Grande Fratello, Amedeo Aterrano: “Il televoto gestito dalla Endemol indisturbatamente senza alcun tipo di controllo”

di Redazione 2

Nuovi mirati attacchi contro Mediaset, Endemol Italia da parte di Amedeo Aterrano, uno dei concorrenti dell’ultima edizione del Grande Fratello. Attraverso la propria pagina Facebook, il concorrente napoletano ha manifestato la volontà di rivolgere un esposto all’AGCOM per verificare la regolarità del televoto. Si legge:

Ciao ragazzi è un pò lunghetto ma leggete e vi sorprenderete. Avevo preannunciato che la vicenda del Grande Fratello non sarebbe finita qualora Mediaset o chi per essa non avesse risposto a dovere alla richiesta di chiarimenti sulla mia eliminazione. La vicenda ve la ricordate? Alessia Marcuzzi, dopo l’annuncio dell’esito finale del televoto “chi vuoi eliminare?” a me sfavorevole, dapprima mi ha invitato ad abbandonare la casa; quindi, leggendo il copione, mi ha invitato a proseguire il gioco ed a recarmi nella stanza relax; infine, ritornando sui suoi passi, mi ha chiesto nuovamente di uscire, ricordandosi che ero stato eliminato al televoto. Tutto ciò dimenticandosi completamente di Valentina che era ancora in gioco e della quale si ricordava soltanto grazie all’intervento della produzione. Incredibile! Valentina era lì che aspettava e la Marcuzzi non la chiamava!!. Tutti in studio hanno visto il panico che ne è scaturito. Alla fine Alessia Marcuzzi si è giustificata dicendo “ho letto male io che ce l’avevo scritto sul copione”, e quindi ha invitato Valentina a recarsi nella stanza relax al mio posto. Tutti nello studio televisivo ed anche da casa hanno percepito che c’era qualcosa di strano.

Ebbene Mediaset non mi ha fornito alcun chiarimento, affermando di non avere avuto alcun ruolo all’interno del programma, affidato interamente alla Endemol Italia. Questo è il fatto più incredibile di tutti, perché chiarisce una buona volta che il servizio di televoto collegato al Grande Fratello 12 (ma, francamente, è molto credibile che il fenomeno non sia circoscritto soltanto a tale edizione né soltanto a tale programma) è stato gestito dalla Endemol indisturbatamente, senza alcun tipo controllo, riscontro o verifica nemmeno da parte dell’emittente che trasmette il programma. E ciò è tanto più incredibile in quanto quest’ultima, secondo quanto stabilito dall’AGCOM (art. 9 del regolamento in materia di trasparenza ed efficacia del sevizio di televoto), è invece responsabile del regolare svolgimento di tutte le operazioni connesse al corretto utilizzo del servizio. Insomma Mediaset doveva controllare ed invece se ne è stata con le mani in mano. E secondo Voi che succede senza che nessuno controlla??

E’ per questo che attraverso l’avvocato Francesco Iaquinta del foro di Napoli, esperto in diritto dell’informazione ed in diritto dei consumatori ([email protected]) ho rivolto un esposto all’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, chiedendo di accertare con ogni mezzo il corretto svolgimento del televoto diffuso nel corso del programma televisivo Grande Fratello 12 andato in onda su Canale 5 lo scorso 6.02.2012 e delle operazioni ad esso correlate e di procedersi ad un nuovo conteggio dei voti pervenuti e, in caso di irregolarità, l’annullamento dei risultati della competizione. Ho pure chiesto che l’AGCOM si attivasse con ogni urgenza a predisporre un adeguato e cristallino sistema di controlli sul televoto. Naturalmente se anche l’AGCOM non mi risponde, investirò subito della vicenda la Competente Autorità Giudiziaria. Vi terrò aggiornati sul prosieguo. Baci- Amedeo

Commenti (2)

  1. per aver vinto sabrina …sapevamo tutti che lei era la designata vincitrice con l’appoggio della famosa penna giulia ….spero che cambino tutti dalla presentatrice all’ultimo degli autori…

  2. Ciaoooooo
    Se volete incontrare i protagonisti delle edizioni del Grande Fratello, vi consiglio di farvi un bel week end in Puglia e fare una capatina al Parco Divertimenti Miragica. Il 1° e 8° luglio potrete trovare alcuni ragazzi del Grande Fratello, ecco il link dell’evento facebook:

    https://www.facebook.com/events/380547902001644/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>