Emergent Music Contest 2010: la canzone tormentone è Il mambo dell’ambo di Francesca Fagiani

Da oggi e fino alle 23.50 di giovedì 28 gennaio, mentre i giudici stanno valutando le 12 canzoni che sono passate alla seconda fase, voi lettori siete chiamati a votare la canzone tormentone dell’Emergent Music Contest 2010.

Di seguito potete ascoltare dieci canzoni (una per ogni gruppo) che la nostra redazione ha reputato essere, non le più belle o piacevoli, ma quelle che, per un motivo o per l’altro, ti rimangono in testa. Anche questa volta a voi spetta l’ultima parola. Buon ascolto!

UPDATE: le votazioni si protrarranno fino alle 11.00 del 29 gennaio a causa di problemi tecnici. Ci scusiamo per il disagio. Buon voto.

Votazioni chiuse. La canzone tormentone dell’Emergent Music Contest 2010 è Il mambo dell’ambo di Francesca Fagiani.

GRUPPO 1
Il mambo dell’ambo – Francesca Fagiani

GRUPPO 2
Nano – Punkake

GRUPPO 3
Fine estate – Loud!

GRUPPO 4
Vasco aiutami tu – Maria Teresa D’Alise

GRUPPO 5
Volterrana Sad Blues – Sinapsi interrotte

GRUPPO 6
Four Elements – Estate bollente

GRUPPO 7
Nuova luna piena – Danilo Benzi

GRUPPO 8
Geppo – Monika Bay

GRUPPO 9
Last time – Fabio Canu

GRUPPO 10
Vibra – Ema

51 commenti su “Emergent Music Contest 2010: la canzone tormentone è Il mambo dell’ambo di Francesca Fagiani”

  1. @ carla:
    Bentornata Carla! Non c’è problema. Voi avvisatemi sempre, memori del fatto dei motivi che potrebbero darvi problemi a votare. Avete altri 2 giorni per farlo comunque.

    Rispondi
  2. @ EMA:
    Nessun ringraziamento. Abbiamo reputato il tuo brano abbastanza tormentone. Augurati che piaccia alla gente 🙂
    Buona serata!

    Rispondi
  3. buogiorno a tutti……meno male che oggi si riesce a votare (almeno per il momento!) ieri sera, fino a mezzanotte non si riusciva nemmeno ad aprire il link da nord a sud d’Italia!!!! in bocca al lupo a tutti i “TORMENTONI” 😉

    Rispondi
  4. ma com’è possibile che “Accade” degli Alphan Prodige non sia tra i possibili tormentoni? bah! Ma poi qst mambo dell’ambo? Si sentirà al massimo alle feste di paese…ma di sicuro non è un brano che si sentirà alla radio!
    bah comunque in bocca al lupo a tutti

    Rispondi
  5. Ciao ragazzi, volevo dirvi che il pezzo si chiama ”Last crime” non ”Last time” (anche se suona bene lo stesso! ahah) un abbraccio.

    Rispondi
  6. Scusate ma mi chiedo… perchè dovete giudicare le canzoni degli altri…ci possono essere quelle impegnate e quelle non…ma ognuno pensasse alla sua senza dire :- ma quella canzone come fa a sentirsi etc etc…….ognuno cerchi di essere operativo e basta……..per favore!!!!!!
    Non ho mai commentato una canzone….ognuno ha il suo genere, ognuno vuorrebbe vincere e allora invece di fare commenti si adoperi per avere tanti voti….io auguri a tutti voi un in bocca al lupo più sincero perchè ognuno di voi merita di vincere per tutti i sacrifici che ha fatto..ma se cosi non fosse pazienza….ci si riprova….ok? un bacione a tutti !!!!!!

    Rispondi
  7. Che tristezza però il voto online del pubblico! palesemente dato da soli amici/conoscenti e non spontaneo. Dovrebbero essere i giudici competenti a riconoscere il vero valore delle band che vanno avanti. In questa votazione c’è una band, i Loud!, che è una delle più conosciute e apprezzate rock band del centro italia, e non passeranno, peccato!

    Rispondi
  8. @ Jack:
    Ci sono alcune inesattezze nel tuo commento.

    1) questa sfida è secca. Nessuno passa.

    2) i giudici competenti stanno valutando altro, canzoni che se non fosse stato per questo contest in certi casi non avrebbero mai nemmeno sentito.

    3) l’importanza di questo contest non è nel farsi votare da amici e conoscenti, ma quello di farsi ascoltare dai 20/30 (e in questi giorni anche 40) Mila lettori del blog. Solitamente la metà di loro si ferma a sentire la musica proposta (non sempre tutte le canzoni ovviamente). Questo è l’importante no?

