Valerio Scanu a Domenica Cinque (video)

di Redazione 52

La partecipazione di Valerio Scanu a Domenica Cinque è nata sotto il segno della polemica. Dopo essersela presa con Marco Mengoni, Fabri Fibra se l’è presa con Barbara D’Urso, rea di non sforzarsi più di tanto nel formulare le domande giuste per le sue interviste (Fonte Corriere):

Mi piacerebbe anche che le domande su droga e giovani venissero fatte a tutti e non solo a me. Invece vedo che Barbara D’ Urso intervista Valerio Scanu, il vincitore di Sanremo, e gli chiede se i suoi genitori sono felici del suo successo.

Approfittando della presenza dell’ex amico di Maria, la conduttrice ha invitato ufficialmente a partecipare alla sua trasmissione:

Caro Fabri Fibra, siccome mi piaci molto ti invito ufficialmente qui, se ti va. Ti dimostrerò di farti domande diverse per una volta, ad esempio se le persone che ti vogliono bene sono felici del tuo successo.

Tornando a Valerio, il cantante si è esibito su un mix molto emozionante dei suoi pezzi più conosciuti (Per tutte le volte che, Polvere di stelle, Credi in me ed Indissolubile), rivisto le immagini più toccanti della sua esprienza nel talent di Maria De Filippi e raccontato aspetti inediti della sua vita da ventenne: l’affetto speciale per i genitori ed il fratello Alessandro, la passione per i tatuaggi ed i piercing, il primo bacio e l’affetto ricambiato per i fan.



Commenti (52)

  1. bravo valerio sempre dal vivo canti ed è stato giusto ricordarlo,mi sei piaciuto anche a i soliti ignoti.un in bocca al lupo per questa sera concerto a san cesareo.

  2. Bravissimo Valerio, bella ospitata, anche se la D’Urso ha perso l’occasione di fargli domande più intelligenti. Però è già tanto che canta sempre rigorosamente dal vivo 🙂

  3. Io non ho più parole…bravissimo Valerio ,quando canti trasmetti grandi emozioni…quando parli colpisce la tua sottile ironia e poi …grandiosa l’armata.

  4. VALERIO SEI ENTRATO NEI NOSTRI CUORI , TI VOGLIAMO BENE , SEI UN GRANDE CANTANTE E UNA GRANDE PERSONA; CONTINUA COSI’.
    ORA ASPETTIAMO IL TUO NUOVO LAVORO PER GODERE ANCORA DELLA TUA BELLISSIMA VOCE COMPLIMENTI E GRAZIE DELLE EMOZIONI CHE CI DAI.

  5. sembra uno stocafisso impacciato,mio nonno e piu giovanile di questo raccomandato del carrozzone amiciano,che tr’altro ha il carisma d’un sasso del lago,cosa poteva chiedere la d’Urso,come mai il suo cd aveva venduto soltanto 53 000 copienonostante tutta la pubblicità,passaggi radio,ecc?Se non si vergognava di quelle schifezze che ha la faccia di bronzo di cantare?Cosa ne pensava della rivelazione di San Remo,colui che lo ha stracciato nelle vendite,nel tour,ecc ecc.Marco Mengoni?

  6. Caro Signor Re Matto,andiamo per punti:
    1)Tu non sei un fan del Mengoni,buon per loro,hanno di meglio da fare che andare a scrivere queste fesserie sotto tutti i post dedicati a Scanu……dobbiamo dire di chi sei fan?Non ce n’è bisogno l’hanno capito tutti

    2)Stoccafisso,impacciato con il carisma di un sasso(te lo sei guardato bene bene Amici9 vero?)lo sarà per te,per molte altre persone no,per cui non spacciare percezioni soggettive come verità assolute.A me fa lo stesso effetto marco Carta,ma non mi sogno di venire a scriverlo nel vostro feudo(reality show)ormai abbandonato da tempo dai fan di Valerio,dato che avete reso l’aria irrespirabile.Non paghi venite a rompere le palle negli altri blog.

    3)Quanto ha venduto il cd di Valerio non penso sia problema o preoccupazione dei fans di altri cantanti,al massimo della sua casa discografica,se poi tu misuri il valore artistico del tuo beniamino sulla base delle vendite…….provo compassione per te e per lui

    4)Le canzoni di Valerio saranno schifezze per te,per tanti altri no,non le ascoltare

    5)Quelle che tu chiami raccomandazioni si chiamano promozione,accordi tra reti televisive,di cui godono tutti gli artisti,anche il tuo

    6)Capisco che Scanu abbia commesso un peccato mortale vincendo SanRemo,capisco che nel tuo personale calendario esiste l’A.M.C.(avanti Marco Carta) e il D.M.C.(dopo Marco Carta),Capisco che prima di marco carta sanremo non esisteva e dopo marco Carta non esisterà,capisco che Marco Carta è la tua unica ragione di vita,è la luce che guida i tuoi passi,è la stella polare……..ma fattene una ragione………..per miliardi e miliardi di persone è un emerito nessuno.

