Iaia De Rose a Mondoreality: “In televisione non basta essere bravi, bisogna essere riconoscibili”

Iaia, molti dei nostri lettori si ricordano soprattutto di te per la tua partecipazione a Un due tre stalla, ma tu non sei solo l’ex concorrente di un reality. Sbaglio?

Grazie a Dio no!!!!…. Scherzi a parte… Checchè se ne dica io posso ritenermi soddisfatta dell’esperienza del “Reality” perchè senza di essa non avrei mai ottenuto la popolarità necessaria, per non dire indispensabile, per fare questo lavoro. Prima di “Un, due, tre… Stalla!” ero già una giovane conduttrice (anche abbastanza brava!) ma molti ruoli mi venivano negati proprio perchè non ero abbastanza popolare! Oggi la televisione ci mette di fronte a questo… Non basta essere bravi… Bisogna essere riconoscibili. Di conseguenza ho afferrato al volo l’ingaggio per quel reality sapendo che là dentro avrei dovuto cercare di farmi conoscere nel migliior modo possibile dal pubblico e con un po’ di fortuna far uscire quelli che considero essere i miei “talenti”: la dialettica, la cultura e la preparazione nel campo della comunicazione. Sono stata molto molto molto fortunata!!!! L’esperienza mi è servita e subito dopo sono arrivati gli ingaggi per la rubrica “Debito formativo” a Buona Domenica e poi il “Saturday Night Live” su Italia Uno. In ogni caso già prima di “Un due tre… Stalla!” avevo maturato diverse esperienze nel campo della conduzione televisiva. Il reality mi ha portato un affetto enorme da parte del pubblico a casa che, ancora a distanza di 3 anni mi segue in tutti i programmi televisivi che affronto, mi sostiene e mi fà sentire un affetto e un calore che mai avrei potuto aspettarmi se non avessi avuto quella ribalta.

Se potessi tornare indietro, dunque, eviteresti di partecipare al reality di Canale 5 o riparteciperesti? Cosa non ti è piaciuto di quella esperienza?

Lo rifarei altre 1000 volte!!!!!!! Oggi non si può più cercare di ottenere la popolarità con programmi di spessore che abbiano una ribalta importante! NON ESISTONO PIU’ !!! E quei pochi che ci sono sono assolutamente preclusi a giovani donne in ascesa!!!! Quindi o fai la bambolona in qualche show (và benissimo ad inizio carriera ma quando hai già un bel bagaglio di esperienza è un po’ riduttivo), o ti fidanzi con un calciatore (senza nulla togliere ai calciatori, non sono mai stata in grado di organizzare una relazione amorosa a tavolino e fà pure un tantinello tristezza…) oppure fai un Reality!!!! Per quanto possa farmi dispiacere non faccio io i palinsesti televisivi e a volte bisogna pagare un piccolo scotto che, nel mio caso, non è neanche stato spiacevole: mi sono divertita un sacco, ho conosciuto persone gradevolissime e ne sono uscita anche molto molto bene!!! Cosa potevo chiedere di più??? Una cosa che ci tengo a dire è che io faccio intrattenimento… A volte l’intrattenimento può insegnare qualcosa… Altre volte regala solo un sorriso. ma non per questo mi soddisfa di meno… Anzi!!!!!

Scorriamo il tuo Curriculum televisivo: La vita in diretta, Scherzi a parte, Bulldozer, Veline, Stelle dello sport, Saremo a Sanremo, Festival del Garda, La grande notte, Turista protagonista, Circeo Mare e Moda, Cani Gatti e Altri Amici, Follia Rotolante, On The Road, Sanremo Off, Buona Domenica e il Saturday Night Live. Mi sono dimenticato qualcosa? Quale esperienza reputi più significativa?

Ho fatto molte cose… Faccio fatica anch’io a ricordarle tutte…. Eppure ho iniziato “solo” nel 2003!!!! Diciamo che la mia carriera è stata piuttosto concentrata!!!!! :-Tutte le esperienze mi hanno dato qualcosa di unico e indispensabile per la mia formazione. Ho cominciato a “condurre” molto presto ed è proprio grazie a tutta questa gavetta che oggi sono tranquilla anche prima di un debutto importante. Io sono piuttosto “avventurosa” diciamo… Mi appoggio all’esperienza e mi godo l’adrenalina di quel margine di rischio che c’è ogni volta che affronti una cosa nuova senza entrare in panico proprio grazie alla dura gavetta che ho fatto. Anzi… La cosa che mi piace di più è prendere in mano la situazione se c’è un imprevisto. Da questo si riconosce la stoffa del conduttore!!

