Extra Factor 11 settembre 2010: Malgioglio odia i Kymera e stravede per Davide (ma non si ricorda i nomi), Pastore esperto musicale e la Dello Russo “attitude”

di Redazione 5

Francesco Facchinetti e Alessandra Barzaghi ci danno il benvenuto alla puntata odierna di eXtra Factor, oggi in versione rigorosamente extralarge. Gli opinionisti presenti in studio sono Benedetta Mazzini, Carlo Pastore, Cristiano Malgioglio coadiuvati da Syria e Omar Pedrini, ex cantante dei Timoria.

Alessandra Barzaghi, con un paio di occhiali presi in prestito dal ministro Maroni, ricoprirà, a detta di Facchinetti, la parte della “psycologa”. In realtà, si limiterà a leggere le e-mail del pubblico. Alessandra, che ha curato anche un paio di servizi dal backstage, stregata da Nevruz,  debutta in modo decisamente colorito:

Nel backstage ho incontrato l’uomo vero, dal pelo che puzza!

Un basito Francesco Facchinetti prende in mano le redini del programma, decisamente ricco in scaletta. Previsti, infatti, le assegnazioni dei brani, le pagelle delle radio, quelle di Cristiano Malgioglio e anche i voti dell’esperta di moda, Anna Dello Russo, direttrice moda di Vogue Giappone.

Si inizia con la squadra di Enrico Ruggeri. Il voto delle radio non è così entusiasmante: un misero 5 e mezzo. Alla berlina, vengono messi i Kymera, rei di essere stonati come campane, definiti addirittura gli “Scissor Scister dei poveri”. Omar Pedrini, però, si prende l’onere di difendere Ruggeri, affermando:

Ruggeri è uno scacchista. Ha pochi capelli ma molta materia grigia.

I brani assegnati da Ruggeri per la prossima puntata sono i seguenti: Pretty Woman per i Borghi Bros., Ti vorrei sollevare per gli Effetto Doppler e Shock the Monkey per i Kymera. Un entusiasta Cristiano Malgioglio fatica a trattenere la sua immensa stima verso quest’ultimi:

Ma perchè scomodare un mito come Peter Gabriel. Ma date loro, un pezzo dei Cugini dei Campagna!

A ristabilire l’ordine, ci pensa una retorica Benedetta Mazzini che urla:

Sono qui per imparare! Lasciamoli in pace! E lasciamo scegliere le canzoni ad Enrico!

Ok, Benedetta, a questo punto smontiamo baracche e burattini e torniamocene a casa!

Per la squadra di Mara Maionchi, il voto è eccellente: un bel 7 e mezzo. Voti quasi unanimi con Marchesi di Radio Deejay che pronostica una vittoria finale proprio della Maionchi.

L’assegnazione dei brani è la seguente: La luce dell’est per Davide, Quanto t’ho amato per Stefano (che accoglie la scelta con una faccia  basita neanche dovesse cantare l’inno moldavo) e The great pretender per Ruggero, che se ne esce con un laconico:

Ma non la conosco!

Davide trova in Malgioglio, un gioioso fan. Cristiano ammette che gli ricorda Luis Miguel e che, se fosse nato in Inghilterra, sarebbe già una pop star mondiale. Carlo Pastore, invece, sciorina la sua immensa cultura musicale:

Davide è lo Zac Efron di X Factor!

Facchinetti dichiara che, considerata la giovane età dei cantanti, la scelta di brani troppo vecchi potrebbe essere penalizzante.

La squadra di Anna Tatangelo è la più tartassata dalle radio: sufficienza sfiorata con un voto a metà tra 5 e 6. La motivazione è praticamente unanime: ottime voci ma canzoni inappropriate. I brani assegnati a Dorina e Sofia sono i seguenti: rispettivamente Secretly degli Skunk Anansie e Unforgivable Sinner di Lene Marlin.

Per Cristiano Malgioglio, qualunque brano inciso dagli anni ’90 in giù, è una canzoncina. Appena Benedetta Mazzini, però, gli fa notare, giustamente, che Secretly non è affatto una canzoncina, Malgioglio si mostra ferito nell’orgoglio e ordina:

Non datemi più la parola!

Francesco Facchinetti, timoroso di perdere il consistente apporto di Cristiano, gli intima:

Cristiano, non ti castrare così!

E un sornione Malgioglio, risponde:

Stai tranquillo….

I voti delle radio, per la squadra di Elio, sono i più alti: tra 7 e 8. Elogi per Nevruz con qualche critichina a Manuela, considerata troppo algida. Nevruz è un ottimo argomento di conversazione, dal pubblico, però, c’è chi lo definisce l“Alice Cooper dei poveri”, “patetico”, e che “non vale niente”.

Alberto Tafuri, il suo vocal coach, afferma che Nevruz non è stonato, ma siamo noi ascoltatori a doverci connettere alla tonalità del cantante. Malgioglio ovviamente non è d’accordo, Pastore non ha niente di meglio da fare che mostrare una foto dal cellulare di Manuel Agnelli degli Afterhours e far notare al pubblico, entusiasta, la somiglianza tra i due.

L’assegnazione dei brani è la seguente: Time is running out per Nathalie, La spada nel cuore per Manuela e Pugni chiusi per Nevruz. Carlo Pastore si innalza, tutto ad un tratto, paladino dei teenagers, rifiutando categoricamente l’accusa di essere degli ignoranti musicali di fronte a questo tipo di pezzi. Pastore, per esempio, ha conosciuto Pugni chiusi, grazie a una cover dei Litfiba.

Appunto.

Via la musica, spazio alla moda. Una rubrica curata da Anna Dello Russo, ha il compito di giudicare il look dei cantanti. Tra un “attitude”, un “fashion victim” e “una meringa”, non si capisce mai quando la giornalista offende o si complimenta. Come nel caso di Mara Maionchi, giudicata in questo modo:

Troppi accessori, troppo trucco….  perfetta!

La trasmissione termina con le pagelle di Cristiano Malgioglio. Purtroppo Cristiano sbaglia due nomi ogni tre e la sigla sfuma il suo importante contributo che Malgioglio decide di terminare così:

Ma chi li conosce!!!

Commenti (5)

  1. francesco facchinetti lascialo andare fa il cretino che e meglio.
    e meglio perderlo che a dare retta con quella persona, di un cretino.

  2. francesco facchinetti lascialo andare fa il cretino
    e meglio perderlo che a dare retta con quella persona, di un cretino.

  3. Dorina, di sua natura, e sempre “battagliera” con le persone che apprezza e vuole bene, niente compromessi , sempre cercando il massimo di compressione e sincerità. Durante le prove della seconda canzone a considerato la Sig. Tatangelo “Sole” e lei la “Luna” ! Evviva! Dorina già apprezza il caldo raggio creativo che irradia il Sole-Tatangelo. Brava Dorina!

  4. Non trovo nella stampa le pagelle di Malgioglio per i 12 concorrenti del Extra Factor del 11! Si ” giustifica” che Malgioglio ” dimenticava i nomi “!!
    Però lui a classificato benissimo 9 concorrenti, poi il programma si e interrotto bruscamente ! La stampa non conosce i nomi dei altri tre ? Penso che per dover di verità le pagelle devono essere pubblicate e trasmesse !

  5. Ecco la risposta di Dorina su tutto quanto “detto” su lei e il suo giudice Tatangelo.
    Dorina estrae dalla sua creatività poetica ( E anche poetessa ) una ‘immagine poetica ” La Tatatngelo e per lei il Sole , Dorina la Luna ! ”
    Tutto chiaro. Non comment. Auguri alla Tatangelo-Solare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>