Emma Marrone: “Non voglio sfruttare quest’onda di successo e incidere brani non all’altezza”

 In una lunga intervista a Tv Sorrisi & Canzoni, in edicola martedì 27 settembre, Emma Marrone ha raccontato come è stato concepito il suo ultimo lavoro discografica, Sarò libera, tra timori e qualche conferma:

Non firmo nessun pezzo. Potrei scrivere una canzonetta stupida e, solo perché sono Emma, la gente la comprerebbe. Ma non voglio sfruttare quest’onda di successo e incidere brani non all’altezza.

Ha, inoltre, aggiunto:

Ho completato un percorso professionale e anche umano. Mi sono liberata da un senso di insicurezza. Mi sento più serena anche per affrontare l’uscita di questo nuovo disco.

Tutte le canzoni del cd, trattato l’amore in tutte le sue forme:

Canto l’amore perché si predica tanto… e poi si razzola male. Io tutto questo amore in giro non lo vedo, si abusa di questa parola. Certi si dicono ‘ti amo’ dopo due giorni e dopo cinque si mollano… Io non lo dico, lo dimostro. Non sono molto sdolcinata… La cosa più grande che fa un innamorato è perdonare, che è uno dei sintomi più forti dell’amore.

Sul tradimento di Stefano De Martino, la giovane cantante ha ribadito di aver superato brillantemente i momenti di crisi:

I miei fan non mi perdonano di aver perdonato il mio fidanzato? Di quello che pensano i fan della mia vita privata non mi interessa. A me interessa quello che pensano dei miei dischi. Io perdono, che è quello che mi hanno insegnato mia mamma e mia nonna.

Emma ha ribadito di aver sconfitto il tumore all’utero grazie alla voglia di combattere la malattia e l’affetto dei suoi cari:

Anche se lo sconfiggi il tumore può comunque tornare. Ma io penso che, se dovevo morire, morivo all’epoca. Ora lo vivo in maniera più rilassata anche se ogni tre mesi devo fare gli esami. Però adesso ho meno angoscia. Prima, quando si avvicinava la scadenza dei tre mesi, cominciavo a piangere… Quando a 25 anni ti dicono che sei più di là che di qua, e ti ritrovi in una stanza con un foglio per autorizzare la donazione dei tuoi organi, tutto il resto non fa più paura.

Uno dei suoi miti musicali è Gianni Nannini, che ha supportto durante il suo tour:

Io amo Gianna Nannini a livelli assurdi, ho fatto qualsiasi cosa per vederla cantare, e quest’anno ho aperto i suoi concerti! Ma non ho una foto con lei e non gliela chiederò… Abbiamo parlato di musica, del Salento, del vino. L’ho vista commuoversi davanti alla sua bambina. Mi ha detto: ‘Tu sei la mia guerriera, sei la mia continuazione’. Cos’altro avrei potuto chiederle?

Emma apprezza i talent show…:

Sono dei format che televisivamente funzionano benissimo, e io credo che l’Italia sia un Paese dove tutti si sentono attori, cantanti, ballerini. Ma da lì a essere artisti, o talenti, ne passa. Si vede chi è rimasto.

… e non esclude un suo ritorno a Sanremo:

Io ci tornerei tranquillamente, se mi dovesse ricapitare l’opportunità…

14 commenti su “Emma Marrone: “Non voglio sfruttare quest’onda di successo e incidere brani non all’altezza””

  1. Questa intervista è davvero bella.
    Viene fuori la vera Emma: quella umile, di cuore, grintosa e con una forte personalità.
    Mi fanno particolarmente piacere le parole di Gianna, il suo modo mai eccessivo di parlare della lotta contro il tumore e la risposta sulle canzoni scritte da lei ( anche se spero di ascoltarle, magari nel prossimo album ).

    Questa ragazza è una continua scoperta ( positiva ).

    Rispondi
  2. “solo perchè sono emma la gente lo comprerebbe” e perchè chi sei???ma per favore siamo seri!!!! un pò di successo e già si sentono star….mah—-

    Rispondi
  3. E perchè infatti quelle del disco sarebbero all’altezza?!? Immagino allora che cosa possa scrivere lei…
    Fa più bella figura a dire che non è una cantautrice e non lo sa fare….anche perchè Saro libera la comprano solo perchè la canta lei non perchè sia una canzone bella e all’altezza.

    Rispondi
  4. Ma quale umiltà! Gli sono piovute addosso un monte di critiche che ha fatto un album copia e incolla dei precedenti suoi, copia e incolla dell’Amoroso, con gli stessi produttori e autori che lavorano con tutti gli amiciani (Parisini, Camba Coro, Grandi, Casalino ecc.) e cerca di pararsi in questo modo. Lasciando intendere che lei scrive ma non lo fa perchè è umile. No, non lo fa perchè non è coraggiosa…perchè preferisce vendere multiplatini sotto l’egida di Maria, rimanere ancorata al pubblico di adolescenti di Amici invece di esprimere la sua arte in musica. Aveva detto tante di quelle belle cose sui giovani, sul lavoro, sulle donne….e da un artista mi aspetto che quelle cose me le riproponga in musica. Invece mi ascolto il cd…e Emma non c’è. Il prodotto andrà bene…venderà a palate. Tanto questo è il suo obiettivo. L’Emma dei Mjur è un lontano ricordo purtroppo.

    Rispondi
  5. @ Rais:
    qst sono tt cazzate. anche jovanotti, vasco, gianna, mannoia parlano di politica, ma nn nececcariamente nelle canzoni. la musica nn dev’essere per forza sociale, è musica deve far stare bene. la emma dei mjur è sempre la stss, ma musicalmente diversa. chi dice che un domani nn tornerà? magari avrà suoni più commerciali, ma canta l’anoressia, la dipendenza d’amore, il lutto, i pericoli di internet. Emma c’è eccome. il modo più vero per parlare di se stessi è l’amore, perchè ti esponi senza barriere, porti cosa sei. qst nn toglie che in altri momenti possa anche parlare ai giovani, sinceramente.

    Rispondi
  6. Ma per favore…dei cantanti usciti dai talent solo Valerio Scanu è degno di essere chiamato tale e su di lui non ci hanno investito abbastanza. Si è ritrovato cmq a cantare canzonette da 4 soldi, per di più mal pubblicizzate. Spero che sti brani all’altezza se li becchi lui una volta e per tutte…non posso sopportare che ogni tanto nei concerti debba inserire qualche cover di Beyoncé, Rihanna o altri per far dare sfogo alla sua bravura.
    Tutto il resto è da buttare…Carta in primis, osceno. :S

    Rispondi
  7. EMMA SEI GRANDE E LA TUA CRESCIETA E’ IN SALITA , QUNDO TI ASCOLTO MI FAI VENIRE I BRIVIDI.CERCA DI ESSERE SEMPRE TE STESSA ANCHE ANDANDO CONTRO TUTTI . SPERO UN GIORNO DI VEDERTI DI PERSONA . BRAVISSIMA.

    Rispondi

Lascia un commento