Tormentone estate 2011 talent: vota il preferito!

di Sebastiano Cascone 126

 Riprendendo una citazione leggera di una hit dei Righeira, L’estate sta finendo, ed è tempo di tirare le somme di una stagione di successi per i nostri ex concorrenti di talent. Da Alessandra Amoroso ad Emma Marrone passando per Virginio Simonelli e Giusy Ferreri senza dimenticarci delle amatissime Annalisa Scarrone e Nathalie.

Scopriamo assieme qual’è stato il tormentone del 2011, quel brano che abbiamo canticchiato a squarciagola e che difficilmente uscirà dalla nostra testa per le prossime settimane. Il pezzo che ci ha fatto sognare, ballare, e perchè no, innamorare e contribuito ad attenuare la calura dei mesi estivi. A seguire, trovate il sondaggio. Sono aperte ufficialmente le votazioni, che si chiuderanno lunedì 12 settembre alle 12.

[poll id=”161″]

Commenti (126)

  1. Luca Napolitano – Fino a tre (Turn around)!!!

  2. Luca Napolitano con :Fino a tre <3

  3. Roberta Bonanno – Per Un Attimo <3

  4. Luca Napolitano “Fino a tre”

  5. Emma – Io son per te l’amore

  6. Luca Napolitano Fino a tre (Turn around)!

  7. Loredana errore Cattiva
    Annalisa Scarrone Giorno per giorno

  8. Luca Napolitano “Fino a tre”!

    P.S.
    è possibile avere tra le anteprime una foto di Luca?
    grazie! 🙂

  9. Roberta Bonanno – Per un attimo(2011)

  10. Luca Napolitano . Fino a tre

  11. GIUSY FERRER-PICCOLI DETTAGLI senza aclun dubbio…
    Cmq il tormentonte tra tutte è sicuramente PICCOLI DETTAGLI di Giusy,dato che è stata l’unica ad essere molto passata in radio…e Poi cmq ha gia vinto il sondaggio di MTV e SKY qualche giorno fa….

  12. Le più trasmesse dalle radio sono state : Piccoli dettagli , Cattiva, Giorno per Giorno e Odio tutti i cantanti!!

  13. Voto la splendida “AURA” della Nostra unica e straordinaria Simonetta Spiri

    1. Carlo scrive:Guarda, fino a qcaulhe giorno fa pensavo taci va, che questo ha la faccia onesta, forse questo giro abbiamo trovato una brava persona E ci credevo! Ora invece posso tornare nel mio cantuccio, posso finalmente tornare a pensare che siete tutti uguali e disonesti, che per arrivare dove siete arrivati qcaulhe imbroglio dovete averlo fatto, che non c’e8 differenza tra te gli altri. E, visto che temevo potessero cambiare un po’ le cose, adesso sono pif9 rilassatto, perche8 so gie0 come finire0: che tutto restera uguale e ci terremo la moratti, ma va bene cosi, sono abbastanza assuefatto. Cosi le mie piccole certezze da italiano medio quale sono, senza vergognarmene, rimaranno li dove sono, nessuno me le tocchere0. Io che lavoro, pago le tasse e l’affittio, finalmente sono ancora vittima di voi personaggi tutti uguali, e non ho pif9 bisogno di pensare ad un qualsiasi cambiamento, evento che mi ha sempre spaventato.

  14. Anche “Dove sono i colori” dell’Amoroso è molto passata,nonostante sia il 4′ singolo

  15. LOREDANA ERRORE THE BOSS!
    ROBERTA BONANNO THE VOICE!
    UNICHE!

  16. Io son per te l’amore di Emma.

  17. CATTIVA – LOREDANA ERRORE E LOREDANA BERTE’
    SALE – VIRGINIO SIMONELLI

  18. Sondaggi stupidi. E’ palese che il brano più passato di questi sia PICCOLI DETTAGLI di GIUSY FERRERI! Basta guardare l’airplay radiofonico!!! 😉

  19. Io che ascolto molto la radio non l’ho mai sentita sinceramente non se su radiomaria può essere passata perché quella è l’unica radio che non ascolto.

  20. Luca Napolitano & Tinkabelle con Fino a tre…mi ha accompagnato per tutta l’estate!! : )

  21. IL VERO TORMENTO DELL’ESTATE è STATO SOLO “CATTIVA”, RICHIESTO DA TUTTI: BRANO SPUMEGGIANTE E GRINTOSO DI LOREDANA ERRORE INSIEME A BERTE’!

  22. IL VERO TORMENTONE E’ STATO “CATTIVA” DI LOREDANA ERRORE!

  23. ovviamente voto la mitica Simonetta Spiri con il suo brano ”Aura” colonna sonora di una fresca estate. 🙂 🙂 🙂

  24. io sn x te l amore di emma, piccoli dettagli di giusi ferreri e odio tutti i cantanti di noemii!!!!!!!!

  25. ANNALISA – GIORNO PER GIORNO SENZA ALCUN DUBBIO!
    SOLO LEI!

  26. Luca Napolitano Fino a Tre Turn Around

  27. davide flauto : diverso si solo lui .

