X Factor 7, puntata 7 novembre 2013 | terzo Twit Live su Sky Uno con Mondoreality, eliminato Alan

di Redazione Commenta

Tra poche ore torneremo sul palco della X Factor Arena a Milano per il terzo live show di X Factor 7: tante sono le novità per stasera, una su tutte sulla gara che avrà come tema gli anni ’90; dopo il salto, seguiremo la diretta con il nostro sempre più amato Twit Live, dove riportiamo quello che accade in tv su Sky Uno e in contemporanea su Twitter: seguiteci e commentate con l’hashtag #XF7 e @Mondoreality, i tweet più originali saranno i protagonisti della serata insieme agli 11 concorrenti del talent.

11.10 | Mancano precisamente dieci ore alla terza puntata di X Factor 7, noi vi consigliamo, nell’attesa, di curiosare sulle anticipazioni del live show e sulla scelta dei brani di questa serata, dei pezzi scelti tra i successi degli anni ’90.

 

21.01 | Inizia l’Ante Factor, in attesa del live show, ecco qualche tweet che segnaliamo.

I tre giudici sono intervistati nel backstage da Vera Spadini, Morgan come avete potuto notare è in versione David Bowie; c’è anche Filippo Timi che promuove I Delitti del BarLume lunedì 11 e 18 novembre su Sky Cinema; ci sono anche I Moderni. 21.05 | Parte finalmente X Factor, pronti per una nuova gara? Solo qualche minuto di pubblicità.

 

21.10 | Preciso come un orologio svizzero, Alessandro Cattelan annuncia John Newman sul palco di X Factor, che canta il suo successo Love Me Again; breve intervista, 20 secondi di pubblicità e parte il live show: Cattelan presenta il tema della serata con un montato riassuntivo degli anni ’90. Entrano i giudici dopo 8 minuti, annunciati dal presentatore. Su Twitter, i commenti sull’abbigliamento di Morgan si sprecano.

21.22 | Parte la prima manche, dove si esibiranno gli Ape Escape, Fabio, Gaia, Alan, Valentina e Michele. Aprono proprio gli Ape Escape per i Gruppi Vocali di Simona Ventura, che propongono Smell Teen Spirit dei Nirvana.

 

 

Mika sente l’energia fantastica del gruppo ma non avverte la voce del cantante, Elio precisa che ci sono stati errorini ma l’energia e lo stile degli Ape Escape è unica e assicurata, Morgan in versione sexy manda un bacio con la lingua a tutti e sembra non aver apprezzato l’accostamento dei Rage Against The Machine sul pezzo dei Nirvana, ha gradito invece l’armonizzazione; Simona conclude ovviamente dichiarando la sua soddisfazione.

21.33 | Fabio sale sul palco presentato dal suo giudice Elio per gli Over 25, canta Everybody Hurts dei REM.

 

 

Mika è l’unuco a commentare negativmente Fabio. Pubblicità.

21.48 | Si torna in onda dopo la pubblicità, è il momento di Gaia annunciata dal suo giudice Mika per le Under 24 Donne, che canta I’ll Stand By You dei The Pretenders.

 

A Elio piace di più ora rispetto ai casting, Morgan non la trova affatto mediocre (riferendosi alla clip trasmessa prima dell’esibizione che richiamava alla performance della settimana scorsa), a Simona invece manca quella Gaia delle auditions, Mika non è d’accordo e riconosce che la cantante non sia perfetta ma con grandi qualità. 21.55 | Tocca di nuovo a Elio, che presenta per la sua categoria Over 25 Alan che canta i Soundgarden con Black Hole Sun.

 

 

 

 

Morgan lo trova elegante ma sempre dentro le righe, lo vorrebbe più estremo e meno normale, Simona vuole che Alan si sporchi le mani, Mika ha preferito la performance della settimana scorsa rispetto a quella di oggi, Elio si trova d’accordo e ricorda che questo è un cammino intrapreso e che ha un obiettivo preciso. 22.04 | Mika presenta Valentina per la sua categoria Under 24 Donne, pronta a cantare Getto Supastar nella versione di Pras con Mya e Ol’ Dirty Bastard.

 

 

Elio ha apprezzato l’esibizione, anche Morgan l’ha trovata brava e gli trasmette gioia e divertimento, Simona ha una teoria: la settimana scorsa Valentina aveva cantato per ultima, dopo Roberta Pompa, sentendosi intimorita. Si, vabbé. Mika fa i complimenti con i balleriri e alla cantante per la coreografia.

22.12 | Ultima esibizione per Michele della squadra Under 24 Uomini di Morgan, che canta un pezzo dei Bluvertigo, Cieli Neri. Ma avete notato quanto somigli a Gianni Morandi, per come parla e muove le mani?

 

 

Simona ha letto la sofferenza in questo brano, gli fa dei grandi complimenti, Mika gli consiglia di non cambiare mai e rimanere lo stesso, Elio scherza con Morgan. Un attimo fuori dal giudizio, con Mika che annuncia di aver visto tutto di Morgan. Che saranno fuoriusciti i gioielli di Castoldi? Ok, torniamo all’ultimo giudice, Morgan, che regala un complimentone a Michele:

Tu onori il talento.

