Grande Fratello 11, Ferdinando Giordano a Mondoreality: “Se fra 6 mesi non succederà nulla tornerò a lavorare come commesso. Penso di aver fatto tanto contro la camorra”

di Redazione 15

Oggi ospitiamo Ferdinando Giordano, secondo classificato nella finale del Grande Fratello 11.

Che voto ti dai per il tuo percorso all’interno della casa?

Un nove, nove perché per tutto quello che ho fatto ho meritato di arrivare fino in fondo. È un’esperienza che mi ha segnato tantissimo. Quando sono entrato sono entrato impaurito, pieno di dubbi, con la voglia di riscatto. Tutte queste cose sono andate via, ho dato alla mia famiglia quello che volevo. Non penso alla vittoria perché ha vinto una persona che merita comunque. Voglio semplicemente iniziare una vita serena, sono questo desidero, mi auguro continui così. Voglio solo serenità per me e la mia famiglia.

Non è che il tuo passato ha condizionato un po’ troppo il tuo percorso nella casa?

Raramente citavo il mio passato, se mi ponevo delle domande era per uno scopo: aiutare la mia famiglia e venir fuori da 15 anni di difficoltà. Se mi ha condizionato, mi ha condizionato per quello che sono perché hanno visto quello che Ferdinando ha avuto da quel passato negativo. Sono così perché da quelle esperienze sono cresciuto, mi sono confrontato e sono diventato un’altra persona.

Non è che gli autori hanno calcato troppo la mano sul fatto che tuo padre era un camorrista?

Quella è la mia vita, non penso volevano approfittarne. Ferdinando quello è, Ferdinando è quello che la gente ha visto, logicamente il passato non si cancella, ci si cerca di cambiare per il futuro e stare bene. Però non credo abbiano voluto fare questa cosa del mio passato, perché comunque è lì, la gente se vuole sapere è questo.

A proposito di passato, nelle prime puntate avevi detto che con la camorra non vuoi più averci a che fare…

Non ho mai avuto a che fare.

Ok, ma cosa ne pensi delle persone che si trovano nella malavita?

Penso che le scelte che fanno sono portate. La mentalità parte dal genitore che tramanda al figlio cose che mio padre non ha mai fatto. È quella mentalità sbagliata. Io non condivido alcune cose. Vorrei che cambiassero tantissime cose. Guarda, io ti parlo di episodi, si tratta di mentalità, è brutto vedere delle scene: un genitore con un bambino, e il bambino che ti butta il cappellino per terra in negozio e il padre che gli dice “bravo” e non lo prende a schiaffi, se tu rispondi male il padre e il figlio si alterano nei tuoi confronti. È una mentalità che viene tramandata, è brutto da vedere. Quello che penso di loro è che è un peccato, per i loro figli, perché non fanno altro che fargli del male. Io ne ho subite tante, mio padre mi ha tenuto lontano, comunque abbiamo avuto un rapporto molto difficile. Per tenermi lontano dalla sua vita ha sacrificato il nostro rapporto. In questo mio padre mi ha tramandato sempre cose importanti come il rispetto, valori che ho fatto vedere che gli ho, che ho fatto vedere che ci sono. In altre cose mi ha tenuto lontano, sempre lontano da quello che era il suo mondo.

Adesso che hai tanta visibilità, non puoi aiutare quelle persone…

Secondo te non l’ho fatto già? Secondo me penso di averlo già fatto. Tanti ragazzi che vivono la mia stessa situazione ed hanno paura di esporsi e dire la propria, io ho fatto vedere che si può fare. Basta crederci e lasciarsi andare. Quello che avevo dentro l’ho tirato tutto quanto fuori, cosa che non potevo farla con nessuno.

Magari perché non fondare un’associazione per aiutare le persone che con la malavita non vogliono più averci a che fare?

Guarda, quello che voglio è avere una famiglia e stare bene. Voglio stare con i miei bambini e la mia famiglia. Voglio allontanarmi da ogni cosa perché sono veramente stanco. Aprire un’associazione? Felice se ci fosse e farne parte e dire la mia, però io semplicemente un ragazzo di Salerno che fa il commesso, non sono bravo a fare da portavoce e a dire cose. In questi 6 mesi ho fatto vedere più cose che parole, più gesti che posso far capire tante cose di chi vive come me.

Consiglieresti ad una persona che sta attraversando quello che hai attraversato tu il Grande Fratello?