  28. SONO TUTTI CANTANTI USCITI DA TALENT. Cosa centra Anna Tatangelo!? O_O

  29. AURA di Simonetta Spiri mi piace troppo..

  30. SALE di Virginio!!!:)

  31. CIAO A TUTTI….CREDO CHE LA MIGLIORE CANZONE IN ASSOLUTO DI QUEST’ANNO SIA “”””SENSI”””” DI ANNA TATANGELO<3 …COMUNQUE VORREI RICORDARE A CHI HA FATTO IL SONDAGGIO E A CHI STA VOTANDO CHE ANNA NON C'ENTRA NULLA CON QUESTI CANTANTI XKè HA QUASI """1O ANNI"""" DI CARRIERA ALLE SPALLE ED è L'UNICA A NON AVER PARTECIPATO A UN TALENT SHOW MA ANZI,è DIVENTATA QUELLO KE è GRAZIE AD UNA VETRINA MOLTO PIU' IMPORTANTE E PRESTIGIOSA,KE è QUELLA DI SANREMO,VINCENDO NEL 2002…LEI SI KE SI è FATTA E SI STA FACENDO TUTT'ORA UNA GAVETTA E SI MERITA IL SUCCESSO CHE HA,IL SUCCESSO NON LE è DISICURO PIOVUTO DAL CIELO COME A TUTTI QUESTI…TUTTI GLI ALTRI DI QUESTO ELENCO SONO "CANTANTINI" CHE,PER QUANTO TALENTO POSSANO AVERE HANNO TROPPO SUCCESSO IN POCO TEMPO SCAVALCANDO CHI HA SUDATO TANTO PER ARRIVARE AL SUCCESSO COME ANNA…VEDREMO QUANTO DURERANNO…SECONDO ME POCO…W ANNA CHE FATICA PER ARRIVARE SEMPRE PIU' AL SUCCESSO <3<3<3 SEI LA MIGLIORE<3

  32. @ collette la vera:
    hahahahah devo ridere?

    Perchè se era una battuta, siamo veramente messi bene!

    Diciamo che sai fare ridere quanto Di Pietro parlare un italiano corretto O_O oddio, non ci credo! O.o l’ho detto! hahahahahah ormai il danno è fatto!

  33. OVVIAMENTE “AURA” DI SIMONETTA SPIRI !!!!!!!!!!!!!!!!!!
    GUARDATE IL VIDEO ASCOLTATE QUESTA BELLISSIMA CANZONE!
    PRESTO NUOVO CD…..
    FORZA SIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  34. di certo non la canzone sole-cuore-amore-colore di Alessadra Lagnoso!!!!!! La canzone con più successo è Cattiva di LOREDANA ERRORE!!!!!!!

  35. Mi spiace che Luca la pensa così ma parlo seriamente!
    Di fatti lo sanno tutti in questo post la profonda anti-stima che ho di Emma Marrone ma ti posso dire tranquillamente che ho sentita tante volte anche Io son per te l’amore ma davvero di Gusy Ferrari proprio nessuna traccia tra l’altro non so neanche il videoclip,mea culpa!

  36. LA MIA CANZONE PREFERITA DI QUEST’ESTATE E’ STATA LA MAGNIFICA CANZONE DI SIMONETTA SPIRI “AURA” MERAVIGLIOSA MUSICA E BELLISSIMO TESTO,NONCHE’ LA BELLISSIMA E STUPENDA VOCE DELLA SIMONETTA!!!

  37. AURA UNA CANZONE STRAORDINARIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  38. Ovviamente la bellissima Sale di Virginio <3

  39. VIRGINIO SALE <3

  40. la migliore EMMA IO SONO X TE L’AMORE OVVIO <3 LEI E UNICA <3

  41. emma marrone…..fantastica..)))

  42. Ho molto apprezzato “Credo sia importante” di Mario Nunziante! Gli faccio un grande in bocca al lupo

  43. La canzone di quest’estate è la bellissima “AURA” della Nostra splendida Simonetta Spiri

  44. ciao per me la canzone migliore di tutte è proprio quella della fantastica EMMA io sono per te l’ amore 🙂 è bella sia la canzone che lei <3 EMMA 4 ever x,s sei la megliore fai vedere a tutti chi sei ti voglio bene 🙂 un grande bacio e in bocca al lupo x tutto 😀

