Extra Factor, venerdì 12 novembre 2010: una sorpresa per i Kymera, l’inedito di Nevruz e i pezzi assegnati dai giudici

di Fabio Morasca Commenta

Nell’Ante-Factor, Francesco Facchinetti annuncia un filmato riguardante Tony Maiello, ex talento di X Factor, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, categoria Nuova Generazione. Lo stesso Tony si esibisce in studio insieme a Brooke Borg, cantante maltese, nella canzone Echo.

Il primo filmato riguarda l’incontro tra Davide e Morgan. Nel filmato, Morgan chiede a Davide se “è pronto per diventare pazzo”, Davide afferma che è stato bello imparare così tanto dal cantante.

In studio, Carlo Pastore sostiene che è la stata la performance migliore prodotta dalle collaborazioni di Morgan. Paoletta di Radio Italia afferma che Davide ha avuto un bel percorso di crescita ma lo trova ancora “spaventato”, soprattutto nella prima parte del duetto con Morgan. Cristiano Malgioglio ribadisce di tifare per Davide e conferma anche la poca stima nei confronti di Morgan, soprattutto per il consiglio, dato a Davide, di non toccarsi la testa, alla parola “follia”. Ogni cantante, secondo Malgioglio, deve essere libero di fare quello che vuole mentre canta.

Rossana Casale pensa che Davide abbia dimostrato maturità nel pezzo e che abbia dato risalto alle parole.

Nel secondo filmato, vediamo una sorpresa in serbo per i Kymera: il duo viene “rapito” e portato nella sede di Radio Italia. I due ragazzi sono felicissimi ed emozionati all’incontro con Paola Gallo. I Kymera vengono, quindi, intervistati in diretta e danno informazioni sul loro singolo inedito, Atlantide, scritto da Enrico Ruggeri e Fabrizio Palermo. Durante l’intervista, i Kymera ricevono una telefonata in diretta di Ruggeri e si dice entusiasta su come sta venendo la canzone.

Facchinetti ricorda che i cantanti canteranno i loro inediti. Il prossimo filmato riguardo la nascita dell’inedito di Nevruz (Tra l’amore e il male) firmato anche dallo stesso cantante. Elio ha espresso dubbi sulla scelta dell’inedito, visto che Nevruz ha scritto molti pezzi, definiti da Elio, delle “bombe atomiche”. Elio, quindi, invita Nevruz a sistemare l’arrangiamento del suo inedito, che sia coerente con il suo percorso svolto finora. Nevruz rende molto più rock, anche con l’utilizzo di un bidone, il suo inedito.

In studio, Pastore afferma che a Nevruz piaccia stare dentro X Factor,che ami il rock e anche la televisione, visto il gesto ad effetto del bidone. Cristiano trova Nevruz troppo presuntuoso mentre Paoletta crede che Nevruz sia solo sicuro del fatto suo.

Alberto Tafuri sostiene che Nevruz ha molti inediti di ottima fattura ma Cristiano è ancora perplesso. Pastore pensa che il singolo di Nevruz gli farà “esplodere i capezzoli”. Tafuri dice che l’inedito di Nevruz (firmato anche da altri) è stato scelto solo per motivi di tempo perchè gli altri inediti di Nevruz sono molto lunghi.

Nel filmato successivo, si assegnano i pezzi: per la manche dedicata a Gianni Morandi, Elio ha scelto C’era un ragazzo… per Nevruz e Se perdo anche te per Nathalie. Entrambi i cantanti sono soddisfatti. Enrico Ruggeri ha scelto Occhi di ragazza per i Kymera (che trovano il pezzo, molto poetico) mentre Mara Maionchi ha scelto Un mondo d’amore per Davide, che si sente molto onorato di cantare questo pezzo.

Cristiano Malgioglio è molto contento per la scelta di questi brani ma si dice spaventato per i Kymera, perchè teme che il duo possa distruggere questo brano.

Facchinetti, così, gli propone di aiutarli, diventando il terzo Kymera.Un Malgioglio poliglotta, poi, esprime tutta la sua ammirazione per Morandi:

Gianni, sei the number one, te chiero mucho!

Altri pezzi assegnati: per la seconda manche a tema libero, Elio ha scelto Ancora di Edoardo De Crescenzo per Nevruz (chiesta espressamente da Nevruz in tempi non sospetti) e Bette Davis Eyes di Kim Carnes per Nathalie, (contenta del pezzo), Enrico Ruggeri ha scelto The winner takes it all degli ABBA per i Kymera mentre Mara Maionchi ha scelto The Right thing dei Simply Red, soddisfatto anch’egli per la scelta.

In studio, Paoletta pensa che Mara sia rischiando molto con Davide, vista la scelta dei pezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>