    E infine complimenti a Mengoni per i successi che sta raccogliendo,meritatissimi, mi spiace che ci siano fuori di testa che invece di andare dall’analista a risolvere i loro problemi lo coinvolgono in queste assurdità.

    Quanto all’ospitata dalla D’Urso,è andata bene gli hanno dedicato tempo senza liquidarlo frettolosamente come l’altra volta,sicuramente meglio da Frizzi,ma rispetto al trattamento abituale riservato al “raccomandato”,direi che non ci si può lamentare

  7. @ Re matto!!:
    Ma quando si apprezza un artista, per farlo risaltare, bisogna per forza parlar male degli altri?

  8. allora ciao a tt io nn sn qui x criticare qualcuno anzi…però posso dirvi vi potete fidare di me (xke xke ho ftt 8 anni di scuola di canto e canto a catania) valerio scanu ha 1 bella voce nnt ke dire xò è una voce ftt dopo anni ed anni di skuola di canto,invece marco è 1 vero fuoriclasse ha ftt sl un anno di skuola di canto a 17 anni e poi ha cominciato a cantare seriamente!!! è cm 1 maradona del canto è 1 ke è nato cn il canto nel sangue!!! ed inoltre ha ricevuto gli apprezzamenti dei + importanti cantanti e critici mondiali!!! se dovessi dare un voto a scanu darei 6,5 ma marco merita un 10 pieno x tt qll ke ha ftt e x la sua voce pazzesca ed irrangiungibile!!! è da 40 anni ke in italia nn c’era 1 artista del genere lui può cantare davvero di tt!!!

  9. @ catanisi46:
    grazie del giudizio tecnico,ne sentivamo proprio il bisogno.
    Guarda che potremmo riportare altrettanti apprezzamenti da parte di esperti che dicono l’esatto contrario e soprattutto in un italiano leggermente più corretto.
    Nel caso non ve ne siate accorti questo è un post dedicato a Scanu,che Mengoni sia un star ultragalattica indiscussa del panorma musicale mondiale ne abbiamo preso atto da tempo,che sia la meravigliosa sintesi tra David Bowie,Freddy mercuri e Michael jackson anche,che sia un campione di vendite e d’incassi pure,quello che mi sfugge è perchè paragonate un gigante della portata di Mengoni con un nulla assoluto,secondo voi,come Scanu.
    Ma godervelo senza venire a rompere nei post in cui non è neppure nominato…….non ce la fate proprio?

  10. @biancamaria

    Tua hai assolutamente ragione io ho ftt qll precisazioni solo x rendere e farvi tt parte delle mie idee senze criticare nessuno!!! =)

  11. @ catanisi46:
    e chi se ne frega

  12. comunque non meritava di vincere sanremo,poi lo sanno tuttti che grazie ai call center si vince.Una come Ayane,Irene Grandi,artiste con la a maiuscola meritavano,non certo lui.

  13. @ lory:
    call center? prima di infamare la gente con queste accuse porta le prove , visto che il direttore rai ha dichiarato che dopo verifiche accurate tutto e’ risultato regolare , bisogna stare attenti la diffamazione e’ reato sarebbe ora che chi gestisce Valerio cominciasse ad agire , la Grandi a me non piace e la Ayane mi irrita e all’ora sono gusti ! un consiglio …………rassegnatevi !

  14. valeeeeee ti amoooooooooo 6 mgrande 6 magico 6 unico 6 il mio angelo tvb facci sognare continua cosi non mollare vale un bacio ilaria

  15. ma guarda caso ci sono sempre le fanatiche fans di marco carta .

  16. che pena questi blog….. non se ne può più……

  17. @ ebasta!:
    ma anche certi cantanti hanno dichiarato che il televoto è una truffa,su questo l’altro giorno era dedicata una intera pagina del giornale.Guarda che sui call center striscia aveva fatto un servizio.

  18. @ matteo:
    i blog sono fatti apposti per discutere,non vedo il problema.

