Enrico Ruggeri: “Marco Mengoni meglio di Alessandra Amoroso e Valerio Scanu”

di Sebastiano Cascone 33

Ritornando all’intervista di Enrico Ruggeri, qualche giorno fa, al settimanale Vanity Fair, riteniamo che valga la pena sottolineare il parere del neogiudice di X Factor su alcuni ex concorrenti di talent:

Mengoni è più vicino ai miei gusti. Alle prese con le canzoni di David Bowie me lo immagino, Scanu no. La scorsa settimana, però, a un festival di Perugia ho cantato Quello che le donne non dicono con Alessandra Amoroso. Me l’aveva chiesto il direttore Peppe Vessicchio. A me non sarebbe mai venuto in mente, ma è andata bene.

Dal virgolettato riportato dal magazine, sembra che il cantante prediliga nettamente lo stile musicale del Re Matto, rimandando a data da destinarsi gli ex Amici di Maria. Siete d’accordo con i lapidari giudizi di Ruggeri? A voi i commenti.

Commenti (33)

  1. Ma cosa vi aspettavate che dicesse il neo-promosso giudice della prossima edizione di “X-Factor”?Ognuno, ovviamente, tira l’acqua al suo mulino … Improprio anche l’accostamento, Valerio è un “melodico” e andrebbe paragonato a qualcuno di quel genere musicale, David Bowie c’entra come i cavoli a merenda … anzi, meno.

  2. concordo con saretta
    Basta vedere il video in cui Ruggeri canta con l’Amoroso per vedere quanto e’ falso…
    la elogia in tutti i modi possibili…altro che…
    ognuno tira acqua al suo mulino…
    Io cmq, continuo a preferire il mulino di amici…almeno e’ ricco di successi…nn di floppetti…

  3. Peccato però che il suo pensiero non si possa definire super partes, per le note implicazioni con il programma televisivo X – Factor, quindi lascia tutto il tempo che trova!!! Scanu live incanta, voce strepitosa!!!!

  4. Allora se quanto è riportato è fedele a ciò che Ruggeri ha detto…io non vedo offese, ne affossamenti. Ruggeri si è sempre dimostrato sereno ed educato, io lo apprezzo per questo oltre che come artista.
    Una preferenza personale è più che legittima, anzi è DEMOCRATICA.
    Sinceramente non mi convince il paragone con Bowie, visto che possiede una voce abbastanza profonda calda, lontana dal timbro di Mengoni, ma io non sono un tecnico.
    E comunque mi piacerebbe sentire Scanu fare anche Bowie…tanto ha cantato di tutto, senza MAI, dico MAI sfigurare!!!

  5. Mi sa’ tanto che Ruggeri non ha ancora digerito il rospo di Sanremo, per cui ammettere che Valerio e Alessandra sono bravi sarebbe come ammettere che lui, nonostante la sua lunga esperienza, è stato battuto da un ragazzino. E poi, essendo ora giudice di X Factor, ovviamente tende a decantare uno proveniente da li’, forse per dar smalto ad una trasmissione che in fatto di ascolti è stata sempre indietro rispetto ad Amici. Attenti, dopo la pausa estiva ricomincia il pompaggio pro XFactor esclusivamente per attirare ascolti. E’ incredibile come tanti così detti Big si stiano screditando e facendosi male da soli, mi sa’ che c’è un po’ di masochismo in giro! Al di là dei gusti discutibili di Ruggeri, comunque, personalmente non mi faccio incantare dalle chiacchiere ma dalle mie orecchie e dal mio buon gusto.

  6. scusate io non ci vedo assolutamente niente di male in quello che ha detto Ruggeri, ha semplicemente espresso un suo giudizio personale basato sui propri gusti senza peraltro offendere nesuno, l’ha fatto in maniera molto educata

  7. Perchè non provava a dire mi piace più Mengoni di MINA, GIORGIA, PAUSINI,
    LIGABUE, VASCO ROSSI, tanto per stare in Italia.
    Poteva benissimo dire mi piace Mengoni e nessuno avrebbe avuto a che ridire.
    No, invece, mi piace più Mengoni di Amoroso e Scanu.
    Eppure di nomi anche solo di giovani ce ne sono tantissimi.
    Gli piace Mengoni? e “sti cavoli” a noi CI PIACE VALERIO SCANU!

