Emanuele Filiberto: Italia amore mio lettera d’amore rivolta al nostro Paese

Ieri, come vi abbiamo annunciato in tempo reale, sono stati annunciati i nomi dei concorrenti della sezione Artisti del Festival di Sanremo. Oltre a Valerio Scanu, Marco Mengoni, Noemi e Morgan, ci sarà anche Emanuele Filiberto: il vincitore di Ballando con le stelle 5 canterà Italia amore mio insieme a Pupo e al tenore Luca Canonici.

Il principe a Repubblica spiega come è nata l’idea di partecipare a Sanremo 2010:

Diciamo che la cosa è nata, non dico come un gioco, ma sicuramente senza pensare a questa partecipazione. Pupo mi disse: che ne dici se la presentiamo. Io ridevo, e invece è piaciuta.

Prima di essere una canzone, il testo era stato pensato come poesia:

Mi è venuta una sera che guardavo il telegiornale e pensavo: ma questa gente non ama il suo paese? Pensi, succede a uno come me che è stato fuori per trentadue anni. Insomma l’ho fatta leggere a Pupo e lui aveva quasi le lacrime agli occhi. Dopo una settimana mi ha detto: ti ho fatto una sorpresa, ha preso la chitarra e mi ha fatto sentire la mia poesia, con una magnifica melodia.

Il brano è piaciuto anche alla moglie di Emanuele Filiberto:

I miei genitori sono sorpresi. Non ho fatto ascoltare il brano, voglio vedere la reazione al momento, ma sono contenti. Mia moglie invece, che in genere è molto critica, è la prima persona a cui ho fatto sentire la canzone e stranamente le è piaciuta.

Riuscirà il principe, con la sua lettera d’amore rivolta all’Italia, a convincere gli scettici che la sua partecipazione al Festival sia più che meritata?

Lascia un commento