  19. @ lory:
    non hai prove che per la vittoria di Valerio siano stati usati , poi gli altri cantanti chi ? chi ha perso e certo…………………….comunque la canzone di Valerio e’ una delle poche (lui e Noemi ) a vincere il platino digitale , evidentemente alla gente e’ piaciuta fatevene una ragione , mi piacerebbe che in questi blog una volta ogni tanto si parlasse ad es del meraviglioso concerto di Valerio tenuto ieri sera a S.Cesareo (tra l’altro sotto l’ acqua ) dove la gente e’ arrivata la sera prima e ha dormito in piazza …………….perche’ queste cose di Valerio non vengono mai scritte perche’ si e’ ancora fermi a mesi fa a sindacare sulla vittoria di Sanremo , fatevene una ragione , andate oltre !

  20. L’unico che può dare esempi di serenità qui è proprio Valerio Scanu.
    Essendo ormai evidente a tutti che ciò che gli preme maggiiormente è cantare e fare musica (vedi iscrizione all’università) occorrerebbe maggior intelligenza per attaccarlo.
    E non mi dilungo oltre, sarebbe inutile.
    Elio, cinquantenne credo, se l’è mangiato.
    ‘Bisogna informarsi prima di parlare, non bisogna parlare tanto per….’
    SERVE AGGIUNGERE ALTRO??????? No.
    Grazie Valerio, poche parole MA molti fatti.
    Un esempio più unico che raro.

  21. @ pippi:
    però nessuno dice che la canzone di Valerio era stata prima esclusa,e in un secondo momento ripescata.a parte che io ho anche sentito dire che doveva vincere li perchè non aveva vinto lui amici,quindi già da li vedo con che criterio si valuta,canzone bella o brutta che sia.

  22. @ lory:
    lascia stare e’ meglio ………………….che vuoi fare , rassegnati !

  23. @ lory:
    anzi rispondimi a una domanda e da chi lo hai sentito dire ? adesso so curiosa , vorrei saper da chi e’ uscita na tale scemenza …………da premio oscar

  24. @ pippi:
    lo avevano detto alcune sue fan in certi forum,lo tifavano a prescindere.Comunque per me quella vittoria è senza valore,non la considero.

  25. @ lory:
    e chi se ne frega se non la consideri tu ………………..

  26. Io non capisco perchè si deve sempre attaccare Valerio…sulla sua voce, sul suo carisma, sulla sua vittoria a San Remo…..ma finitela …io adoro questo ragazzo…adoro la sua meravigliosa voce…adoro il suo carisma e S Remo ,per me, solo lui poteva vincerlo. Quando un cantante ti trasmette tanto e ciò è soggettivo, sostenetelo anche con passione ma non serve denigrare gli altri…io la penso cosi’.

  27. Re matto!! (pseudo-commento 5): ma perchè non vai ad acchiappare farfalle o ti dai all’apicoltura, invece di pubblicare fesserie di pura invenzione?scopri lo straordinario MONDO DEGLI INSETTI, colma le tue lacune, fai qualcosa di utile, arricchisciti …

    Per i “fans” intelligenti dei cantanti usciti dai “talent”: continuate a sostenere i ragazzi (Scanu, Mengoni, Carta, Amoroso …) come state facendo ora e BOICOTTATE quelli che saranno sfornati prossimamente, perchè se ci tenete ad avere musica di qualità, i nostri “favoriti” devono “crescere” e migliorare nel tempo, con brani adeguati e invece cosa succede?ogni anno salta fuori gente nuova e chi ci guadagna (in “audience” pubblicità investimenti) sono solo i “talent show” ma la qualità dei brani musicali latita alquanto. NON C’E’ SPAZIO PER TUTTI e di personaggi a disposizione ne abbiamo già a sufficienza, non facciamoci condizionare da queste trasmissioni che non fanno altro che SPECULARE sulla pelle di tanti giovani, fra cui ci sono dei “talentuosi”, e trattare i telespettatori da pecoroni che al termine di ogni edizione devono quasi “pagare tributo” acquistando canzonette qualsiasi (in molti casi) spacciate per capolavori. Io sostengo solo un cantante uscito da questo coacervo brulicante e non intendo dar retta a nessun altro …

  28. Consiglierei per certi bruciori di stomaco o indigestioni o vittorie a Sanremo il maalox,per inviti in tv e concerti strapieni anche sotto il diluvio(S. Cesareo) il maalox plus.,Per case discografiche che ,nonostante si dica che non vende,continuano a credere in te e fans che aumentano e non ti abbandonerebbero mai,per quello non c’è cura.Per dormire meglio,rosicare di meno è sempre utile.

  29. @ patty:
    c’erano cantanti ben più navigati di lui che meritavano di vincere.Scusate,ma i blog servono per discutere,dire le proprie idee,se no chiudiamoli allora.Ci sta che qualcuno può avere una opinione difforme?