E se fossi diventata una Velina come sarebbe cambiata la tua vita? Cosa staresti facendo oggi? (Nel 2002 è arrivata seconda N.D.R.)

Mah… Devo essere buona o cattiva con questa risposta????… Farò una via di mezzo dai… Considerando che di molte Veline non si registra più traccia…. Direi che sono stata fortunatissima a non vincere!!!!!! Dai… Ero una ragazzina e chiaramente quell’esperienza mi sarebbe servita ad arrivare al pubblico più velocemente… Ma oggi posso dire di essere felice che sia andata così!

Qualche critica è arrivata per la tua partecipazione al Saturday Night Live: pensi di aver divertito il pubblico a casa oppure qualcosa non ha funzionato e ora, a mente fredda, cambieresti?

Le critiche sono arrivate alla trasmissione non a me che, con mia grande sorpresa, sono stata trattata benissimo dalla stampa! Devo dire che fino ad ora i giornalisti sono stati particolarmente buoni con me… Forse devo cominciare a preoccuparmi! Scherzi a parte. La trasmissione in effetti è stata criticata un po’ ma si trattava di un esperimento molto molto coraggioso. Per me è stata una grandissima palestra dove ho potuto cimentarmi come conduttrice e come attrice cosa che, ti assicuro, non capita molto spesso. Ho lavorato con una squadra autorale giovane e coraggiosa, e sono felice malgrado tutto dei risultati di ascolti ottenuti. Quell’esperienza mi è servita anche per conquistare l’affetto di una fetta di pubblico più maturo che ancora non mi conosceva ma che ha dimostrato di apprezzarmi molto e ne sono decisamente orgogliosa.

Non tutti sanno che dal 2006 ti dedichi anche al teatro, non solo come attrice, ma anche come regia, ottenendo ottimi risultati. La recitazione è la tua vera aspirazione?

La recitazione è una grandissima passione. Dal 2005 dirigo la “Compagnia Teatrale Musical è…” che a breve produrrà il primo lavoro inedito. Un musical di cui sono già entusiasta anche se è decisamente prematuro parlarne. Posso dirti invece che la mia compagnia è composta da 30 talenti emergenti STRAORDINARI e che la mia missione è dare voce a tutti quei giovani che meritano un palcoscenico ma magari non hanno la possibilità di cercarne uno!!!! Per quanto riguarda me stò valutando una proposta per un ruolo in una fiction di prossima produzione…. Vedremo… Per ora incrociamo le dita. In ogni caso io mi sento conduttrice e i miei sogni vanno in quella direzione.

Se domani mattina ti contattano per L’isola dei famosi o La talpa, che fai? Rifiuti?

Hem… Dovrei pensarci… Ma adoro Simona Ventura e a lei sarebbe davvero difficile dire di no, Inoltre credo che L’isola dei Famosi sia l’unico Reality che possa dirsi tale a livello di esperienza umana con e per sè stessi. quello che posso dirti che non mollerei mai… Anche a costo di perdere 20 kg. Anche se sono una biondina tutta curve nascondo un’anima da guerriera!

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

In questo momento sono occupata come conduttrice con la rete La3, Canale 133 di Sky. Dopo un paio d’anni finalmente torno alla conduzione senza testi, mediazioni e parti assegnate… Mi vedete esattamente come sono e potete valutare se vi piaccio o no! Insomma…. Avanti con le criticheeee!!!!!! Scherzi a parte. Un sacco di persone mi seguono e mi sostengono e colgo l’occasione per ringraziare tutti! Ci sono due cosine che bollono in pentola ma per ora sono segrete… Meglio non fiatare!!! Sai com’è… Gli artisti sono superstiziosi!!!!!!

1 commento su “Iaia De Rose a Mondoreality: “In televisione non basta essere bravi, bisogna essere riconoscibili””

Lascia un commento