    4) Spesso si attaccano i critici e si chiede il voto del pubblico che è quello che acquista i cd (siano essi amici, conoscenti o fan): per questo motivo la selezione iniziale abbiamo pensato di farla fare a voi lettori e/o amici/conoscenti ecc.ecc., perché: se nemmeno gli amici/conoscenti spendono 1 minuto del proprio tempo per votare i cantanti, come si può pensare che il mercato voglia investire qualcosa su di loro?

    Rispondi
  9. Bisogna apprezzare il lavoro di tutti…una canzone non puo’ piacere giustamente, pero’ bisogna rispettare il lavoro, il tempo, il denaro che uno usa per farla.
    EMA

    Rispondi
  10. Ok come al solito ora posso pronunciarmi.Vorrei ringraziare D.Odello per questa opportunità………ringraziare tutti i partecipanti tra cui i Volterrana con i quali c è stata una dura competizione…………e ringraziare tutti i miei amici che fino a 5 minuti fa mi hanno sopportata perchè molto insistente sul :- votami…votami.. 😀 ………Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  11. Quanto è scorretto il rimandare la votazione fino a stamattina. I problemi tecnici erano gli stessi per tutti i partecipanti, quindi non sfavorivano nessuno. Sfavorisce invece questa bella invenzione, messa la poco dalla chiusura della gara.

    Rispondi
  12. @ frack86:
    Bella sfida con i Volterrana, che sono veramente bravi (nella prima fase avevo votato loro!)!

    Non ringraziare me, ma Mondoreality che ospita il contest, Giulio che ha insistito per farlo qui e i lettori che vi hanno ascoltato ogni giorno 🙂

    Preparati per l’intervista!

    Rispondi
  13. Alla fine un ci s’è fatta! ahimè ieri sera s’era a fare un contest (di quelli veri, in si suona, si suda e ci si diverte!) e non ci s’è potuto star dietro. Complimenti al vincitore, in un sano spirito sportivo.

    Rispondi
  14. Vi ringrazio ragazzi………….capisco che se non ci stai dietro magari perdi un po di punti…….ma eravate impegnati per l altro contest….io nel frattempo….da stamattina ho cercato di prendere altri voti di amici e ce l ho fatta………però io mi complimento ugualmente cin voi perchè siete bravi e perchè vi siete complimentati con me in un sano spirito sportivo….sono queste le cose belle……..ciao ragazzi!!!!!!!!!!

    Rispondi
  15. @ EMA:
    apprezzo l’impegno di tutti, ma poi esiste un mercato che decide se il tuo lavoro è da apprezzare o meno. Incidere un brano, o un cd, ormai è una cosa alla portata di tutti. Incidere qualcosa che la critica (e non gli amici) valuti positivamente, è ben altra cosa. Quindi credo sacrosanto il diritto di critica (ma non di paragone, del tipo “sono meglio io”), e di discussione sui pezzi, sui contenuti e sugli arrangiamenti. Sottrarsi da tale discussione è la più grossa sconfitta. LIbertà assoluta di criticare il nostro pezzo, nel merito. Altro discorso sono i commenti cretini che senza alcuna motivazione (solitamente la motivazione è esser amici di un altro!) affossano una canzone solo perchè non incontra il loro personale gusto.

    Rispondi
  16. @ Sinapsy Interrotte:
    Il concetto rimane. Eravate i miei preferiti (del vostro gruppo) nella prima fase.
    Continuate così.
    W i contest live.

    Rispondi
  17. @ Diego Odello:
    Grazie mille! Se hai tre minuti da perdere vai su youtube e cerca “integerrimo vigile”, il nostro primo videoclip!! Grazie ancora!

    Rispondi
  18. @ Diego Odello:
    Si. Abbiamo inciso il primo cd a maggio 2009, dal quale abbiamo tratto spunto per il primo videoclip, girato ovviamente a budget zero o quasi, tra giugno e settembre.

    Rispondi
  19. “Qualcuno” ha scritto su youtube (e non è difficile capire chi):

    onesadkiss (1 ora fa)
    Mostra Nascondi 0
    Segnalato come spam
    Rispondi
    “questo contest si è dimostrato d’un ridicolo.. sta canzone è indegna anche di un sito indegno come questo. La musica italiana è questa? Spariamoci.. Almeno il secondo gruppo c’ha i controcoglioni!! ”

    Grazie

    Rispondi
  20. @ Lory:
    Non ho capito nulla 🙂
    Chi ha scritto la frase che hai riportato non si rende conto che il sito indegno propone per un mese (24 ore su 24) musica che non passa facilmente nelle radio, dando la possibilità agli oltre 120 cantanti di farsi conoscere da più di 40mila persone.

