Processo a X Factor, 17 gennaio 2009: i gruppi sono spacciati?

di Azzurra Lorenzini 41

Inizia ufficialmente il processo ad X Factor. I cinque spettatori speciali del format e commentatori in studio sono: l’esperto musicale Matteo Bordone, l’opinionista Selvaggia Lucarelli, il giornalista e polemista Alessandro Rostagno; Giusy Ferrè, guru nel mondo della moda e Pierpaolo Pieroni, discografico.

In studio, in rappresentanza delle radio, c’è Nicoletta Deponti, di Rtl; in rappresentanza dei giornalisti, è presente Alessandra Mezzani, di Libero.

In rappresentanza dei concorrenti, in studio siedono i tre vocal coach: Gaudi, Stefano Magnanensi e Luca Rodini.

La prima squadra sottoposta ai raggi X è quella della Maionchi. Bordone crede che quella dei gruppi sia la categoria più complessa a livello di gestione. A suo parere i Farias hanno un forte riferimento per poter colpire: i peruviani nelle stazioni balneari! Per Rostagno il problema riguardo ai gruppi è la contrapposizione tra la semplicità di Mara ed i gruppi che sono, invece, complessi. Secondo Gaudi, vocal coach dei gruppi, Rostango ha detto delle cavolate. Alessandro ribatte che il coach non doveva aver gli occhiali, quando ha fatto determinate scelte. Secondo Pierpaolo, Mara ha gestito confusamente i gruppi; per esempio le SOS avrebber dovuto cantare qualcosa delle Destiny’s child, un brano, cioè nelle loro corde; per cambiare repertorio ci sarà tempo. Per la Lucarelli, le Sisters of soul devono essere rese sensuali e distinte le une dalle altre, in quanto tre entità profondamente diverse. Gaudi ammette, risentendo l’esibizione, che le Sisters of Soul abbiano stonato, ma ciò non significa che non abbiano talento, visto che era solo la prima puntata. Per la Ferrè, il loro look era troppo cerimonal; andrebbero vestite in base alla ragione per cui stanno assieme.

I Dj’s più importanti d’italia esprimono la loro opinione su X Factor. Per Mitch le scenografie sono spettacolari; Paoletta crede che Francesco sia un vero santo! Il conte Galè ritiene che ci siano delle gran voci all’interno del programma. Paola Galla trova le scelte della Ventura quelle più commerciali.

Passiamo a parlare poi di Morgan e degli Over 25. Per Rostagno Morgan è un genio, ma compreso eciò toglie tutta la sua genialità! La Lucarelli teme che il giudice si sia imborghesito, in questa edizione. Stefano, vocal coach degli over, sostiene che la forza di Morgan stia proprio nella sua imprevedibilità! Per la Deponti la sua squadra è la più forte, per la presenza di Enrico Nordio e Noemi.

In studio compare Francesca Monechi, esclusa ai casting del programma ed in studio per polemizzare sul cast del programma. Per la cantante manca lo show, la voce ed addirittura l’intonazione! Poi però si esibisce in Di sole e d’azzurro e Rodini nota delle imprecisioni proprio sull’intonazione!

Ai Dj’s è stato altresì chiesto chi dei concorrenti, secondo loro, detenga l’X Factor. Per Andrea Marchesi, Squalo,Mitch e Savi & Monteri l’X Factor ce l’ha Ambra Marie Facchetti. Per Paolo Cavallone ed il conte Galè, Daniele Magro.

Si torna in studio per commentare gli Under 25. Per la Ferrè, Serena Abrami è noiosissima; non gradisce, inoltre, i suoi virtuosismi vocali. Per Selvaggia, invece, la Abrami è molto elegante!

Per i networks le esibizioni peggiori sono state: per Tamara Donà quella dei Bastard, per Andrea Marchesi quella di Matteo Becucci; per Paoletta, il conte Galè, Squalo, Savi & Monteri, Mitch e Cavallone, l’esibizione peggiore è stata quella di Giacomo Salvietti. Il padre di Giacomo, in studio, sostiene che il figlio sia stato manipolato e per questa ragione ha anche rischiato di inciampare, durante l’esibizione! Stefano Magnanensi sostiene che l’emozione abbia giocato un brutto scherzo al ragazzo! La Deponti ha notato la baldanza del giovane e la sua dnamicità, contrapposta alla staticità degli altri concorrenti.

è il momento della classifica dei look peggiori della Ferrè: al terzo posto, Serena Abrami, con uno stile troppo serioso; al secondo posto si piazzano i Bastard sons of Dioniso, per il loro stile che non era nè carne nè pesce ed al primo posto compare il look di Elisa Rossi, con un vestito premaman che la Ferrè trova inguardabile e che Selvaggia reputa un modo per far leva sul pubblico con l’argomento gravidanza!

Entrano poi in studio i primi eliminati di X Factor: i Sinacria Simphony, delusi ma felici, comunque, di essere arrivati nei quattro gruppi vocali. Il loro rammarico? Che non sia stata Mara ad eliminarli, bensì i suoi antagonisti, in un certo senso e non aver dato la parola a Mara è stata forse  una tattica di gioco per eliminare i più forti!