  8. anke io concordo cn saretta dice cosi xkè è 1 dei giudici x factor se lo prendevano nella commissione di amici diceva il contrario!!!!!

  9. trovo ruggeri molto incoerente è partito dalle dichiarazini di sanremo dove criticava i talent per poi arrivare a fare il giudice di xf…perchè non esprimere le propie preferenze senza mettere a confronto questi ragazzi? bhe mi sa che è gia entrato nel ruolo e nei meccanismi da reality e da talent..

  10. Scusate ma io credo che se non li fosse stato chiesto dal maestro Vessicchio, Ruggeri non avrebbe mai duettato con la Amoroso. Insomma, si è sentito costretto dalle circostanze a farlo. Prima di tutto, la canzone “Quelle che le donne non dicono ” è molto impegnativa, nel senso che è da donna matura e vissuta, cosa che non riguarda la Alessandra, e poi deve essere cantata da una grande interprete come lo è Fiorella Mannoia, livello ancora non raggiunto dalla Amoroso. Poi, il fatto che Ruggeri preferisca Marco Mengoni non dovrebbe destare invidia o gelosia negli altri fans perche è come non voler accettare una realtà evidente e tangibile a tutti: quella che riguarda questa stella appena nata nel universo della musica italiana, la cui grandezza e luminosità è stata già vista, apprezzata ed elogiata da grandi artisti italiani, due su tutti Mina e Celentano. A quelli che credono che Ruggeri non sia super partes perche si attinge ad essere giudice di X Factor, dico svegliatevi. Lui non ha nessun interesse nel dire che Marco è il migliore dei talenti usciti da tutti i talent esistenti. Sicuramente questa sua affermazione non lo farà diventare il miglior giudice di X Factor 4 o lo farà amare di più dal pùbblico u otterrà alcun vantaggio economico o di immagine.

  11. Mimì, qui a non vedere le cose come stanno sei tu, ti piace Mengoni?Ti può pure piacere, chi ti dice niente?solo che per altri la sua stella può anche essere meno “luminosa” che per te, abbi pazienza … rimanendo su Ruggeri, se leggevi meglio le sue affermazioni ci vedevi una contrapposizione che non ci stava affatto, strano che un musicista come lui non se ne sia avveduto, visto che il repertorio di Scanu non è quello di Mengoni, fanno generi del tutto distinti, certo, Valerio magari potrebbe riuscire, come dice Moka, anche a fare dei pezzi di Bowie, ma per ora si è orientato su altro. Io volevo solo dire che se Ruggeri vede bene Mengoni come interprete di canzoni di Bowie, dovrebbe limitarsi a dire questo, non tirare in ballo Scanu e poi anche la Amoroso, dicendo, per quanto la attiene, non molto carinamente, che Vessicchio gli ha chiesto di fare un duetto con lei (l’ha fatto solo per fargli un piacere?) e che lui non ci avrebbe pensato, ma che comunque è andato bene (ne dubitava, forse?). Ruggeri non ha nessun vantaggio economico nell’esprimere certi giudizi?economico magari no, ma si accinge (non “attinge”) ad entrare nella “grande famiglia” di “X-Factor”, non può certo “remare contro” una trasmissione che, guarda caso, ha lanciato proprio Mengoni.

  12. Grazie Saretta per la tua accortezza riguardo la parola ” attinge “, in effetti volevo dire accinge. Ma per quanto riguarda l’ ultima frase del tuo commento : ” Ruggeri si accinge ad entrare nella famiglia di X Factor e non può certo remare contro, un trasmissione, guarda caso, che ha lanciato propio Mengoni” . Aggiungerei anche Giusy Ferreri, Noemi e Matteo Beccucci . Cioè Ruggeri lo ha preferito non solo ai cantanti usciti da Amici ma anche di X Factor.
    Concludo dicendo che già l’essere stato paragonato al grande mito David Bowie è una delle più belle soddisfazioni per un artista emergente come Marco anzi conoscendo la sua umiltà sono sicura che non accetterebbe il confronto, anche se per me è meritato almeno rispetto ad un giovane Bowie agli esordi .

  13. scusate ma l’avete letto bene il commento di Ruggeri? ribadisco perchè forse non vi è chiaro che ha semplicemente espresso un opinione personale molto educatamente infatti non ha detto Mengoni è più bravo di…….ha solo detto che è quello che più si avvicina ai suoi gusti. davvero non capisco dove sta il problema?!?!