Assolutamente. Mi auguro ci siano persone come me. È un’esperienza che ti cambia in tantissime cose. Tantissime paure le ho superate. Bisgona volerlo e bisogna crederci. Alcune volte lì dentro la forza ti manca, ci è mancato poco che io mollassi. Nel mio percorso facevo qualcosa ma la mia famiglia fuori continuava ad essere attaccata ed io non potevo difendermi. Ho trascinato loro in questa cosa e mi è dispiaciuto, comunque li ho riportati in quello che è stato il mio passato. Li ho fatti riaffacciare in quel passato che è stato duro. Penso che la gente abbia capito, quell’ignoranza che fa solo del male sia stata superata e abbiano visto altro in noi.

Secondo te lo Stato fa abbastanza contro la camorra?

Non ti so rispondere. So che in questo fanno tanto e a volte no, come tutte le cose a volte meno a volte di più. Posso dirti che non è un modo che mi interessa, la politica, le cose che fanno, non mi interessa.

Con Angelica dobbiamo aspettarci un matrimonio?

Per me lei è il futuro partendo già dal fatto di stare un po’ insieme, di andare a convivere. Io ti giuro ci penso seriamente perché mi sono lasciato andare a quell’amore che da anni non potevo più provare.

Non è che in questi mesi ti ha usato?

Assolutamente no, Angelica mi ha difeso. È stata per me la parte mancante, non ero abbastanza forte per poter andare avanti. Lei mi completava in tantissime cose.

Ti è mai interessata Guendalina?

Guendalina, quando l’ho conosciuta, le ho fatto un semplice complimento perché era una bella ragazza. Ho avuto subito uno scontro durissimo e ho capito che non è una bella persona dentro.

E tutte quelle cose che ha detto contro Angelica?

Guendalina vive di questo e continuasse a farlo, a me poco mi interessa di quello che dice e di quello che fa.

Cosa vuoi fare adesso che sei uscito?

Voi avete visto un semplice ragazzo. Posso dirti tranquillamente che non so fare nulla, non mi vedo uomo di spettacolo: mi incasino dei discorsi, parlo una merda in italiano, ma dove voglio andare? La mia azienda, la Foot Locker, mi ha confermato l’aspettativa, fra 6 mesi se niente succede tornerò a lavorare come sempre. È una cosa che mi piace tantissimo il mio lavoro.

Sei il primo che mi dice che non vuole lavorare nel mondo dello spettacolo…

Ma no che non voglio lavorare. Ma tu mi vedi come attore? Tu mi vedi come conduttore? Tu mi vedi come uomo di spettacolo? Ma stiamo scherzando? Se io faccio spettacolo bisogna chiudere tutto, perché è veramente il colmo. Se qualcuno mi dice “Ferdina’ tu potresti fare questo” allora io mi metto là con tanta voglio di imparare e migliorarmi. Ma io non mi ci vedo proprio.

Sinceramente non ti ci vedo neanche io.

Giusto (ride ndr). Viva la sincerità, sono il primo a dirlo.

Commenti (15)

  1. Bellissima intervista!

  2. sentendo le risposte date da ferdinando sono sempre felice di aver sostenuto una persona come questa e mi dispiace che nelle varie trasmissioni venga catalogato come un personaggio x il suo passato nn capendo che una persona è fatta del passato del presente e di ciò che vorrà essere in futuro.

  3. HAHAHAHAHAHAHAHAHA ferdinando fai veramente schifo! Tu volevi metterti insieme a Guendalina o ad Angelica e visto che la TAVASSI non ci stava ti 6 messo con Angelica… Hahahah cmq sempre a fare il finto buonista.. Anche dopo che sei uscito.. Fai pena…

  4. intervista bellissima!!!!contentissima d averlo sostenutooo!!! forza ferdii

  5. ferdy sei unico1bellissima questa intervista umile e semplice come sempre….non cambiare mai il mondo ha bisogno di giovani come te…..e a questi cafoni7a che dicono fai schifo voltagli le spalle e nn raccogliere si dice sempre:QUANDO IL SOGGETTO E’ ZERO L’OFFESA E’ NULLA!!! e questo è uno di qll….ciaoooooooo ferdiiiiiiii

  6. sono le risposte ke ferdi poteva dare sempre onesto con tutti e sopratutto con se stesso cmq sono sempre convinta ke il grande fratello doveva vincerlo lui.Un’uomo ke è stato sempre il favorito all’ultimo minuto non lo è + vergogna forza ferdi sei sempre un vincitore

  7. ferdy sei stato stupendo sei un signore!non avevo dubbi!la vittoria era tua,pazienza sono sicura che nella vita sarai un lavoratore onesto!certo 300.000euro ti avrebbero aiutato tanto,ma vedrai avrai tanta fortuna ,perchè sei un bravo ragazzo,sincero e umile!in bocca al lupooooooooil mio vincitore sei stato tu!!!!!!!!!

