X Factor 3, nona puntata live: eliminata Sofia. Entra Paola Canestrelli

di Giulio Pasqui 4

Partirà tra pochi minuti partirà la nona puntata di X Factor 3, che seguiremo come ogni settimana in liveblogging. I rimasti in gara, che questa sera si contenderanno l’eliminazine, sono:  Sofia Xefteris, Giuliano Rassu, Marco Menegoni, Silvio  “Silver” Barbieri, Chiara Ranieri e le Yavanna. Gli ospiti musicali di questa puntata sono Natalie Imbruglia e gli ex concorrenti di X Factor The bastard sons of Dionisio. Sarà il quarto giudice della puntata, invece, Valeria Marini. Nel corso della puntata, infine, ci sarà una new entry.

Se volete sapere chi sarà il nuovo eliminato, non dovete fare altro che seguire il nostro live a partire dalle 21 circa. Intanto potete esprimere la vostra preferenza nel nostro sondaggio.

21.03 – Aprono la nona puntata di X Factor i tre amati giudici e Francesco Facchinetti, che fanno il suo ingresso in studio.

L’attenzione si sposta subito su quello che è un graditissimo ritorno sul palco di X Factor: i The Bastard sons of Dionisio che lo scorso anno hanno rischiato di vincere. Ritornano ad X Factor per presentare il nuovo singolo Mi par che adesso. Intanto viene consegnato a bastardi il disco d’oro per il loro primo album L’Amor carnale.

21.15 – Come sapete già la puntata di questa sera di X Factor è dedicata al festival musicale italiano per eccellenza: il Festival di Sanremo. Non si fanno mancare la scala, i fiori e la valletta d’eccezzione, Valeria Marini che prima di siedersi nell’ambita giuria presenta i concorrenti e apre il televoto.

21.36 – Primo ad esibirsi è Silver che ha l’onore – si fa per dire – di essere presentato da Valeriona Nazionale. Il Peter Ghiaccio più famoso d’Italia canta Un’avventura di Lucio Battisti. Claudia, Mara e Morgan sono all’unanime: è stato bravo. Anche Valeria le fa i complimenti.

L’esibizione è carina anche se il confronto con Battisti non regge. Bravo si, ma non eccessivamente e senza dubbio è quello, al momento, più scarso all’interno di questo talent show. Merita 7 ma merita pure l’eliminazione.

21.35 – Puntata dedicata a Sanremo, ma i tre giudici che rapporto hanno avuto con il Festival? Mara ricorda che dalla tensione è arrivata a dover andare all’ospedale, Claudia è rimasta agli annali con Chi non lavora non fa l’amore mentre Morgan ci è andato per ben due volte, seppur contro voglia. Ma chi non ricorda il mitico Dj Francesco, salito per ben tre volte sul palco dell’Ariston? Credo nessuno, pultroppo direi.

21.40 – Concluso il talk dedicato al Festival, tocca a Giuliano che canta L’Immensità – altro brano sanremese, come tutti quelli di questa sera del resto – di Don Backy. Mara ha trovato questa canzone adattissima a lui, le è piaciuto. Morgan ricorda, come fatto da me, la versione di Noemi e si congratula con Don Backy per questa canzone bellissima.

La sua esibizione è ok, il timbro è di quelli che non si sorda. Ma che di voi ha dimenticato la versione magistrale di Noemi de L’Immensità? Che grande artista. Per Giuliano il mio voto è 7 +.

21.52 – Arrivate alla nona puntate ci sono ancora dubbi sul percorso delle Yavanna che gridano ad alta voce il ritorno delle famigerate orecchiette da fatina. Un consiglio? Lasciatevele sul comodino. Questa sera, senza orecchiette per fortuna nostra, cantano Vacanze Romane dei Matia Bazar, brano che arriva direttamente da Sanremo 83. Morgan apprezza la loro completezza – in questo brano hanno ballato il tango e suonato piano e violino – e consiglia Mara di tornare al loro percorso fantasy con il quale sono entrate ad X Factor. Per Claudia questa è la loro miglior esibizione.

Anche questa settimana le Yavanna ci hanno regalato una grande esibizione a livello vocale. Ma questa settimana l’emozione non mi è arrivata ma è prettamente soggettivo: 7 1/2.

