Classifica vendite, il ciclone X Factor conquista le prime cinque posizioni della Top Digital Download e piazza tre artisti nella Top Ten degli album

di Diego Odello 5

Grandi novità nella classifica settimanale (24-30 aprile, negozi specializzati / 20-26 grande distribuzione) degli album più venduti: le prime due posizioni sono sempre ad appannaggio dei Depeche Mode e di Alessandra Amoroso (Stupida è al secondo posto), ma gli altri cantanti di Amici scivolano anche a causa dell’ingresso dei cantanti della seconda edizione di X Factor.

I cantanti di X Factor: The Bastard Sons of Dioniso esordiscono in quarta posizione con L’amor carnale, Matteo Becucci li segue a ruota in quinta posizione con Impossibile, Noemi è decima con l’omonimo album, mentre Jury è più indietro, diciassettesimo con Mi fai spaccare il mondo.

I cantanti di Amici: oltre ad Alessandra rimangono nella top ten Valerio Scanu e il suo album Sentimento, ottavo (-5) e Luca Napolitano con Vai, nono (-4); Mario Nunziante con Ogni istante che vivrai precipita alla trentaseiesima posizione (-16); in caduta libera Silvia Olari cinquantottesima con il suo omonimo album (-28), scavalcata dalla sua rivale Martina Stavolo che con Due cose importanti è cinquantasettesima e in ripresa (+11).

Gli altri: Morgan con Italian Songbook Vol.1 perde quattro posizioni e passa in dodicesima piazza; Marco Carta con La forza mia perde quattro posizioni e passa diciottesimo, mentre Giusy Ferreri ne perde ben otto con Gaetana e finisce venticinquesima; gli Aram Quartet con Il pericolo di essere liberi sono trentaduesimi.

Classifica compilation: X Factor Compilation 2009 – Finale è in testa davanti a Scialla, che però è in classifica da quindici settimane. Nono posto per X Factor Compilation 2009 – Anteprima.

Concludiamo con la rivoluzionata Top Digital Download: davanti a tutti ci sono i TBSOD con L’amor carnale, seguiti da Impossibile di Matteo e Mi fai spaccare il mondo di Jury. In quarta posizione c’è di nuovo la band trentina con Contessa, davanti a Briciole, il singolo di Noemi. Alessandra Amoroso con Stupida scivola in settima posizione, mentre You’ve got a Friend cantata dai finalisti di X Factor è ottava.

Secondo voi, per quante settimane i cantanti dei talent show potranno dominare incontrastati le classifiche?

Commenti (5)

  1. jury è drvv grande! SPAKKA DI BRUTTO!!

  2. jury è dvvr grande!SPAKKA DI BRUTTO!!! comprat il suo cd vi assikuro k è il piu bello di tutti! grande jury cosenza è kn te!!

  3. jury è drvv grande! SPAKKA DI BRUTTO!!…quoto!!!!!!!!!!!!!!

  4. VAI JURY!!!!!!!!!!!!!!!! IL TUO CD E’ IL MIGLIORE!!!!!! BRAVO GNAROOOOOOOOOOOOOOOOO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>