerardo, un vincitore invisibile. Purtroppo quest’anno i ragazzi di Amici hanno avuto poco spazio per esibirsi, non faranno neanche un tour questa estate. Pertanto Gerardo, Ottavio, Carlo, Valeria e tutti gli altri non riusciranno a fare nulla. Il cd di Ottavio, poi, è patetico, ci sono quasi tutte cover, le canzoni sono scialbe e banali.
    Scusami, Giulio, per il lungo commento! XD! Non volevo annoiarti! 😀
    Oggi niente mare? Da me, uno dei pochi giorni che potevo dedicare al mare, è stato rovinato dalla pioggia! Tuttavia sono felice, perché la pioggia mi ha fatto ricordare l’autunno, la mia stagione preferita! 😀 Eh, sì! Sono strana! XD!
    Ciao Giulio! 😀

    Rispondi
  4. @ giulio:
    Palloso? Non ho l’età è palloso? Ma tu cosa capisci di musica, ma! Ma chi ti credi di essere per criticare la bravissima Gigliola Cinguetti? Ma va a succhiarti il pollice, che critichi le funs di gerardo!!!!!!!!!!

    Rispondi
  5. Mi scuso per “pallosa” intendevo datata, certamente adatta alla Cinquetti ma non al Pulli ed è comunque un brano che non vedo consone alla voce di Gerardo.
    Vorrei inoltre rispondere a @ Profumo di giglio:, senti esperta in musica, io non ho criticato affatto Gigliola Cinquetti, ne i “funs” di Gerardo, semmai la scelta del brano e il suo riscontro con un quindicenne di oggi.
    Ma quando rispondete ai commenti, lo fate a ragion veduta, o aprite la bocca solo per dire qualcosa, che in genere suona sempre offensivo e fuori luogo?…riuscite a capire quello che leggete?
    Per inciso, anche rispettando la Cinquetti e questo brano che la resa famosa, a me personalmente non entusiasma molto, figuriamoci performato dal Pulli.
    Tenetevi pure il Gerardo e tutto il cucuzzaro, nessuno ve lo tocca!.

    Ciao @ Elena: 😀
    Non scusarti per il lungo commento, ognuno è libero di esprimere il suo parere, come meglio crede, se fossero tutti educati come te, non ci sarebbe nessun problema in Mondoreality, purtroppo, a volte ci si deve confrontare con personaggi improbabili.
    Oggi niente mare 🙁 , ieri notte si sono aperte le cateratte del cielo, e giù pioggia, accompagnata da tuoni e fulmini, insomma una nottata d’inferno, ma almeno l’aria si è rinfrescata, speriamo che tenga ancora per un pò.
    Vedendo il cielo, forse stanotte ci sarà il replay…ora ti sto annoiando io, smetto subito e ti lascio la buona notte.
    Ciao Giulio 😀 :D: 😀

    Rispondi
  6. Lanciare nuovi talenti facendo cantare loro covers trite e ritrite, molto spesso lontane dal loro mondo interiore é deleterio per questi ragazzi. Deleterio per loro e per noi che ci siamo stancati ad ascoltare sempre le stesse cose. Quest’anno poi la noia mortale con il Pulli mostrato in tutte le salse, Marco Castelluzzo, il rocker, che invece di rockeggiare sembrava il fidanzatino sbiadito di Peynet, Ottavio e Carlo nel ruolo dei cattivi non comunicatori, uffa che noia. 🙁
    Ma perché non partire sin dall’inizio con dei progetti ben precisi per questi ragazzi ? Se ci sono dei cantautori promettenti sarebbe meglio farli conoscere con i loro brani e non con delle covers, cosi’ che la gente possa affezionarsi e ritrovarsi nel loro mondo.

    Rispondi
  7. @ Luna:
    Non posso farne a meno, ma devo congratularmi con te, per cui, voglio definire il tuo postato con una sola parola, BRAVA!…sei stata incisiva, lucida e reale, nella tua esposizione.
    Hai raffigurato un quadro esatto, della reale situazione, in cui versano i ragazzi /”artisti” usciti da Amici.

    Rispondi
  8. @ giulio:
    No, non mi annoi! Finalmente oggi non sta piovendo! 😀
    Ma non posso andare lo stesso a mare! XD!
    Ti rendi conto che sfortuna? 😀
    Buona giornata Giulio! 🙂
    Divertiti! 😀

    Rispondi
  9. @ Luna:
    Sai perché i cd dei cantanti di Amici11 contengono molte cover? Perché ormai le case discografiche non investono molto sui nuovi talenti, è molto rischioso. Infatti c’è una grande crisi nel campo musicale, inoltre i ragazzi di questa edizione di Amici hanno avuto poche occasioni di farsi conoscere dalla gente.

    Rispondi
  10. giulio wrote:

    @ Luna:Non posso farne a meno, ma devo congratularmi con te, per cui, voglio definire il tuo postato con una sola parola, BRAVA!…sei stata incisiva, lucida e reale, nella tua esposizione.Hai raffigurato un quadro esatto, della reale situazione, in cui versano i ragazzi /”artisti” usciti da Amici.

    Non dire questo, altrimenti Elena si ingelosisce,,,,,,

    Rispondi
  11. Evviva!!! sono diventato un novello Casanova…mi basta fare un complimento ad una ragazza o solo augurargli la buona serata, per diventare il suo ragazzo.
    Ce ne sono di cervelli bacati in giro, ma non si riposano mai?
    Ciao @ Elena:, ancora niente mare?…si, credo che per te sia una sfortuna 😀 visto quanto ci tieni a balnearti 😀
    Comunque puoi sempre buttarti su Calvino 🙂 🙂 🙂
    Lascio la buona giornata anche a te.
    Ciao

    Rispondi
  12. @ Ciao:
    Pensi di essere divertente? Se rido poi non commenti più?
    @ giulio:
    Ottima idea! Leggerò Calvino…il “Visconte dimezzato” è un libro così interessante…yawn… 😀
    Ti ri-auguro una buona giornata! 😀

    Rispondi

Lascia un commento