La questione passa poi al look dei Sinacria in puntata. Troppo antiquati i costumi settecenteschi? Sono usciti per l’immagine errata? Gli opinionisti trovano che quel look, effettivamente non gli rendesse giustizia. Giusy Ferrè giustamente si domanda: ma chi li veste? Reputa, inoltre, che la responsabilità delle scelte errate sul look se la debba prendere il direttore creativo.

Riguardo la scelta di questa settimana di affidare il brano Rosso relativo alle SOS, Gaudi sostiene che la tonalità del brano sia stat alzata di tre toni rispetto all’originale e che le Sisters abbiano dei problemi nel passaggio della dama e del castello. Per la Menzanti, la scelta di Tommasini di vestire le ragazze di rosso non è poi così originale, dato il titolo del brano!

La puntata è in chiusura. Facchinetti ha giusto il tempo per chiedere ai magnifici 5 quale sia la squadra secondo loro più forte e gli opinionisti si dividono tra chi opina che sia quella di Simona e  chi quella di Morgan. I gruppi sono davvero così spacciati?

Commenti (41)

  1. Messaggio per Francesca Monechi!
    Sei stata grande come sempre!!! Ma che problemi di intonazione….
    1) Francesca non ha stonato;
    2) Si vedeva che la cosa non era preparata….e che razza di microfono ti hanno dato???

    Continua così, Francesca!
    Filippo

  2. …Brava Francesca!!! Uno spettacolo e un piacere rivederti in Tv!
    Grazie a chi l’ha invitata….
    Sei forte.
    Gio

  3. Ciao Francesca,
    Ben tornata. Sei GRANDE!!
    Emi

  4. Ciao Franceschina,
    sei un mito!!!
    Che bella, che brava….
    Elena

  5. io penso che, guardando il mondo discografico di oggi, i gruppi non vadano + di moda, a meno che non siano gruppi tipo negramaro e/o finley in cui ci sia solo uno che canta e gli altri che suonano.
    Penso che Mara abbia sbagliato nella scelta dei gruppi tanto quanto fece Morgan lo scorso anno.
    A questo punto penso che la più adatta per i Gruppi sia Simona perché farebbe una scelta in ambito popolare.
    Per esempio se fossi io il capo dei gruppi sceglierei gruppi giovanili, dove c’è una base e i cantanti cantano su di essa, non che la fanno loro. Sceglierei gruppi tipo i Blue, le Destiny’s Child, gli Zero Assoluto, i Modà!
    Alla fine la maggior parte dei gruppi sono composti da alcuni che fanno la base cantando e altri che cantano e basta o viceversa! tipo l’anno scorso i Cluster, gli Aram e quest’anno i Farias e quelli che sono usciti.
    Per esempio gli Aram non dico che non siano bravi, a me non piacciono.
    Io sono un ragazzo giovane e sicuramente l’album di 4 persone che urlano a momenti peggio della Ferreri non lo vado a comprare.
    Adesso pensano e sperano che il nuovo album che uscirà a breve riesca a vendere tanto quanto la Ferreri o anche a superarlo.
    IO LA VEDO DURA

  6. Francesca (Monechi),
    sei un idolo……la tua voce sia quando canti (ti ho cercata: su youtube ci sono dei video bellissimi su di te….meraviglioso quello in cui canti Di Sole e D’azzurro…e il teatro che applaude lo dimostra!!!) sia quando spieghi il tuo punto di vista spiegando che la professionalità va rispettata e che di talento in quella trasmissione non ce n’è, è un inno alla gioia!!
    Grazie a nome mio e della mia famiglia che ti sosteniamo a gran voce!
    Sei forte, hai una voce strepitosa e hai le palle!!!!
    Brava!
    Continua così!
    ….e visto che adori Madonna, permettimi di dire che se Madonna, quando non era nessuno, si fosse proposta ai discografici in Italia, le avrebbero chiuso le porte in faccia….e sai perchè?? Perchè non canta la musica (per quanto piacevole…) di Pausini, Giorgia, ecc..
    Vai per la tua strada Francesca…è la più difficile, ma è la TUA, quella che rispecchia la tua personalità!
    Sei Grande!
    A.

  7. Francesca Monechi,
    tu non immagini quanta stima io abbia di te!
    Sei telegenica, forte, difendi le tue idee non fermandoti davanti a nulla (e per di più lo fai “in territorio nemico”, cioè nella tana di X-Factor…e questo ti rende ancora più grandiosa!) e hai una voce bella, che arriva e lascia bellissime emozioni!
    Hai il mio sostegno e ti meriti un grande applauso! Brava in tutto. Ti adoro.
    Ste

  8. Francesca Monechiiiiiiiiii!!!!
    Sei un idolo!
    BRAVISSIMAAAAAAA!!!
    Ti adoro
    Viviana

  9. Ciao Francy,
    spero prima o poi di riuscire a venire a vederti live.
    Sei forte. Ho letto e visto molto su di te in rete…..tu sì che hai talento!
    E poi in TV sei GRANDIOSA e BELLISSIMA!
    COMPLIMENTI!
    Emy