  30. @ lory:
    e’ passato un’anno , penso che si sia dscusso fin troppo , e poi anche lo scorso anno c’erano artisti che meritavano di piu’ di carta e allora ? il festival l’ha vinto lui , punto .

  31. @ pippi:
    e allora stop,solo che Carta mi piaceva molto di più.Comunque sembra sospetto che per due volte di seguito abbia vinto un ex di amici.Io comunque toglierei il televoto e affiderei il giudizio a una giuria di qualità.Finito il discorso.

  32. Grande Valerio…sempre ironico,simpatico………..sincero; live da BRIVIDI…….COME SEMPRE !!!!!!!!!!!!!!!

  33. @ Re matto!!:
    tesoro mio,ma hai un pò di acidità repressa?non capisco tutto sto livore verso una persona che 1) non conosci per cui è abbastanza irrispettoso parlarne come fai tu e anche infantile 2) che non ti piace per cui che sprechi a fare il tuo tempo dietro a lui?a me non piace il tuo re matto ma non vado ad offenderlo sotto i post a lui dedicati,anzi gli auguro una bella carriera.Se tu fossi maturo/a faresti altrettanto.Ciao

  34. grande Valerio ai soliti ignoti , a domenica cinque , ma soprattutto al concerto di S.Cesareo mi piacerebbe leggere degli articoli ma stranamente non se ne trovano mai …………………….mistero !

  35. @ Catanisi46: volevo solo puntualizzare che Valerio Scanu non ha MAI STUDIATO CANTO PRIMA DI ANDARE AD AMICI!!!!! Non ha MAI FATTO SCUOLA DI CANTO IN VITA SUA. E’ un TALENTO NATURALE, si è costruito la sua vocalità da solo ed è AUTODIDATTA al 100%.Solo ora si è iscritto all’università ad un corso ad indirizzo musicale (ha appena passato il test d’ammissione) ma in passato non ha MAI studiato canto. Ma dove l’hai letto o sentito dire che ha alle spalle anni e anni di scuola di canto? Magari fosse vero…sarebbe ad un livello ancora + alto…Il fatto cmq che tu sia convinta che abbia anni e anni alle spalle di scuola di canto la dice lunga su quella che è la sua preparazione…non sei la prima “esperta” che dà per scontato che abbia studiato canto x essere a quel livello…e questo già dice tutto su quanto è bravo…pensare che invece è un autodidatta, non ha mai avuto un maestro di canto se non Jurman ad Amici.
    Cmq anke a lui sono stati fatti complimenti da “gente del settore” ad esempio Gianna Nannini ma non è che noi fans stiamo sempre a ricordarlo in ogni commento.
    Poi sui gusti personali e soggettivi è un altro discorso ma ci tenevo a precisare che oggettivamente ha un grandissimo talento e non ha mai assolutamente studiato canto.
    Su altri commenti evito di rispondere perchè non meritano attenzione, la gente che istiga va ignorata e basta. Dico solo che se non avesse carisma non avrebbe tante persone che lo seguono pure nei paesi + sperduti o sotto la pioggia. Per le vendite si ci dimentica sempre delle numerosissime copie vendute in edicola. Spero che a fine anno nella classifica vengano conteggiate. Cmq un Artista non lo si misura solo per le vendite. Da noi in Italia x es. Leona Lewis non stravende (nel resto d’ Europa sì) ma questo non vuol dire che ha meno talento di altri/e cantanti.
    Mi sono piaciute le ospitate ai Soliti Ignoti e Domenica 5, bellissime Cambiare e Indissolubile solo chitarra-voce da Frizzi. E ha fatto bene dalla D’Urso a dire che nn lo seguono solo ragazzine, io ne sono un esempio.
    Mi piacerebbe che venisse fatto un articolo sul concerto di San Cesario (non ne ho ancora letti) sottolineando la grande professionalità dimostrata da Valerio che sotto il diluvio ha portato a termine il concerto nonostante oltre la forte pioggia anche il fatto che è mancata la corrente per un po’. Volevano interrompere il concerto ma lui ha voluto continuare per non deludere i fans che erano lì per lui (molti anke dalla sera prima e hanno dormito lì).
    Era completamente fradicio, si è dovuto cambiare 3 volte e nemmeno ha asciugato i capelli ma ha continuato a cantare, anzi si è tolto dalla tettoia al riparo ed è andato avanti per essere + vicino al pubblico e si è beccato un sacco d’acqua.
    Questo vuol dire amare la musica e il proprio pubblico ed è per questo che i suoi fans tengono davvero lui sia come Artista (la A maiuscola non è messa a caso…) sia come persona.
    Auguro a Valerio una brillante carriera perchè la merita davvero. 🙂

  36. allora intanto io sn un nuomo ed inoltre lo dicono sempre ke valerio scanu ha ftt un sacco di anni di skuola di canto invece marco sl 2!!! cmq nn confondiamo la merda cn il cioccolato cioe scanu cn mengoni!!! sn voci ke nn possono mettersi al confronto!!! marco secondo tt è nettamente superiore ed è il + amato dagli italiani ed inoltre ha una voce irraggiungibile e stratosferica!!! ed assomiglia a bowie,mercury e micheal jackson e molti affermano ke è il nuovo re del pop!!! al contario di scanu ke è sl un buon cantante.

