Marco Mengoni vince Sanremo 2013: “Dedico la vittoria a Luigi Tenco”

di Sara Bianchessi 2

Marco Mengoni ha vinto il 63esimo Festival di Sanremo con L’essenziale riuscendo a mettere d’accordo televoto e giuria di qualità e a battere Elio e Le storie tese e i Modà. Il cantante di X Factor emozionatissimo ha dedicato la vittoria a Luigi Tenco, di cui ha cantato Ciao amore ciao, e a tutte le persone che lo sostengono.Ecco le parole di Marco al corriere.it:

Sono tantissime le dediche che dovrei fare: ringrazio tutte le persone che mi hanno sostenuto, al mio team di lavoro e ovviamente mi sento anche di dedicarla a Luigi Tenco perché la sua famiglia ha ascoltato la mia interpretazione e pensavo di non aver dato giustizia al pezzo e all’artista che era. E ringrazio la famiglia. È stato un video di Dalida a fargli scoprire l’essenza di Tenco. Mi sono messo a piangere, mi è entrata dentro. Mi è sembrato giusto fare questo come omaggio. Mi rappresenta anche il testo.

Fino all’ultimo Mengoni, forse per scaramanzia, ripeteva:

Non vincerò, me lo sentivo di più tre anni fa.

Invece dopo il terzo posto al Festival nel 2010 è finalmente arrivata la vittoria e la soddisfazione di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013 di maggio a Malmo. Il cantante non nasconde la sua felicità per la prestigiosa vittoria:

Che devo dire, sono contentissimo.

Commenti (2)

  1. Vittoria meritatissima 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>