Dolcenera: “Alessandra Amoroso? Mi piace la sua vocalità anche se la musicalità non mi intriga. Non rifarei Music Farm”

 Attualmente in promozione con il suo nuovo singolo, Il sole di domenica, Dolcenera ha rilasciato a Vanity Fair, un’intervista in cui ricorda (non troppo felicemente) la sua partecipazione alla seconda edizione di Music Farm, dove si classificò prima davanti a Fausto Leali:

Tutta quell’attenzione fu un massacro. Ero piccola e stupida, mi scambiarono per un’altra persona: una specie di gattamorta. Tornando indietro non lo rifarei. Era un’occasione per smuovere un po’ le acque: quando me lo proposero accettai un programma completamente nuovo. Era la seconda edizione? Vabbè… io non lo avevo mai visto.

A questo punto, c’è da chiedersi cosa potrebbe pensare  Simona Ventura, conduttrice di quel programma: domenica scorsa a Quelli che il calcio, la Mona nazionale si era vantata, senza non troppi giri di parole, di aver scoperto la cantautrice proprio a Music Farm. Su Alessandra Amoroso, con cui condivide le origine salentine, ha detto:

Mi piace la sua vocalità. La musicalità non mi intriga, la trovo troppo nostalgica.

Una parola buona (ma non troppo) anche per Emma Marrone:

Ho sentito solo il pezzo sanremese con i Modà, non mi sembrava vecchissimo.

La cantante non si è mai pentita di non aver mai partecipato ad un talent show puro per ottenere un maggior (ed immediato) riscontro in termine di vendite:

No, io non ho fatto un talent alla Amici ma un reality vero. Avevo vinto Sanremo Giovani e pubblicato un album, ne avevo pronto un altro che non riuscivo a pubblicare. Ho visto l’opportunità e l’ho colta. Avevo ragione: dopo Music Farm l’album è uscito e ha venduto più di centomila copie.

19 commenti su “Dolcenera: “Alessandra Amoroso? Mi piace la sua vocalità anche se la musicalità non mi intriga. Non rifarei Music Farm””

  1. E’ bello criticare sai perchè? perchè sputa nel piatto dove mangia, se la musica di Alessandra è triste la sua cos’è? stiamo parlando della stessa persona che canta Mai più noi due?
    Ahhhhh che boccata d’allegria quella canzone. ahahhaa, ma affogati!

    Rispondi
  2. I fans di questi figli dei talent dimostrano la solita educazione e il rispetto delle idee altrui. Complimenti. Soprattutto ai genitori, fierissimi.

    Rispondi
  3. @ Kris:
    Perchè ogni volta generalizzare?Non è come dici tu. Ci sono le “pecore nere” in tutti i fan club. Anche in quelli dei colossi della musica italiana. Io da fan di Ale rispetto in toto l’opinione seguita dal gusto personale di Dolcenera. Poi non mi sembra abbia detto nulla ma proprio nulla di negativo. Anzi. Quindi evitiamo di dire cose che non stanno ne in cielo e ne in terra.

    Rispondi
  4. E allora???Sara’ uno liberro di esprimere una opinione?Dolce ti adoro….ti ho anche visto al Blue Note a Milano per il concerto di Valerio Scanu…sei bellissima e la tua voce unica!!!

    Rispondi
  5. Secondo me Dolce non ha detto niente di negativo…Ale le piace ma ha fatto un piccolo appunto su un singolo elemento….E le opinioni vanno sempre rispettate….In bocca al lupo per il disco, Dolce!:)

    Rispondi
  6. Imma…non mettere zizzania. Please!
    Amo Dolcenera ma anche Alessandra, mi vergogno che Alessandra abbia dei fans come IMMA! -.- Menomale che non sono tutti così!

    Rispondi
  7. Io ho letto tutta l’intervista su Vanity Fair e quella di Dolce è una critica agli autori che ormai scrivono sempre le stesse solfe….non agli interpreti citati!
    Ma ovviamente hanno sintetizzato così in 2 righe nel comunicato 🙂

    Rispondi
  8. chi se ne frega cosa dice Dolcenera?? Ste e Melinda voi leggete quello che volete ah ah la Amoroso sarà brava ma che contano sono i fatti ho appena saputo una cosa a San Siro vedrò i miei idoli assieme il giorno 22 giugno a Milanoooooooooo il rock a due facce quella di Vasco il mio mito sono una sua fan ho già preso i biglietti e poi la promessa della canzone italiana Emma in apertura a Vasco a San Siroooooooooo come godo il suo sogno era cantare a San Siro beh l’ha realizzato e prima del suo idolo Vasco Rossi così ha conquistato Vecchioni, la Nannini e ora anche Vasco w Emma. Notizia certa del suo sito ufficialeeeeeeeeeeeeee.