22.07 – E’ arrivato il momento di una grande artista: no, non sto parlando di Natalie Imbruglia ma di Chiara. Per questa puntata sanremese Morgan le ha assegnato Le mille bolle blu, pezzo presentato da Mina al Sanremo 61. Claudia l’ha trovata sicura di se e si complimenta con lui per aver creato un clima di spettacolo che va oltre X Factor. Mara concorda.

Le esibizioni di Chiara sono sempre magnifiche. C’è pure chi le da 4 – citofonare Luca Dondoni -, ma per me è un bel 9. Grande Chiara.

21.22 Nessuno mi può giudicare è il pezzo scelto per Sofia. Seppur quest’ultima richieda di non essere giudicata, i giudici dovranno pur fare qualcosa: a Mara è piaciuta, per Morgan invece Sofia ha appesantito questo brano mentre a Valeria è piaciuta la grinta dell’anima rock di questa edizione di XFactor.

Dal mondo del web Sofia è la meno amata, però a me in queste ultime puntate mi sta convincendo sempre di più e anche in questa puntata mi ha fatto una bella impressione e mi ha divertito: 8.

22.39 – Ultimo ad esibirsi in quest’unica manches è Marco che si esibisce con il brano di Mia Martini, Almeno tu nell’Universo. Standing ovation di Morgan e per la grande emozione anche Marco riesce a stento a trattenere le lacrime.

Non ci sono commenti: 10.

22.53 – Francesco si collega con la sala d’attesa dove ci sono Angelo, gli Spencer Wi Fi e Paola ovvero i tre che fra pochi minuti si contenderanno l’ingresso ad X Factor.

Intanto i talenti fanno uhttp://www.mondoreality.com/wp-admin/post.php?action=edit&post=29612&message=1n’ulteriore omaggio al Festival di Sanremo con un medley dei pezzi più famosi.

23.00 – Silurati i PM del Processo, questa settimana ci sono i Bastardi a giudicare le esibizioni. Tra le loro preferenze ci sono Chiara, Marco e Giuliano.

23.02 – E’ arrivata l’ospite internazionale della puntata: con Want ecco Natalie Imbruglia, che nel corso della manches con le papabili new entry farà visita ai giudici.

C’è chi viene e chi va: Valeria Marini, che ci deliziato dell sua simpatia e della sua verve, saluta X Factor.

23.11 – Arrivato il momento di soprire chi va al ballottaggio. Per i Bastard non rischia nessun, tutti bravissimi. Passano il turno: Marco, Yavanna, Giuliano e Silver. Al ballottaggio dunque Chiara e Sofia. Non mi aspettavo proprio che Chiara potesse andare al ballottaggio e, a questo punto, credo che questa sera sarà proprio Sofia a lasciare il programma.

23.33Morgan elimina Sofia, che però stima. Claudia elimina Chiara. Mara elimina Sofia. Sono felice che Chiara sia rimasta in gara perchè è davvero una grande artista, come già detto, però al tempo stesso sono dispiaciuto dell’eliminazione di Sofia che piano piano mi stava piacendo sempre di più.

23.49 – Come promesso Natalie Imbruglia torna in giuria e nel frattempo si apre il televoto per i tre aspiranti di new entry.

Il candidato di Morgan si chiama Angelo e canta The show must go on.

00.00 – La candidata di Claudia è Paola, volto noto delle selezioni di X Factor.

00.07 – Per la categoria Gruppi Vocali di Mara ci sono gli Spencer Wi Fi.

La mia pagella per le tre new entry: 7 per gli Spencer, 6 per Angelo e 5 per Paola. I Bastardi si schierano dalla parte degli Spencer intanto Natalie ci saluta.

00.16 – Il pubblico, tramite televoto, ha deciso che dalla prossima settimana farà parte di X Factor, Paola.

Settimana prossima infornata di ospiti: Matteo Becucci, Amadeus, Spandau Ballet e la Carey.

[poll id=”51″]

Commenti (4)

  1. Chiara meglio di tutti!

  2. Pultroppo è andata al ballottaggio. Non me lo aspettavo proprio 🙁

  3. Paola Canestrelli… non ci sono paragoni!!! e come giustamente hanno detto i giudici e Natalie Imburglia ha una voce straordinaria e magica. Grande!!

  4. Piace molto il vostro particolari siti web ! Indubbiamente una fornitura meraviglioso di informazioni che è estremamente utile. Continuate a portare la pubblicazione e che io ho intenzione di proseguire gli studi con l’uso di ! Applausi .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>