X Factor 2, dodicesima puntata live. Eliminata Noemi

di Redazione 4

Manca poco all’avvio della dodicesima puntata di X Factor. Novità della puntata: una manche dellla gara prevede che i cantanti si esibiscano unplugged, ossia assieme ad una band. L’ospite d’eccezione della serata è Pino Daniele. Non perdete l’avvincente sfida; seguitela in live blogging assieme a noi!

Il primo ospite della serata è J-Ax, che canta i Vecchietti fanno Oh! Fra poco saliranno sul palco Malika Ayane e Pino Daniele.

Ruggeri manda un video messaggio. Enrico sostiene che solo adesso, che la puntata va in onda al martedì, può vederla per intero (il lunedì seguiva il calcio!). Ruggeri si auto invita nel format e compare sul palco; poi raggiunge la postazione giudici.

Il primo ad esibirsi è Daniele, che canta I say a little pray. Mara lo ha trovato un pò lezioso. Morgan trova il cantante perfetto dal punto di vista vocale;  la critica arriva sul fatto che Magro sembri già un cantante internazionale affermato, troppo perfetto (troppo). Simona ha visto l’autoironia stasera ed è soddisfatta. Ruggeri trova che sia meglio essere cirticati perchè si canta troppo bene, che il contrario.

Noemi canta What’s love got to do it. Simona non riesce a trovarle dei difetti e ritiene che la cantante sia cresciuta molto. Mara ha sentito la mancanza di una cattiveria e di una grinta che Tina possedeva naturalmente. Morgan trova che Noemi risulti più originale in certi altri generi musicali; Castoldi crede che la cantante sia il contrario di Daniele, che sia il fascino dell’imperfezione. Ruggeri apprezza l’esibizione della rossa.

I The Bastard sons of Dioniso si esibiscono con I Wanna be sedated. Morgan ha gradito l’arrangiamento vocale del gruppo. Simona li trova carismatici e ritiene che il gruppo sia molto maturato vocalmente! La Maionchi concorda con la Ventura e fa i complimenti al gruppo. Enrico ha trovato la performance godibile.

Matteo Becucci canta Per un amico in più. Il cantante ritiene di aver sbagliato il testo per l’emozione. Simona sostiene che si potesse trovare un pezzo più adatto alla vocalità di Becucci. Mara riteneva che il testo fosse molto più intimo di come l’ha interpretato l’Over 25. Morgan non è d’accordo: il testo è rivolto all’esterno! Enrico trova che il cantante possa eseguire qualsiasi cosa!

Jury è finito al ballottaggio la scorsa settimana. Simona ammette che forse c’è stato un errore nell’assegnazioni dei brani, ma aggiunge che non gradisce che Magliolo rifiuti i brani a lui assegnati: un grande artista deve essere in grado di cantare tutto! Magliolo canta Amore bello. Morgan ritiene che il testo sia molto giovanile e che il cantante abbia fatto suo il pezzo. Castoldi rimprovera il ragazzo perchè ritiene che dovrebbe conoscere anche il repertorio italiano! Ruggeri apprezza il fatto che Juri abbia cantato il brano con molta leggerezza, come se fosse stato scritto per lui.

La manche è terminata. Sono gli ultimi minuti per esprimere la propria preferenza! Ruggeri abbandona lo studio. Passano il turno Matteo, Jury, The Bastard. Va al ballottaggio Noemi! (incredibile ma vero!). La cantante ammette di non stare bene con la voce.

Raggiunge il palco Pino Daniele che si esibisce col suo ultimo successo. Entra poi JAx a duettare col cantautore. Morgan ritiene che Pino sia il più grande bluesman italiano;

Seconda manche: dal vivo! Matteo rompe il ghiacco con I’ll fly for you. Simona ha trovato l’interpretazione di Becucci molto raffinata. Mara lo ritiene perfetto in questa veste. Castoldi sostiene che il cantante ci abbia fatto volare con la sua interpetazione.

Jury canta Sunny. Bello l’arrangiamento dell’orchestra. Mara lo ha trovato veramente bravo. Castoldi fa notare il fascino dell’arrangiamento. Simona ritiene che Magliolo non abbia mai cantato il soul e che il tentativo sia riuscito!

I Bastard sons of Dioniso si dilettano con Sono bugiarda. Castoldi si aspettava altro e ritiene che, nella parte in inglese, venisse maggiormente esaltata la vocalità dei Bastard. Mara è entusiasta del gruppo, come sempre.

Daniele esegue On broadway, brano che gli è stato assegnato solo oggi, dopo che Simona ha scoperto che l’ospite sarebbe stato Pino Daniele. Mara ha trovato il cantante poco incisivo. Castoldi trova che il cambio del pezzo l’abbia penalizzato e ritiene, inoltre, che il cantante non abbia superato un ostacolo, al pari degli altri cantanti. Simona spera che i suoi due pupilli arrivino in finale, per far ascoltare i loro inediti in italiano.

Facchinetti ringrazia i musicisti che hanno suonato nella seconda manche; poi manda in onda un esilarante video con protagonisti i Talenti incompresi.

Il televoto viene chiuso. Momento delle domande del pubblico: Andrea chiede a Morgan cosa usi per acconciare i capelli! Maurizio chiede a Simona se farà uno spogliarello nel caso in cui vinca un suo cantante. Milo chiede ai giudici quali siano gli errori più grossi che hanno fatto quest’anno ad X Factor: Morgan risponde che è stato dare retta alle due carampane accanto a lui, Simona che è stato cedere alle provocazioni di Castoldi.

Facchinetti fa gli auguri di buon compleanno a Simona! Prima di conoscere i semifinalisti di X Factor, è il momento di ascoltare l’ultima ospite: Malika Ayane. Toccante la sua interpretazione di Come foglie.

I tre semifinalisti di X Factor sono: Matteo, Daniele e i The Bastard sons of Dioniso. All’ultimo scontro con Noemi va, quindi, Jury.

Noemi canta Altrove, Jury Beautiful. Facchinetti manda in onda le storie di Noemi e di Jury all’interno del talent.

Appelli finali: Noemi vorrebbe restare per far ascoltare il suo inedito. Jury si sente già fortunato per  il fatto di aver potuto scrivere una cover.

Eliminazione. Morgan elimina Jury perchè ritiene che Noemi abbia fatto un percorso giusto. Simona elimina Noemi. Mara ha una bella responsabilità: con grande sofferenza elimina Noemi. Una grande perdita, non c’è che dire!

Commenti (4)

  1. Mara ha fatto un grandissimo errore..ci sono rimasta davvero male..

  2. Ma la Maionchi fa solo ridere! E’ una buffona non capisce nulla non ha gusto musicale, e io sinceramente non trovo nulla di particolare in sto Jury che anzi trovo odioso e poi cazzo non sa l’Italiano! Noemi doveva andare alla finalissima con Matteo.

  3. ma cm cacchio si fa da eliminarenoemi e tenere jury boh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>