  8. @ Scarroncino Convinto:
    è impressionante che ci sia ancora uno sciocco invidioso che spara falsità..molte settimane fà usciì il famoso video da voi fans di gugusettete postato in un sito che abbiamo poi smentito, nel quale pietro chiede a nando chi ti piace ? e lui risponde: guenda! e poi ferdi dice ti fa perdere i sensi ? e nando sì! punto e basta, in quel giorno lui aveva già parlato a david e a shila che le piaceva angelica e infatti solo con lei aveva già instaurato un bel feeling fatto di confidenza affettuosità giocavano scherzavano e ridevano insieme..e da lì ad oggi alla facciazza vostra la storia continua ancora + intensa e profonda, e ferdy in molte interviste dimostra un grande amore verso angelica e vuole stare con lei x sempre e pensa anche al matrimonio. Anzi ci sono un paio di video che dimostrano il contrario che guenda e me lo ricordo bene avrebbe voluto mettersi con lui x il suo passato forte ma non x vera attrazione e innamoramento ma x puro interesse ai fini del gioco e x visibilità x un suo tornaconto mediatico e ludico..ma si è dovuta rassegnare e accontentarsi di pietro…bavando x un ferdy ormai già perso e geloso di angelica donna bellissima, sensuale, intelligente, signorile e matura x avere 23 anni come dice ferdy. Ci sono altri video dove guenda dimostra attrazione di ferdy decantandone le qualità fisiche e caratteriali e la simpatia. Ma altresì ci sono dei video dove calunnia lui e la sua famiglia con la compartecipe complicità di davide marghe e aimé ANDREA.
    FASTIDIO? ma cosa ti credi che un uomo come ferdi andava dietro a una come quella lì ? ma facciamo i seri. Quella li fa scappare gli uomini con del cervello e attributi, vedi Remo, si sposerà con una ragazza stupenda e sarà padre e finalmente potrà avere una famiglia come si deve..non ha certo sposato quella lì..roba da matti !

  9. Guendalina Tavassi
    111.838
    FANS

    Ferdinando Giordano
    61.506
    FANS

    Grazie a Dio,c’e’ piu’ gente fan di Guendalina anziche’ di questo che non ha fatto altro che dormire… E che voleva pure vincere… Ma cosi’ non e’ (fortunatamente) stato 🙂 E cosi’ avete rosicato per Bene ;););)

  10. ferdy io credo ke tu potresti fr l’attore ti ho visto recitare durante la prova al gf ed eri davvero bravo .x me dovresti provarci frz anke tu lo sai ma la tua umiltà e grande ke neanke tu vd le tue qualità

  11. @ Scarroncino Convinto:

    Guendalina ha più fans e come si spiega ke l’hanno eliminata contro Giordana? e poi nn badare su chi ha più fans e chi meno meglio pochi ma buoni!!

  12. se guenda aveva tutti questi fans come dice di avere,perchè è uscita lei al posto di giordana?il pubblico a casa ha visto tutto quello che ha combinato dentro la casa?non è mica scemo!

  13. ferdi sei stato grande nella casa e hai fatto un splendido percorso ..sei davvero umile 🙂 da MALTA 😛

  14. 6 stupendo ferdiiiiiii!!!!
    La vittoria te la meritavi veramente e anche se non hai vinto il gf sarai sempre la vittoria dei tuoi fans.
    Continua così Ferdi..

  15. Ci stavi per fare la truffa………Ma a sentire questo di 30anni, che fuori dalla casa aveva contratto debiti per vizi propri, e aveva tradito la fidanzata,facendosene vanto in casa raccontato da lui stesso con dovizia di particolari piccanti; poi in casa ha fatto il predicatore spirituale per tutti teorizzando tutto il bene e i valori che lui????? dice di avere,quando nella pratica del suoi trascorsi non aveva fatto mai nulla di tutto quello di cui si vantava.Quasi,quasi,questo stava per fregare tutti gli italiani.Non è successo, menomale almeno non siamo passati per fessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>