    Rispondi
  9. chi se ne frega cosa dice Dolcenera? La Amorosooooo è brava beh si ma chi canterà a San Siro prima di Vascooooooooo la Marrone Emmaaaaaaaaaaa le parole stanno a zerooooooooooooooooo w emma io ho i biglietti per il 22 giugno a San Siro e lei aprirà il concerto il mio mito Vascoooooooooo e poi lei che aprezzo come nuova artista emergenteeeeeeeeeeeee w la buona musicaaaaaaaa.

    Rispondi
  10. @ vale123:
    Quanto sei patetica Vale..non è mica un suo concerto..la tua beniamina non sa cosa sia un concerto proprio e avere davanti a sè un pubblico vastissimo pagante che si sposta di città in città solo per assistere ad un SUO concerto..può solo aprire quelli degli altri (ottima possibilità per lei..per carità!Ma se permetti, leggere le fregnacce che hai scritto è patetico e risposte del genere te le cerchi tu stessa)..Quindi evita di mettere a paragone lei con Alessandra perchè non c’è OGGETTIVAMENTE storia..Che bm.

    Rispondi
  11. Partendo dal presupposto che non penso che Dolcenera abbia fatto una critica così negativa nei confronti di Alessandra, anzi credo l’apprezzi molto, è vero la sua musica è nostalgica, ma non escluderei un nuovo genere, ci sono tantissimi artisti,i più grandi come Jovanotti Giorgia,Elisa che negl’anni hanno cambiato genere, perciò con calma potremmo vedere anche ben altro per l’amoroso.
    Per quanto riguarda il commento fin sopra le righe su Emma che qui non c’entra proprio un bel niente, può aprire pure i concerti di Beyencè, ma di certo non li riempi per capacità proprie, anzi si deve appoggiare sempre su qualcun altro, strano dopo tutto sto boom mediatico che ha avuto da un anno a questa parte.Perciò non gioite per cose che OGGETTIVAMENTE nn stanno ne in cielo ne in terra.

    Rispondi
  12. Guardando il video che hanno pubblicato, beh, quella è la verità…la stima e l’affetto che c’è tra queste due artiste.
    Le cose sui giornali sono sempre molto ma molto pompate. Quindi sono solo parole che devono essere contestualizzate.

    Non capisco cosa c’entra Emma Marrone in tutto sto discorso…visto che non ha espresso nulla a riguardo!

    ??? Mha!

    Rispondi
  13. Grande Dolceneraaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

    Non inventiamo polemiche su Manu (Dolcenera) e Ale…perchè non esistono!

    Tanti auguri alla Marrone che apre i concerti di Vasco! ^^

    Rispondi
  14. MA PERCHE’ DOVETE FARE SEMPRE COMMEDIA……NON E’ POSSIBILE…..UNA PERSONA HA ESPRESSO UNA SUA OPINIONE….GLIELO AVRANNO CHIESTO NO? E DOLCENERA HA ESPRESSO UN SUO PENSIERO COME E’ GIUSTO CHE SIA…….IO SONO UNA FAN PATITA DELLA STRAORDINARIA ALESSANDRA AMOROSO …….SONO STATA A UN SUO CONCERTO….CREDETEMI…..E’ FANTASTICA………RIGUARDO DOLCENERA PENSO CHE SIA UN ARTISTA ALTRETTANTO MERITEVOLE……ANZITUTTO PERCHE’ HA ANNI DI CARRIERA E QUALCOSA DI MUSICA CI CAPIRA’ PURE;SECONOD VOI NON SIETE NESSUNO PER GIUDICARLA , TERSO OGNI CANTANTE HA CANZONI CHE METTONO ALLEGRIA E ALTRE CHE ESPRIMONO LA PARTE PIU’ INSITA IN CIASCUNO DI NOI…….PER CUI…..FORZA LE DUE SALENTINE PUGLIESI COME ME……!

    Rispondi

Lascia un commento