  45. w emma unica al mondo

  46. Davide Flauto: Diverso.

    1. Trovo questo aoilcrto di Costanzo Preve estremamente interessante, e8 quasi scontato sottolinearlo, e largamente condivisibile, ma non del tutto, per lo meno dal mio punto di vista.Prima di entrare nel merito, perf2, una doverosa premessa. Considero Preve uno dei pif9 lucidi e intelligenti pensatori contemporanei, cosec come Barcellona e anche Tronti (senz’altro pif9 ortodosso rispetto ai primi due), autori di quella famosa lettera che ha dato lo spunto allo stesso Preve per questo suo intervento. Il sottoscritto sta a questi intellettuali (veri, non da salotto) come una mosca ad un elefante, e nei confronti di quei filosofi di cui si accinge in modo ultra sintetico, rozzo e immodesto a commentare alcuni passaggi del loro pensiero, come una pulce a dei dinosauri .Cif2 detto, azzardo qualche riflessione. Vado per punti.Intanto condivido del tutto l’opinione di Preve su Hume, che e8 il vero e principale teorico della concezione borghese del mondo. Hume infatti scarta completamente l’idea contrattualistica (Hobbes, Locke, Rousseau) che sarebbe alle fondamenta della nascita della societe0 civile (leggi “borghese”, nella lettura humiana) cosec come, nello stesso tempo, le soggettivite0 potenti, autorevoli, progettuali (da un punto di vista sia politico che etico) rappresentate dalle filosofie kantiana e soprattutto in seguito hegeliana (e8 una mia interpretazione ma la vedo cosec). E lo fa per una ragione semplicissima e cioe8 che queste istanze etico-politiche , in particolare l’Imperativo Categorico kantiano e l’Autocoscienza hegeliana (mi fanno ridere le femministe che hanno mutuato e volgarizzato il concetto di autocoscienza hegeliano applicandolo ai loro ridicoli circoli, per poi considerare il suo ispiratore filosofico come il massimo dell’empiete0 maschilista, lasciamo perdere va, che e8 meglio…) avrebbero potuto (e cosec e8 senz’altro, dal mio punto di vista) rappresentare un freno all’espansione illimitata della concezione individualistico-utilitaristica, che e8 il fondamento dell’ideologia borghese capitalistica, fino addirittura ad arrivare a rivendicare la supremazia dell’elemento politico su quello economico; concetto assolutamente insopportabile per la concezione capitalistica del mondo in tutte le sue diverse salse.Non solo. Questa stessa concezione utilitaristica, secondo Hume, appartiene allo stato di natura, ne9 pif9 e ne9 meno che la sessualite0 o la religione. Qualsiasi tentativo di eradicare queste ultime o anche solo di modificarle-trasformarle, e8 destinato a naufragare. Non dimentichiamo che Hume e8 stato anche definito, non a caso, come “il grande scettico”, e pur tuttavia egli stesso riconosce all’afflato religioso quella dimensione ontologica che successivamente Hegel ha in qualche modo “storicizzato”, inserito, anche se non del tutto all’interno della dimensione storica (filosofia della storia). Quella stessa dimensione che, con un’analisi infinitamente pif9 puntuale e approfondita di quella del sottoscritto, riconosce anche Preve (e gli intellettuali firmatari di quella lettera).E qui arriviamo ad un altro nodo fondamentale (e anche in questo caso sottoscrivo l’interpretazione di Preve) . A mio parere, sebbene Marx fosse un ateo nel senso “feuerbachiano” del termine, il suo materialismo, proprio perche9 figlio della dialettica hegeliana, non partiva da presupposti rigorosamente ateistici (non certo perche9 essere atei sia un colpa, sia chiaro, e8 solo una constatazione). Infatti il presupposto scientifico a cui faceva riferimento Marx non era quello “asettico”, scientifico in senso classico, matematico, freddo, e filosoficamente libero da “valori morali”, ma affondava le sue radici nella concezione hegeliana e prima ancora fichtiana della Storia e dell’Essere. Non a caso la categoria filosofica centrale in Marx e8 quella di “alienazione” che si inserisce idealmente, volendo semplificare fino all’inverosimile, all’interno di un percorso e di una tradizione filosofica antichissima che va da Platone a Hegel, passando naturalmente per Spinoza e Kant.Da questo punto di vista il Marxismo (mi riferisco al pensiero di Marx, non alle sue declinazioni operate prima dalla Seconda e poi dalla Terza Internazionale), cioe8 la filosofia della prassi, concepita come processo di trasformazione dello stato di cose presente, come superamento dell’alienazione, dello sfruttamento, della divisione in classi, della mercificazione assoluta degli esseri umani a cui conduce inevitabilmente il capitalismo (mi sembra che la realte0 attuale dimostri, da questo punto di vista, l’attualite0 del suo pensiero), e contestualmente l’aspirazione alla giustizia sociale, all’eguaglianza, alla liberte0, al superamento delle contraddizioni, possa essere considerato come una filosofia che poggia le sue basi su delle istanze di tipo “umanistico” che anch’esse fanno parte a pieno titolo dell’”Essere” , cioe8 della dimensione ontologica dell’”Umano”, cosec come per Hume lo erano l’individualismo “borghese”, lo scambio delle merci (e la religione). Che poi ci sia una contraddizione in tutto cif2 e8 evidente ma probabilmente anche quest’ultima appartiene all’”Umano”, o alla stessa dimensione ontologica dell’”Essere”. Non chiedetemi di pif9 in tal senso perche9 non sarei in grado di darvi una risposta (e credo, sinceramente, che non moltissimi sarebbero in grado di darla), ne9 se sia possibile eliminare questa contraddizione.Si evince di conseguenza come la filosofia marxista affondi le sue radici in un retroterra filosofico di tipo “idealistico”, e ancor pif9 precisamente in quella che Hegel definiva la “coscienza infelice” della borghesia, o di una parte di essa (cioe8 la consapevolezza che lo sviluppo capitalistico e8 destinato inevitabilmente a produrre e a perpetrare diseguaglianza e ingiustizia e la necessite0 di un suo superamento) e che soltanto la sua “secolarizzazione” (figlia del positivismo, dello scientismo e delle necessite0 storico-politiche dell’epoca) ha voluto rendere conoscenza scientifica in senso classico, mescolando insieme conoscenza filosofica, conoscenza scientifica e ideologia (di cui Marx stesso era un critico feroce), fino a ridurre a dogma assoluto un pensiero e un approccio interpretativo, proprio perche9 “dialettico”, fondamentalmente aperto (anche al principio di contraddizione) . Poi e8 vero che al contempo il pensiero marxiano fosse impregnato di una visione teleologica e finalistica ma questo lo addebito alla sua lettura della dialettica storica e al fatto che anch’egli, nonostante il suo genio (come Hegel e come tutti gli altri pensatori) fosse figlio dei suoi tempi. Hegel perf2, pif9 “furbo” (e soprattutto, a differenza di Marx, non preoccupato di elaborare una filosofia della trasformazione…), si ferma al suo tempo e non va oltre, come fa invece Marx , che in questo caso (non essendo un inviato di Dio sulla Terra bensec “solo” una grande mente filosofica come altre ,poche,a quel livello, per la verite0) va incontro ad un errore strategico nel momento in cui crede di pre-vedere nel futuro la crisi strutturale del modo di produzione capitalistico cosec come precedentemente era stato quello feudale e prima ancora schiavistico (quando in realte0 il sistema di produzione capitalistico si e8 dimostrato il pif9 potente fino ad ora). Mi fermo, da questo punto di vista, perche9 il discorso potrebbe diventare interminabile.Tutta questa improvvida e certamente maldestra filippica per dire che, per le ragioni che ho cercato di spiegare sopra) concordo con lo spirito che ha animato i firmatari di quella lettera e anche il commento successivo di Preve, sulla necessite0 dell’apertura o della riapertura di una discussione su temi che non possono essere ignorati, quali quelli della dimensione spirituale dell’”Umano” e dei cosiddetti valori non negoziabili”, che sono quelli della vita, intesa nella sua pif9 ampia accezione. Lottare quindi per il superamento dello sfruttamento, della diseguaglianza, dell’alienazione, della riduzione dell’essere umano a merce (mercificazione) non e8 e non puf2 essere in contraddizione con la lotta per il rispetto e la dignite0 della vita, in tutte le sue manifestazioni. E qui mi rendo conto che le nostre strade, lo strade di tutti intendo, non certo solo la mia o quella di altri amici o utenti del blog, ma veramente di tutti e di tutte, possono dividersi su tanti punti: eutanasia, aborto, eugenetica, uteri artificiali, adozione dei figli da parte di coppie omosessuali e via discorrendo. Sono certo che, liberi da condizionamenti e griglie ideologiche, ciascuno di noi ha sicuramente approcci differenti su ogni singolo punto, e sfido chiunque a trovare colui (forse solo i cattolici integralisti a tutto tondo) che abbia idee chiarissime e soprattutto certe nel merito.Aggiungo una nota. Anche l’ultimo grande filosofo di fama mondiale, cioe8 Gadamer, e8 arrivato a mettere in guardia contro l’”abuso della tecnica”, spingendosi addirittura ad affermare che “persino il fondamentalismo islamico costituisce una nicchia di resistenza contro l’abuso della tecnica e delle potenziali limitazione alla sete di onnipotenza nonche8 un segno della resistenza nei confronti dell’omologazione indotta dalla globalizzazione capitalistica e dalla cultura anglosassone”.Questo per dire che la scelta dei quattro firmatari, comunque pif9 che lodevole, in considerazione del contesto globale in cui e8 stata concepita e scritta e soprattutto della gran parte dei destinatari a cui e8 indirizzata (cioe8 il mondo della cultura “laica” e/o di “sinistra”), ha gie0 una autorevole strada aperta alle sue spalle.Parole, quelle di Gadamer (che certo non e8 un integralista religioso…), anche inquietanti, dure, se vogliamo, ma che indubbiamente fanno riflettere.Infine, un paio di note critiche all’articolo di Preve. La prima. Mi sembra di riscontrare nelle sue parole una sorta di nostalgia per una concezione “tradizionale” e molto “normativa” del concetto di famiglia. Sembra quasi, per lo meno stando a quanto scrive, che quella dei single o delle coppie gay sia una condizione “patologica”, il che mi sembra francamente esagerato e non corrispondente al vero. Non credo da tempo alla possibilite0 di definire una condizione “idealtipica” nell’ambito delle relazioni umane, affettive e sessuali e ribadire, come mi sembra che lui faccia, una sorta di primato quasi etico della famiglia “piccolo borghese normotipo” sia assolutamente fuori luogo. Felicite0 e infelicite0, sanite0 mentale o nevrosi, sofferenza psicologica o serenite0, solitudine o condivisione, amore o assenza di amore, non dipendono e non possono dipendere da una condizione affettivo-familiare che non puf2 certo essere codificata (quella “giusta” e quella “sbagliata” o “deviata”).La seconda. E’ vero che la Sinistra (anche quella con la S maiuscola) quando ha deciso di aprirsi a determinati temi, lo ha sempre fatto rivolgendosi al mondo cattolico. E’ una scuola che viene da lontano e non e8 un caso che un uomo come Vacca (ha ragione Preve nel definirlo un apologeta di Togliatti e del PCI) abbia appoggiato una simile iniziativa. Naturalmente, come ben sappiamo, esistono anche altre confessioni religiose, che hanno la stessa dignite0 e gli stessi diritti, per quanto mi riguarda, di quella cattolica. E’ quindi sbagliato privilegiare la Chiesa cattolica, da questo punto di vista. E’ pur vero perf2 che siamo in Italia, dove quest’ultima e8 larghissimamente maggioritaria rispetto a qualsiasi altra confessione. E siccome Tronti, Barcellona, Sordi e Vacca sono degli intellettuali, e8 verissimo (Tronti e Barcellona di notevolissimo spessore filosofico, Vacca e8 per lo pif9 uno storico) ma non hanno mai (giustamente, a mio parere) smarrito per la strada il senso della politica, e8 ovvio e conseguente (e figlio della ragion politica) che si rivolgano in particolar modo al mondo cattolico.Fabriziop.s. mi scuso con tutti/e per la lunghezza ma, come sapete e come ho ripetuto mille volte, la sintesi non e8 il mio forte. Ho provato a spiegarlo, senza successo, anche ad Al2011 (di cui non ho pubblicato l’ultimo commento perche9 era veramente troppo intriso di livore, aggressivite0 e anche una notevole dose di disprezzo), che mi/ci sfidava ad una ridicola quanto sciocca micro competizione da blogger…Se devo spendere energia e tempo, come ho avuto modo di spiegare, lo faccio per cif2 di cui vale veramente la pena, come e8 in questo caso la riflessione di Preve relativamente alla lettera di Barcellona e “compagni” (dovrei scriverlo senza in virgolette, in questo caso…:-) ).

