Extra Factor 13 novembre 2010: le pagelle dei semifinalisti e lo scontro tra giudici ed ex giudici

di Margherita Maffei 1

Foto: AP/LaPresse

18.05 Francesco Facchinetti dà il benvenuto ad una nuova puntata di Saturday xfactor. La playlist di oggi: Giorno di pagelle, Edoardo Bennato nel loft, Paola e Chiara live, Ex giudici vs Giudici, Fattore magia. Gli opinionisti in studio sono Marco Balestri, Federica Gentile, Andrea Scanzi, Paola & Chiara, ed i vocal coach.

Si inizia a parlare della squadra di Mara, rimasta con un solo artista, Davide, come quella di Enrico Ruggeri che ha in gara solo i Kymera, mentre due concorrenti ancora in grara per la squadra Elio: Nathalie e Nevruz.

La Pagella di Davide. Tutti gli speaker delle radio italiane lo trovano indiscutibilmente bravissimo, nonostante la sua giovane età, con una grinta ed un carisma che lo rendono un cantante completo, nonchè l’ indiziato numero 1 per vincere questa edizione di  X factor. Il voto per le esibizioni di questa settimana da parte delle radio è 8+, mentre quello del popolo di internet è 9.

Marco Balestri ammette di ammirare molto Davide, ed è felice che ci sia un tale fenomeno anche in Italia, Federica Gentile, lo trova un buon prodotto da radio perchè versatile e tecnicamente forte e non vede l’ora di sentire gli inediti.

Un video ci mostra l’incontro tra Edoardo Bennato ed i concorrenti, prima della decima puntata. Tutti gli artisti sono soddisfatti, secondo Nathalie lui è un artista puro, sicuramente un esempio da seguire. Edoardo si è trovato molto bene, e si è divertito a cantare con loro.

Arriva il momento della pagella di Nevruz, che convince quasi tutti i radiofonici  che lo trovano interessante e incisivo nel modo di cantare, anche se forse un po’ forzato negli atteggiamenti. Il suo voto è 7 e mezzo.

A Marco Balestri è piaciuta molto la sua interpretazione di Pigro di Ivan Graziani, e anche Andrea Scanzi l’ha trovato quasi ai massimi livelli. Il popolo di internet è diviso in due, c’è chi lo ama e chi lo odia, tanto che il voto del web è 6.

Paola e Chiara si esibiscono in diretta con Milleluci, canzone che dà il titolo anche al loro album. Francesco annuncia che le due cantanti faranno il giro di molti venditori di dischi per incontrare i fan e presentare il nuovo cd.

Si cambia argomento e si torna a parlare di pagelle: è la volta di Nathalie, ultima donna rimasta in gara. La sua voce è convincente e raffinata, e tutti hanno apprezzato la sua interpretazione della canzone dei Red Hot Chili Peppers, il suo voto è  7/8, mentre il pubblico di internet le dà 8.

Francesco Facchinetti ci mostra un video dedicato ai fan di xfactor, realizzato dalla Dottoressa Barzaghi. Ci sono fan per tutti i finalisti, pronti ad incitarli e a seguirli ovunque. I concorrenti li ringraziano perchè è grazie ai loro voti che hanno potuto portare a compimento il percorso dentro xfactor.

Arriva il momento della pagella dei Kymera, tecnicamente perfetti, che però non piacciono molto alle radio, è necessario trovare il giusto modo di collocarli, il loro voto è 6 e mezzo.

Forse il problema,  è della categoria dei gruppi, che trova grande difficoltà ad esprimersi al massimo nel panorama della musica italiana, il voto del web è 7.


Durante l’undicesima puntata abbiamo assistito al ritorno degli Ex Giudici di XFactor, che hanno provocato fin dall’inizio serata una tensione generale. Quella che doveva essere una reunion felice, si è trasformata in una battaglia dove i giudici sono diventati i giudicati, dove sono venute a galla delle vecchie ruggini tra i giudici e gli ex giudici, provocando non pochi malumori. Battuta dopo battuta, fino al momento del ballottaggio finale, dove Claudia Mori ha influenzato pesantemente la votazione provocando una polemica generale.

Secondo Andrea Scanzi, l’intervento di Claudia Mori è stato inopportuno, avrebbe dovuto esprimere il proprio parere senza tentare di influenzare il televoto.

Un video ci mostra l’incontro dei ragazzi con Mago Silvio, amico di Mara, che ha fatto i suoi pronostici per il futuro di tutti i concorrenti.

La puntata si conclude con un appuntamento per la prossima settimana: Mercoledì alle ore 21.00 i tre finalisti di questa edizione di xfactor saranno ai magazzini generali per esibirsi ed incontrare i fan che li hanno sostenuti fino ad adesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>