  10. Finalmente una persona che parla senza mezzi termini, Brava Francesca!
    Sostenere le tue opinioni in quel modo ti fa onore; si possono o meno condividere i punti di vista, ma tu sei stata molto brava sabato a sostenere con forza il tuo pensiero. Questo significa avere carattere, degli ideali in cui credere e delle notevoli capacità (in primis il merito che in TV rendi davvero molto bene!).
    Brava. Spero di poterti rivedere prestoi in tv.
    Sara

  11. x factor non cerca talenti, ma merce da vendere.
    francy, sei stata coraggiosissima a presentarti lì sabato! hai difeso il tuo pensiero…i tuoi sogni.
    è solo un bene che sia andata così! sei meglio di tutti quelli messi insieme…!
    dovevi candidarti come vocal coach, altro che! ;D

    bacio
    ele

  12. In un paese dove ormai manca la NOVITA’, dove i discografici e le case di produzione negano la presenza di nuove leve nel panorama musicale italiano
    le parole di Francesca rimbombano da una parte all’altra dell’etere!
    Chi osteggia la sua comparizione al processo non fa altro che accentuare questa “caccia alle streghe” che si sta perpetuando contro tutti quelli che non si sentono soddisfatti di quello che giorno dopo giorno ci vuol far entrare in testa “LA TELEVISIONE”,mondo di cinici e arroganti che vogliono solo propinare il loro squallido gusto allo spettatore medio.
    Partendo da un idea buona che è lanciare artisti, far conoscere cantanti e dargli quello spazio che altrimenti non avrebbero, si cade nel paradosso italiano della critica, dell’inutilità che rappresentano questi pseudo talk show dove il picco di share si ha solo durante lo scontro tra gli opinionisti.
    Per quanto possa esser stato duro l’intervento di Francesca, questo è stato necessario per scuotere lo spettatore,
    siamo davvero sicuri che a programmi del genere partecipi davvero chi se lo merita??
    siamo sicuri che questi cantanti abbiano dentro di loro questo fantomatico x factor??
    io credo di no, credo che il programma non si basi sulla ricerca di artisti, ma su tre giudici invasati e mascherati come fosse carnevale che litigano durante la trasmissione ..
    Solo lo spettatore a questo punto può punire chi decide di propinarci questa merda!
    Francesca è una persona che si rifiuta di sottostare sotto queste regole da talent show italiano e fa bene!
    Ma vi rendete conto qual’è il loro metro di paragone?? Una canzone cantata a cappella (neanche 30 sec)…ma dai!!!!! ma che vadano a vedersi uno dei suoi show…e poi voglio vedere se non ne rimangono a bocca aperta!

    Francesca è una persona piena di Talento, quello con la T maiuscola!

    quanti altri cantanti esclusi dalla trasmissione sono stati richiamati???

    La cosa peggiore è che gli Artisti come lei debbano per forza mandare giù enormi bocconi amari, perchè a causa dei pochissimi investimenti delle case di produzione devono sottostare a partecipare a questi programmi pietosi dove chi ti giudica è proprio chi ha affossato l’Originalità e l’Arte nel nostro paese.
    Pur di far qualcosa purtroppo chi ha talento deve subire tutto questo!
    Francy, non fermarti davanti a niente, passa sopra a tutto come un carro armato, porta avanti quello che è la musica,

    EMOZIONE e AMORE

    l’emozione che hai di ribellarti a questa situazione,
    e l’amore per quello che fai!
    Sei Stupenda!
    T.

  13. Mi unisco al commento di Tommy.
    Purtroppo non sono così brava ascivere come lui, ma di sicuro condivido tutto quello che ha scritto. In primis sulla bella, brava e piena si talento Francesca. Ho visto i suoi spettacoli….sono prodotti di altissimo livello. sa cantare, sa ballare… Francesca sa dominare il palco; sa coinvolgere il pubblico e trasmette a chi la ascolta delle emozioni davvero intense. Un suggerimento a chi legge: andate a vedere i suoi show sul web, sono disponibili a tutti!!! In secondo luogo condivido anche quanto espresso su questi reality che si propongono come scopritori di talenti….se così fosse, avrei una domanda: dove sono i talenti? Sapete davvero riconoscere un talento? Ma cosa state facendo…state distruggendo la musica, l’arte….Brava Francesca! La tua voce che in trasmissione sembrava essere “fuori dal coro”, credimi, è il pensiero condiviso da molti! Tu HAI UN GRANDE TALENTO e sei brava anche a difendere con coraggio ed ostinazione il tuo punto di vista. Si vedeva che credi in quello che dicevi; tu hai già il tuo pubblico, i tuoi show, hai già ottenuto degli obiettivi importanti dal punto di vista professionale , ma nonostante tutto, hai rischiato per un tuo ideale, per l’amore che hai per la musica e questo ti fa davvero tanto onore! Non avresti avuto bisogno di tutto questo…eppure lo hai fatto, spinta dal desiderio di far ragionare su cosa vuol dire amare la musica. Bene io ti ringrazio dal più profondo del cuore. Sei unica, sei grande…
    Silvia