  47. Assolutamente Giusy Ferreri con Piccoli Dettagli.. 🙂

  48. MARCO CARTA solo la sua presenza in ogni luogo è un TORMENTONE!!!!

  49. Luca Napolitano – Fino a tre

  50. Mario Nunziante assolutamenteee 😀

  51. e bastaaaaaaaa……che caspito anche mondoreality è invaso da bimbeminchia?!?!?!? Lo dicono e lo sanno tutti che Loredana Errore è il tormentone estivo, anche di più della danza kuduro!!!!! quelle iene di Alessandra Lagnoso e Omma!!!
    tra tutti voi l’unico che si salva e colletta la vera….siamo entrambi fan dell’Errore…….dell’arte pura!!!! Per il resto andate ad ascoltare lo zecchiono d’oro…tanto il livello è lo stesso!!!!

  52. WOW Grazie mille dell’apprezzamento!
    Comunque non preoccuparti guarda l’importante che la gente continui a vivere in questo sogno e bufala che gli è stata disegnata poi quando si sveglieranno sarà troppo tardi e avvoglia di piangere.

  53. Un voto per Aura di Simonetta Spiri! Per chi ancora non la conoscesse vada ad ascoltare la canzone, merita davvero! 🙂

  54. Aura di Simonetta Spiri! Unicaaaaaa

  55. Seppur ho sempre criticato aspramente Emma intendiamoci non ho mai criticato le sue doti canore ,interpretative anche le canzoni (eccetto Con le Nuvole e quella con il video delle scimmie pessime) ma ho sempre criticato i suoi modi ,le scelte che stanno dietro di lei e la troppa raccomandazione che secondo me e credo deve essere anche per voi RAGAZZI SIAMO GIOVANI NON DOBBIAMO PORTARE AVANTI QUESTI ATTEGGIAMENTI DIFENDENDOLI ma anzi DOBBIAMO LOTTARE CONTRO LE INGIUSTIZIE E QUESTO SISTEMA SBAGLIATO.

    Nel contempo non mi so mai permessa di far paragone con Loredana Errore cosa che TUTTI mi hanno sempre criticato peccato però cari miei non è stato mai così…ebbene stare voglio dare uno strappo alla regola e farvi vincere per dirvi quando cavolo è bello il testo del nuovo inedito :
    CHE BEL SOGNO CHE HO FATTO.
    Un testo profondo,dolce , non banale ,molto sentito che tocca davvero una problematica seria ,adulta e matura (per la sua età) non che a 30 anni ancora si parla di prendersi e lasciarsi con i ragazzi.
    Vi lascio il testo:
    : Loredana Errore
    Testo:
    Senti che bel sogno che ho fatto
    era ancora vivo il mio gatto
    mamma aveva fatto la spesa
    io sul mio divano ero stesa
    Nel mio sogno ho visto mio padre
    aveva una valigia da fare sul letto
    mentre la riempiva diceva gioia
    forse questo è l’ultimo viaggio

    Io che solo adesso ho capito
    quanto poco c’era da fare
    nel mio sogno avevo picchiato di brutto
    la donna per cui se ne andato mio padre
    e la vita, la vita ti parla in sogno
    e la vita, la vita ti parla così

    io che mia madre non ho mai visto piangere
    io che mia madre non ho mai visto piangere
    piangere piangere

    Che gran bel sogno che ho fatto
    di cose ne ho passate
    giornate di pietra pesanti
    in luce e in ombra
    sui muri che il sole
    nemmeno si fermava a scaldare quei fiori
    che crescono da soli
    tra mele di cemento
    che muoiono da soli

    e il mio sogno non è finito
    Io quel pomeriggio morivo
    ho chiamato Marta piangendo
    sono andata a piedi da lei pioveva
    mentre camminavo grondavo
    da un tombino è uscito un bambino piccino
    mi seguiva e mi consolava saltando
    era il figlio di quella donna dannata

    Io che mia madre non ho mai visto piangere
    io che mia madre non ho mai visto piangere
    piangere piangere

    Che gran bel sogno che ho fatto
    di cose ne ho passate
    giornate di pietra pesanti
    in luce e in ombra
    sui muri che il sole
    nemmeno si fermava a scaldare quei fiori
    che crescono da soli
    tra mele di cemento
    che muoiono da soli
    che bel sogno che ho fatto

    Purtroppo ad Emma le vengono proposti pezzi che per la prima volta possono essere anche piacevoli vedi Calore,Meravigliosa,Davvero ma alla lunga davvero stancano a mille.
    Brava LORI.

  56. Alessandra Amoroso – Dove Sono I Colori

  57. La mia canzone dell’estate è la bellissima “AURA” della Nostra splendida Simonetta Spiri

  58. ” A me piace così” è doppio disco di platinooooooooooooo!!!!

  59. oprils wrote:

    e bastaaaaaaaa……che caspito anche mondoreality è invaso da bimbeminchia?!?!?!? Lo dicono e lo sanno tutti che Loredana Errore è il tormentone estivo, anche di più della danza kuduro!!!!! quelle iene di Alessandra Lagnoso e Omma!!!
    tra tutti voi l’unico che si salva e colletta la vera….siamo entrambi fan dell’Errore…….dell’arte pura!!!! Per il resto andate ad ascoltare lo zecchiono d’oro…tanto il livello è lo stesso!!!!

    secondo me sei l’unico bimbominchia……..

  60. Sicuramente nn è stata il tormentone dell’Estate… xkè nn ha avuto “aiuti” di nessun tipo x passare in radio e x essere pubblicizzata cm meriterebbe, anzi….. ma io voto lo stesso La cucina giapponese di Matteo BECUCCI, la Voce maskile + bella ke ci sia in Italia adesso! 😀

    1. TOGLIFAME???? Allora fa per me!!! Io l’unico metodo per tlrioege la fame e8…. mangiare 😀 Ci sono anche io non me ne sono dimenticata della tua scadenza! Che per fortuna l’hai prolungata…. credo che posterf2 il mio menf9 domenica o al massimo lunedi,ce la faccio in calcio d’angolo…. Vabbe8 anche se non c’e8 un premino va bene lo stesso…. l’importante non e8 vincere ma partecipare 😉 Un bacio buon fine settimana!