  37. catanisi46 la m……. con il cioccolato?ma che volgarità sono queste?già di per sè ti designano come un “viddano” e “vastaso” e con un appiattimento linguistico da spavento, se mai mi scriverai (spero vivamente di no) non ti darò alcuna risposta, non ci si può mischiare a gente come te!!!

  38. @ catanisi46:
    come dice Valerio “bisognebbe informarsi prima di parlare “, il primo maestro di canto di Valerio e’ stato Jurman ………………mamma quanto sei volgare ! non vorrei dire ma a me la voce di Mengoni non piace , non capisco avete il nuovo re del pop amato da tutti e che ci fai sotto un post di Valerio ?

  39. Scanu non ha MAI studiato canto prima di AMICI!! Informatevi bene e da fonti attendibili prima di parlare! E’ completamente autodidatta ma ha doti naturali straordinarie che gli consentono di sembrare uno che ha studiato anni! A completa maturità vocale sarà un talento di livello internazionale! Chi non lo capisce, al di là del gusto personale che può portarlo a preferire legittimamente altro, è accecato da pregiudizi e assordato dalla militanza acritica nei ranghi dei fanclub di altri artisti! Ma la musica non è una guerra, nessuno vince e nessuno perde. Ci stanno dentro i Black Sabbath e la Callas, ognuno con il suo pubblico e le sue emozioni. Crescete!
    Scanu ha una voce splendida, calda, vellutata, un timbro scuro, limpido, cristallino, rotondo perfetto! 2 Ottave e 9 semitoni (FA1 – MI4) di estensione! La sua voce si distingue per volume (e chi lo ha sentito live sa bene a cosa mi riferisco), densità, ricchezza di pasta, bassi morbidi ed omogenei, acuti in voce perfetti che non scolorano mai, splendido falsetto (sempre denso e mai stridulo), eccellente appoggio diaframmatico, legato perfetto, ottimo vibrato, forcelle da manuale, canto in mezza voce che pochissimi cantati pop sanno approcciare, maschera facciale ben utilizzata, eccellente utilizzo degli armonici, ottimo cambio di registro dalla voce di petto a quella di testa, giusto dosaggio dei fiati e dei soffiati in brani ritmicamente lenti, agilità vocale nel cambio reepentino da note medio-basse a note acute, straordinaria duttilità nei generi. E potrei continuare ancora e ancora! Ovviamente sono qualità che per ora si apprezzano soprattutto nelle cover, per le quali ha un repertorio che spazia da ranieri a beyonce, da albano a w. houston, da bon jovi a wonder, da turner agli extreme, da billie joel a bryan adams, dagli oasis ai queen ecc. ecc. Scanu inoltre ha un approccio così elegante, raffinato ed originale – mescola in una sintesi vocale personale molto interessante elementi della tradizione melodica italiana e glam rock, britpop, musica black – da essere molto difficile da capire ed inquadrare per quelli che lo conoscono poco e soprattutto hanno riferimenti culturali musicali molto limitati e hanno bisogno di “effetti speciali” per emozionarsi. Concludo dicendo che non si deve confondere il gusto personale con il dato oggettivo per il quale vi sono elementi di valutazione tecnici inoppugnabili. Che non vi piaccia Scanu è legittimo, che si voglia disconoscere il suo talento è semplicemente inaccettabile!

