Virginio Simonelli su Vanity Fair: “Non sono in competzione con Annalisa. Ritornerei a Sanremo per scelta”

di Sebastiano Cascone 11

A pochi mesi dalla sua vittoria ad Amici 10, Virginio Simonelli ha rilasciato una lunga intervista a Vanity Fair in cui racconta come è cambiata la sua vita da artista emergente. Il giovane cantautore ha confessato di non vivere alcuna forma di rivalità con Annalisa Scarrone, seconda classificata del talent di Maria De Filippi:

Siamo due cavalli di razza: ci vogliamo bene e ci auguriamo reciprocamente che le cose ci vadano per il meglio. Non siamo in competizione e io sono soddisfatto del mio percorso: il fatto di non interpretare e basta ma di essere responsabile di testi e musiche comporta un coinvolgimento diverso, nel bene e nel male.

L’interprete di Fondi ha, inoltre, ammesso di essersi particolarmente arrabbiato per un episodio capitatogli durante i mesi di reclusione in casetta in vista del serale:

Quando durante una delle gare, un concorrente dell’altra squadra (Francesca Nicolì, ndr) ha scelto di sfidarmi su un mio pezzo, proprio quello che avevo portato a Sanremo e che parlava di mio padre, del divorzio dei miei e di tutta una serie di cose, per me preziose, che non mi piaceva venissero buttate in piazza in quel contesto lì. Quando l’ho saputo mi è salita una rabbia ma una rabbia… Se avessi trovato qualcosa da spaccare l’avrei spaccata.

Dopo la partecipazione a Sanremo Giovani 2006, Virginio non esclude di ritornare su uno dei palchi più prestigiosi della musica italiana:

E’ presto per dirlo ma se mai dovessi tornare all’Ariston vorrei che fosse una mia scelta e non un obbligo.

Il cantante ha rivelato di non aver mai nutrito alcun tipo di pregiudizio verso un talent show al momento dei casting per Amici:

La vivevo bene, per me era importante la musica. Rispetto ai miei colleghi, però, avevo un altro approccio: avevo fatto Sanremo e pubblicato un album con una major, rimettermi in gioco e ripetere tutta la trafila di provini, casting, persone che ti giudicano non è stato facile. Ma il desiderio di tornare a ‘scambiarsi la chimica’ con le persone attraverso la musica era troppo forte.

Da qui, la scelta di non partecipare ad X Factor:

Perchè sono un diesel e, se riesci ad arrivare fino in fondo, Amici ti dà la possibilità di farti conoscere molto di più. Per me che sono anche autore è importante che le persone non avvertano un divario tra quello che sono le mie idee, i miei ideali e ciò che ascoltano nelle mie canzoni.

Oggi non gli pesa avere un po’ l’aria da eterno ragazzino:

Quando oggi mi danno venti anni mi fa piacere. Da piccolo, invece, soffrivo di un ‘eccesso di sensibilità’: detestavo essere trattato da bambino, essere escluso dagli adulti. Volevo stare con loro. Mi isolavo dai coetanei finchè a 9 anni è arrivata la musica, suonavo il piano, e mi sono aperto. Poi, col passare degli anni, ho imparato a prendere le cose meno sul serio, che non vuol dire in maniera superficiale. Come diceva Calvino ‘La leggerezza è il contrario della superficialità’, è così anche per la mia musica. All’inizio, quando scrivevo le canzoni, mi perdevo dietro a grandi discorsi, grandi parole, cercavo linguaggi forbiti. Poi ho capito che è la semplicità il segreto.

Attualmente, Virginio non è innamorato:

In generale non sono uno da storie brevi ma, quando non ne ho una importante, mi piace divertirmi. L’ultima è durata 3-4 anni, è finita un po’ di tempo fa. Ora mi sto divertendo, però non scriva che passo il tempo a bere e ‘troieggiare’…

Commenti (11)

  1. Virgì ma vai cagare……nessun vinvitore ha fallito come te…non hai venduto praticamente nulla……però hai vinto….che schifo…..via via

  2. kioloi mi dispiace per te ma ha venduto più di 30 mila copie.

  3. io tifavo annalisa ad amici!!ma nn insulto e nn ho mai insultato virginio!!!!

  4. Brava Martina..ognuno ha il suo preferito ma non c’è bisogno di insultare

  5. ”Ma non scrivete che bevo e mi piace troieggiare” puahahahah è un mito sto ragazzo!!

  6. Non è in competizione con Annalisa perchè sa che perderebbe… xD
    Annalisa nel suo album ha inserito un solo brano scritto e composto da lei che vale tutti quelli scritti da lui, di una noia mortale.
    Non avrebbe partecipato ad X Factor perchè è un cantante talmente anonimo che se avesse dovuto solo cantare non se lo sarebbe filato nessuno.
    Vedremo chi parteciperà a Sanremo 2012, ma ho la netta sensazione che chi deciderà se si troverà a scegliere tra un Virginio e un’Annalisa non avrà dubbi su chi scegliere… basti pensare che Annalisa si è girata praticamente tutti i programmi Rai, Mediaset e di MTV, ha raggiunto il disco d’oro prima del vincitore, ha resistito in Top10 più del vincitore, ha avuto ben 2 singoli in Top10 ecc ecc ecc

  7. @ marco.p3:
    si ma nn te la tirare tanto, annalisa avrà fatto un pò di più rispetto a virginio, ma rispetto ai precedenti partecipanti ad amici (alessandra, emma, loredana, valerio e marco)…nn ha fatto proprio niente…e il fatto che si sia girata i programmi si chiama promozione ed è chiesta dalla sua casa discografica.

  8. Virginio… ma dimmi dove vai la sera a divertirti…così vengo anche io!!! mi piaci troppo! kissssssss

  9. “…però non scriva che passo il tempo a bere e a ‘troieggiare’..” ahhaahahah!! virgì sei un grande:D;) ti adoro e le tue canzoni sono stupende.. ed è stupendo anche il modo in cui le interpreti!!
    @ marco.p3:
    se virginio non è andato a x-factor è solo perchè questa è una “scuola” per snobbetti, e quindi adatta a te a quanto pare.. certo.. se fossi così bravo a cantare come a sparare cazzate.. ma forse là ti prendono lo stesso..-.-“

  10. @marco, giusto per tua informazione, Annalisa ha provato ad entrare ad X-Factor, ma è stata scartata perchè “Le mancava qualcosa”…… Mara Maionchi Virginio lo apprezza e anche ciò che scrive, non è escluso che a lui, invece, l’avrebbe preso…

  11. La maggior parte dei cantanti usciti dai talent degli ultimi periodi sono tutti copie, secondo me in pochi si salvano.
    Emma è uguale ad Alessandra (stessa voce), Annalisa sembra un clone di Natalie e di Noemi, Valerio vuole copiare Marco Carta…..
    Gli unici k si distinguono sono LOREDANA ERRORE (bellissima voce e stupenda personalità) e VIRGINIO (finalmente un cantautore k sa scrivere, cantare ed emozionare).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>