  61. collette la vera wrote:

    Seppur ho sempre criticato aspramente Emma intendiamoci non ho mai criticato le sue doti canore ,interpretative anche le canzoni (eccetto Con le Nuvole e quella con il video delle scimmie pessime) ma ho sempre criticato i suoi modi ,le scelte che stanno dietro di lei e la troppa raccomandazione che secondo me e credo deve essere anche per voi RAGAZZI SIAMO GIOVANI NON DOBBIAMO PORTARE AVANTI QUESTI ATTEGGIAMENTI DIFENDENDOLI ma anzi DOBBIAMO LOTTARE CONTRO LE INGIUSTIZIE E QUESTO SISTEMA SBAGLIATO.
    Nel contempo non mi so mai permessa di far paragone con Loredana Errore cosa che TUTTI mi hanno sempre criticato peccato però cari miei non è stato mai così…ebbene stare voglio dare uno strappo alla regola e farvi vincere per dirvi quando cavolo è bello il testo del nuovo inedito :
    CHE BEL SOGNO CHE HO FATTO.
    Un testo profondo,dolce , non banale ,molto sentito che tocca davvero una problematica seria ,adulta e matura (per la sua età) non che a 30 anni ancora si parla di prendersi e lasciarsi con i ragazzi.
    Vi lascio il testo:
    : Loredana Errore
    Testo:
    Senti che bel sogno che ho fatto
    era ancora vivo il mio gatto
    mamma aveva fatto la spesa
    io sul mio divano ero stesa
    Nel mio sogno ho visto mio padre
    aveva una valigia da fare sul letto
    mentre la riempiva diceva gioia
    forse questo è l’ultimo viaggio
    Io che solo adesso ho capito
    quanto poco c’era da fare
    nel mio sogno avevo picchiato di brutto
    la donna per cui se ne andato mio padre
    e la vita, la vita ti parla in sogno
    e la vita, la vita ti parla così
    io che mia madre non ho mai visto piangere
    io che mia madre non ho mai visto piangere
    piangere piangere
    Che gran bel sogno che ho fatto
    di cose ne ho passate
    giornate di pietra pesanti
    in luce e in ombra
    sui muri che il sole
    nemmeno si fermava a scaldare quei fiori
    che crescono da soli
    tra mele di cemento
    che muoiono da soli
    e il mio sogno non è finito
    Io quel pomeriggio morivo
    ho chiamato Marta piangendo
    sono andata a piedi da lei pioveva
    mentre camminavo grondavo
    da un tombino è uscito un bambino piccino
    mi seguiva e mi consolava saltando
    era il figlio di quella donna dannata
    Io che mia madre non ho mai visto piangere
    io che mia madre non ho mai visto piangere
    piangere piangere
    Che gran bel sogno che ho fatto
    di cose ne ho passate
    giornate di pietra pesanti
    in luce e in ombra
    sui muri che il sole
    nemmeno si fermava a scaldare quei fiori
    che crescono da soli
    tra mele di cemento
    che muoiono da soli
    che bel sogno che ho fatto
    Purtroppo ad Emma le vengono proposti pezzi che per la prima volta possono essere anche piacevoli vedi Calore,Meravigliosa,Davvero ma alla lunga davvero stancano a mille.
    Brava LORI.

    la gente è libera di seguire i propri gusti!!!! E ti dico una cosa, se Emma è raccomandata…….viva la raccomandata!!!!! il problema colletta è quella di non prendersela con Emma ma con la casa discografica di Loredana!!!! La universal non ha molti artisti italiani e quindi può sponsorizzare molto Emma!!!!! Tornando indietro al tempo di amici………..Emma e Loredana hanno avuto la stessa visibilità, e se anche Emma poteva essere raccomandata, cmq i data ufficiali di vendita hanno giustificato la meritata vittoria!!!!!

  62. quoto Alexander……..Matteo Becucci……una voce che non ha eguali!
    essere uscito da un talent per lui non ha rappresentato un trampolino di lancio xchè la casa discografica non ha mai creduto che potesse vincere …..aveva puntato su altri, non lo ha sostenuto e anzi lo ha escluso dalle manifestazioni importanti come Sanremo……..ma la qualità di un artista non si misura in passaggi radio frutto di investimenti in denaro o in dischi venduti grazie a una promozione martellante!
    Io voto x La cucina giapponse di Becucci, pezzo fresco ed originale ma soprattutto apprezzo tutto l’album di inediti nella sua interezza!

  63. forza Loredana errore feat. Bertè!!! CATTIVA!!

  64. UN VOTO PER LA SPLENDIDA CANZONE “AURA” DELLA STUPENDA SIMONETTA SPIRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ASCOLATELA E CAPIRETE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    1. scrive:perche8 tabacci? prima che gainiulo trovi il tempo per rispondert (lo sai quante carte ci saranno sulla sua scrivania, io non lo so ma posso immaginarlo)perche8 la giunta si decide sulla base di competenza, seriete0, preparazione (come noi gli abbiamo chiesto) e non sulla base della politicama credi davvero che gainiulo sia stato votato solo dalla sinistra ? l’ha votato anche gente che ha letto il suo programma, che l’ha visto girare per la citte0 a chiedere che problemi c’erano in quella zonavisitataio, che sono di sinistra ed ero d estrema sinistra, avrei anche votato Wojtyla se fosse stato vivo al momento delle elezionisaluti comunisti Hi Hi Hi

  65. La mia canzone è la splendida “AURA” della Nostra straordinaria Simonetta Spiri

  66. Oddio tormentoni? a me sembra che le uniche sentite davvero in radio questa estate siano state Piccoli dettagli di Giusy Ferreri e Cipria e rossetto di Cassandra Raffaele. Le altre chi più e chi…per niente!

