Casting Amici 9, 16 maggio 2009: continuano le selezioni, a Luca Napolitano il disco d’oro

di Eleonora Amadori 1

Si comincia con la danza moderna e a provarci sono sei ragazzi che però vengono scartati l’uno dopo l’altro e rimane solo Vittorio, 18 anni. La commissione vorrebbe rivederlo ma la Celentano non è dello stesso avviso e chiede al ragazzo di cimentarsi in un ulteriore pezzo per cercare di convincere i colleghi a cambiare idea: tutti gli altri però rimangono dello stesso parere e sono curiosi di riesaminarlo nella fase successiva.

Uno degli esclusi non ha digerito la propria eliminazione: Maura e Steve sostengono che non abbia certe potenzialità. Lui non demorde, la De Filippi lo invita allora a riesibirsi ma dopo pochi secondi viene fermato da tutta la commissione che non lo trova all’altezza. Maria a questo punto chiama in studio Luca Napolitano che canta Forse  forse e riceve il primo disco d’oro!

Categoria cantautori: Pier Davide, 20 anni, propone un brano molto allegro e particolare. Vessicchio lo trova originale e corraggioso e vuole risentirlo.

Danza moderna: Maria nota subito un ragazzo cubano pieno di collane, bracciali e orecchini. La Celentano chiede di toglierseli e di allacciare la pettorina per poter far vedere il fisico… Bisogna dire che il ragazzo è fisicamente dotato e la stessa Alessandra sembra apprezzare. Alla fine riesce a passare la selezione insieme ad un altro ragazzo.

Maria ricorda che quest’anno è prevista anche la categoria tenori e fa entrare Matteo, il ragazzo che già abbiamo conosciuto nelle precedenti puntate. Ci prova il simpatico Nicola: Vessicchio gli riconosce del buon materiale ma pensa che tecnicamente sia ancora indietro e che il confronto con Matteo non regga. E’ la volta di Marco che canta Caruso ma viene bloccato dal maestro dopo poco per lasciare il microfono a Matteo: la differenza tra i due è evidente.

Nicola non trova giusta la sua eliminazione. Grazia pensa che Matteo sia imbattibile ma le è piaciuto anche Nicola. Il ragazzo insiste per cantare un’ulteriore aria, Nessun dorma. Vessicchio però lo paragona di nuovo a Matteo che è palesemente superiore: per Nicola c’è ancora tanto da studiare, quindi nulla da fare per lui.

Danza classica: dopo un esame più accurato due ragazzi passano il primo turno. Per la categoria hip hop ce la fa solo Chiara che convince tutta la commissione.

Cantautori: nessuno passa ma si fa notare Gabriele che, dopo essere stato scartato da Vessicchio, insiste per cantare un’altra canzone, attirando le ire degli altri aspiranti Amici che sono stanchi di aspettare il loro turno e non vogliono perdere altro tempo.

Ce la fanno Ioannes e Domenico per l’hip hop e due cantanti donne. Eliminati tutti i ballerini di moderno del turno successivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>