X Factor 2 Il processo, 28 marzo 2009: uscirà Daniele la prossima settimana?

di Azzurra Lorenzini 1

Da Libero c’è in studio Alessandra Mezzani; in rappresentanza dei Deejays italiani, Carlo Pastore.

La scorsa settimana è stata eliminata Laura. Tra i cinque cantanti del talent ci sarà il vincitore!

Cinque grandi direttori d’orchestra esprimeranno il loro parere sui cantanti rimasti ad X Factor. I musicisti esprimeranno i loro voti per le esibizioni dei cantanti.

Pagella di Per un’ora d’amore, di Enrico e Laura: media del 4 e mezzo. Laura ammette di essere timida e di non riuscire, perciò, a far uscire la voce. Selvaggia è d’accordo: non era convincente il duetto e Laura non ha cantato al meglio. Andrea Rodini trova che non si possa prescindere dal fatto che la cantante sia una persona molto timida. Rostagno trova che il problema è semplicemente che la cantante sia entrata alla decima puntata e che, per passare, sarebbe dovuta essere una cantante già formata. Peroni trova che sia stato l’handicap delle telecamere della ragazza a penalizzarla!

Duetto Serena-Daniele, No more tears: media del 7-. Magnanensi ritiene che Daniele sia stato meno preciso, ma abbia fatto uscire il sentimento, il cuore. Serena si è divertita e trova il duetto dignitoso.

Duetto Noemi-Giops, Nice che dice: media del 6 e mezzo. Andrea è contento; per lui la musica è anche altro e non va vista solo dal punto di vista accademico. Rostagno apprezza l’immaturità di Noemi, che la rende grande. Giusy difende la mimica di Giops: ognuno si esprime a suo modo ed il cantante deve restare fedele al suo personaggio. Giops, infatti, afferma di non fare di proposito determinate mosse o faccie, ma che gli vengono spontanee.

The Bastard-Farias, Eppur mi son scordato di te: media del 6 e mezzo. Gaudi è d’accordo sulle stonature che ci sono state nel duetto. Bordone trova il duetto paradossale: i Bastard non sono riusciti a star dietro ai Farias e non il contrario! Vediamo un confronto tra il brano originale e la rivisitazione dei due gruppi.

Pagella di Juri e Ambra Marie, Life on Mars: media del 7/8.  Stefano afferma che Magliolo aveva avuto una brutta laringite. Selvaggia ritiene che sia Juri che Ambra Marie non siano adatti ad un duetto, ma che siano due solisti nati. Pastore trova che Magliolo sia una persona della porta accanto, ma sostiene, altresì, che gli manchi l’internazionalità!

Duetto Matteo ed Elisa, The power of love: media 8/9. Elisa ammette che ci si stata magia e che sia stata una grande emozione ritrovarsi sul palco. Giusy ha trovato il duetto potente e commovente. Bordone trova che Becucci abbia una costanza rassicurante. Peroni riconcosce che quel pezzo fosse perfetto per le due voci. Rostagno l’ha trovato troppo prevedibile; voleva l’innovazione! Selvaggia ritiene che Matteo abbia anche acquistato un forte carisma. Rodini ammette di aver cercato l’equilibrio nel duetto.

Filippo Perbellini, tra i giovani di Sanremo, ammette che vorrebbe cantare Cuore senza cuore con Juri. Malika vorrebbe eseguire Come foglie con i Farias. Facchinetti ufficializza che, nel galà del 18 Aprile di X Factor, i duetti con i giovani di Sanremo da virtuali si trasformeranno in reali!

Esibizioni singole: Pagella di Juri: 8. Daniele: 7 e mezzo. Matteo: 8 e mezzo. Bastard: 6 e mezzo. Noemi: 6 e mezzo. Visioniamo un confronto tra l’originale de La musica che gira intorno, di Fossati e la performance di Juri.

Come mai Juri è andato al televoto? Stefano trova che i sorrisi non ci entravano molto; il ragazzo doveva cercare una maggiore intensità. Peroni trova che sia fondamentale dare peso ad ogni parola della canzone che si sta eseguendo. Selvaggia trova che il brano di Fossati non fosse adatto a Juri.

Facchinetti manda in onda un confronto tra Stai fermo lì, cantata da Giusy Ferreri e l’esibizione di Daniele. Bordone ritiene che Daniele glissi tutte le note. Pastore ritiene che Magro rischi di diventare una macchietta.

Confronto tra Sei bellissima, della Bertè e l’esibizione di Becucci. Selvaggia trova che Matteo potrebbe essere il cantante sanremese per eccellenza. Peroni trova che Matteo e Loredana Bertè siano gli unici cantanti che, arrivati al ritornello, non urlano, ma aprono semplicemente! E non è poco…

Gaudi non si sente la vittoria in tasca con i The Bastard; il vocal coach trova che il gruppo non si debba sedere adesso, ad un passo dal traguardo, perchè è il momento più vulnerabile di tutto il percorso.

Selvaggia trova che si debba trovare un’identità precisa a Noemi, altrimenti potrebbe uscire. Bordone ritiene che si debba sparare dei colpi più precisi dell’ultimo, in vista della finale!

Nek parla degli artisti di X Factor e del suo passato. Il suo esordio fu a Castrocaro nel ’91, per poi approdare a Sanremo, nel 1993. Il cantante in cui si ritrova Nek è Juri, che gli ricorda i suoi albori.

Aldo Biscardi fa la sua entrata in studio. Classifica di Giusy: terzo posto: il vestito troppo largo di Serena; secondo posto: i corpetti troppo stretti dei Bastard; al primo posto: Laura, bambola nella scatola! Menzione d’onore: il vestito metà uomo, metà donna di Noemi, che può funzionare se l’apparizione è fulminante, ma non se devi restare sul palco a dibattere.

Peroni lancia la sua domanda a Mike Bongiorno. Il conduttore trova i cantanti del talent bravissimi e pronti per una grande carriera. Mike si complimenta con Facchinetti per la sua conduzione giovane ed educata. Unica pecca: Francesco non ha indossato le bretelle!

Valerio Palmieri parla del neo amore tra Morgan e Maddalena. Inoltre, la Lucarelli, in un’intervista a Maxim, ha dichiarato un amore artistico per il pirata, mai nascosto, per altro!

Assegnazioni della Ventura: Daniele (I say a little prayer, A me mi piace o’blues). Bordone trova Magro a rischio: un pezzo è raffinato ed uno più popolare; il Pm non vede il cantante nel pezzo di Pino Daniele.

The Bastard sons of Dioniso: I wanna be sedated e Sono bugiarda.

Scelte di Morgan. Matteo: Per un amico in più e I’ll fly for you. Noemi canterà What’s love got to do it e Canzone per te. Bordone trova che le scelte per Becucci siano adatte e puntino alla correttezza!

Chi uscirà? I più nominati sono Daniele, Juri, Noemi e Matteo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>