  14. Quanto stiama io abbia di Francesca non troverebbe in poche righe e con poche parole capacità ad esprimersi.
    Che tu, Francesca, abbia talento lo si vede da come ti poni, da come canti (complimenti!), dall’ardore e dalla passione che manifesti esprimendo il tuo pensiero.
    Ebbene, sono a chiederti solo una cosa: non fermarti, continua così e non mollare. Siamo in tanti a sostenerti e spero che chi ti ha invitato in trasmissione abbia davvero capito quanto vali e quante cose hai ancora da dare al pubblico!
    Ti adoro
    Ale

  15. X FRANCESCA MONECHI

    Sono anni, Francesca, che ti seguo e questa è la dimostrazione di quanto io sia ormai dipendente dalla tua voce e dalla tua personalità.
    Sei forte! Il tuo valore lo si percepisce a distanza: ogni tua canzone, ogni tua apparizione sul palco e/o in tv è ARTE!
    Grazie per quanto mi dai.
    Ste

  16. Bravi (una delle poche cose ben fatte!!!)…che bella bionda che avete invitato in trasmissione!
    Francesca sei fortissima. Non ti conoscevo prima di sabato e non sapevo nulla della tua carriera! Ma ieri ho recuperato il pregresso….ho visto i tuoi siti, mi sono rivisto decine di volte i tuoi video: sei tu il vero talento.
    Non mollare, non fermarti mai….! SEI INCREDIBILMENTE BRAVA.
    …perdonami…., ma mi viene da ridere: cercano i talenti? Il talento Lo avevano sotto gli occhi sti “fenomeni” mediateci! Andate avedere che combina Francesca sul palco e poi magari riflettete un attimo sulle vs scelte!!!
    Vai Francesca! Sei grandiosa.
    Con affetto
    Raffa

  17. Finalmente un viso sincero in tv; finalmente una bella voce; finalmente un po’ di realismo in mezzo a tanta finzione mediatica. Brava questa ragazza (Francesca..) che va in tv a difendere le sue opinioni. Mi sei piaciuta in tutto. Spero di rivederti presto in televisione e che tu possa dare un pò di qualità, come hai dimostrato di essere capace a dare, a questa televisione che sta proponendo solo schifezze. I miei due bimbi sono pazzi di te (per vederti abbiamo perso anche il treno sabato…, ma ne è valsa davvero la pena!).
    Non ti far influenzare da nessuno; sei così bella e brava proprio perchè sei unica….
    Luisa e i suoi bimbi

  18. Mi chiamo Luciano,
    vorrei esprimere una parola di sostegno alla bellissima ragazza bionda di nome Francesca che ha illuminato il mio sabato pomeriggio; stavo sonnecchiando semi febbricitante sul divano, quando facendo uno zapping senza senso….mi sono fermato per un secondo su Rai2 e il suo sguardo, il suo volto mi ha fatto sobbalzare dal divano ed hanno catturato la mia attenzione.
    Cara Francesca spero tu legga questo messaggio perchè anche se ti è stato dato pochissimo spazio (…quando invece le tue argomentazioni direi che fossero le più interessanti e stimolanti rispetto all’ovvietà dimostrata dagli altri presenti! Altro che ste mummie di critici che erano schierati tipo “plotone di esecuzione” e che condiscono i loro discorsi senza capirci un cazzo di niente….capaci solo di parlare ad immagini metaforiche o battute pungenti prepararate a tavolino….per arrivare poi dove?) hai dato un forte segnale di concretezza: poche parole, chiare, senza turpiloquio…e un linguaggio semplice e penetrante quanto il tuo sguardo e il tuo sorriso; sono anch’io un professionista, non nel settore musicale, e capisco benissimo cosa intendi dire. La professionalità oggi manca e la tv invece di educare sostiene una classica teoria italiana che “tutti possono fare tutto”; così ti trovi il muratore che fa anche il falegname (e con risultati disastrosi!) o l’imbianchino che fa anche l’idraulico (…magari ti fa risparmiare, peccato che poi la casa si allaga a distanza di poco tempo!), ecc. Basta con queste cazzate! Sai fare un mestiere? Bene fai quello e basta, non andare a “rubare” il lavoro ad altri…..
    Per cui cara Francesca hai portato in scena un tema molto delicato e che avrebbe meritato un più lungo dibattito. Conosco poco il tuo settore, ma posso immaginare che falsi musicisti o falsi cantanti popolino il “tuo” mercato….; e la televisione invece di educare al rispetto dell’arte porta in scena personaggi qualunque che non si ricordano i testi delle canzoni, che non sanno cantare (e chi lo sa fare non va oltre ad un Karaoke), non sanno stare su un palco o davanti ad una telecamera (e poi si parla di talento???)…per cui ti capisco e ti sostengo. Ci vorrebbe più chiarezza e più rispetto per chi lavora una vita per costruire giorno dopo giorno un proprio mestiere, una propria professionalità e soprattutto una prorpia dignità professionale.
    Se insegni queste cose ai tuoi ragazzi a lezione sei un’insegnante meravigliosa e trasmetti dei messaggi di valore che faranno GRANDI anche loro, i tuoi allievi!
    Brava Francesca, brava davvero. Ti ammiro. Sei una persona molto preparata e si vede!
    Luciano