  40. Dal punto di vista tecnico non posso aggiungere molto a quanto detto da Rubina che mi ha preceduto sintetizzando molto meglio di quanto avrei potuto fare io per cui mi limito a qualche breve osservazione.
    1) Se non vi piace Scanu evitate di leggere gli articoli che parlano di lui e di ascoltarlo cantare. Non mi risulta che venga a farvi la serenata sotto casa, dovreste riuscirci con facilità.
    2) Se foste così certi della superiorità dei vostri beniamini non sentireste il bisogno di infangare e calunniare Scanu con volgarità ed insinuazioni che peraltro non hanno alcun fondamento al pari delle chiacchiere delle comari di paese.
    3) Io non mi permetterei mai di insultare un artista che non mi piace, per rispetto della persona e dei suoi fan. In tanti non rientrano nei miei gusti ma non ho mai scritto una riga contro di loro in un blog. Mi limito ad ignorali. Imparate un po’ di educazione e di rispetto per il vostro prossimo.
    4) Informatevi meglio perché sono state dette una serie infinite di inesattezze:
    a) Valerio è autodidatta;
    b) Valerio non è mai passato in radio (lo sanno anche su marte)
    c) Valerio ha avuto una promozione molto limitata (quasi tutta on line), semmai sono altri che sono stati promossi con un battage pubblicitario spaventoso, basti vedere la cartellonistica stradale e la pubblicità sui giornali;
    d) sono altri e non Scanu ad avere una casa discografica che può tutto e controlla il mercato, comanda nelle radio, ha rapporti “ottimi” con la critica.
    5) Ricordo che Mengoni, che peraltro mi è anche simpatico, è arrivato terzo a sanremo per cui ha perso contro Pupo e Filiberto e non contro Scanu.
    6) Valerio non è impacciato, semmai è elegante e misurato: si veste come un ragazzo qualunque, non ha un look costruito a tavolino, non si trucca, non si dimena, non recita… si limita a cantare come fanno tantissimi altri artisti senza che nessuno stigmatizzi negativamente la cosa.
    7) Valerio non canta in modo “antico” ma interpreta a seconda dello stile della canzone. Se ha un pezzo classico lo fa in stile (e ad oggi i pezzi che gli hanno affidato sono stati molto nella tradizione melodica italiana) ma quando canta un pezzo rock trasforma completamente il suo approccio, così come con un brano soul. E’ semplicememìnte capace di fare tutto. Sa cantare albano ma è favoloso con i queen e gli oasis, è stupendo con bocelli ma sa fare splendidamente la dance anni 70!
    8) Gli articoli su Scanu sono sempre pieni di commenti, segno evidente che il ragazzo non passa inosservato e fa rosicare parecchia gente! E come diceva la Callas “quando i miei nemici smetteranno di fischiarmi vorrà dire che sarò finita” ….
    9) Qualcuno ha parlato di “confronto” tra fan … benissimo, sarebbe bello aggiornare i temi trattati (sempre gli stessi da mesi …. sono venuti noia), portare delle argomentazioni decenti e civili, prescindere dagli insulti, dalla volgarità e dai luoghi comuni.

  41. @ catanisi46:
    Sei tu che non devi confondere la m…. con il cioccolato. Mercury è irragiungibile, anche per Mengoni.

  42. Non mi interessano le assurde polemiche che ho letto sin qui, le chiacchiere stanno a zero: Valerio Scanu ha una voce pazzesca, bellissima, potente, si staglia stentorea sulla musica, si inerpica su note impensabili, fa delle variazioni che lasciano a bocca aperta, trasmette un’energia vitale e una sensualità indescrivibili.
    Voglio invece cogliere l’occasione per ringraziare pubblicamente Valerio per la prova di grandissima professionalità e generosità verso il suo pubblico che ha dato il 26 settembre nel concerto a San Cesareo cantando divinamente sotto una pioggia impietosa, rifiutando di ripararsi sotto il telone del palco per cantare vicino alla gente, inzuppandosi come tutti noi che nonostante l’acqua e il freddo eravamo là felici di sentirlo cantare! Ci ha regalato delle interpretazioni stupende, magiche tra cui spicca una versione entusiasmante di Always, che ha cantato con l’acqua che gli scorreva a rivoli sulla faccia senza perdere una nota, esplodendo in acuti tenuti in voce in modo perfetto, con passaggi dal flautato al graffiato di sorprendente bellezza! Si è dato completamente, senza remore! Grande grinta, grande determinazione, grandissimo amore per il canto e la capacità di essere riconoscente verso un pubblico che aveva atteso per ore! Quello che in mano ad un mediocre sarebbe stato un concerto sfortunato è invece diventato un evento emozionante e indimenticabile che resterà tra i ricordi più vividi di questo magnifico tour. Per chi ha studiato canto, e sa quanto siano difficili alcuni passaggi che lui esegue con la naturalezza che solo i grandi talenti hanno, ascoltare Valerio Scanu dal vivo è un privilegio assoluto! Grazie di cantare e di cantare magnificamente!

