Noemi: “C’è ancora molto snobismo verso i talent show. Non avrei mai partecipato ad Amici”

 Galvanizzata dall’ottima accoglienza del suo nuovo cd, RossoNoemi, Noemi si è raccontata in una lunga intervista a Vanity Fair, spiegando i motivi della sua mancata partecipazione alla manifestazione per le donne, a cui invece ha preso parte la collega Emma Marrone:

Ero a San Francisco a registrare l’album. Ma non ci sarei andata per fare la maestrina, per fare la morale a quelle donne che usano il proprio corpo come un’arma per fare carriera: è una loro scelta, che non mi sento di giudicare. Non mi sento offesa dal loro comportamento e non mi scandalizza lo scambio di sesso con uomini di potere.

Ha aggiunto:

Sono rossa, come dice il titolo del mio album: istintiva, passionale, irruente. E spesso rischio di distruggere tutto. Per esempio, quando ho sentito per la prima volta L’amore si odia (cantata con Fiorella Mannoia, ndr) ho detto ‘Questa è una canzone per vecchi, non la canterò mai’. Mio padre mi ha detto di pensarci meglio: l’ho riascoltata e ho capito che aveva ragione lui.

La cantante ha, inoltre, confessato di non aver visto l’ultima edizione di X Factor:

Mi vergogno a dirlo ma non ho la tv. Se l’avessi starei tutto il giorno a guardarla sul divano e non combinerei niente. Preferivo Internet.

… e di ritrovarsi con Morgan, suo mentore televisivo ai tempi di X Factor 2:

Ogni tanto lo incrocio. Mi sembra che stia bene. Mi ha detto che gli avrebbe fatto piacere scrivere una canzone per il mio album. Ma le sue sono promesse da marinaio.

E sui talent show…:

C’è una critica giusta in quello che dice: i dischi in circolazione oggi non sono tanto interessanti. Ma il mondo da cui viene lei ormai non esiste: oggi le case discografiche non rischiano più e possono permettersi di puntare il loro budget – che è ridotto – solo su artisti che in qualche modo hanno già una base di fan. C’è ancora molto snobismo verso i talent show. Io ho usato X Factor come uno strumento, dopo anni di gavetta.

Ma avrebbe mai partecipato ad Amici?

Da Amici sono usciti ottimi cantanti. Sono due cose diverse. A X Factor ci sono meno concorrenti e si gareggia da soli. Ad Amici ci sono le squadre. Non avrei partecipato ma solo perchè non sono abbastanza forte: non avrei retto la pressione psicologica e tutte le critiche dei giudici. Sul mio carattere non mi devono rompere le palle.

2 commenti su “Noemi: “C’è ancora molto snobismo verso i talent show. Non avrei mai partecipato ad Amici””

  1. SCENDI SCENDI scendi dal piedistallo,sei un prodotto da talent come gli altri,anzi amici ha sfornato cantanti sicuramente piu carismatici e piu umili di te!!! come AMOROSO E CARTA AD ESEMPIO!!!

    Rispondi
  2. mi delude un pò noemi…nn dico che ci si debba scandalizzare per chi vende il proprio corpo, però bisognava partecipare per dire: raga svegliamoci!! mamma mia, possibile che nessuna di qst giovani artiste abbia il coraggio di esporsi? EMMA sempre più grande ai miei occhi…il fatto di amici lo posso anche capire, e apprezzo ancora di più chi ci va, perchè almeno impara a rispondere alle critiche, a nn farsi buttare giù da chi ti giudica, ma a fare ancora meglio se possibile per dimostrare il contrario!!

    Rispondi

Lascia un commento