  19. Francesca Monechi (dico bene??),
    sei fantastica. Una vera professionista!!
    Il professionista non è solo chi sa fare bene un mestiere (anche, ovviamente, ma da solo non basta!), ma anche chi HA LA PASSIONE X QUELLO CHE FA!!! E tu, carissima, hai entrambe le cose: sei brava (sai cantare, hai presenza….ora vado a vedermi i tuoi show, ma non ho dubbi sul fatto che sai stare su un palco!) e AMI IL TUO LAVORO, ami la musica, ci metti cuore e questo sappi che arriva alle persone. E’ arrivato a me, alla mia ragazza e ai ns amici (sei stata il nostro argomento sabato sera in pizzeria! E la tavolata era tutta con te…BRAVA!).
    Non so, non ho capito bene chi fosse che ti ha mosso l’obiezione che il talento c’è a prescindere dallo studio e dalla dedizione…..ma che sta dicendo? Il talento puoi anche averlo ma se non studi, se non ti prepari, se non ci dedichi tempo non sei nessuno! E’ come dire che sono portato al gioco del calcio…anzi sono bravissimo, il più forte….; ma se non mi alleno, non vado agli allenamenti, non mi applico, quando vado in campo ho il fiatone e mi devo sedere a bordo campo coprendomi di ridicolo!
    Continua così Francesca. Sei una forza; hai un bel personaggio, che rimane impresso e scolpito nella mente (infatti sei l’unica che mi era rimasta impressa tra i tanti aspiranti a X Factor…e poi il tuo vaffff è stato grandioso! Che donna, che forza…..sei una veramente tosta! Non ti far piegare dal sistema, non ti omologare…sei bella per quello e per come sei, perchè sei autentica, vera…
    Mario e Angela

  20. Orgogliosamente fan di Francesca Monechi!
    Ci si vede al tuo prox live!!!!!!!!
    Sei una forza della natura!
    Vaiiiiiiiii Francescaaaaaaaaa!!!
    Giovanni

  21. Ciao Francesca,
    complimenti per i tuoi spettacoli:
    ti avevo vista live in due occasioni e mi sei piaciuta davvero molto….si vede davvero poca qualità in giro che è stato un piacere vedere i tuoi live. Devo aggiungere che tu di qualità nei tuoi show ne porti davvero tanta! Complimenti!!!! Brava tu (anzi bravissima…hai un’energia che faresti invidia alla stessa Madonna!), bravi i tuoi musicisti (i professionisti lavorano con professionisti…e il risultato è un gran bel prodotto! Bravi!) e bravo il ballerino di colore che lavora con voi! Siete una gran bella squadra….che show, che spettacolo…siete grandiosi!
    sulla trasmissione??? Non saprei che dire: Francesca…..non avresti potuto portare un tuo video in trasmissione?? Scusa, ma almeno avresti tappato la bocca a tutti, facendo loro capire chi avevano davanti, cosa vuol dire SHOW e talento…vabbhè!
    Quando ritorni dalle mie parti a suonare non mancherò!
    Tuo fedelissimo fan
    Dany

  22. Ciao Francesca,
    non so se leggerai questo mio commento…spero di sì!
    Il mio fratellino di 9 anni si è letteralmente innamorato di te!!!!! Ebbene sì da giorni non fa che parlare di Francesca….per cui non mi resta che farti i miei e i suoi complimenti per la tua bravura, per come ti poni davanti alle telecamere e per la tua voce. Ti mando un bacio da parte sua!
    Ti stiamo cercando su internet….per mandarti un’email privata chiedendoti se cortesemente potessi spedire al mio fratellino Edo una tua foto con dedica, perdonami, ma mentre ti sto scrivendo qui ho colto l’occasione per anticiparti questa richiesta (…spero non sia un disturbo per te, ma sei troppo brava e mio fratello è impazzito per te!!!!).
    Mille Baci
    Lory e Edo

  23. Di solita sono molto critica sui dibattiti in tv, ma quello argomentato da Francesca mi è piaciuto molto.
    Sei una bravissima artista, Francesca. Comprendo bene cosa intendi quando parli di professionalità….oggi ce n’è sempre meno e tu fai bene a sostenerla! Siamo italiani, patria dell’arte della cultura e invece di valorizzarla la disprezziamo e non la sosteniamo, anzi creiamo dei programmi dove di arte non ce nè proprio…!
    Hai fatto benissimo a sostenere quelle cose; in quella trasmissione di talento non ce n’è…..tu sei invece molto brava, hai una bella energia e visto che sei anche molto bella sono sicura farai il successo che meriti!!!
    Tanti complimenti! Sei un’artista come poche se ne vedano. Spero di rivederti presto in TV lo meriti!
    Simo

  24. Bellissima, stupenda, sensualissimaaaaa!!
    Francesca, facciamo il tifo per te. Ci auguriamo di (ri)vederti presto in televisione, lo strameriti! Sei una bomba di sensualità e bravura.
    Io e gli amici miei ti adoriamo 🙂
    Vai così: alla grandissima.
    Ti baciamo
    Lello, Sandro, Silvano, Fulvio, Lorenzo, Geppi, Manu, Gae, Beppe, Ermanno e Carletto

