Emergent Music Contest 2010: le biografie di Luca Fiamingo, Viva, Kaloma, Iunema e Standard Studio

L’Emergent Music Contest 2010 è giunto alle battute finali: domani sarà decretato il vincitore del concorso canoro online dedicato agli artisti emergenti.

Tutti coloro che ancora non hanno scelto chi votare e quelli che vogliono conoscere meglio i cinque artisti finalisti oggi possono leggere le biografie di Luca Fiamingo, Viva, Kaloma, Iunema e Standard Studio, compilate da loro stessi. Come sempre … dopo il salto.

LUCA FIAMINGO

Nato a Catania nel 1981. A nove anni incomincia lo studio della chitarra e, successivamente, si diploma in chitarra classica al conservatorio “S.Cecilia” di Roma, poi si perfeziona con chitarristi classici di fama nazionale e internazionale.

Dopo la sua attività concertistica solistica, nelle sale da concerto e nelle chiese del centro capitolino si è dedicato alla canzone d’autore, iniziando all’Accademia della Canzone di Sanremo nel 2002. A Roma iniziano le sue frequentazioni e collaborazioni musicali,ad esempio con il famoso quartetto chitarristico dei Farias. Inoltre apre molti live e si esibisce nei “salotti” della canzone, come il noto Garlic Show dell’amico cantautore Mauro Di Maggio. Significativo l’incontro con Alberto Lombardi (produttore artistico di Alfredo Serafini per la SonyBMG, e del nuovo album di Rosario Di Bella “Il negozio della solitudine” per Universo/maremosso) con il quale sta ultimando il suo primo lavoro cantautorale.

Nel 2009 è stato invitato dalla fondazione Vertical –Onlus a tenere un live con importanti artisti italiani. Viene spesso invitato da varie emittenti televisive e radio a presentare i suoi brani. Sono particolarmente apprezzate e segnalate, le sue rivisitazioni e riletture, in chiave chitarristica, di alcune importanti pagine della Canzone d’autore. È da qui che continua la sua ricerca, tra la melodia italiana, e le influenze mediterranee, della sua terra e delle sue radici.

VIVA

La band si è formata nel settembre del 2009 a Caorle (Ve).Tre dei sei membri che la compongono, ovvero la cantante (Giulia Damiani), il chitarrista (Giulio Bozzetto) ed il tastierista- dj-scratcher (Fabrizio Parisi), provengono da un precedente progetto, nell’ambito del quale hanno realizzato un centinaio di serate live in piazze e locali e partecipato ad alcuni concorsi musicali. Il batterista (Giorgio Minunno) oltre ad aver suonato in diversi gruppi, ha affiancato in numerosi progetti il docente Moreno Marchesin. Il bassista (Alexander Stoykov) ha avuto precedenti esperienze in numerose band dell’Est Europa. Tra le precedenti attività del rapper (Stefano Rueca), è opportuno citare la creazione del progetto “Rapporto”, con il quale ha inciso due album e si è esibito in vari contesti, tra cui l’I TIM tour.

Nel dicembre del 2009 i Viva hanno collaborato per l’arrangiamento e la produzione di alcuni dei loro brani con professionisti del calibro di Maurizio Masi, Roberto Di Virgilio, Massimiliano Buttarelli e Maurizio Mariani.

Fin da quando era piccolo, Stefano Rueca oggi in arte RueKa mc, ha mostrato particolare interesse e spiccate doti per il mondo artistico iniziando a lavorare per lo Studio Ofelia, un’agenzia di bambini attorimodelli fondata a Roma agli inizi degli anni ’70 dalla signora Ofelia Garcia, partecipando a molte pubblicità (Coppertone, Cornetto Algida, etc.) e al flm “La famiglia” di Ettore Scola come comparsa. Verso l’età di 14 anni Stefano Rueca si è orientato verso il mondo della musica, la passione della sua vita, cercando di imparare fn da subito ad utilizzare programmi di composizione musicale (Cubase) e maneggiando con elevata maestria piatti da DJ (Technics 1200),mixer, campionatori sequencer (Roland MC505); ha iniziato anche uno studio accurato della metrica e delle tecniche di scrittura dei testi. Questa passione, sostenuta anche dalla madre, ha permesso il suo ingresso nel mondo della musica come DJ vocalist in diversi pub, discoteche e piazze della Capitale (il Moro, lo Spago, Caffè Latino, Jungle, Stazione Birra, il Miscellanea etc..),intrattenitore e animatore in villaggi vacanze e campeggi del litorale romano (Club Campeggiatori Romani, ecc..),Dj scratcher nel Gruppo
T.F.R. Staff, paroliere e autore di 3 cd con annesse esibizioni ed interviste (Sky e Radio DJ per la partecipazione a 2 edizioni dell’I-Tim Tour; Radio Flash e Radio Incontro in seguito all’uscita del singolo
“campioni de vita” all’interno della compilation “Mai sola mai” di Marco Conidi; Italia 1 con l’intervista nella trasmissione musicale “Bande Sonore” condotta da Vanessa Incontrada ). Nel 2009 oltre ad essersi classifcato secondo insieme al Maestro, nonchè suo grande amico, Massimiliano Buttarelli al Cantagiro tenutosi all’Alpheus di Roma, ha sposato l’importante progetto musicale “VIVA” fondendo la sua duttilità e camaleontica metrica Rap con il genere Rock.

