Damiano Fiorella parla del suo album Anima

di Monia Gelfo 2

Damiano Fiorella, ex concorrente di X Factor 3, presenta la sua canzone dal titolo Anima, a cui seguirà la pubblicazione del disco omonimo il 4 dicembre. Il cantante al Tgcom parla non solo della sua canzone e del suo abum, ma anche della sua esperienza vissuta all’interno del talent show:

X Factor è stato un percorso importante e una vetrina non indifferente. Ammetto di aver affrontato i brani che mi hanno assegnato con lo spaesamento di trovarmi in un contesto per me assolutamente nuovo. Dovevo guardare le telecamere, quando io ho sempre cantato guardando in faccia il pubblico. E poi anche l’emozione ha giocato brutti scherzi, ma quella ce l’ho sempre, anche quando suono con amici in casa.

Damiano parla della sua canzone Anima e di come è nata:

ero in Romania con una mia amica per aiutarla con un progetto educativo che mette al centro la musica popolare di quelle zone. Qualche tempo di sera ho scritto questa canzone in soli cinque minuti. Parla dell’esperienza che ho vissuto ma anche di una bizzarra speranza.

Il cantante, che ha fatto quindici anni di gavetta, ricorda quando prima di diventare solista,  faceva parte di un gruppo musicale:

siamo stati insieme per nove anni e dopo sette anni di tour, con i soldi che avevamo raccolto, abbiamo pubblicato un disco autoprodotto Il buon visto e il cattivo gioco. Abbiamo vinto il Premio De Andrè e partecipato al Cornetto Free Music Festival nel 2006. Poi come succede in tutti i gruppi, l’esperienza si è conclusa.Il cantante è soddisfatto per le gratificazioni che sta ricevendo grazie al talent show.

Il cantante ha in mente di realizzare un album di inediti e ciò è avvenuto perchè:

grazie ad Anima ho incontrato il produttore Michele Canova con cui si è istaurato un grandissimo feeling umano. Mi darà una mano.

Damiano è convinto che a vincere la terza edizione di X Factor sarà:

Marco, ma se lo merita anche Giuliano che è un musicista straordinario.

In bocca al lupo ad un cantautore di talento che ha ricevuto una grande opportunità ed ha saputo sfruttarla al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>