  43. rosyg wrote:

    Non mi interessano le assurde polemiche che ho letto sin qui, le chiacchiere stanno a zero: Valerio Scanu ha una voce pazzesca, bellissima, potente, si staglia stentorea sulla musica, si inerpica su note impensabili, fa delle variazioni che lasciano a bocca aperta, trasmette un’energia vitale e una sensualità indescrivibili.
    Voglio invece cogliere l’occasione per ringraziare pubblicamente Valerio per la prova di grandissima professionalità e generosità verso il suo pubblico che ha dato il 26 settembre nel concerto a San Cesareo cantando divinamente sotto una pioggia impietosa, rifiutando di ripararsi sotto il telone del palco per cantare vicino alla gente, inzuppandosi come tutti noi che nonostante l’acqua e il freddo eravamo là felici di sentirlo cantare! Ci ha regalato delle interpretazioni stupende, magiche tra cui spicca una versione entusiasmante di Always, che ha cantato con l’acqua che gli scorreva a rivoli sulla faccia senza perdere una nota, esplodendo in acuti tenuti in voce in modo perfetto, con passaggi dal flautato al graffiato di sorprendente bellezza! Si è dato completamente, senza remore! Grande grinta, grande determinazione, grandissimo amore per il canto e la capacità di essere riconoscente verso un pubblico che aveva atteso per ore! Quello che in mano ad un mediocre sarebbe stato un concerto sfortunato è invece diventato un evento emozionante e indimenticabile che resterà tra i ricordi più vividi di questo magnifico tour. Per chi ha studiato canto, e sa quanto siano difficili alcuni passaggi che lui esegue con la naturalezza che solo i grandi talenti hanno, ascoltare Valerio Scanu dal vivo è un privilegio assoluto! Grazie di cantare e di cantare magnificamente!

    MI associo ai ringraziamenti e quoto anche le virgole.

  44. Rubina wrote:

    Scanu non ha MAI studiato canto prima di AMICI!! Informatevi bene e da fonti attendibili prima di parlare! E’ completamente autodidatta ma ha doti naturali straordinarie che gli consentono di sembrare uno che ha studiato anni! A completa maturità vocale sarà un talento di livello internazionale! Chi non lo capisce, al di là del gusto personale che può portarlo a preferire legittimamente altro, è accecato da pregiudizi e assordato dalla militanza acritica nei ranghi dei fanclub di altri artisti! Ma la musica non è una guerra, nessuno vince e nessuno perde. Ci stanno dentro i Black Sabbath e la Callas, ognuno con il suo pubblico e le sue emozioni. Crescete!
    Scanu ha una voce splendida, calda, vellutata, un timbro scuro, limpido, cristallino, rotondo perfetto! 2 Ottave e 9 semitoni (FA1 – MI4) di estensione! La sua voce si distingue per volume (e chi lo ha sentito live sa bene a cosa mi riferisco), densità, ricchezza di pasta, bassi morbidi ed omogenei, acuti in voce perfetti che non scolorano mai, splendido falsetto (sempre denso e mai stridulo), eccellente appoggio diaframmatico, legato perfetto, ottimo vibrato, forcelle da manuale, canto in mezza voce che pochissimi cantati pop sanno approcciare, maschera facciale ben utilizzata, eccellente utilizzo degli armonici, ottimo cambio di registro dalla voce di petto a quella di testa, giusto dosaggio dei fiati e dei soffiati in brani ritmicamente lenti, agilità vocale nel cambio reepentino da note medio-basse a note acute, straordinaria duttilità nei generi. E potrei continuare ancora e ancora! Ovviamente sono qualità che per ora si apprezzano soprattutto nelle cover, per le quali ha un repertorio che spazia da ranieri a beyonce, da albano a w. houston, da bon jovi a wonder, da turner agli extreme, da billie joel a bryan adams, dagli oasis ai queen ecc. ecc. Scanu inoltre ha un approccio così elegante, raffinato ed originale – mescola in una sintesi vocale personale molto interessante elementi della tradizione melodica italiana e glam rock, britpop, musica black – da essere molto difficile da capire ed inquadrare per quelli che lo conoscono poco e soprattutto hanno riferimenti culturali musicali molto limitati e hanno bisogno di “effetti speciali” per emozionarsi. Concludo dicendo che non si deve confondere il gusto personale con il dato oggettivo per il quale vi sono elementi di valutazione tecnici inoppugnabili. Che non vi piaccia Scanu è legittimo, che si voglia disconoscere il suo talento è semplicemente inaccettabile!

    Si potrebbe scrivere un libro sul talento vocale e le potenzialità di Valerio Scanu, non è questa la sede per approfondire ulteriormente ma certamente è un ragazzo che con il repertorio giusto può fare tantissima strada anche a livello internazionale. Ha avuto successo e si è fatto notare nonostante scelte discografiche discutibili e non adeguate ad esaltarne il valore. Mi auguro che in futuro gli affidino pezzi all’altezza di tanta magnifica voce!