KALOMA

ll progetto KALOMA nasce nell’estate 1996, con lo scopo di ricercare e rivalutare la cultura e le tradizioni della nostra terra di Sicilia. Nel Dicembre 1996 partecipano attivamente ai festeggiamenti natalizi a Messina, andando a suonare nei borghi e nelle chiese, le antiche Novene Ottocentesche fortemente volute dopo 50 anni da Luciano Tringali (appassionato studioso di tradizioni popolari siciliane) conseguendo gran consenso di critica. All’inizio del 1997, il gruppo è già attivo con un promo di tre brani TRACCE ACUSTICHE. Da Gennaio a Maggio 1997 il gruppo si esibisce in molti locali della provincia Messinese e dintorni.

Nel Luglio 1997 fanno da spalla in uno spettacolo di Nino Frassica, tenutosi a Giardini Naxos(ME), facendosi apprezzare da critica e pubblico. Nell’ Agosto 1997 i Kaloma suonano in molte piazze Siciliane, tra cui: Milazzo, Barcellona, Messina, Gela e Palermo. Nell’ Ottobre 97 partecipano alla colonna sonora del film “TRA SCILLA E CARIDDI “ con il brano U VIAGGIU.

Dal Marzo 1998 in poi, il gruppo subisce dei cambiamenti, sia di elementi, sia di direzione musicale, il suono diventa più robusto con l’introduzione di batteria e basso, e la musica si allarga verso nuove sperimentazioni etniche. Da Maggio 1998 a Maggio 1999 i Kaloma si ritirano in sala d’incisione per la registrazione del primo Cd Autoprodotto “ EL VINO ESTABA ALGO AGUADO”. Nel Maggio 1999, il gruppo si sposta in Tourneè promozionale nel Nord Italia, in Francia, partecipando anche al Festival annuale che si svolge a BERGOLO (CN)“CANTE DE MAGG”.

Il gruppo dopo un lungo periodo di inattività per scelta del leader Nico Tringali si riforma nel 2009. A Maggio partecipano allo manifestazione ZEFIRO a Valdina (ME), a Giugno aprono il concerto dei TINTURIA a Messina, e nello stesso periodo partecipano al Radicietnocontest, classificandosi tra i primi tre gruppi, partecipando così alla serata finale del RADICIFESTIVAL a Viggianello (PZ). Novembre 2009 Partecipano al concorso della MEI Generazione Musicale a Progetto, venendo scelti per le selezioni regionali.

Il Gruppo attualmente sta preparando un nuovo spettacolo con brani nuovi e vecchi, con introduzione di strumenti a fiato: tromba e flauti, e a corda: violino, mandolino ed altro. Il sound del gruppo è sempre più propenso verso le contaminazioni musicali etniche, cercando una propria identità stilistica verso sonorità World-Pop Mediterranee.

E’ previsto per la fine del 2010 l’uscita dell’album autoprodotto OMBRE.

STANDARD STUDIO

La band è composta da quattro elementi: Giulio Zannini (Voce / Chitarra), Eugenio Giovanardi (Chitarra / Cori), Giacomo Cecchetti (Basso/ Cori), Lorenzo Amati (Batteria).

Gli Standard Studio nascono tra i banchi di scuola nel lontano 2003, quando la voglia di studiare era misera, ma al Rock’n Roll non si diceva mai di no. Inizialmente, decidemmo di nominare la band Cappellai Matti, dando vita al nostro primo demo: Cappellai Matti Demo ’04. Questo demo rappresenta il nostro primo approccio all’auto-produzione. Il nostro progetto nacque infatti sin dagli inizi da una vocazione alla creazione di canzoni uniche ed originali, cercando di perfezionare, elaborare e superare le nostre influenze musicali. Tuttavia, con l’uscita del nostro primo demo, finisce anche il primo ciclo del nostro gruppo, ed alcune divergenze ci allontanano per qualche anno.

Questo periodo di riflessione termina nel 2006, quando ci ritroviamo nella nostra sala prove, un classico scantinato, che ristrutturiamo ed attrezziamo come un vero e proprio studio di registrazione, per migliorare la qualità della nostra intesa e del nostro lavoro. Inizia la svolta della band: oltre al cambio di nome in Standard Studio, assistiamo ad un vero e proprio cambio di mentalità: siamo uniti e convinti nel nostro intento di ritagliarci uno spazio nella scena rock italiana, della nostra esplosività nelle esibizioni live, della nostra intesa derivante da anni di amicizia e musica insieme. Ci esibiamo, ricevendo attestati di stima e critica, in numerosi locali e festival (citiamo ad esempio Fanote, Geometrie Sonore, Sotterranei Velvet), e registriamo il nostro ultimo lavoro, completamente autoprodotto: Standard Studio (Vol. 1), uscito nel febbraio 2009.

