Matteo Macchioni, il debutto in Elisir D’Amore

di Redazione 16

Matteo Macchioni, il talentuoso lirico dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, ha debuttato ieri al teatro Verdi di Salerno in Elisir D’Amore di Gaetano Donizetti (ringraziamo la pagina ufficiale di Facebook per le foto dello spettacolo), per la regia di Michele Mirabella e la direzione dell’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Daniel Oren. Il maestro ha spiegato le motivazioni della sua scelta (Fonte Italia News)

I giovani non conoscono l’Opera, Matteo con la sua popolarità, il suo talento e la sua presenza scenica fa da cassa di risonanza attirando l’attenzione di un nuovo pubblico alla scoperta di una forma d’arte riservata finora prevalentemente ad un pubblico adulto.

Un successo senza precedenti (prevendite sold out) per il giovane interprete, che alla vigilia del suo debutto ha confessato di essere emozionatissimo nel ricoprire un ruolo così importante come Nemorino, personaggio dal carattere timido e semplice, ma dotato di vena umoristica e freschezza (Fonte La Città di Salerno)

Studio, studio, studio. Sento gran fifa, ma quella non fa mai male. Anche i grandi, prima di entrare in scena hanno un po’ di paura, ma, credo, appena inizierò a cantare mi rilasserò. Mi sento preparato all’esordio, ho studiato tantissimo, ho assistito a tutte le prove dell’altro cast ed il tenore spagnolo Celso Albelo, che mi ha preceduto come Nemorino, mi ha insegnato tantissimo.

Prova superata ampiamente, no?

Commenti (16)

  1. Il debutto di Matteo in Elisir d’Amore non poteva essere che un successo. Con la sua bravura, il suo impegno e il suo modo d’essere semplice e sincero non poteva che conquistare tutti, colleghi e pubblico. E questo è solo l’inizio! Bravissimo Matteo, siamo con te!

  2. Grande Matteo!!
    la prova sarebbe stata comunque superata per il grande impegno e l’umiltà che ci ha messo! Questa è la cosa più importante! e per il fatto che il teatro fosse pieno di gente, tanti giovani e non solo! e noi che non c’eravamo siamo comunque affascinati da questo mondo adesso, grazie a lui e al Maestro Oren che lo ha scelto! 😉 il successo che poi ha ottenuto è un magnifico coronamento di tutto!

  3. Ma per favore era inguardabile,ma poi con il microfono.

  4. @ Antonella:
    Tutta invidia cara Antonella.. mi dispiace per te…. Ma aprite gli occhi… che questo ragazzo andrà lontano! E a voi rode questa cosa…. e tanto! hhahahahha ciaoooo!

  5. Matteo è una MERAVIGLIA! Nel vero senso della parola!!!!!!!
    *Macchioncina DOC”

  6. Matteo e stato grande!!! Insuperabile,alla faccia di chi lo ha criticato e di chi li ha messo i bastoni tra le ruote,lui e riuscito a far amare l’opera alle persona più giovano me compresa,spero un giorno di poterti vedere dal vivo in un opera teatrale .

    meriti tutto questo e anche di più

  7. per vedere matteo hanno regalato piu di 150 biglietti!!che cosa ridicola! poi interviste fatte a persone di salerno dicendo ch venivano da lontano! mi dispiace ma questo non è Liricaaa!

  8. luisa wrote:

    per vedere matteo hanno regalato piu di 150 biglietti!!che cosa ridicola! poi interviste fatte a persone di salerno dicendo ch venivano da lontano! mi dispiace ma questo non è Liricaaa!

  9. Grande Luisa…Cara\o Mimy perchè ti dispiace per Me,,non ne vedo il motivo…riguardo Matteo piu’ che gli occhi ho aperto le orecchie visto che ero li’ e proprio per questo posso parlare…comunque vorrei ricordarti che il Maestro Oren ha dichiarato che ha scelto Matteo solo per la sua popolarita’ che ha avuto da Amici per avvicinare i giovani alla lirica non certo perchè un talento…anche perchè se lo fosse sul serio “UN TALENTO” non avrebbe avuto bisogno di Amici,informati riguardo alla lirica.

  10. Antonella, riguardati con attenzione il filmato in cui Oren comunica a Matteo la decisione di volerlo a Salerno per l’Elisir, perché non parla solo della sua popolarità, ma del suo talento, della sua voce “bella e sorridente”, del fatto che sia una “grande promessa”, testuali parole.
    A me il biglietto non lo ha regalato nessuno, ho speso una bella cifra per un posto in platea e sono ben felice di averlo fatto, ognuno ha la sua opinione e deve rispettare l’opinione altrui. Che poi la popolarità di Matteo possa dar fastidio a molti, questa è altra faccenda. Se i suoi colleghi lirici sono tanto infastiditi dalla sua improvvisa popolarità, evidentemente non è così facile sfondare con il solo talento, e io sono sinceramente dispiaciuta che non sia così. A Matteo non ha regalato niente nessuno, studia musica da più di vent’anni, non si è presentato ad Amici, come si suol dire, senza arte né parte.

  11. una curiosutà come mai ci sono persone che non conoscendo nessuno non possono essere ascoltati da OREN?

  12. @ Antonella:
    Carissima Antonella… in quanto a lirica sono informata…. se a Oren non importasse Matteo per il talento che è… non lo avrebbe preso per un’opera così importante…. Purtroppo.. persone come te, pur di andare contro a qualcuno tirano fuori cavolate proprio come quelle che hai scritto tu…. Matteo è bravo… ha bruciato tappe che altri magari più grandi di lui e con più esperienza stanno ancora compiendo… e visto che tutti la menate con questa storia…… CHI NON AVREBBE COLTO LA PALLA AL BALZO? Se Oren avesse fatto una proposta del genere a voi… Avreste rifiutato pensando che altre persone hanno la precedenza? Non facciamo gli ipocriti…e lasciate li di dire cavolate!

  13. @ luisa:
    Luisa… di alle persone che non conoscono di andare ad Amici! A questo punto state cadendo nel ridicolo! Fate una colpa a Matteo… per essere stato su quel palco in quelle 3 fantastiche serate! Sapete io cosa vi dico? CHE MATTEO SE LO è MERITATO!

  14. @ Anna C.:
    Anna non sprecarti più di tanto… persone chiuse mentalmente non potranno mai darti ragione! Io ti quoto in pieno!

  15. @ luisa:
    qst nn è lirica……..?????????????????? mi sa k dovresti sciaquarti le orecchie e anche la bocca……………

  16. Hanna wrote:

    @ luisa:
    qst nn è lirica……..?????????????????? mi sa k dovresti sciaquarti le orecchie e anche la bocca……………

    Ti quotoooo! Hai assolutamente ragione… Un bel lavaggio di bocca e orecchie con un bel pò di sapone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>