  67. C’è da chiedere? senza dubbio Fino a tre di Luca Napolitano!!!!!!!!!!!!

    1. Giampiero F. scrive:Dott. Pisapia ,Lei non e8 uno sptorveduvo , mi chiedo quindi :come ha fatto a cacciarsi in questo pasticcio ?Una possibile risposta e8 che Lei non ha ravvisato la situazione dell’abitazione della sua compagna come anormale .Se e8 cosec Lei deve dimettersi non tanto per il fatto in se8 , ma perche8 Lei non ha gli occhi della gente , non ha gli occhi di chi ha lo stipendio e paga l’affitto .In questa faccenda Lei ancora oggi non ravvisa l’ingiustizia , il classismo , il privilegio rubato Lei non ci rappresentaSi scusi con Tutti Noi e si dimetta

  68. UN BREVISSIMO CLIK PER UNA BELLISSIMA CANZONE E PER UNA MERAVIGLIOSA ARTISTA COME SIMONETTA SPIRI!!!!!

  69. La mia canzone di quest’estate è la bellissima “AURA” della Nostra splendida Simonetta Spiri

  70. RAGAZZI DOPO AVER ASCOLTATO LA STUPENDA CANZONE DI SIMONETTA DAL TITOLO “AURA” NON SI PUO FARE A MENO DI TOGLIERLA DALLA TESTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! VOTATELA CHE E’ TROPPO BELLA!!!!!

  71. Coletta o come cavolo ti chiami hai rotto davvero le s…..Ogni occassione é buona,anche in momenti inopportuni come questi dove si deve solo stilare un sondaggio,x criticare Emma.X elogiare la propria beniamina non è necessario sparare cattiverie gratuite su gli altri.Ah prima ke tu e quell’altro sparate nomignogli del cavolo come bimbeminghie preciso che non sono nè una bimba e neanche una ragazzina e che sono orgogliosa di essere una fan di Emma…e anche se non mi piace,in particolare l’ultimo canzone di Loredana,non capisco dove vedi sto favoloso testo,non sparo cavolate insensate su di lei come fate voi.

  72. PARLARE di tormentone mi sembra eccessivo….le radio non danno piu la possibilita’ di creare tormentoni ( vedi perche le uscite sono tante vedi perche le radio vogliono tanti soldi e vogliono passare solo chi decidono loro).
    Vedi caso Moda’ che io adoro…hanno fatto dischi bellissimi e nessuno li calcolava da quando sono prodotti da Ultrasuoni ( rtl e rds insieme) in radio si sentono parecchio. Per quanto riguarda i brani citati, al di la della popolarita’ degli artisti…che in questo caso non dovrebbe interessarci ( infatti i piu votati sono quelli piu popolari)…. nota di merito a:

    – MATTEO BECCUCCI : canzone originale ed attuale, w il suchi
    – ANNALISA: la vera “vincitrice” di Amici di questa edizione, originale.
    – NOEMI, matura e di classe. brava.
    – SIMONETTA SPIRI, le sue canzoni mi hanno conquistato, una delle poche passate da Amici e tra l’altro non è passata nemmeno sul podio del talent ad avere un progetto importante ( musicalmente si sente la mano del produttore dei Moda’). Puro Pop ma moderno.
    – CASSANDRA RAFFAELE, canzone un po’ stupidina stile valeria rossi ma anche lei senza spinte a x factor è stata comunque una sorpresa.
    – ROBERTA BONANNO, seconda classificata ad Amici qualche anno fa, denigrata dallo stesso programma, anche lei un bel progetto che prosegue senza spinte.

    NELLA MEDIA:
    ALESSANDRA AMOROSO, mi emoziona ma rimane sempre fedele alla sua linea, si sente che lei vorrebbe cantare altro. Ma brava Allessandra.
    VIRGINIO, carina la canzona SALE ma il Carisma del ragazzo non si percepisce proprio, mi dispiace:(
    EMMA, brani carini ma canta piatta, non mi emoziona per nulla.

    N.C NON CLASSIFICATI
    antoniono, bellissimo timbro ma nonostante l’aiuto De Filippi /maionchi con quel teatrino ad AMici nessuno l’ha calcolato. Il suo singolo non si e sentito nemmeno su radio cippalippa…probabilmente non e una priorita’ per certi meccanismi, povero Antoniono perche’ volcalmente merita tanto tanto ( altro che il “Paper”)
    CARONE, NAPOLITANO, NATALHIE ( purtroppo gia’ meteore, dico meteore perchì loro hanno avuto qualche possibilita’ rispetto a tanti altri….ma non sono diventani priorita’ per nessuno..) Bravi tutti e tre ma non dipende da loro…
    Martina Stavolo NC. Tanto rumore per nulla..sembrava dovesse avere chissa quali notizie…invece è svenuta nel suo silenzio.
    Mario Nunziante canta ancora????? che facesse l’autore!
    Eleonora Crupi? brano delicato ed importante…poco radiofonico, lei mi piaceva ma non ho mai capito la sua identita’, da icona rock stile Jem a interprete impegnata….

  73. Ragazzi non date retta a chi offende Emma o Alessandra per lodare la Errore o viceversa, sono solo teste vuote che si divertono ad alimentare l’astio tra i fan… dobbiamo solo ignorare e continuare la vita senza litigare con questi soggetti!

  74. COSTELLAZIONI DI ANTONINO è FAVOLOSA!!!

  75. Proprio non capisco, Loredana senza alcuna pubblicita’(senza offesa ma non è neanche nominata nel vostro testoin alto) ha fatto sognare l’Italia intera ed è arrivata persino a New York….questo per una cantante che fa di ogni brano un qualcosa di unico e “maestoso”…per non dire tutti i Big che si sono accorti di lei…perchè questo boicottaggio?ma prima o poi sara’ l’unica “Artista veramente affermata….ed è stata ignorata nel sondaggio nonostante “cattiva” sia tra i posti in alto….saluti Daniele

  76. La canzone della mia estate è “AURA” della Nostra Simonetta Spiri, ragazza straordinaria e splendido talento

  77. Sensi Anna Tatangelo

  78. La canzone di quest’estate è la splendida “AURA” della Nostra straordinaria Simonetta Spiri

  79. Virginio Simonelli con Sale!

  80. la bellissima “Aura” di Simonetta Spiri.!