  14. Il problema sta nella coerenza ricordiamoci come Ruggeri trattò Valerio a porta a porta prima di Sanremo e confrontiamolo con quello che dice e pensa ora!Che ve ne pare?Un cantante maturo con alle spalle una lunga carierra che sputava sul piatto che di li a poco gli avrebbe dato da mangiare(Talent)e che rosica per la vittoria di un giovane a Sanremo.

  15. via la coerenza eh -.-”’

  16. Ma scusate perchè ritenete che valga la pena sottolineare quello che dice uno che non sa cosa sia la coerenza? Potevate farne a meno.

  17. marco mengoni è talmente bello che non sembra di questo mondo….. ma è vero mi chiedo..?? bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! la sua voce non sembra di questo pianeta!!!!!! quando lo vedo mi sento mancare mi dite il perkè!!! non sono una ragazzina!!

  18. Ruggeri è un cantante dalla fama mondiale e con un’esperienza che pochi cantanti possono vantare… oltre il suo bagaglio culturale…io personalmente non lo conosco ma mi sembra una persona piena di risorse obbiettiva e umana,….inoltre versatile su ogni fronte inoltre ricco di fantasia basti ascoltare le sue canzoni !!….se dice che Marco Mengoni abbia piu talento di valeriu scanu ci credo su 2 piedi ….mitico Errico.Ruggeri….SEI IL MIGLIORE WWWWWW MARCO………………….SEI UNIKO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  19. @ gioia: mi sa’ che sei un tantino confusa! Hai ragione Mengoni non sembra di questo mondo e non aggiungo altro. Ruggeri non ha fama internazionale, gli piacerebbe, ed è persona umana perchè parla bene di Mengoni. Viceversa se si fosse espresso diversamente sarebbe il contrario? Riguardo all’età anagrafica, da come ti esprimi potresti avere 10,12 anni. Ora che sei in vacanza prendi qualche lezione grammaticale.

  20. dice che è più vicino ai suoi gusti,peccato che non sia vicino ai miei di gusti…preferisco di gran lunga la voce di Alessandra Amoroso!

  21. Ma vogliamo smetterla con questo mengoni contro scanu e viceversa? Sono due ragazzi che hanno cominciato nel mondo della musica, non facciamo loro piacere se li contrapponiamo continuamente, loro non hanno mai espresso tra l’altro di essere l’uno contro l’altro. Ruggeri, poi, come qualsiasi altro, può esprimere un’opinione, senza per questo offendere nessuno. Vi piace scanu? Per dire che è bravo non serve sparlare di mengoni. Vi piace mengoni? Non serve elogiarlo parlando male di scanu! Ognuno ha i suoi gusti, sputtanare due ragazzi che non hanno mai fatto niente di male contro nessuno è poco ma davvero poco intelligente e non fa bene a nessuno.

  22. Mimì, scusami un pò, ma tu conosci anche presunte volontarie “omissioni” di Enrico Ruggeri?gli leggi nel pensiero, per caso?dici che non ha citato Beccucci Ferreri e Noemi e che non l’ha fatto perchè preferisce Mengoni anche agli stessi “x-factoriani”, ma come fai a dire queste cose?noi non possiamo “inventarci” il motivo per cui Ruggeri non ha parlato (lo sa solo lui!) di tali cantanti, bisogna attenersi esattamente a quanto ha dichiarato e i cosiddetti “fatti” parlano da soli, voleva rivolgere un complimento al personaggio più sulla “cresta dell’onda” (attualmente) della scuderia di “X-Factor” (te l’ho già scritto, poteva farlo benissimo) e invece ha coinvolto, utilizzandoli come termini di paragone (questo si coglie, nonostante i suoi giri di parole), anche due ragazzi usciti da un’altra trasmissione che non c’entravano affatto …

  23. @ saretta93:

    Saretta forse divresti informarti prima di rispondermi. L’osservazione che ho fatto riguardo la preferenza di Ruggeri su altri talenti usciti da X Factor è basata sulla domanda che hanno posto a lui nella rivista Vanity Fair, la quale menzionava propio Matteo Beccucci, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu, quindi il confronto era ampio cioè riguardava non solo Amici ma anche X Factor. Leggiti per favore questo articolo del settimanale. Io non ho inventato ho solo riferito. E poi basta con questi atteggiamenti assurdi tipici dei tifosi dei club di calcio, bisogna rispettare i gusti musicali delle persone, Se Ruggeri avessi detto che preferiva Scanu o la Amoroso non avrei neanche commentato la notizia e avrei rispettato l’opinione di un gran cantante e musicista quale è Enrico Ruggeri.