    W i contest ridicoli che danno spazio a tutti, cantanti bravi e ridicoli, gente che ha voglia di mettersi in discussione e farsi lodare o massacrare dagli utenti.

    Rispondi
  21. @ Sinapsy Interrotte:
    In generale si. Non si può piacere a tutti. Come posso dare peso ad un commento di un fan amareggiato che non ha capito lo scopo del talent, che definisce il blog e il contest (quindi anche i cantanti e i gruppi iscritti, compreso quelli del secondo gruppo) indegno?

    Se fossimo così indegni non avremmo così tanti lettori ogni giorno (google non regala posizioni in simpatia) e così tanti fan su Facebook (siamo i numeri uno del nostro settore).

    Mi spiace che il lettore si sia fatto prendere dalla rabbia: anche a me tante canzoni che sono passate non piacciono, ma il mio gusto, non è quello assoulto.

    La canzone tormentone è Il mambo dell’ambo? Che male c’è? Nessuno, nemmeno la cantante, ha definito il brano poesia pura o successo internazionale del secolo. Forse ha vinto perché è allegra, spensierata, fresca e con un senso preciso? Chi l’ha votata avrà avuto il suo motivo no?

    Rispondi
  22. ahahaha….si si avete ragione ma quello che volevo dire è che il nome di colui che ha scritto il commento (lo devo dire) se clikki sul nome sadkiss ti riporta al videoclip delle sinapsy interrotte……quindi chi può essere se non loro?????
    Cioè se clicchi su quel nome ti fa proprio vedere che è lui che dice :- abbiamo messo il nostro nuovo videoclip del vigile….quella cosa la…quindi mi kiedevo….allora qui si scrivono delle cose e poi su youtube altre???? e allora daiiiiii non è corretto…..controllate 😀

    Rispondi
  23. Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno votato…ho ricevuto 42 voti e sono arrivato 4°. per me è veramente tanto. sono contento che il mio brano sia stato scelto per i TORMENTONI. e faccio i complimenti a tutti i cantanti e alla vincitrice.
    EMA

    Rispondi
  24. sono veramente disgustato del risultato di questo concorso !! mi spiace solo di aver perso il mio tempo a pubblicare il mio sudato lavoro in questa falsa!.
    il mambo dell’ambo??? ma che cavolo di criteri di valutazione sono questi??
    livello di registrazione del brano in questione, penoso!! testo al quanto ridicolo ! musica ? meglio nn parlarne neanche!
    e che nessuno scriva di non mettere i commenti negativi!.. siamo in un paese dove almeno il libero pensiero esiste ancora.. quindi esprimo la mia opinione.
    RIDICOLI!
    grazie e a mai più!

    Rispondi
  25. Ciao Arsenio sono Francesca…piacere…..io sono d accordo con te sul fatto che ognuno possa criticare però io credo che debba essere fatto sempre nei limiti…..non che debbano scrivere :- fa pena…è una cagata….porcoddue che merda- questo è ciò che mi hanno scritto…….non è carino nei confronti di nessuno…..correggimi se erro……..
    Poi volevo dirti che: in 18 anni di provini ho sempre voluto portare delle canzoni che mostrassero le mie qualità canore(es: mietta etc etc….che se me le sentissi cantare diresti che non sono io che canto il mambo dell’ ambo :D)…..anche io quando Arisa vinse a sanremo ho pensato:- cavolo io a sanremolab ho portato una canzone di Luciano Rossi e questa ragazza ha vinto con questa canzoncina???-però ho pensato che invece aveva fatti bene…ed era stata furba…….infatti anche io alla fine canticchiavo la sua canzone…
    Io dunque per la prima volta ho voluto proporre un qualcosa di diverso…che uscisse fuori dai ranghi….e secondo me era proprio la curiosità della gente e la spiritosaggine della canzone a darle un pò di rilevanza……..
    cmq ti dirò che musica, testo e cori sono stati fatti da persone ben note (un solo es: i Pandemonium)……e se non te ne sei accorto questa canzone può sembrare stupida ma in realtà presenta una critica alla società d oggi……..
    Io ho tutto il rispetto per le persone che si sono presentate……..e se non avevo vinto neanke qui (xkè al ballottaggio non ho vinto) non è che mi mettevo a fare dei commenti come quelli che ho citato prima sopra…..
    qui ci deve essere spirito di competizione ma stop……….è quella la cosa bella ma che ognuno rispetti gli altri….xkè nessuno di noi sa la fatica che abbiamo fatto per arrivare a questo….per me solo due parole…RISPETTO E UMILTà….un grazie ad EMA!!!!!!!