Dietro questo lavoro ci sono sacrifici veri, sudore di rock ‘n roll traspirato in sala prove, e tutta la nostra nuova ispirazione. L’uscita di ( Vol. 1 ) coincide con un periodo molto positivo per la produzione di nuove canzoni, e per esibizioni live sempre più frequenti, che affinano ancora di più la nostra potenza ed affiatamento sul palco. Ciò si traduce in risultati davvero importanti nei principali concorsi musicali di provincia e regione, nonché nazionali: ci qualifichiamo come finalisti e 4° classificati al 1 e ½ Palo Festival, il più importante festival di musica emergente della provincia di Rimini. Ci posizioniamo come secondi classificati a Forlì 4 Peace, concorso regionale organizzato da Andrea Benzoni. Veniamo recensiti da Fabrizio Galassi su Kataweb Talentscout “In Evidenza”, ed una nostra canzone, “In Disparte”, viene trasmessa in diretta sul programma nazionale “Demo”, di Radio Rai 1. Il nostro demo, infine, ci consente di essere selezionati tra gli 85 semifinalisti del concorso nazionale n° 1 per gruppi rock emergenti: Sanremo Rock Festival & Trends, in cui ci classifichiamo secondi.

IUNEMA

E’ Matera, la splendida città dei Sassi, a dare i natali ad Emanuele Cristallo, in arte Iunema. Immerso nel verde dei panorami senza fiato delle gravine e della suggestiva cornice dei Sassi, l’artista scrive, compone e sogna. Nel 2006 con quattro giovani musicisti forma una band pop – rock e pubblica il cd di inediti “Punti di Vista”, in cui Iunema, oltre ad essere voce inconfondibile, è autore dei testi. Nel corso dell’anno 2007, prende parte a numerose manifestazioni a livello nazionale, come l’“Accademia del festival di Sanremo”, il concorso “Primo Maggio Tutto L’anno”, che vince, ed il “Brindisi live Show”, si esibisce al “Controfestival e Controtour”, al “Napoli Cultural Classic”, al “The Place Music family” club di Roma e canta a Napoli, nell’ambito di una esibizione di Pino Mango.

Nel 2008, l’impeto musicale spinge Iunema a scegliere d’intraprendere la carriera musicale da solista. Grazie alla preziosa collaborazione dell’eccelso compositore e chitarrista Sebastiano Conte, scrive e realizza in studio “Nononline”, CD inedito che racchiude la continua e crescente voglia di comunicare i propri stati d’animo. Dopo la presentazione ufficiale del CD, avvenuta al teatro Duni di Matera, parte il “Nononline tour live”, che vede l’artista materano impegnato in piazze, locali e teatri per la promozione del disco e che suscita grande interesse ed attenzione da parte di numerosi media, tra cui Rai 3, TRM, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Quotidiano di Basilicata, Radio Radiosa di Matera, Radio Ciccio Riccio di Brindisi, Radio Sound di Cosenza, Radio Città Futura di Roma, Idea Radio di Civitavecchia, Blu Radio Veneto ecc. Oltre ad interviste e live acoustic, infatti, svariate emittenti radiofoniche decidono di inserire nelle loro playlist diversi brani dell’artista, tra cui “Nononline”, “Seduto in camera” e “Vorrei stringerti”.

Nel 2009, prosegue il “Nononline tour” con un bis del concerto al teatro Duni di Matera e numerosi concerti in piazze locali, che riconfermano il consenso di pubblico e critica. Nello stesso anno, Iunema si classifica al primo posto con il brano “Seduto in Camera” al Festival Cantazzurro del Veneto, grazie al giudizio espresso dalla giuria presieduta dal Maestro Vince Tempera e dal produttore di Daniele Silvestri Enzo Miceli ed accede così alla semifinale dei Grandi Festival Italiani, dove conosce Marco Rinalduzzi, noto per le collaborazioni con artisti come Giorgia ed Alex Baroni. Si classifica al secondo posto con il brano “Vorrei Stringerti” al concorso San Clemente in Musica, raccogliendo forti consensi da parte della giuria presieduta dai Matia Bazar e dal musicista noto a livello internazionale Dino Gnassi, vince il secondo premio nella sezione “miglior testo” con il brano “Nononline” al Sound Vito Rock Festival di San Vito dei Normanni (BR) e con lo stesso brano viene selezionato per le semifinali del Sanremo Rock Festival. Iunema vanta inoltre partecipazioni a show e rassegne musicali, che gli permettono di diffondere e sviluppare il suo progetto musicale e di esibirsi al fianco di artisti del calibro di Davide De Marinis, O.R.O., Dennis Fantina, Paola e Chiara, Simone Cristicchi e Francesco Facchinetti.

Tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010, infine, Iunema sperimenta una nuova forma di spettacolo, cimentandosi in diversi live acustici che lo vedono impegnato in auditorium e club locali, dove si esibisce riscuotendo grande successo di pubblico.

Per il futuro, si apre la strada del successo internazionale perché la Quickstar Production di Baltimora – USA seleziona il brano “Dimmi che ci credi” per la compilation di pezzi rock internazionali “Rise up” che viene messa in vendita in tutti i digital store e pubblicizzata in tutto il mondo.

Lascia un commento