22.22 | Nella pausa pubblicitaria appena iniziata, ricordiamo che i codici di voto sono: 01 Ape Escape | 02 Fabio | 03 Alan | 04 Gaia | 05 Valentina | 06 Michele. Votate, il televoto sta per chiudere, nel frattempo vi regaliamo qualche cattiveria via Twitter.

 

 

22.27 | Si torna in diretta e Cattelan chiama sul palco i ragazzi della prima manche, il televoto viene chiuso e la busta consegnata al conduttore, che comunica chi passa, ossia Michele per gli Under 24 Uomini di Morgan, gli Ape Escape per i Gruppi Vocali della Ventura, Fabio per la categoria Over 25 di Elio, Valentina e Gaia per le Under 24 Donne di Mika; va al ballottaggio Alan (Over 25). 22.35 | Seconda manche, composta da Aba, Andrea, Violetta, gli Street Clerks e Roberta: in ordine di enunciazione, riprende la gara Aba presentata dal giugice Elio per gli Over 25, che canta Why di Annie Lennox.

 

 

 

Morgan la trova estremamente dotata vocalmente ma secondo il giudice è fredda, non ha la stessa carica di spontaneità che vede fuori dal palco, Simona è d’accordo che Aba doveva dare di più, Mika non ha capito la scenografia e la coreografia troppo da piano bar, un disastro.

Elio chiude e cerca di tirar su la sua pupilla dicendole che sia una cantante bravissima, ma parte la polemica con Mika, il giudice Over 25 sta rosicando per Alan in ballottaggio e non vuole che finisca anche l’altra sua concorrente. 22.48 | È la volta di Andrea per la squadra Under 24 Uomini di Morgan, il cantante propone Digging In The Dirt di Peter Gabriel.

 

 

Prova positiva per Simona e Mika, quest’ultimo lamenta la mancanza di un po’ più di energia; Elio premette che il pezzo cantato da Peter Gabriel scava dentro il giudice, l’esibizione di Andrea no… Morgan ricorda che il suo concorrente ha avuto un atteggiamento di grande umiltà nei confronti di un brano simile.

22.59 | Mika presenta per la sua categoria Under 24 Donne Violetta che canta la favolosa Friday I’m In Love dei The Cure, in versione con l’ukulele.

 

 

Elio riconosce che Violetta con l’ukulele non ha paragone, Morgan trova che la canzone così trasformata funziona e lei è la più brava di tutte, Simona la vede unica e originale, intensa; Mika è molto contento che la sua cantante abbia proposto una versione stupenda di un brano indimenticabile.

23.04 | La Ventura annuncia gli Street Clerks che cantano Baby One More Time di Britney Spears.

 

 

 

Mika giudica la scelta di Simona una scelta di merda, la Ventura ricambia, intanto Elio smorza e Morgan vede del kitch nell’esibizione degli Streets Clerks, dovevano avere un po’ più di ironia; Simona si incavola e urla evviva gli Street Clerks. Basterà per salvarli? 23.15 | Chiude la seconda manche Roberta per la categoria Undero 24 Donne di Mika, con All That She Wants di Ace of Base.

 

 

 

Elio sorvola sul suo abbigliamento e pensa che non sia la canzone giusta per lei, anche Simona non ha visto la scelta della canzone di buon occhio, mentre Morgan non si trova d’accordo; Mika pensa che Roberta ha dato una buona prova. Vedremo tra poco cosa succederà con i risultati del televoto.

 

23.24 | Pubblicità, noi vi ricordiamo i codici dei concorrenti della seconda manche: 07 Aba | 08 Andrea | 09 Violetta | 10 Street Clerks | 11 Roberta. Chi andrà al ballottaggio con Alan?

23.28 | Di nuovo in diretta, Alessandro Cattelan prima di chiudere il televoto presenta sul palco Mika e Chiara per Stardust, brano contenuto nel nuovo album del cantante.

 

Dopo un breve riepilogo dei concorrenti, il conduttore chiude il televoto e riceve la busta per annunciare chi ha passato la manche: Roberta e Violetta per le Under 24 Donne di Mika, Andrea per gli Under 24 Uomini di Morgan e gli Street Clerks per i Gruppi Vocali di Simona. Di conseguenza, Aba va al ballottaggio e l’ultimo scontro si disputa quindi tutto in casa per la categoria Over 25 di Elio.

 

23.43 | Comincia lo scontro con il cavallo di battaglia dei due cantanti: inizia Alan con This Time di John Legend, interpretata con pathos ed enfasi (come forse avrebbe dovuto dare durante la prima manche); Aba si esibisce con I Put Spell On You di Nina Simone (ma la versione è di Joss Stone) con una grinta che lascia intuire la voglia di non essere eliminata dai giudici.

Trenta secondi e i giudici esprimono la loro preferenza: si parte da Elio, che premette che entrambi sono stati davvero bravi, preferendo però Aba (che ritiene la pià brava in questa edizione); anche Morgan da il suo voto ad Aba, Mika invece sceglie Alan e tocca a Simona sentenziare l’uscita del concorrente di stasera: la Ventura crede che aba abbia ancora del talento inespresso e la salva. L’eliminato di stasera è Alan.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>