  81. A me piace molto Alessandra Amoroso e il singolo di Marta Rossi.
    tra le mie preferite anche Emma e Annalisa.

  82. Per me MATTEO BECUCCI e stop!!!

  83. La mia preferita in assoluto è Nali *_*.. xò mi picciono molto anke Ale, Emma, Pierdavide e Noemi !!!!!!!!!

  84. La mia canzone preferita è Diverso di Davide Flauto 🙂

  85. beh io voto emma perchè la adoro e per me è davvero la migliore però mi piacciono tanto anche annalisa , alessandra , noemi e pierdavide ! e dico questo senza buttare fango su nessuno come fanno i fan di loredana su emma..questo accanimento verso di lei davvero nn lo capisco..

  86. emma è fantastica per me…complimenti sempre alla maturità dei fan della errore..ricordate che ciò che si semina si raccoglie..

  87. Loredana errore!!!!! Voce da brividi …….

  88. La mia canzone di quest’estate è la splendida “AURA” della Nostra unica e straordinaria Simonetta Spiri

    1. Rita scrive:Giuliano, uno dei pisohcsimi politici che si immerge nei luoghi caldi’, dove i fatti accadono, e sare0 un eccellente Sindaco di Milano! “un vero reporter scrive solo stando immerso nel luogo ‘caldo’ dove i fatti accadono. Mangiare quel cibo, respirare quell’aria, parlare con la gente, anche in tempo di guerra, e8 l’unico modo per scriverne davvero. Internet e gli altri metodi di reperimento in remoto delle informazioni, quindi ‘non sul campo’, creano surrogati insipidi di realte0”di Lorenzo Cremonesi, gie0 giornalista del Corriere della Sera

  89. il sondaggio si commenta da solo Alessandra la miglioreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!! *W* dove sono i coloriii..

  90. La canzone dell’estate è la bellissima “AURA” della Nostra splendida Simonetta Spiri

  91. La canzone migliore di quest’estate è la bellissima “AURA” della Nostra straordinaria Simonetta Spiri

  92. La canzone di quest’estate è la splendida “AURA” della Nostra bellissima, bravissima,dolcissima Simonetta Spiri

  93. LA STUPENDA AURA !!!!!!!!!!!UNA CANZONE STRAORDINARIA PER L’INTESITA’ DELLA MUSICA!!!!!!!!!!!!!!UN TESTO BELLISSIMO PER UNA VOCE STUPENDA COME QUELLA I SIMONETTA SPIRI!!!!!!!!!!!

  94. La canzone vincitrice di quest’estate è “AURA”, canzone bellissima scritta ed interpretata dalla Nostra straordinaria Simonetta Spiri

  95. aura simonetta spiri
    dove sono i colori alessandra amaroso

  96. Voto la stupenda “AURA” della Nostra unica e straordinaria Simonetta Spiri

  97. l’unico tormentone originale che si disingue dagli altri è FINO A TRE di Luca Napolitano!

  98. La mia canzone dell’estate è la splendida “AURA” della Nostra bellissima e bravissima Simonetta Spiri

  99. La canzone dell’estate è la bellissima “AURA” della Nostra stupenda Simonetta Spiri

  100. Per me Luca Napolitano é l`unico tormentone estivo,per la sua voce per la sua bravura di scrivere e comporre ,per la persona che é,rimasto con i piedi per terra,ha tanto carisma e tanto talento…merita molto piú di quello che fino ed ora ha ricevotu…insomma LUCAAAAAAAAAAAAAA <3<3<3<3

  101. L’unica canzone dell’estate è la splendida “AURA” della Nostra straordinaria Simonetta Spiri

  102. UNA CANZONE TROPPO BELLA!!!!! LA VOCE STUPENDA DELLA SIMONETTA SPIRI ESALTA QUESTO TESTO MERAVIGLIOSO!!!AURA

  103. Nella lista che avete scritto non lo avete inserito….per me la canzone piu` bella DUE STELLE di Valerio Scanu !!!

  104. La vera canzone dell’estate è la bellissima “AURA” della Nostra splendida Simonetta Spiri

  105. La canzone di quest’estate è la splendida “AURA”, scritta ed interpretata dalla Nostra straordinaria Simonetta Spiri

    1. ancora un commento ecetllcnee da parte di Giorgia, eh eh! Gli animali vedono e sentono molto pif9 di noi, io penso sempre che la mia cagnolina abbia dei bellissimi SuperPoteri!Per quanto riguarda le coincidenze, cosec come i deja vu e i sogni premonitori (ne so qualcosa ), io li spiego con l’inesistenza del tempo, ossia e8 come se accadesse tutto nello stesso istante, noi per esempio ora siamo appena nati, morti, viventi e inesistenti.

  106. SIMONETTA SPIRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII CON AURAAAAAAAAAAAAA ASCOLTATE!

  107. Luca Napolitano Fino a Tre

  108. LA BELLISSIMA CANZONE AURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PIACEVOLISSIMA DA ASCOLTARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  109. La canzone dell’estate 2011 bellissima “AURA” della Nostra splendida Simonetta Spiri

  110. Emma con “Io son per te l’amore”

  111. Luca Napolitano – Fino a tre

  112. luca napolitano!!!!!!!

  113. LOREDANA ERRORE con Cattiva è sicuramente la canzone più “IN” dell’estate e non solo.

  114. Luca Napolitano con fino a tre 🙂

  115. ma assolutamente valerio scanu libera mente ! non ci sarebbe neanche bisogno di chiderlo!!! un applaussso!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>