    Rispondi
  26. @ arsenio:
    Mi sa che ci hai capito ben poco del contest: questa non era la finalissima, era la finale della categoria Canzone tormentone.

    Il contest serve per dare visibilità a cantanti che vogliono farsi conoscere, non si vince nulla. Il tuo sudato lavoro (non so quale sia) ha avuto almeno un po’ di visibilità.

    Il libero pensiero esiste, ma le critiche vanno motivate: perché farsa? perché ridicoli?

    Usa tutti i termini offensivi che vuoi, ma spiegandoli per la gente che legge, così possono fare come te e andarsene dal blog. Così non sei di grande utilità per i lettori.

    Buona giornata!

    P.S. Mi piaceva la tua decisione nel dimostrare la tua idea e andartene, ma sei tornato indietro per correggere … sotto sotto non riesci ad abbandonarci 🙂

    Rispondi
  27. dunque.. Diego:
    ho capito che la finilissima nn è questa , ma era la finale di categoria per quanto riguarda tormentone estivo!: beh per quello che può valere secondo me tormentone estivo nn è necessariamente sinonimo di canzonetta stupida !e quella che ha vinto secondo me è una canzonetta che nn sa di nulla! roba già sentita e risentita! Francesca dice che ha voluto proporre qualcosa di nuovo che uscisse dai ranghi.. io nn ci sento niente di nuovo e tantomeno nulla che possa uscire dai ranghi!..
    poi ci tengo a dire che nn sono un lettore qualunque che nn capisce un tubo di musica e che scrive commenti critici solo per il piacere di insultare a vanvera! .. anke perchè nn mi pare , ne di avere insultato nessuno , ne di aver usato termini offensivi.. pena? nn è un termine offensivo ,ne insulto… farsa?? con farsa voglio dire che c’è gente che ha messo canzoni che meritano sicuramente più attenzione di una canzonetta qualunque come il nostro mambo dell’ambo! e che ci pensano già le mille trasmissioni televisive , emittenti radiofoniche ecc (che ormai fanno tutto per soldi) a rifilarci un certo standard musicale.
    ps: Francesca: io nn ho detto niente riguardante le tue capacità canore! io ho espresso la mia opinione artistica sulla canzone stessa! e ti assicuro che anche se l’avesse scritta il grande Mogol avrei scritto le stesse critiche! i Pandemonium e company non hanno fatto un gran lavoro per te! (tanto è la tua immagine a rimetterci ..non la loro) secondo me avresti dovuto seguire il tuo cuore e cantare ciò che preferisci! .. ripeto che la canzone che hai portato e che ha vinto la selezione “TORMENTONE ESTIVO” non merita nulla! . piccola parentesi per quanto riguarda la canzonetta di Arisa .. secondo me avrebbe dovuto vincere Simona Molinari con “egocentrica” , ma la canzone di Arisa non è nenache minimamente paragonabile a Mambo dell’ambo.. è nettamente superiore..e ,anche se canzonetta , è comunque una canzone che è stata collocata al suo posto e ha fatto il suo lavoro! ben registrata e molto piacevole da sentire.. era prevedibile che fosse vincente.
    buona continuazione .
    e congratulazioni cmq per la tua vittoria.
    buona continuazione.

    Rispondi
  28. @ arsenio:
    Grazie per la pacatezza Arsenio. Adoro leggere commenti così.
    La categoria non è tormentone estivo, ma solo tormentone. Credo cmq che il tuo discorso valga lo stesso quindi ti rispondo:

    1) La canzone di Francesca sa di già sentito perché è un mambo (forse è questo che lo rende tormentone).

    2) L’offesa era legata proprio alla parola farsa, perché il termine è sinonomo di buffonata, di poco serio: ora ho capito in che senso l’hai detto e capisco che più che un’accusa al sistema è una critica vivace a chi ha fatto vincere il pubblico. Il pubblico, come tu sai, è sovrano e ha ragione: ciò che secondo te non ha significato per altri potrebbe averlo (Francesca ti ha spiegato il senso che voleva dare alla canzone).

    3) Capisco il tuo sconforto per ciò che passa alla radio (io sono amante di musica Rap, Metal, Black e difficilmente in radio o in televisione trovo qualcosa che mi piace, ma cerco comunque di ascoltarlo mettendo da parte i miei gusti per valutare il brano per ciò che è).