  45. @ rosyg:
    quoto tutto ,ho assistito a molti concerti di Valerio , ma questo e’ stato il concerto piu’ coinvolgente ed entusiamante di tutti restera’ sempre uno dei ricordi piu’ belli di questa estate 2010, la pioggia che avrebbe potuto rovinare il tutto ha creato un’atmosfera magica un legame tra lui e il suo pubblico INDISSOLUBILE ! Grazie Valerio

  46. sul magnifico concerto di S.Cesareo ci sono molti video e un articolo bellissimo sul portale web della cittadina,che ringrazia Valerio di aver portato migliaia di fans arrivati da tutta Italia e dalla Svizzera italiana.Alcuni hanno dormito addirittura in piazza la notte precedente.La pioggia ha purtroppo accorciato l’evento,ma di Scanu bagnatissimo che cantava tra i suoi fans in delirio ieri ne parlava tutta S. Cesareo,sempre più orgogliosa di ospitare questo giovane talento.

  47. Io c’ero al concerto di San Cesareo e la pioggia che poteva rovinare tutto ha invece reso la serata più bella.Valerio ha voluto cantare comunque,e sotto l’acqua,per dimostrare il suo affetto e la riconoscenza al suo pubblico che era là,alcuni dal giorno prima e da tutta Italia.Non dà mai nulla per scontato,non pensa che gli sia tutto dovuto.Avrebbe potuto annullare il concerto ma non l’ha fatto.
    Io dico solo che c’è spazio per tutti e le persone che vanno sotto i post dei cantanti che non apprezzano per scrivere fesserie sono immaturi.Non vi piace Valerio,ignoratelo,sia lui che i fan vivranno lo stesso!
    E Valerio non ha MAI studiato canto,è autodidatta.”Bisognerebbe informarsi prima di parlare”,tanto per citare una frase di una persona a caso 🙂

  48. @ rosyg:
    Concordo su tutto, Valerio a San Cesareo è stato favoloso, si è dato al suo pubblico con professionalità, passione e riconoscenza! Si vede che non dà niente per scontato, sa dare il giusto valore alla passione dei fan, sa che niente è dovuto se non nella reciprocità! E aggiungo che si è comportato con la semplicità che gli è propria, senza chiacchiere inutili, non ha sottilineato il suo gesto, non ha recitato la parte dell’eroe o della vittima, niente sceneggiate, si è soltanto messo sotto la pioggia con noi e ha cantato, intensamente e benissimo! Always resterà indimenticabile, voce da brividi e grinta da vendere! Lava incandescente altro che sasso!

  49. ma infatti io nn ho insultato scanu ho sl dtt ke x presenza scenica,istrionismo,bellezza,voce e tecnica vocale marco è superiore a lui cm’è superiore anke a molti cantanti ke cantano da decine di anni e qst sue capacità gli hanno ftt prendere i complimenti della grande mina,celentano,nesli,cotugno,biondi,baglioni,zero,elisa e molti altri ke nn sto a citare xke sn veramente 1 casino ed inoltre i critici lo amano

  50. Una cosa:smettetela di accusare valerio,ne sono davvero stanca se dovete scrivere qui per diffamare valerio ma perchè nn vi prendete la preoccupazione di andare altrove ad esempio dai vostri amati cantanti?Io sono una fan in primis di valerio,ha una voce stupenda e trasmette molto al contrario di altri famosi già da un pezzo,per me è unico e inimitabile!Con ciò dico anche che apprezzo marco carta e marco mengoni e questo nn vuol dire che si deve necessariamente buttare fango addosso agli altri solo perchè sono “rivali” in campo musicale.Concludo sperando di nn leggere più tante scemenze trovate in questo blog!!!

  51. @ catanisi46:
    e allora ? a me non piace probblemi ? non capisco perche’ devi perdere tempo qua

  52. @ catanisi46:
    Ma se sei così sicuro che mengoni sia un talento così grandioso e originale, così amato da tutti, così imparagonabile a chiunque perché senti il bisogno di venire a scriverlo qui? Se fosse lapalissiano sarebbe inutile ribadirlo! Peraltro sei fuori tema, l’articolo che dovremmo commentare non parla affatto di mengoni, né chiede di esprimere una preferenza fra i due! La mia opinione è completamente agli antipodi della tua ma non vado a commentare gli articoli su mengoni per importunare i suoi fan e dire che secondo il mio gusto Valerio è incommensurabilmente meglio! Loro certamente non cambierebbero la loro opinione e sinceramente non mi interessa che la cambino. E’ impossibile che tutti abbiano gli stessi gusti per questo esistono centinaia di generi musicali! Che ognuno ascolti quello che gli piace e si goda la vita lasciando in pace gli altri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>