Grande Fratello 9, il punto: quando i drammi fanno ascolti e il pettegolezzo sale alla ribalta

La puntata di ieri sera di Grande Fratello ha stravinto la gara degli ascolti sfiorando i sette milioni di spettatori, grazie ad alcune trovate, che dimostrano quanto interessi al pubblico del gioco (zero) e quanto delle situazioni collaterali che si sviluppano.

Ci avevano intortato prima dell’inizio di questa edizione dicendoci che i ragazzi che sono stati scelti per partecipare al reality sono l’espressione della gente comune e non è così, perché se non bastano le emozioni e le situazioni create dai ragazzi in casa (vedi il quadrilatero amoroso), in ogni puntata si dà spazio ad un “caso umano”, che con la gente comune non ha molto a che fare.

Giusto o sbagliato che sia è bene che non ci prendiamo in giro, facendo i sorpresi se Daniela Martani, linciata mediaticamente, abbia preferito uscire (se voleva difendere i diritti dei lavoratori usciva senza pensarci due volte settimana scorsa o subito ieri sera): la ragazza non è una stupida e sa che una simile situazione sarebbe potuta essere pretesto per i compagni per votarla o per il pubblico per mandarla a casa (dopo che ha chiesto la cassa integrazione come prima soluzione, di questi tempi, in molti avrebbero speso soldi per farlo), quindi ha optato per salvarsi la faccia, le comparsate nelle trasmissioni, il suo futuro artistico e il suo lavoro.

Ho trovato poco piacevole il momento in cui è stato mostrato il video della madre di Ferdi: il Grande Fratello, ribadisco, deve nutrirsi dei sentimenti e delle situazioni che i ragazzi creano all’interno della casa. Se ha bisogno di andare a ricercare una donna per farle fare un video messaggio e far piangere concorrenti e pubblico forse hanno sbagliato cast e pure trasmissione (per emozioni e pianti ci sono C’è posta per te, Il treno dei desideri, Carramba).

Il racconto del quadrilatero amoroso tra Annachiara, Alberto, Marco e Vanessa, infine, credo che sia stato sbagliato e gettato alle ortiche: fossi stato io l’autore del programma avrei scelto di parlarne molto più avanti o di farmi i fatti miei (sarebbe uscito comunque prima o poi), invece il GF ha messo tutto in piazza perché aveva fretta di fare ascolti. Risultato raggiunto, ma a questo punto nelle prossime puntate dovremo aspettarci rivelazioni shockanti per mantenere le aspettative agli stessi livelli.

1 commento su “Grande Fratello 9, il punto: quando i drammi fanno ascolti e il pettegolezzo sale alla ribalta”

  1. Sono d’accordo con te. La strategia degli autori di quest’anno è molto interessante e gira tutta attorno ad una più o meno involontaria joint venture con tg, contenitori tv, e tutto il chiacchiericcio sviluppato da ogni media sul gf.
    Staremo a vedere. Intanto l’uscita di Daniela apre spiragli per l’ingresso di un nuovo concorrente. Io scommetto che sarà un ragazzo (potrebbe servire a rilanciare il quadrilatero o legare con Claudia). Staremo a vedere.

    Rispondi

Lascia un commento