  25. Alla bella e brava ragazza bionda che sabato a “processo x-factor” mi ha entusiasmato sia per la voce sia per la qualità (televisiva) che ha offerto. Questa è una lettera che avevo preparato per Lei, sabato pomeriggio, appena la vidi in Tv e che desidererei tanto che leggesse. Purtroppo sono molto malata da diversi anni e non ho molte occasioni per uscire da casa, altrimenti farei di tutto per conoscerla di persona e consegnarle o spedirle la lettera personalmente. Sappia però che se avessi avuto la fortuna di incrociare la mia vita con la sua solo qualche anno fa, quando non ero ancora malata, sarei andata a stringerLe la mano con tanto piacere. Non mi resta che scriverLe ed ho scelto la via pubblica perchè non ho nulla da nascondere e quello che penso voglio che altri lo sappiano (….Francesca, ti sto un pò imitando…e ricalcando quello che hai fatto tu sabato!):

    “Cara Francesca, sei stata molto brava. La tua bellezza ed eleganza è fuori discussione; ma la cosa che mi è piaciuta di più è che tu, a differenza dei tanti concorrenti che non hanno personalità e che si fanno sbatacchiare dagli esperimenti “stilistici” dei giudici (sulla scelta del look piuttosto che del genere musicale a loro più proprio…che cosa pietosa: ma questi sono dei “talenti” o dei burattini??), non hai bisogno di nulla, hai un tuo personaggio già costruito e forgiato e direi anche collaudato…hai una tua personalità, una tua forza nell’eloquio così come nella voce e nella tecnica vocale (non bisogna essere degli esperti per capirlo!), e soprattutto hai le idee ben chiare su quello che fai e su come vorresti che andassero le cose (nella musica, ma, credo, non solo nella musica!). Chissà quanti complimenti ricevi per tutte queste tue qualità; ma concedimi di unirmi alle persone che ti stimano. La tua voce lascia il segno e arriva al cuore della gente. Sei un’Artista molto preparata (si percepisce che non ti improvvisi cantante e che hai fatto della musica passione e professione!). La tua preparazione ti pone su un livello di molto superiore alla media (e di sicuro ben al di sopra dei concorrenti di quella trasmissione…); mi piace il tuo spirito combattivo. Questo spirito vorrei poterlo a volte farlo mio per superare la disgrazia che ha segnato la mia vita…..e devo dire che la tua grinta, la tua voglia di rompere gli schemi, il tuo coraggio è stato per me un messaggio di fiducia, mi ha dato un po’ di speranza a non rassegnarmi, ad andare avanti a testa bassa e a cercare di reagire nelle difficoltà (e nel mio caso alla malattia..). Il tuo stile e il tuo “cuore” hanno portato nella mia vita un messaggio di speranza e io per questo non ho parole per ringraziarti. Tu, sola, in un luogo e di fronte a persone che avrebbero potuto rivelarsi rivali e ostili, delle minacce x te (…si capiva benissimo che il gioco dei “finti” critici era solo uno strumento mediatico per rendere più intrigante la trasmissione e guadagnare qualche picco di ascolto in più!) hai sfidato tutto e tutti imponendo il tuo punto di vista, ergendoti da UNICA e AUTENTICA critica e voce di dissenso al programma, ma più che al programma e al sistema. Bhè, questo si chiama carattere, personalità, forza determinazione, voglia di vincere! Ed in questo proverò ad assomigliare un po’ a te. Ho tanto bisogno di messaggi di fiducia come quelli che sei riuscita a trasmettermi sabato. Grazie, grazie di cuore. In anni di sofferenza sei stata l’unica voce di consolazione per me. Anche se non ti conosco di persona e forse non avrò neppure il piacere di conoscerti mai personalmente, permettimi di dirti che TI VOGLIO BENE”. Grazie con tutto il cuore,
    Kate

  26. Sono un musicista che vive con e per la musica.
    Do tutto il mio sostegno a Francesca per aver espresso in televisione il parere e l’opinione di tanti che come me amano la musica e fanno questo mestiere per passione e che hanno spesso anni e anni a studiare e a perfezionarsi. Brava Francesca, ti sei resa portavoce della nostra categoria e di chi vuole davvero bene alla musica.
    Sarebbe un onore poter suonare con te. I più sentiti complimenti.
    Pier

  27. Il “palo” a quel cretino lo avrei tirato in mezzo alla fronte!
    Avete avuto l’opportunità di ospitare un vero personaggio, Francesca, oltretutto capace sia nella tecnica che nella presenza scenica e avete dato la parola ad un poveraccio che si permette di giudicare una vera artista??
    Che si concentri nel giudizio della sua squadra, che rifletta sulle scelte infelici che ha compiuto facendo gareggiare e competere persone insignificanti e prive di talento, senza novità e carattere…si nasconda questo “fenomeno circense”….vergogna!!
    Vai Francesca, sono con te. Tu l’X Factor ce l’hai dentro e non devi dimostrare proprio niente a nessuno. Sei Splendida, una meraviglia…
    Giorgia

  28. Ciao Francesca sei una grande e come sai purtroppo in Italia sono poche le persone che sanno cos’è la buona musica e il vero talento..
    Infatti per sfondare nel nostro bel paese devi fare musica commercialissima e non di stile..
    Non voglio prolungarmi e alzare critiche..quindi non faccio nomi sul fatto che chi rappresenta la musica italiana nel mondo..non si meriterebbe di stare sul podio!
    Dico solo che purtroppo i veri talenti..i veri artisti,sono quelli che la massa non conosce..Oppure persone che invece vengono messe nel dimenticatoio..Spero che questa situazione possa cambiare in favore appunto della vera e buona arte!
    Tu sei una bravissima artista completa in tutto..E sono sicura che riuscirai ad emergere!
    Spero di poter assistere presto ad un tuo live..Un bacio grande ..