    4) Proprio per questo motivo, tutti i cantanti potranno sfruttare l’Emergent Music Contest andando su FB e lasciando i loro video e le loro informazioni ogni volta che vogliono. L’EMC deve essere un modo per aggregare i cantanti e la musica (spero di riuscire a fare qualcosa di simile anche qua su Mondoreality, anche se non è la sede più adatta).

    Ti ringrazio vivamente per le spiegazioni e spero di averti ancora tra i miei lettori e soprattutto tra i miei critici più feroci, perché con i soli complimenti non si cresce mai.
    Ciao!

    Rispondi
  29. Ok va bene…ci posso stare………ma io sono una ragazza peperina e tutto sprint quindi cantare queste canzoni mi piace……….tant è che avevo passato il provino di Stella gemella come sosia di Cristina D avena..(giusto per farti capire che ci potrei stare a cantare queste canzoni)……comunque tranquillo io parlo molto serenamente….allora ciao ciao 😀 …..

    Rispondi
  30. Si si…come dice Odello comunque è la critica che fa crescere le persone….e comunque si la mia canzone è un mambo e ne ho altre quattro che riprendono l hully gully, il let kiss…..conga…insomma è un progetto di balli di gruppo moderni con un pizzico di ironia tutto qui………
    cmq grazie…..bacioneeeeeeeeeee

    Rispondi
  31. @ Diego Odello:
    no vedi, qui non concordo più. CHi ha votato il mambo dell’ambo, come chi ha votato noi, lo ha fatto per il 99 per cento per amicizia verso la cantante, o, nel nostro caso, il gruppo. Vincere un contest di questo tipo non crea un facile sillogismo tra vittoria e raggiungimento dell’obbiettivo prefissato dal contest.

    Rispondi
  32. @ arsenio:
    sottoscrivo dalla prima all’ultima parola. E’ non è l’orgoglio ferito che parla, ma la certezza che cosi strutturato un contest premia chi ha piu amici o piu tempo da perdere sul sito. Ma non mi lamento sia chiaro, lo sapevo già dall’inizio. Però quando ci si mette la faccia si devono accettare sia le critiche che i complimenti. Se uno pensa che il mio pezzo sia una cagata, perchè non dovrebbe dirlo?? Non so voi altri ma io non esco da SanremoLab, e cose simili, esco dai contest nei pub e nei locali, dove ti fischiano se suoni male, dove ti insegnano ad accettare le critiche.. E da questi contest sono arrivato ad incidere un cd con tutti i crismi, che può non piacere o meno, ma è suonato bene… Vabbeh, lasciamo comunque perdere, credo che tra noi ci siano concezioni diverse di ciò che è la musica, e di ciò che rappresentino i contest, e la competizione, quindi non ci troveremo mai daccordo tutti. Rifaccio le mie congratulazioni alla vincitrice, ma le consiglio di non prendersela per qualche offesa, e di lasciare anche il diritto agli ascoltatori di dire che “il mambo dell’ambo” fa cagare, se è quello che pensano.

    Rispondi
  33. @ Sinapsy Interrotte:
    Mah, non so cosa dirti: venendo dai contest nei locali dovresti essere abituato alla regola “Chi ha più sostenitori vince”, perché, almeno per le realtà che ho vissuto io nella mia vita quelle underground rap, quelle dei locali metal e alcune feste con annesso concorso, vince chi riceve più applausi (alcuni per alzata di mano) e non a caso in quelle circostanze vedi i cantanti che si portano una schiera di sostenitori che non finisce più. Ovviamente poi ci sono anche i clineti del locale o i partecipanti alla festa, ma si sa che chi va a sfidarsi avvisa i suoi amici per lo meno.
    La differenza? Qua purtroppo non è live, ma si ha la fortuna di essere ascoltati da migliaia di persone in ogni momento della giornata e per tutto l’anno.
    Ecco allora che ritorna l’obiettivo del contest: far conoscere altra musica…

    Rispondi
  34. spero vivamente nella celere cancellazioni di questi ultimi due commenti, per niente attinenti alla discussioni, e semplicemente provocatori, le vostre battaglie politiche fatele altrove.

    Rispondi
  35. Confermo: commenti fuori luogo, fatto di insulti, cifre senza senso (tanto per fare un esempio: il 75% degli italiani non sono 42 milioni di persone votanti… a meno che non si contino anche minnie e topolino). Peccato perché l’analisi della canzone in quanto tale, mi sarebbe piaciuta…

    Rispondi

Lascia un commento