Isola 8, Paolo Garimberti a Simona Ventura: “La Rai l’ha aiutata. Non ci sono forze che remano contro i reality”

Foto: AP/LaPresse

“Giorgia Palmas vince l’Isola dei Famosi 8 e l’abbiamo vinta anche noi… non ci piegherete, non ci piegherete mai”. Con queste parole eroiche, Simona Ventura ha chiuso l’ultima stagione del reality di Raidue, scagliandosi contro qualcuno della dirigenza che non l’avrebbe aiutata a far decollare il programma (continui spostamenti in palinsesto, durata breve di alcune puntate, pochi passaggi televisivi eccetto La Vita in diretta e Pomeriggio sul 2).

Paolo Garimberti, presidente della tv di Stato, ha voluto rispondere agli attacchi continui della conduttrice. Nello speciale di TvTalk, in onda oggi alle 14.30, il dirigente di mamma Rai esclude categoricamente che l’Isola non sia stata supportata dal consiglio d’amministrazione:

Non sono d’accordo con la Ventura quando dice che la Rai non l’ha aiutata e soprattutto che dentro la Rai ci sono forze che remano contro i reality. Il consiglio di amministrazione ha tutto il diritto di discutere dei contenuti editoriali. Quando sono diventato presidente della Rai ho detto che a me non piacciono i reality e non è che ho cambiato idea in questi due anni di presidenza. Riconosco, realisticamente, che in una tv pubblica che però è anche commerciale – e lo deve essere perchè le risorse del canone non sono sufficienti per far fronte ai nostri stessi impegni di servizio pubblico – i reality hanno un loro perchè.

E concluso:

Simona Ventura ha lavorato molto bene, ha tenuto su un programma che era partito con qualche difficoltà e ci ha messo tutta la sua professionalità e anche la faccia. Detto ciò, non sono d’accordo quando dice che la Rai non l’ha aiutata, e soprattutto che dentro la Rai ci sono forze che remano contro i reality. Io lo ripeto, personalmente non li farei, se avessi un canone adeguato per fare solo servizio pubblico. Realisticamente li accetto. Il consiglio di amministrazione ha tutto il diritto, checchè ne pensi un conduttore o un altro, di discutere dei contenuti editoriali. Questo è un diritto che il cda della Rai ha e che i conduttori non hanno il diritto di contestare.

{democracy:455}

Lascia un commento