  29. …sono andato a visitare i siti internet di Francesca…
    Sti cazzi!!! Francesca: sei BRAVISSIMA! Complimentoni, che fossi brava lo avevo intuito, ma non avrei mai immaginato degli spettacoli così belli.
    Hai una grande voce e un’energia travolgente!
    Filippo

  30. Sono un musicista. Studio musica (pianoforte. Suono oggi piano e tastiere) dall’età di 4 anni, ho fatto il conservatorio dove mi sono diplomato. Potrei dire che la musica e suonare è l’unica cosa che so fare, anche perchè ho sempre e solo fatto quello di mestiere. Tuttavia oggi mi ritrovo a 30 anni ad avere delle oggettive difficoltà ad accendere un mutuo, piuttosto che a fornire valide garanzie per accendere qualsiasi altro tipo di finanziamento piuttosto che a confrontarmi con un mercato di non professionisti che schiacciono verso il basso la qualità della musica e quindi dei cachet! Ebbene sì, questa è la realtà del musicista professionista….se ti va bene per una stagione riesci a fare una tournèè, ma poi finita quella, torni a soffrire. Oggi troppa gente va in giro a suonare senza avere nè arte nè parte; ci sono troppi personaggi che svolgono già un’altro lavoro che sia il medico o l’avvocato o l’impiegato o il barrista o “la cassiera” e poi si improvvisano artisti proponendosi con cachet a dir poco ridicoli giustificati dal fatto che intanto le loro finanze sono ben coperte dal loro vero lavoro che garantisce loro uno stipendio sufficentemente congruo. Questa è la realtà, magari scomoda, ma è questa la realtà. Ci vorrebbe una maggiore tutela per la professione del musicista e quindi del cantante. Chi fa quello di mestiere deve essere riconosciuto come un Professionista alla stessa stregua di un avvocato, di un commercialista, di un medico, ecc. Io sono un musicista…ebbene: posso fare l’avvocato o il medico senza aver studiato legge o medicina? No, direi proprio di no. Bene, quindi mi piacerebbe tanto che fosse riconosciuta la mia Professione e fosse come tale tutelata.
    Francesca in trasmissione ha sollevato una questione molto importante e molto sentita da chi effettivamente e realmente svolge questo mestiere con passione e professionalità. Chi non ha capito le parole di Francesca o chi non ha voluto intenderle vuole il male della musica e in ogni caso nè la sostiene nè la vive realmente. Chi vive la musica e chi è un professionista conosce la realtà fotografata da Francesca e non può che condividerla. Francesca, la musica, i musicisti, i professionisti della musica sono con te. E per quello che hai detto, per il coraggio che hai avuto a parlare in quel modo, a prescindere dalle qualità vocali, peraltro fuori discussione (BRAVA), fa di te una Professionista, una di noi. Magari un giorno avrò il piacere e l’onore di suonare per te!
    Paolo

  31. Tifo per l’ultrabionda Francesca Monechi perchè è bella, bionda e dice quel che pensa. Perchè nel mondo televisivo, secondo me, chi decide è convinto di riscuotere il grato affetto dell’artista che lotta per aver il proprio spazio, allungandogli l’osso di un’apparizione televisiva. Ma la ragazza ha usato il suo tempo per sparare sulla subcultura del “tanto meno uno sa tanto più deve osare” su cui è fondato l’intero sistema dilettantelevisivo allo sbaraglio. Magari è suonata antipatica la sua sottolineatura dell'”aristocrazia” del talento (a mio parere una cassiera può benissimo cantare così come una sciampista può dipingere o un attore porno scrivere poesie) ma il suo m’è sembrato,piuttosto, un attacco a quel nuovo prototipo d’eroe popolar-mediatico, quello del “Super-umile che realizza il suo sogno”, su cui queste trasmissioni costruiscono la malmostosa demagogia che abbindola tanti spettatori. E con la sua esibizione ha dimostrato di avere stoffa e di potersi permettere certi giudizi. Passa da Roma, Francesca, verrò senz’altro al tuo concerto per il piacere di sentirti e di stringerti la mano. Alex de Roma

  32. …sabato 25, avrei sperato tanto di vedere la bella e brava Francesca al processo X Factor; speravo fosse un ospite fisso….che delusione!
    Francesca ma quando potrò rivederti in tv?
    Ti mando un abbraccio
    Giorgia

