X Factor 2 casting, 4 dicembre 2008, Ibrahima ricomincia da X Factor!

di Azzurra Lorenzini 2

Continuano i provini milanesi per la nuova edizione di X Factor.

Linda, accompagnata dal padre che gli ha trasmesso la passione per il canto, è pronta per il suo provino di fronte ai giudici. La ragazza interpreta un brano di Alicia Keys: ottime doti vocali, ma, secondo la Ventura, Linda manca di personalità. L’aspirante popstar non è d’accordo col giudizio di Simona: “Non avendo mai studiato, prendo spunto dai cantanti che mi piacciono. Non copio il loro stile!”. In ogni caso, Morgan e la Maionchi apprezzano il talento vocale e la promuovono!

Ale e Yuri sono i 46 (nome in onore di Valentino Rossi): uno alto 1,75 m e l’altro ben 2,04 m! Il duo diverte la giuria con una personale rivisitazione di Voglio una donna con la gonna. L’X Factor non c’è, ma complimenti per la simpatia!

Ibrahima viene dal Senegal ed ha una storia toccante ed importante. In Senegal suonava in una band, la Super Jumbo, divenuta poi molto famosa (tant’è che l’assistente alla sicurezza, anch’egli senegalese, all’uscita, riconosce il cantante e si complimenta con lui). Purtroppo, il successo viene interrotto bruscamente dall’irrompere della droga all’interno del gruppo; Ibrahima si trasferisce in Italia con sua moglie e prova a ricostruire, pezzo per pezzo, la sua vita. Simona resta già affascinata dal vissuto personale di Ibrahima. Il cantante si esibisce con Ciao ragazzi ciao di Celentano. Per Morgan la canzone è divenuta una preghiera, vista l’esperienza passata dell’uomo. Mara e Simona, ancora emozionate, sono d’accordo. Il sogno di una vita normale riparte da quì…

Gli Rh positivo sono tre (vedi foto): tutti avevano già partecipato, singolarmente, alle selezioni dello scorso anno. Appena entrano in sala casting, vengono, infatti, immediatamente riconosciuti dai giurati. Il gruppo vocale intona un rap, in cui la voce femminile prevale con la sua potenza. I tre giurati riconoscono la crescita vocale degi elementi del gruppo e decretano la promozione!

Ricevono un sì anche Elisa Brusati, dalla voce particolarissima e Michele Leonardo Cavada, che porta un momento di allegria con la sua Closer.

Daniele Magro è di Agrigento e per lui il canto è più di una passione. Nel pezzo, intonato di fronte ai giudici, di Amy Winehouse, il ragazzo mette in luce il suo timbro particolare, che anche i giurati apprezzano. Daniele chiama immediatamente la madre per avvertirla dell’esito positivo del casting (peccato che la madre pensasse che i giurati gli avvessero detto di dimagrire!).

Valerio Ziglioli, in arte Tao, arriva ai casting in compagnia della band personale e con un pullman. Il ragazzo si esibisce di fronte ai giudici, interpretando ed interiorizzando molto il brano. I giudici apprezzano e fanno sì che il suo percorso (la traduzione di Tao) possa continuare!

L’Extra Factor di oggi è dedicato ad un personaggio molto singolare: Giuseppe Variante, che, pensate, riesce a cantare senza aprir la bocca! Il ragazzo interpreta un brano con una tecnica, a suo dire, innovativa, in cui si miscelano i suoni di petto e quelli di testa, al contrario del normale belting, nel quale si spinge per arrivare alle note più alte. In effetti, il cantante intona delle note impossibili, ma solo Morgan apprezza le sue peculiarità. Simona afferma: “Sei molto meno intonato di chi normalmente si presenta ai casting. Per me è no!”. Anche Mara dice no e Giuseppe deve dir addio al suo sogno, almeno per adesso, si intende.

Domani, un nuovo appuntamento con i casting di X Factor 2!

Commenti (2)

  1. ma ancora con queste pallose cronache?

  2. Mi dispiace che tu pensi che siano noiose! Spero di farti ricredere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>