  24. Mimì, io ho letto la citazione delle parole di Ruggeri riportate da questo “blog” e il senso che chiunque ne trae è quello che ho detto, non mi sembra nemmeno di avergli mancato di riguardo in nessun modo, il fatto che tu cerchi di dimostrare la sua obiettività solo perchè, come affermi, ha parlato anche di Beccucci (non è uno di quelli che hanno avuto sto gran successo, fra gli “x-factoriani”) nell’intervista, non mi dice niente, rimango tutt’ora dell’avviso che sia molto “parziale” (non è un insulto, ti ripeto) nei suoi giudizi e se leggi attentamente parecchi commenti sopra, non sono pochi a pensarla come me (chiara comm. 14, thia comm. 9, gabry comm. 5 il “pompaggio” pro X-Factor) tutto qui …

  25. Definire questi commenti di Ruggeri LAPIDARI, come fa l’articolo, mi sembra una grossa esagerazione, mica ha detto che Scanu fa schifo o che l’Amoroso starnazza… Benedetto Dio, se gradisce più Mengoni non c’è nulla di male! Io e altri continueremo a preferire il contrario senza per questo pensare che non ci possa essere gente che adora un artista diverso… L’unica cosa che mi dipisce è pensare che magari Ruggeri dica questo senza conoscere relamente le caratteristiche dell’Amoroso e soprattuto di Scanu, gli ha mai sentiti nelle cover dei loror concerti? Secondo me no… Forse si basa solo su una conoscenza superficiale, io credo che se uno come Scanu o come la Amoroso gli passa davanti nei provini di X-factor con il cavolo che se li fa scappare. Perchè sono BRAVI, al di là dei gusti…

  26. @ Vita:
    * mi dispiace

  27. Vita, hai ragione su tutto e anch’io sono dell’avviso che Ruggeri non abbia questa conoscenza così approfondita di Scanu, altrimenti saprebbe che, sia ad “Amici” che nei suoi concerti, si è cimentato, con risultati notevoli, anche in brani musicali appartenenti al genere “soul” o “rock”, pur essendosi, per ora, in un certo senso, “specializzato” nel “melodico”.

  28. sn tutte idiozie!mengoni come può essere di scanu?ognuno ha i suoi gusti musicali qst è vero ma valerio nn è assolutamenta buttare.Ogni volta ke canta noto in lui uno stile molto xsonale ke riesce ad emozionare parekkie xsone,e poi se mengoni fosse meglio di scanu xkè nn ha vinto sanremo eh?

  29. @ valentina:

    Meglio che Marco Mengoni non abbia vinto Sanremo, anche se lo meritava, perche con tutte le critiche che ci sono state dopo per la vittoria di Scanu, decisa con un televoto dubbio, e per non parlare del vergognoso secondo posto al Principe e Pupo. Signori questo non è il Festival della Televisione italiana ma della Canzone italiana, altrimenti tutti saremmo stati daccordo con il risultato del televoto. Parlo dei primi due posti ovviamnete.

  30. Bhè non ho potuto leggere tutti commenti…mi sono soffermata su alcuni…dico solo che indubbiamente ognuno ha propri gusti musicali, siamo tutti liberi di fare e dire quel che vogliamo(nei limiti ovviamente) ma la bravura di un artista in genere si dimostra con la CONTINUITà E LA COSTANZA DEL SUCCESSO…….bhè Valerio Scanu ha vinto sanremo……ma attualmente il successo è di Mengoni basti vedere vendite album, tour terzo tra i più seguiti e chi più ne ha ne metta……non sono di parte è un dato di fatto, io amo la buona musica, quella che ti fa scatenare ma allo stesso tempo emozionare, il tempo sicuramente deciderà le sorti di chi veramente merita di stare nell’olimpo.

  31. Appunto, è il tempo a decidere e sicuramente mi sembra che ne sia passato ancora troppo poco …

  32. CHE NOIA STO RUGGERI…CHE NOIA CHE BARBA CHE NOIA…MANCO FOSSE AI LIVELLI DI VASCO,LIGABUE, MARCO CARTA,PAUSINI O RAMAZZOTTI !!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>