  33. …..volevo dire sabato 24, Sorry!!!! 🙁

  34. Francesca (Monechi),
    ieri sera per qualche secondo X Factor ha trasmesso la tua immagine ed una profonda emozione ha pervaso il mio cuore.
    Sono una “sorta” di poeta (la poesia è una passione e un diletto per me); quando ti vidi in tv ai provini, la tua freschezza mi colpì profondamente e la tua voce, il tuo viso, le tue parole divennero per me fonte di ispirazione.
    Ti ho dedicato diverse poesie; alcune sono solo brevi pensieri, brevissimi, ma autentica ispirazione del cuore tradotta in parole.
    Mi hai emozionato e la tua immagine mi è rimasta impressa per settimane…quando ieri sera per una frazione di secondo o poco di più Rai2 ha mandato in onda il tuo viso, i tuoi occhi… una nuova e profonda emozione mi ha travolto….non sai che gioia.
    Vorrei tanto un giorno farti leggere quello che ho scritto per te. Hai un viso molto dolce; i tuoi occhi sono profondi e manifestano il tuo mondo, le tue gioie, le tue emozioni e anche le tue sofferenze…mi sarebbe tanto piaciuto vederti in trasmissione a cantare un brano intero e so che questo desiderio è condiviso da molti.
    Resterò in attesa di rivederti in televisione. Ho bisogno di te; sei magia per la mia ispirazione.
    Alberto, il tuo poeta!

  35. Francesca ma quando torni in tv?
    Quando canti in inglese sei bravissima, ma quando canti in italiano arrivi proprio al cuore, alla pancia ed emozioni tanto tanto 🙂
    Mi auguro, ma soprattutto ti auguro di tornare presto a deliziare il pubblico con la tua bellissima voce! Ci vuole proprio una come te.
    Tanti baciotti,
    C.

  36. Sono Samanta,
    sono una musicista. Faccio questo lavoro come secondo lavoro…PURTROPPO!!!!! Sono costretta a fare così perchè in italia la nostra professione non è riconosciuta: non c’è un tariffario, un albo ben definito, con regole di comportamento e di tutela; quindi anarchia totale…dilettanti che abbassano i cachet (intanto hanno secondi lavori che permettono loro di mangiare “pane e salame”) e con essa la qualità…e quindi è sempre più difficile per chi vorrebbe fare questo mestiere dedicarvi la propria vita.
    Non è giusto tutto questo. Ho apprezzato la graziosa e brava Francesca che si è fatta portavoce di un pensiero molto condiviso nell’ambiente dei musicisti professionisti. Francesca, oltre ad essere brava, hai pronunciato parole sante. Da quello che hai detto, si vede che sei un professionista perchè hai espresso il nostro (di noi musicisti e artisti della musica) sentimento. Hai sostenuto la musica, la professionalità, la qualità, la dedizione ad una disciplina importante e seria come la musica.
    Per quello che vale hai tutto il mio sostegno. Hai avuto tanto coraggio ad esporti in questo modo. Meriti rispetto. Se, come ho capito, tu fai la cantante di professione….non mollare! Te lo dice una persona che, stufa di lottare, ha mollato questa bellissima professione e lo sta rimpiangendo; suonare è rimasto per me ormai solo una passione. Mi manca il palco, il contatto con il pubblico. Questa “fame” di palco l’ho letto nel tuo sguardo (le telecamere sono state generose con il tuo bellissimo sguardo…, almeno quello!); e per chi è del mestiere, chi vive con la musica, lo ha notato, ha letto tutto questo nei tuoi bellissimi occhi blu…non fermarti, vai avanti, sei brava ed hai talento.
    Ti sostengo con tutta me stessa
    Samantha

  37. BELLISSSSSIIIIMMMMAAAAAAAAAAAAAAA!!!
    Francesca,
    TI ADOROOOOOOO!
    Sei uno schainto
    Cristian

  38. Francesca, quando ieri ho visto il tuo viso in tv ho sperato che da un momento all’altro venissi chiamata in studio! Uffffff, che peccato!
    Sei molto bella e la tua immagina ha “bucato” il video, i tuoi occhi hanno colpito il mio cuore, la tua voce offuscato i miei pensieri.
    Spero di vedrti presto. Intanto mi consolo andando a curiosare su internet e guardandomi i tuoi super-fantastici video.
    Mille e un bacio
    Federico

  39. Francesca sei magica 🙂
    Hai degli occhi bellissimi e una voce meravigliosa.
    Ti Auguro tutto il successo che meriti.
    Tuo fan, Aldo

  40. Francesca ha un’immagine fresca e pulita.
    Sarebbe bello poterla rivedere in trasmissione….io faccio il tifo x lei!
    Mary

  41. Francescaaaaaaa,
    torna quando vuoi a cantare dalle nostre parti!
    Sei stata FORTE, anzi FORTISSIMA al tuo concerto (10 gen, ricordi??)!
    Fai tanti complimenti anche alla tua Band. Siete una bella squadra: ottimo sound, grande musica….e tu sei una forza della natura (ma come fai a cantare, ballare e cambiare tutti quei costumi per due ore di concerto e finire senza fiatone??? Bravissimaaaaaaaaaaaaa!!!).
    Sei un amore
    Ste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>